Aiuto   Chiudi finestra Chiudi finestra

Amazon Games – Informativa sull'utilizzo dei contenuti

Ciao!

Se stai leggendo queste righe, è probabile che ti interessi creare fantastici contenuti per i nostri giochi. O forse vuoi solo saperne di più sull'argomento.

Siamo convinti che i giocatori siano il vero motore dei giochi e ammiriamo tantissimo le creazioni ideate e realizzate quotidianamente dalle community di fan. In poche parole, la nostra filosofia è la seguente: puoi utilizzare i contenuti dei nostri giochi per progetti (ragionevolmente) apprezzabili che vengano messi a disposizione della community gratuitamente. In questa pagina e nelle nostre Condizioni d'Uso (sezione 4.2) sono elencate alcune regole, ma la sostanza è questa.

Quindi, senza ulteriore indugio, passiamo alle linee guida.

Crea per la community: il tuo progetto dovrebbe arricchire e rafforzare la community del gioco. Non dichiareremo che hai supportato nè noi nè il nostro gioco senza il tuo consenso.

Uso non commerciale: anche se la regola generale stabilisce che tu possa utilizzare i contenuti dei nostri giochi solo per progetti non commerciali, è comunque consentito monetizzare tali progetti tramite annunci pubblicitari, sponsorizzazioni o iscrizioni su Twitch o siti simili. Diversamente, altri tipi di guadagni generati dal tuo progetto non sono consentiti. Se rappresenti un'azienda o comunque una persona non fisica, dovrai prima consultarti con noi.

Niente giochi o mod: ci dispiace, ma non è consentito creare altri giochi utilizzando i contenuti dei nostri titoli, così come non è permesso creare mod. Nel caso in cui siano previste eccezioni a questa regola per giochi specifici, sarà nostra cura comunicarle.

Loghi e supporto ai progetti: è consentito utilizzare i loghi dei nostri giochi (ma non quelli di Amazon o Twitch) per evidenziare il legame tra il tuo progetto e il gioco, ma non è consentito manipolarli in modo da sottintendere il nostro supporto ufficialeal tuo progetto (ad esempio, non è permesso utilizzarli nella sequenza iniziale di un progetto video o inserirli in maniera troppo evidente e senza contesto su un sito web). Allo stesso modo, non è consentito dichiarare senza contesto che noi supportiamo ufficialmente il tuo progetto. (È invece consentito, ad esempio, indossare una t-shirt ufficiale con il logo del gioco in un video su Twitch o siti simili.)

Rispetta le proprietà intellettuali altrui: verifica di disporre di tutti i necessari permessi per utilizzare musica, risorse e altri contenuti nei tuoi progetti.

Nei tuoi progetti, attieniti alle comuni regole del buonsenso: non sono ammessi progetti offensivi, volgari o comunque non accettabili a nostro giudizio.

Streaming del gameplay: cerchiamo sempre di fare in modo che i nostri giochi siano divertenti sia per i giocatori che per gli spettatori. Durante uno streaming:

  • Non vendere né concedere il tuo video su licenza in cambio di denaro o di qualsiasi altro tipo di compenso e non richiedere denaro agli utenti per accedere ai tuoi video (sono invece consentiti gli annunci pubblicitari, le sponsorizzazioni e le iscrizioni se rientranti tra le funzionalità offerte da Twitch o da siti simili, come già accennato sopra).
    • Sono consentite le sponsorizzazioni da parte di terzi, sempre che non implichino un legame tra noi e i tuoi sponsor.
    • Sono consentite anche le donazioni, a patto che siano vere donazioni, ovvero completamente facoltative e dunque non obbligatorie per accedere al tuo video.
  • Citaci: non affermare di aver creato il gioco, il mondo di gioco, i personaggi e così via.
  • Non pubblicare filmati inediti o che non siano stati ancora resi ufficialmente disponibili. (A volte potremmo collaborare con dei partner per mostrare una build o una funzionalità del gioco prima del suo lancio ufficiale o potremmo organizzare un evento in vista del lancio. Puoi creare o trasmettere in streaming dei video basati su tali contenuti d'anteprima solo dietro nostro permesso.)

Disponiamo di una licenza: noi e il resto della community possiamo utilizzare, arricchire e usufruire del tuo progetto nella misura in cui è basato sull'indirizzo IP del nostro gioco. In cambio, citeremo il tuo nome.

Anche se siamo sempre entusiasti del fatto che gli utenti usino i contenuti dei nostri giochi per le loro creazioni, ci riserviamo il diritto di revocare in qualsiasi momento e senza l'obbligo di fornire spiegazioni la licenza limitata che ti permette di utilizzare i contenuti dei nostri giochi. In genere, ciò può accadere nel caso in cui ritenessimo che i contenuti dei nostri giochi siano stati utilizzati in modi che riteniamo inappropriati o dannosi per l'esperienza di gioco. In seguito a una revoca della licenza limitata, dovrai smettere di utilizzare o distribuire i contenuti dei nostri giochi nei tuoi progetti.

Domande frequenti

D: In base alle linee guida, che cosa posso creare?

R:

  • Streaming del tuo gameplay su Twitch o siti simili
  • Guide, tutorial, video dimostrativi, risorse per i giocatori
  • Eventi in-game personalizzati e gestiti dal giocatore, come serate di esercitazione (a patto che non siano relative a tornei con profitti commerciali, ad esempio tramite quota di iscrizione), eventi relativi a giochi di ruolo, battaglie, duelli ecc.
  • Siti web o app per i fan, utilizzabili gratuitamente
  • Avatar personali con immagini tratte dal gioco
  • Costumi da cosplay per uso personale
  • Racconti, fumetti, machinima e altri adattamenti, tutti fruibili gratuitamente, basati su uno dei nostri giochi

D: Cosa non è consentito?

R:

  • Giochi e mod che utilizzino o siano basati sui contenuti dei nostri giochi
  • Contenuti a pagamento o prodotti commerciali
  • App o siti web a pagamento
  • Prodotti fisici a pagamento (ad esempio magliette, giocattoli, costumi ecc.) basati su uno dei nostri giochi
  • Trucchi, manomissioni del codice e bot così come l'offerta di questi come servizio
  • La trasmissione del tuo torneo in TV, l'imposizione di tariffe agli spettatori per guardare il tuo torneo oppure l'offerta di premi o compensi di importo superiore a 10.000 USD (o l'equivalente nella tua valuta)

Queste linee guida sono generali. Non coprono la totalità delle casistiche e potrebbero cambiare nel corso del tempo, ma contengono l'essenza di ciò che ci aspettiamo dalla community. Se hai una bella idea per un progetto, parlacene nei forum o nei social media. Non vediamo l'ora di ammirare le tue creazioni.

Divertiti,

Il team di Amazon Games