il 27 settembre 2017
L'avevo preso pensando di leggerle con la mia cuginetta di 7 anni, ma devo dire che questo libro ha affascinato tutto. Ogni pagina racconta la vita di una donna straordinaria, che ha segnato o sta segnando la storia, in maniera breve, puntuale e accattivante. A lato della storia vengono proposti dei magnifici ritratti per poter "dare un volto" all'eroina. Bella anche l'idea dell'ultima pagina dove poter scrivere la propria storia e fare il proprio ritratto. Lo consiglio caldamente a tutti!
il 28 novembre 2017
Mia figlia visto che tutte le sue amiche lo avevano ha voluto che glielo comperassi.
Alcune illustrazioni mi piacciono molto, le biografie sono scarne. Un prodotto molto furbo e troppo sponsorizzato.
Inserire la storia di un bambino transgender in fase di transizione nel libro destinato anche a bambine dai 4 anni sù anche no.
Lo consiglierei? NO.
Con 16 euro ci sono in giro libri davvero meravigliosi e memorabili che si fanno leggere e rileggere.
Una volta finito di leggere questo lo lasci in un angolo perché ti ha lasciato davvero poco.
il 28 dicembre 2017
Finalmente un libro che mostra modelli femminili positivi sia a bambine che a bambini. Niente principesse che aspettano il principe azzurro o scarpette e vestitini rosa. Si tratta di storie di donne fuori dal comune: alcune purtroppo ci hanno lasciato, mentre altre sono contemporanee (tipo Malala e Michelle Obama). E' molto importante fornire modelli positivi sia alle bambine che ai bambini. Mi ricordo in un'intervista Hillary Clinton che disse che voleva fare l'astronauta e la risposta che le fu data "ma non puoi, sei una donna". Ebbene si tratta di storie di donne che non si sono fermate davanti ad un no, alla discriminazione ed al sessismo.

E' un libro che regalo anche ad adulti (donne e uomini) ed e' molto gradito in quanto dimostra che anche le donne hanno contribuito e contribuiscono attivamente a scoperte scientifiche, sono autrici di libri splendidi, sono astronaute, medici, scienziate e molto di piu'.

Scritto molto bene (linguaggio anche adatto a bambini/e di 5/6 anni) ed illustrazioni molto belle. Carta di qualita' e copertina rigida.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 29 dicembre 2017
Ho acquistato questo libro per la mia bambina e l’ho letto tutto d’un fiato prima di conservarlo per quando sarà in grado di apprezzarlo (ora ha solo 8 mesi), credo che sia uno di quei libri che tutti i bambini e le bambine dovrebbero possedere, ci sono 100 storie di altrettante donne che hanno lasciato un segno in questo mondo grazie alla loro forza, la loro tenacia e la loro volontà di andare avanti nonostante i pregiudizi sessisti e le difficoltà della società, le storie sono scritte sotto forma di fiaba breve ( una sola pagina affiancata da un’illustrazione e una frase riconducibile alla protagonista). Sono rimasta entusiasta da tutto, i contenuti, i messaggi e fisicamente anche il libro stesso con la copertina rigida e le belle illustrazioni. Consigliatissimo!
il 15 novembre 2017
Appena ho saputo dell'uscita di questo volume l'ho ordinato in pre-sale! L'idea e il progetto editoriale sono molto interessanti. Io l'ho regalato a mia figlia di 5 anni, forse un po' presto perché lo capisca. Ho iniziato a leggerglielo, ma era molto difficile farla interessare. Insomma, la storia è scritta con un linguaggio intermedio, né per piccini né per grandicelli.
Ultima, ma non indifferente pecca: secondo me ci sono troppe storie e in questo caso il troppo stroppia. Le storie vengono raccontate (liquidate?) troppo rapidamente. Alcune meriterebbero degli approfondimenti. Insomma, da questo libro mi sarei aspettato un'esaltazione intellettuale della donna, invece mi sembra un tentativo non andato a buon fine, almeno a livello di contenuti. (con)Vincono soltanto l'idea di fondo e il progetto editoriale.
il 4 gennaio 2018
Libro veramente carino, mia figlia a cui non piacciono i libri lo ha divorato!! In pochi giorni ha letto metà libro.. ogni pagina tratta di una donna diversa che ha compiuto qualche cosa di unico e straordinario nella sua vita.. c’e Un disegno con l’immagine della donna e un testo di una pagina che inizia sempre con “C’era una volta una bambina....” il modo di scrivere come fosse una favola in modo semplice e sintetico si fa seguire con interesse da tutti. Mia figlia 10 anni lo adora!!!
il 13 novembre 2017
questo libro bellissimo lo consiglio a tutte le mamme di figlie femmine per insegnare loro ad essere coraggiose e a non arrendersi mai davanti alle limitazioni che la struttura sociale in cui viviamo ci impone come necessarie. e lo consiglio anche alle mamme di figli maschi, per fargli capire quanto valore hanno le loro compagne di giochi e quanto sia importante rispettarle ed apprezzarle.
il 28 dicembre 2017
Libro meraviglioso che mia figlia di 8 anni ha adorato! È piaciuto tantissimo anche all'altra figlia di 12. Di solito leggono insieme qualche pagina la sera prima di addormentarsi, come saggiamente suggerito dal titolo! Oltretutto contiene 100 disegni bellissimi, rappresentanti i personaggi, che cattureranno l'attenzione anche dei più piccini.
Credo che anche gli adulti dovrebbero sfogliarlo.
il 14 gennaio 2018
L'ho preso per la mia bimba di quasi 4 anni, ma forse per lei è ancora poco interessante, in compenso il mio bimbo di quasi sei anni lo adora! La sera prima di andare a dormire ne leggiamo una storia, che poi immancabilmente diventano due, tre, quattro, cinque...vorrebbe continuare a leggerle! Sono molto contenta che gli piaccia così tanto. Per quanto riguarda le critiche, sono d'accordo che siano riassunti molto riduttivi, e che alcuni personaggi siano un po' controversi, però sono dell'idea che meglio così che niente
il 10 agosto 2017
Lo consiglio vivamente a tutte le mamme da leggere assieme alle figlie e perché no per educare anche i maschi ad una visione paritaria del ruolo femminile. Piccole fanciulle che diventate donne hanno fatto grandi cose e spesso cambiato la storia. La mia bimba è affascinata da questo libro e ogni sera leggiamo insieme due storie di donne straordinarie.