Queen - Rock Montreal & Live Aid
Formato: Blu-ray|Cambia

il 22 novembre 2011
Ho visto più volte questo concerto e ogni volta mi regala un'emozione nuova, la qualità video è eccelsa, hanno fatto resuscitare Freddie con questo concerto.
Lo consiglio a tutti gli appassionati di musica rock vera!
il 31 agosto 2013
E' sicuramente uno dei live più belli dei Queen. Non sembra assolutamente un concerto del 1981, ma sembra girato ieri, talmente è alta la qualità video di questo blu-ray.
Come extra c'è il Live Aid, giudicata la miglior performance live di tutti i tempi.
il 23 dicembre 2010
Inutile raccontarci balle sul fatto che il rock sia ancora vivo, è morto da tanto, troppo tempo ormai, e Sting aveva ragione quando più di 10 anni fa diede questo annuncio. Che il rock oggi sia morto è un dato di fatto, e te ne rendi conto ancor di più quando ti capita fra le mani il concerto a Montreal datato 1981 di uno dei più grandi gruppi rock della storia, i Queen.

Sorvoliamo sull'eccellente lavoro di restauro fatto sulle immagini che sembrano girate oggi, e anche sul remissaggio del sonoro originale che suona meglio di un live attuale, parliamo invece del gruppo, delle performance di Freddy, la più bella voce del rock, e di come il gruppo riesca a far percepire distintamente una tale intesa tra i componenti da scordarti per un attimo che non ci sono solo 4 esseri umani sul palco, ma qualcosa che vibra intorno e sopra di loro, qualcosa che li lega intimamente ad un'unica entità: il rock. Ed eccolo il rock, viene fuori dalla splendida Bohemian Rhapsody dove Freddy ci regala una delle sue migliori interpretazioni, o dall'assolo di Taylor che non ti sembra neanche questo granché come musicista se ti limiti ad ascoltare solo gli album in studio, e May con le sue spiazzanti improvvisazioni, e ancora Deacon che in Another one bites the dust fa lezioni di groove a tutti i bassisti' ecco, i Queen live sono un'altra cosa dai Queen in studio, esattamente come i Deep Purple è una band che riesce a trascinarti ancora di più quando è sul palco, dove senti solo quello che fanno i musicisti, nessun suono registrato, nessun loop.

