I PRIMI 500 RECENSORIil 29 ottobre 2016
Ho scelto questo zaino per la mia vecchia Canon 350, ricercando perciò un prodotto che mi permettesse un trasporto comodo e lo stoccaggio di tutti i componenti a fronte di una spesa contenuta.
Le foto e la descrizione dell'annuncio corrispondono a ciò che ho ricevuto.
Seguendo le indicazioni delle recensioni negative (che ringrazio) ho subito controllato, centimetro per centimetro, le cuciture.
Per mia fortuna sono risultate tutte ok.
Lo zaino che ho ricevuto si presenta ben confezionato e rifinito.
La qualità dei materiali, nylon 400 denari, e delle imbottiture è nella media.
L'interno è dotato dei classici pannelli di espanso rivestiti di vellutino sintetico e posizionabili tramite velcro. Si può quindi organizzare lo spazio interno a piacimento.
Precisiamo subito che questo zaino non è assolutamente adatto ad un uso "avventuroso" e "rude".
Il tessuto è quello degli zainetti per la scuola, non certo la cordura 1000 denari delle attrezzature militari, quindi non resistentissima agli strappi ed all'abrasione.
Lo spessore dell'imbottitura del perimetro esterno offre la classica protezione, adatta ad un uso comunque attento agli urti e sbatacchiamenti e non rigida a sufficienza per rendere lo zaino resistente agli schiacciamenti.
Le cerniere sono di media qualità, dotate di impugnatura in gomma morbida che se si dovesse rompere renderebbe poi scomodo l'uso della cerniera: avrei preferito la plastica rigida o il classico cordoncino. Inoltre non sono impermeabili, quindi in caso di pioggia è necessaria attenzione.
Gli spallacci e lo schienale sono ben imbottiti e confortevoli ed il trasporto a pieno carico risulta comodo.
La capienza è ottima! Dentro vi ho sistemato, senza problemi:
il corpo macchina con montata l'impugnatura portabatterie Dynasun, 4 obbiettivi (un Canon 50 fisso, un Canon 28-90, un Sigma 70-300, un Sigma 18-200), tre caribatterie, 6 batterie ricaricabili, il temporizzatore Shoot, un kit pulizia e tutti i vari cavi di collegamento e relativi manuali d'uso. Mi è rimasto ancora spazio nelle due tasche frontali e quelle laterali che non ho usato.
A mio avviso il problema di fondo di questo zaino (che poi è sempre lo stesso dei prodotti analoghi che ho visto in giro per negozi) è la chiusura del vano principale: è assicurata dalla sola cerniera a doppio cursore e non vi sono ne lacci di sicurezza ne cinghie.
In caso di rottura della cerniera non vi è poi modo di tenere chiuso lo zaino e se, sfortunatamente, la rottura dovesse essere improvvisa, c'è il serio pericolo di perdita e caduta del materiale contenuto!
Quindi non ritengo questo zaino la scelta adatta se volete trasportare in tutta sicurezza e soprattutto tranquillità (viaggi o gite nei boschi) il vostro kit fotografico, sia esso da 3000 euro o una vecchia canon 350 come in questo caso.
Tirando le somme è uno zaino che, confrontato con quelli che ho visto in giro, si è rivelato molto capiente e comodo nel trasporto.
La fattura, i materiali e la protezione che offre sono allineati a prodotti che costano anche 60-70 euro nei negozi.
Il prezzo (euro 31,99 il 23/10/2016 con spedizione Prime) e la qualità complessiva lo rendeno un acquisto conveniente.
Una considerazione personale: quando si trasportano attrezzature delicate e costose come quelle fotografiche, la protezione non è mai troppa......tutto questo ha ovviamente un costo! E' però un investimento quasi obbligato, a mio avviso.
Quindi, se questo fosse il vostro primo zaino, non lesinate e ricercate una qualità dei materiali e della protezione più elevata.
Nel mio caso (trasporto e stoccaggio di un vecchio kit fotografico) si è rivelato un buon acquisto con un rapporto qualità-prezzo conveniente.
22 commenti| 59 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 giugno 2017
Lo consiglio come zaino entry level. Se avete una macchina entry level è perfetto (ad esempio una Canon 1300D). Io ho una entry level obiettivo 18-55 e un altro obiettivo 55-250 mm. Ci sta tutto, gli interni sono modificabili perché sono fatti in velcro quindi si staccano e si possono rimuovere/spostare a seconda dell'obiettivo. Non lo consiglio a coloro con macchine già più professionali tipo una 5D Mark con tanti obiettivi perché è piccolino. Dentro ci stanno tre/quattro obiettivi tipo un 55mm o un obiettivo pancake ma non cose esagerate. Uno ci può mettere il flash ecc ma ripeto, è piccolo. In più ci sono alcune tasche per mettere ad esempio un kit di pulizia (non la pompetta perché viene schiacciata troppo), caricabatterie ecc. Non ci metterei dei filtri Lee però. È abbastanza impermeabile ma per essere sicuri consiglio un telo protettivo.
Per quanto riguarda il treppiede, io un un manfrotto di 165 cm che chiuso misura 450mm. Non c'è verso di farlo stare dentro! Bisogna avere un treppiede piccolo! Quindi io lo appendo fuori con le cinghie presenti, ovviamente senza busta se no non si chiude. Concludendo lo consiglio, per il prezzo e le dimensioni da viaggio. Lo zaino è meglio della borsa secondo me perché lascia le mani libere e il peso e distribuito su tutto il corpo.
il 11 novembre 2016
Utilizzo questo zaino da qualche anno ormai e devo dire che lo ritengo indispensabile.

