il 29 dicembre 2017
Ho acquistato questo libro per la mia bambina e l’ho letto tutto d’un fiato prima di conservarlo per quando sarà in grado di apprezzarlo (ora ha solo 8 mesi), credo che sia uno di quei libri che tutti i bambini e le bambine dovrebbero possedere, ci sono 100 storie di altrettante donne che hanno lasciato un segno in questo mondo grazie alla loro forza, la loro tenacia e la loro volontà di andare avanti nonostante i pregiudizi sessisti e le difficoltà della società, le storie sono scritte sotto forma di fiaba breve ( una sola pagina affiancata da un’illustrazione e una frase riconducibile alla protagonista). Sono rimasta entusiasta da tutto, i contenuti, i messaggi e fisicamente anche il libro stesso con la copertina rigida e le belle illustrazioni. Consigliatissimo!
il 4 gennaio 2018
Libro veramente carino, mia figlia a cui non piacciono i libri lo ha divorato!! In pochi giorni ha letto metà libro.. ogni pagina tratta di una donna diversa che ha compiuto qualche cosa di unico e straordinario nella sua vita.. c’e Un disegno con l’immagine della donna e un testo di una pagina che inizia sempre con “C’era una volta una bambina....” il modo di scrivere come fosse una favola in modo semplice e sintetico si fa seguire con interesse da tutti. Mia figlia 10 anni lo adora!!!
il 10 gennaio 2018
Sentii una critica lodare questo libro su una trasmissione di Rai tre di Augias.
Ho voluto constatare di persona ed è veramente un bel libro da regalare ad una bambina.
Ne ho regalati tre.
Non è solo un libro. È una raccomandazione.
Sono testimonianze, inviti ,esempi.
Consigliato ovviamente sia a femmine che maschi.
il 22 dicembre 2017
Storie di donne che hanno cambiato il mondo. Favole di figure femminili che non hanno atteso il principe azzurro ma che, il futuro – quello che più piaceva loro – se lo sono conquistato con talento, tenacia, applicazione, studio e scelte. Storie positive che insegnano alle nostre figlie, alle future generazioni di donne, a non sognare solo in rosa. Esempi che abbattono luoghi comuni e stereotipi; perché ogni donna – se lo desidera – può arrivare dovunque… pure sulla luna, proprio come Mae C. Yemison!
Settanta illustratrici da tutto il mondo hanno contribuito al volume. Una piccola chicca, utile a cambiare l’approccio culturale alla femminilità, alle prospettive, agli stereotipi che ingabbiano la donna e la circoscrivono a recinti che non è bene oltrepassare. Necessaria lettura per genitori e figli.
Loriana Lucciarini
il 31 ottobre 2017
L'ho regalato alla mia ragazza, che è una bambina ribelle nell'anima, e l'ha adorato. Io devo ancora leggerlo ma per adesso l'ho sfogliato e le illustrazioni sono bellissime.

Do una stellina in meno perché non sono ancora riuscita a capire se il libro mi sia arrivato stampato al contrario o se viene venduto così di proposito (visto il tema trattato, chi può saperlo).
il 31 luglio 2017
ottimo libro, ben fatto. ottimi materiali e i contenuti sono molto interessanti. adatto a bimbi non troppo piccoli poichè non sarebbero in grado di comprendere i reali significati delle storie raccontate. Ottimo anche per gli adulti come libro da leggere nelle pause o una storia alla sera prima di coricarsi.
il 14 giugno 2018
Non credo nell’efficacia dell’educazione di genere: maschio e femmina possono giocare con gli stessi giochi e imparare le stesse norme, a parer mio. Da questo punto di vista, questo libro -già dal titolo- è discriminante: parlare di donne non significa indirizzare il discorso alle stesse.
Passando al contenuto, le storie sono carine, corte e immediate: piacevoli, da leggere -come indicato- prima di andare a letto.
Lo consiglio più per le donne che sono inserite che per l’idea alla base del libro.
il 14 gennaio 2018
L'ho preso per la mia bimba di quasi 4 anni, ma forse per lei è ancora poco interessante, in compenso il mio bimbo di quasi sei anni lo adora! La sera prima di andare a dormire ne leggiamo una storia, che poi immancabilmente diventano due, tre, quattro, cinque...vorrebbe continuare a leggerle! Sono molto contenta che gli piaccia così tanto. Per quanto riguarda le critiche, sono d'accordo che siano riassunti molto riduttivi, e che alcuni personaggi siano un po' controversi, però sono dell'idea che meglio così che niente
il 16 agosto 2017
Il libro si presenta benissimo, ha splendide illustrazioni e la copertina rigida...di sicuro resisterà all'utilizzo intensivo che ne facciamo! Mia figlia ha 4 anni e mio figlio 6 e sono entrambi rapiti da queste storie. Ogni pagina descrive in modo semplice la vita di una donna straordinaria
ed ogni protagonista è descritta sempre partendo dalla sua infanzia, in modo che le bimbe possano in qualche modo rispecchiarvisi. E' una lettura perfetta per ispirare tutte le bimbe a crescere libere ed indipendenti.
il 29 novembre 2017
Mia figlia di 5 anni lo adora e ogni sera apre il libro a caso e vuole che le racconti almeno 3 o 4 storie di "bambine ribelli". Mi aiuta molto nel farle capire che le "femminucce" non fanno solo cose da "femminuce" e che con l'impegno e la pssione si può raggiungere qualsiasi risultato. E non è certo robetta da poco :-)
Azzeccata anche la lunghezza (una pagina) delle storie e che ognuna di esse è affiancata da un disegno della protagonista. Piccola curiosità: Ogni storia inizia con un "C'era una volta una bambina....".