Come descrivere il rock se non citando le band che hanno saputo comunicarlo alle masse, come descrivere quella sensazione che provi da sotto il palco se non riconoscendo a quella musica un'entità composta dai musicisti e dal loro pubblico. C'è stato un momento in cui May si è diretto ai bordi del palco a suonare a due passi dalla gente, e vedevo le facce dal pubblico con degli occhi così incantati che riuscivo a provare anch'io quell'emozione, quasi come fossi lì. Ed è questa la cosa che mi ha spinto a scrivere un post su questo concerto in Blu Ray che, a differenza di molti altri concerti che non ho avuto la fortuna di vedere dal vivo, mi ha dato la sensazione di essere lì e di rendermi conto che non ho mai amato i Queen come oggi.
0Commento| 34 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 6 maggio 2014
La qualità video e audio è molto buona, specialmente tenendo conto degli anni trascorsi dalle riprese, gran performance della band, da vedere!
Purtroppo il lavoro di regia e montaggio risente degli anni trascorsi, le riprese sono molto statiche e poco coinvolgenti, anche in confronto a concerti poco più recenti.
Contenuti extra interessanti, ma in questi la qualità video/audio è scarsa.
Bella invece l'edizione del blu ray, con un bel libricino.
il 26 novembre 2010
Registrato su pellicola 35mm nel novembre del 1981 per essere proiettato nei cinema del Nord America, questo indimenticabile concerto del gruppo inglese trova nuova vita nella sua pubblicazione in formato blu ray ad alta definizione. Le immagini sono pulite e dettagliatissime mentre la colonna sonora, disponibile in LPCM Stereo e DTS HD, consente di godere appieno della musica intramontabile di Mercury e compagni. Questo è stato l'ultimo tour dei Queen prima della deriva Pop degli anni '80, l'ultimo in cui il gruppo si è esibito senza l'ausilio di un tastierista. Nei 96 minuti di concerto si rincorrono perle come le ormai famosissime We will rock you, Somebody to love, Under pressure, Bohemian Rhapsody, Another one bites the dust, We are the champions assieme ad altre composizioni forse meno celebrate ma altrettanto valide quali Let me entertain you, Dragon attack o Keep yourself alive. Fra gli extra, sottotitolati anche in italiano, un commento di Brian May e Roger Taylor e un'intervista del 1982 alla band. Ma l'extra più prezioso, che da solo aggiunge valore a questo disco già di per se perfetto, è l'intera esibizione dei Queen al Live Aid del 1985. Esibizione che li ha rilanciati in vetta alle classifiche e che da anni viene considerata, da fan e addetti ai lavori, come la migliore di tutti i tempi. Per finire il pacchetto di contributi speciali troviamo anche le prove eseguite proprio per il Live Aid. Se siete fan dei Queen non avete bisogno di sapere altro, se non conoscete molto il gruppo questo blu ray è il massimo per avvicinarvi alla carriera di una band indimenticabile. Qualità audio/video ottima!
0Commento| 28 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 11 novembre 2012
Il video è molto buono in quanto è stato ripreso in pellicola 35 mm. L'audio è in DTS-HD Master Audio, praticamente il miglior formato possibile (il master originale digitalizzato senza alcuna perdita) e si sente veramente una favola, ad indicare che tutta la catena, dalla registrazione al mixaggio fino al disco finale è stata eseguita in modo impeccabile. E' praticamente un documento storico da avere per gli amanti del genere. Vi è anche il formato stereo normale per quelli che non hanno un decoder DTS-HD M.A.. Apro una piccolissima parentesi su questo formato spiegando che è un formato che può essere decodificato solo dagli amplificatori dotati di HDMI (e che hanno il decoder specifico ovviamente) in quanto non viene trasferito attraverso le normali connessioni digitali, oppure, se avete un amplificatore "vecchio" come il mio, dovete acquistare un lettore Blueray che abbia il decoder interno e quindi connetterlo all'amplificatore tramite cavi analogici; io ho l'ottimo LG BD3000, pagato 300 euro nel 2010, acquistato proprio per decodificare il DTS-HD Master Audio.
Una tiratina di orecchie ad Amazon che non include i formati audio disponibili nella descrizione dei Blueray in vendita, io acquisto solo quando sono sicuro che ci sia il DTS-HD perchè vi ripeto, è proprio il master digitale portato a casa vostra tal quale.
il 25 novembre 2016
Si tratta secondi me della migliore esibizione del tour migliore che abbiano fatto i Queen (the game Tour) superiore senza dubbio anche a Wembley. Scaletta eccezionale , con dei pezzi che poi i Queen purrtoppo non hanno più rìproposto Freddie Mercury nel pieno della forma fisica e vocale. per quanto riguarda la qualità del disco , è eccezionale. E' stato fatto un lavoro di restauro dell'immagine e del suono incredibile, colori brillanti, immagini nitide, non sembra nemmeno un concerto del 1981. Purtroppo è l'unico bluray dei Queen su cui è stato fatto un lavori di restauro degno di questo commento, Budapest e Wembley non sono a questo livello, del Freddie Mercury Tribute del 1992 nemmeno a parlarne.
Insomma assolutamente da avere, non solo per i fan
il 14 novembre 2014
the best concert of Queen band, Mecury is a gay icon, his voice is wonderful. video is clear and wide 16:9
il 28 novembre 2012
Che dire? Concordo pienamente con Nicola sul fatto che il rock è stramorto. E non potrebbe essere altrimenti, perchè manca tutto ciò che lo teneva in vita e che l''ha creato. Ribellione ai valori comuni imperanti, passione smisurata, energia umana, fisica e mentale, che si fonde con gli strumenti. Tutto ciò che invece trovate in questo concerto dei Queen del 'lontano' '81. Freddie è al massimo della sua vitalità qui: non ci sono ancora nella sua voce la malinconia e la tenerezza (seppure bellissime) della maturità, tipiche del periodo Wembley e post, ma c'è invece la parte più giovane e creativa, sfrontata, geniale e ironica, più rock in senso stretto. Anche in "Rhapsody" e "Love of my Life" la voce di Freddie è sicura, piena, sebbene trasmetta emozioni struggenti. May, Taylor e Deacon sono perfetti come lui. Un blu ray degno di questo nome, sia dal punto di vista dell''immagine (sembra girato ieri) sia del sound. E' bellissimo riprovare queste emozioni a 40 anni. Magari beccare oggi un live del genere di una nuova band! Io, che compro e ascolto dischi rock da quando avevo 10 anni, sono rimasta incollata al divano dalla prima all'ultima canzone, ringraziando Freddie e gli altri per aver fatto musica! Alla faccia di tutta la critica super impegnata che li ha distrutti. We still love you.
il 5 gennaio 2015
avvo sentito dire è letto qua e là k questo bluray faceva miracoli!!!! io tt questi miracoli nn li vedo, da tener conto si tratta d una ripresa d oltre 30anni fa!!! ma dire ke fa miracoli nn c sto!!! lo possido anke in dvd 2007, ma la vera qualità superiore su tutti e l uscita della pioneer dello stesso concerto dal titolo WE WILL ROCK YOU dizione 2002 questultimo titolo DVD Fa MIRACOLI!!! molto superiore al dvd e bluray live montreal 2007, nn so il xkè ma i conti non mi tornano. nl complsso un bel liv dei qun con molti dei loro successi