Prima di acquistarlo ho visionato in negozio alcuni zaini costosissimi di marche "famose" e stavo quasi per comprarne uno, poi ho deiso di provare questo AmazonBasic e non me ne sono mai pentito.
Lo pagai 26€ e secondo me non ha nulla da invidiare ad altri zaini che ne costano più di 100.

Molto comodo da indossare non da fastidio portarlo in giro una giornata intera, lo schienale morbido gli conferisce una certa ergonomia e ci sono anche le "cinture" per fissarlo in vita.

L' unterno è tutto imbottito e come si vede dalle foto ci sono dei pezzi di spugna con feltro per modificare le dimensioni delle nicchie dove inserire la nostra attrezzatura. Io ci tengo dentro senza problemi un 70-300mm, un 10-22mm, un 105mm macro, un 18-55mmm un flash neewer e il corpo macchina.

Ci sono poi 2 taesche laterali che uso per i filtri e sono chiuse con il classico feltrino..
Sempre sul lato dello zaino troviamo due lacci con la chiusura dei classici zaini da scuola (non so se ha un nome quel coso) che dovrebbero servire per il treppiede, io attualmento li utilizzo proprio per un piccolissimo treppiede aukey che mi serve se proprio non posso scattare a mano.

Sulla parte frontale nella parte interna troviamo due tasche semi-trasparenti con chiusura zip, che io utilizzo per portarmi dietro batteria di riserva, memorie cavetti e caricabatterie, insomma tutta minutaglia che non saprei dove altro mettere;
Nella parte esterna invece ci sono altre due tasche, sempre con chiusura zip, nelle quali si possono inserire ad esempio pannelli o fogli per il bilanciamento, e credo che possa entrarci anche un piccolo treppiede (molto piccolo).

