12000 Lune (Jewel) [3 CD]
Formato: Audio CD|Cambia

il 12 agosto 2013
per chi ha amato il cantautore bolognese non può proprio perdersi questa antologia, composta da tre dischi suddivisi in epoche. Il primo disco raccoglie il meglio delle produzioni recenti, dai primi anni 90 in poi. Quindi si apre con Caruso e si conclude con dark Bologna, canzone del 2006. Il secondo disco mette insieme le canzoni che hanno reso Lucio una star negli anni Ottanta, da Futura, ad Anna e Marco, fino alla bellissima Sera dei Miracoli. Il terzo disco comprende i brani degli esordi, quelli degli anni Settanta, come La settima Luna, Disperato erotico Stomp e Com'è profondo il mare etc etc. E' un album irrinunciabile per chi vuole fare un viaggio alla scoperta di un artista che rimarrà nel cuore degli italiani, per sempre!!! Un artista che ha parlato al cuore attraverso la sua passione per il cielo, le stelle, le 'rondini', il mare e i suoi miti come Ayrton e Nuvolari. Lucio ci manchi da morire!!!
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 aprile 2013
Ho ritenuto interessante acquistare il cofanetto in oggetto in quanto raccoglie i maggiori successi del cantante escludendo gli ultimi tempi che gradisco di meno. La qualità del prodotto è indiscutibile e la consegna è stata rapidissima e anticipata rispetto al previsto. E' un acquisto che consiglio vivamente a chi apprezza il cantante.
il 2 gennaio 2013
regalo fatto al mio babbo ...(fan da sempre di lucio)...la sua scomparsa l'ha un pò toccato e quale regalo migliore di una raccolta così!!! APRREZZATO..LO CONSIGLIO!!

Il prodotto è arrivato rapidamente e imballato perfettamente...
il 24 gennaio 2016
Artista fenomenale! Unico e inarrivabile! Canzoni che hanno fatto epoca ma che sono allo stesso tempo attualissime. Grazie Lucio!
Amazon ottima.
il 5 marzo 2012
Salve, vorrei che qualcuno mi spiegasse, dovendo acquistare il cd, perchè uno costa 16 e l'altro 49 euro. Che differenza c'è?
Grazie.
il 29 marzo 2012
E' un cofanetto triplo che complessivamente rende una buona idea della produzione del cantautore bolognese durante 40 anni della sua carriera musicale, proposto ad un prezzo davvero contenuto.
I suoi più grandi successi ci sono praticamente tutti.
La selezione dei brani in buona sostanza va temporalmente a ritroso, infatti il primo disco contiene il periodo anni 90 e 2000, il secondo gli anni 80, mentre il terzo gli anni '70 e 60: le ultime tracce di questo disco infatti sono quelle 'primordiali'. Colpirà una 'Lei (non è per me)' del 1966, standard soul interpretato nella versione americana anche da Ray Charles e cantato dal Nostro alla maniera di James Brown (!), oltre alla chicca 'Lunedì cinema' che non è una canzone bensì la sigla strumentale andata in onda su RaiUno per diversi anni il lunedì sera prima della trasmissione del film di prima serata.
Nel primo disco sono presenti anche tre nuovi brani inediti 'Stella', Sottocasa' e soprattutto la simpaticissima 'Dark Bologna' nella quale Lucio fotografa difetti e bellezze (un po'decadute) della nostra città non sempre amata da chi la popola.
Peccato che in questa raccolta vengano quasi ignorati due fra i più begli album degli anni '70 (a mio avviso il periodo più interessante) come 'Anidride Solforosa' e 'Automobili', pertanto il mio consiglio è di procurarveli separatamente.
La qualità tecnica delle registrazioni è variabile a seconda del periodo, ovviamente, ma si mantiene comunque su un buon livello di definizione e di dinamica, colpiscono ancora una volta le tracce degli anni '60 che probabilmente sono state rimasterizzate con maggior cura.
In conclusione: se non avete nulla di Lucio Dalla l'acquisto di questo triplo cd è sicuramente consigliabile, così come nel caso abbiate già tutto (o quasi) ma desideriate una 'summa', per esempio per farvi compagnia in auto durante un lungo viaggio in autostrada...
0Commento| 18 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 7 aprile 2018
Il mio giudizio non è sulla qualità del CD che è buona e la selezione dei brani è sicuramente azzeccata...ma sul fatto che ho ricevuto un cofanetto che conteneva 2 volte lo stesso CD (CD3). In sostanza mancava il CD1.
Di qui la scocciatura di attivare il reso...
Per onore di cronaca non ho richiesto il rimborso ma ho dato nuova fiducia e il cofanetto è arrivato finalmente completo!
il 19 agosto 2016
Raccolta che mi è piaciuta molto, risente però di una masterizzazione non all'altezza dei brani che propone: servirebbe una rimasterizzazione adeguata dei brani. Alcuni dicono che manchi di pezzi fondamentali di Dalla, ma credo che ai più questa raccolta sia più che buona. Le chicce, secondo me, meglio che rimangano nei singoli album e scoprirle man mano che si acquisisce un po' di discografia.
Super Prime per la spedizione!
I PRIMI 1000 RECENSORIil 13 luglio 2017
Bellissima compilation col meglio del meglio.
C'è pure la celeberrima e memorabile sigla di Lunedì Cinema, nella versione short rispetto a quella degli Stadio, cioè proprio la versione sentita in tv.
uniche assenze: le due bellissime canzoni cantata con De Gregori (Cosa Sarà e Come fanno i marinai).
il 10 gennaio 2017
Difficile recensire una raccolta... posso solo dire che la qualità audio dei brani è ottima, così come la veste grafica e la quantità di pezzi proposti in questa super raccolta. chi non avesse intenzione di scavare a fondo facendosi una discografia di Lucio Dalla, potrebbe trovare una buona soluzione in questo acquisto.

Lucio Dalla
Dalla (Vinile)