Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 12 settembre 2017
Avevo paura fosse un libro noioso o difficile da leggere. Invece l'ho trovato molto piacevole: Dato che il film l'ho visto molto tempo fa, sono riuscito ad immedesimarmi completamente nella storia e immaginarmi le scene e i personaggi ed è stata un'esperienza fantastica. Consiglio la lettura a chiunque, la lettura è scorrevole e i racconti ti catapultano in un mondo molto lontano nel tempo ma per certi versi ancora vicino ai giorni nostri.
il 16 dicembre 2015
L'opera in se non richiede recensioni, è estremamente famosa anche grazie al recente film con Leonardo Di Caprio. L'edizione Feltrinelli però merita un encomio per la traduzione. Franca Cavagnoli, curatrice dell'edizione italiana, è stata insignita (ex aequo con Serrai e Pincio) del premio Von Rezzori per la traduzione di questo grande romanzo.
il 4 febbraio 2014
Un classico del '900 che rientra nella classifica dei libri da leggere assolutamente (sempre che negli studi di scuole superiori non lo si sia già fatto dato che viene spesso proposta come lettura scolastica).
Un romanzo che è il più celebre dell'autore intriso di riferimenti alla sua storia sentimentale con l'amata moglie Zelda.
Molto scorrevole, sembra avere un approccio narrativo "da film", con scene che sfumano ed altre che si aprono in modo naturale, conducendo il lettore esattamente dove Fitzgerald vuole che egli vada.
Bella anche l'introduzione al libro, che consiglio di leggere per gustarsi meglio alcuni dettagli sfuggenti all'occhio del lettore comune.

Consiglio di leggerlo e subito dopo vedere uno dei film che sono stati dedicati a questo libro (molto fedele e rigoroso quello di Jack Clayton, con un cast di tutto rispetto; più spettacolare quello di Baz Luhrmann).
il 15 maggio 2018
Onestamente scrivere una “recensione” su un classico come questo mi pare superfluo. Posso solo dire che l’edizione kindle è comoda, non presenta refusi eclatanti o sbavature e...basta. Il libro è bello. Ma questo lo sanno già in molti. Comunque andrebbe letto. Ma questo l’hanno già fatto in moltissimi. Io l’ho riletto più volte.
il 2 giugno 2017
Ottimo lavoro di F. Scott Fitzgerald, non ha mi ha deluso, anche se ho visto il film, che incidentalmente è quasi interamente fedele al libro, prima di leggere il libro, questo non ha perso un briciolo di interesse, consigliato al 100%.
il 21 maggio 2018
questo titolo è nella mia lista dei libri da rileggere. Forse l'ho letto nel momento sbagliato, ma è uno di quei rari casi dove ho apprezzato di più il film rispetto al libro.
il 3 dicembre 2017
Dopo aver visto il film viene subito la curiosità di andare a leggere il libro.
Non sono rimasto deluso. bello come il film
il 5 febbraio 2016
Un romanzo che è tornato molto in voga a seguito del Colossal Hollywoodiano. Libro che non ha bisogno di recensioni, oltretutto sarebbe inutile fare 30 recensioni tutte identiche. Edizione economica perfetta anche per chi non è molto avvezzo alla lettura e non vuole spendere molto. Dato il prezzo a cui viene proposto non può non essere comprato, assolutamente consigliato.
il 26 aprile 2017
Pieno di charme e con una lettura assolutamente godibile, il romanzo ti magnetizza con la sua scorrevolezza. La storia non pretenziosa assume sfumature raffinate in ogni suo aspetto. Da leggere assolutamente.
il 24 febbraio 2015
Non nascondo che quando ho acquistato il libro non ne conoscevo neppure la trama. Un romanzo molto ben scritto, che ci porta alla mondanità degli anni 30 in America, per la precisione a New York. Sono rimasto soddisfatto. Dopo averlo letto non credo riuscirò mai a guardare il film.

Il grande Gatsby. Ediz. integrale