Quando consiglio uno zaino, consiglio sempre questo, è economico, funzionale e di ottima qualità... non potrei più farne a meno.
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 26 gennaio 2018
Ho comprato questo prodotto nel 2014 perché avevo bisogno di uno zaino che potesse contenere la mia attrezzatura fotografica durante le mie gite. Ad oggi posso dire con certezza che si tratta di un eccellente acquisto!! Lo zaino è spazioso e confirtevole, le cuciture e le zip sono molto resistenti nonostante questi anni di utilizzo.
Come si può vedere dalle foto che ho allegato, su un lato ha delle cinghie utilissime qualora si voglia portare anche un cavalletto. Gli spallacci sono imbottiti e sopportano bene il peso, così come la cinta, da ancorare in pancia, che permette di scaricare il peso dalla schiena.
Un dettaglio di grande importanza, sono degli inserti di stoffa che coprono le zip delle tasche interne e che impediscono, alle stesse zip, di rigare l’attrezzatura.
Lo spazio interno allo zaino è imbottito e si può comporre a proprio piacimento spostando i divisori di feltro. Gli stessi possono anche essere del tutto rimossi.
Ho utilizzato questo zaino tantissime volte come zaino fotografico, ma anche, togliendo tutti i divisori, come zaino da viaggio; anche in questo caso permette di trasportare il necessario per circa due notti fuori.
Ne consiglio vivamente l’acquisto perché è un prodotto di altissima qualità.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 11 gennaio 2018
Sono un operatore video ed ho sempre lavorato con le telecamere con borsoni e tutta l'attrezzatura di cui uno ha bisogno, quest'anno anche io x forza maggiore sono dovuto passare anche io a una dslr, e ho prpvati già tre zaini prima di questo, o erano troppo piccoli o troppo grandi, poi ho scoperto questo di amazon qualità-prezzo indiscutibile!
Sapete cosa ho messo in questo zaino?
Lumix FZ-2000, Tascam DR40, Viewfinder Sevenoak, faretto più batterie e caricabatterie, n.10 batterie x Lumx, gimbal feiyu-tech g4s con gopro hero4, n.8 batterie gopro e caricabatterie, powerbank, vari supporti, cavi ecc. ecc..
FAVOLOSO!
il 8 gennaio 2018
zaino arrivato nei tempi previsti, di ottima fattura e cucito bene in ogni sua parte all'interno tutte le sezioni sono protette con materiale atigraffio. personalmente dentro ci ho inserito 2 camere d800 e gh4 con 3 lenti e un flash. piccolo e comodo da portare in giro a differenza degli altri zaini monto grandi e ingombranti. all'esterno sulle parti laterali presenta 2 sacche per poterci inserire altri oggetti. lo consiglio a tutti quelli che vogliono viaggiare comodi, ma portando con se la propria attrezzatura fotografica.
il 27 aprile 2017
Ho comprato questo zaino per poter portare comodamente una fotocamera Reflex Nikon D3200 dotata del suo 18-55 di serie più un 12-24 f4. Mi sono trovato benissimo da subito; nello zaino riesco a far stare il corpo macchina con montato uno dei 2 obiettivi, il suo carica batterie, i paraluce dei 2 obiettivi, un flash e rimane ancora tranquillamente lo spazio per un obiettivo ulteriore (es. un 24-70). Lo zaino è pratico, con le spalline regolabili e la cinghia sul petto per evitare ulteriori vibrazioni. E' possibile ovviamente portare anche il cavalletto con le apposite fibbie sul lato.Presenta scomparti ampi, comodi e regolabili con i divisori in velcro in dotazione. Utile anche la tasca sulla parete anteriore per poter metterci carte segnaletiche o altro materiale di poco spessore. Nelle 2 comode tasche laterali ci stanno comodamente batterie e schede di memoria. Unico neo è la mancanza della mantellina incorporata che tornerebbe utile in caso di pioggia ma nel complesso un ottimo acquisto con un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.
il 30 luglio 2017
Utilizzo questo zaino da quasi due anni, sempre portato con me ovunque e in qualunque situazione...Non mi ha mai tradito. All'interno potete inserirci veramente tantissima attrezzatura, io personalmente giro con il corpo macchina, 3 obiettivi, microfono esterno, microfono shotgun, batteria esterna, flash e vari accessori e mai avuto problemi a sistemare il tutto. Comodissimo il laccetto laterale che vi consente agganciare e portare in giro con facilità il treppiede. Unica pecco che ho trovato è la tasca frontale, la quale rimane particolarmente schiacciata quando il vano principale è pieno, ciò mi ha impedito di portarmi dietro bottigliette d'acqua o panini con facilità in quanto risulta veramente difficile far entrare il tutto. Questa però è più un fattore soggettivo più che una vera e propria pecca. Per il resto un prodotto veramente valido, benc costruito e solido per portarsi sempre dietro la propria attrezzatura fotografica.
il 19 novembre 2016
Qualità dello zaino veramente PESSIMA!
Considerando che dentro ci si mette attrezzature costose, consiglio di acquistare altri zaini di qualità migliore.

Appena arrivato mi è rimasto in mano il laccio superiore dello zaino. Pensate se ci fosse stata dentro la REFLEX...
Dopo qualche utilizzo ho notato che tutte le cuciture si sono scucite tutte!

UNA CURIOSITA': Ma tutta la gente che ha dato 5 stelle, cosa ci mette dentro? I panini ????

In sostitutizione ho comprato un bel Lowepro AW400 e di questo zaino Amazon Basics è rimasto solo il (brutto) ricordo!
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 28 dicembre 2016
Ho acquistato questo zaino mesi fa e lo recensisce dopo molti usi.
Come zaino è ben fatto, compatto, c'entrano molte cose dentro, ha gli spazi modulabili e varie taschine con zip. Esternamente ha dei lacci elastici molto utili, altri lacci con chiusura a scatto per il cavalletto e taschine esterne a strappo.
È molto leggero, e le varie cinghie per attaccarselo meglio addosso sono molto utili nella gestione del peso sulle spalle.

La cosa che mi ha poco convinta è proprio la modalità zaino. Usandolo spesso per fare street photography oppure in viaggio, per me non è pratico. Per poter cambiare lente o estrarre qualsiasi oggetto, devo necessariamente fermarmi, toglierlo dalle spalle, appoggiarlo in un posto piano, aprirlo e prendere finalmente l'oggetto. Preferisco qualcosa di più immediato.

Avendo un'apertura frontale e non superiore si deve inoltre fare moltissima attenzione a non sollevare aperto. Purtroppo a volte capita di prenderlo che sembra chiuso ma non lo è, e si rischia che se le lenti non sono ben fissate possano cadere.

Non ho nessuna critica da fare sul prodotto in sé, quanto proprio sulla fattura a zaino per chi lo usa durante il lavoro. Sto valutando l'acquisto di una borsa a tracolla, che permetta l'estrazione degli oggetti senza doversi fermare.