il 28 aprile 2017
\\ Pacco arrivato anche in anticipo rispetto ai tempi stabiliti da Amazon e senza problemi e/o intoppi. \\
Detto questo, ci tengo a precisare che da grandissimo fan di questa Trilogia (con la T maiuscola), questo è stato un acquisto troppo a lungo rimandato e troppo a lungo bramato, quindi rappresenta per me un vero e proprio must-have della mia collezione personale.
Partiamo col dire che il cofanetto è fatto di cartone rigido ben rivestito e ben illustrato: sia le scritte dei titoli che le scritte dell'anello e i simboli son tutti in leggero rilievo, quindi piacevoli al tatto. Per tenere chiuso il cofanetto vi è una calamita nascosta molto utile, mentre all'interno (sempre con ottime illustrazioni) troviamo i 3 bluray dei 3 film - versione estesa - in un'edizione "corposa" e quasi unica (infatti sia i singoli bluray sia il cofanetto in toto sono leggermente più alti di un bluray normale e leggermente più bassi di un dvd).
All'interno dei singoli bluray troviamo dei libricini di carta zigrinata in "stile manufatto antico" che ci spiegano alcuni dettagli del contenuto dei vari dischi che sono ben 5 per ogni custodia: 2 bluray per i film - che vengono quindi "spezzati" a metà - e 3 dvd per i numerosissimi e interessantissimi contenuti speciali. Il comparto video risulta molto nitido ma non proprio "lucido" come per altri bluray (chi vuol capire capisca), ma ciò non influisce sulla godibilità di questo prodotto che è supportato inoltre da un audio veramente 'potente' (beato chi dispone di un impianto sorround!).
Sui 3 film e più in generale su questa saga non mi esprimo in quanto ci sono decine e decine di articoli, recensioni, blog, video - e chi più ne ha più ne metta - molto più competenti di me che spiegano il perchè questa saga sia non solo una semplice trasposizione dei romanzi di Tolkien (sia sempre lodato) ma un vero e proprio capolavoro del cinema nonchè uno degli apici del genere fantasy tutto!
Scusate se mi sono dilungato ma era doveroso! ;)
N.B.: per capire meglio guardate le foto.
il 21 aprile 2017
Il Signore degli Anelli (Steelbook)(3 Blu-Ray)

I film ormai li conoscete tutti sono stupendi e ricchi di tanta azione, una storia veramente ben sviluppata e molto interessante. Godibile per qualsiasi età.
Di sicuro migliore dei successivi 3 film dello Hobbit, per chi ancora non lo avesse visto ve lo consiglio perché è proprio una storia fantasy stupenda.

Qualità audio & video del BluRay buoni.

La Steelbook sono rimasto molto deluso, come del resto ormai dovevo aspettarmelo visto che già avevo acquistato la stessa per The Hobbit ed era come questa.
Dietro la copertina di carta stampata troverete l’immagine con tutti i nomi degli attori dei film, registi, musiche effetti speciali ecc… Più o meno i titoli di coda al termine di un film.
All'interno invece solo uno sfondo vuoto senza niente, a mio parere potevano inserirci delle immagini delle scene del film per rendere questa edizione almeno decente.

Oltre a questo mi sono ritrovato anche 3 segni sulla custodia come se qualcuno con un oggetto appuntito avesse tirato delle botte sopra, meno male che sono poco visibili ma con la mano si sentono bene.
Mi sono anche accorto che tirando via il pezzettino di carta con la trama e descrizioni del film, tira via un po’ di colore dalla custodia. Si vede proprio che non si sono messi di impegno per questa versione.

Ecco anche alcune immagini di questa Metalbox.
review imagereview imagereview image
|44 commenti|Segnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 5 luglio 2016
Tutti i film in versione estesa con tutti gli speciali ad oggi disponibili.
Avevo la versione DVD dei film ma ho comunque deciso di fare un "upgrade" al BR per verificare se la resa video fosse effettivamente migliore. Il cambio di supporto si è rivelato azzeccato. Unica nota "deludente" la presenza degli speciali su dischi DVD e non su BR.

La confezione - ben realizzata, solida e compatta- contiene 15 dischi: 6 Blu Ray con i film e 9 DVD di contenuti aggiuntivi.

Rispetto alla versione DVD i menù sono stati realizzati ex novo andando a migliorare l'interattività e la resa audio/video degli stessi.
In occasione delle numerose offerte proposte da Amazon consiglio anche a chi già possiede la versione DVD di passare a quella BR.
il 12 ottobre 2016
FA-VO-LO-SO Levi il celofan dal cofanetto e già gli occhi cominciano a godere con i colori oro e nero e con la scritta in inglese del opera fantastica più memorabile mai realizzata. Lo continuate ad aprire e avete un chiusura e apertura solida con un magnete che si posiziona da solo e la mappa della contea e di tutto regno nel fianco. In ogni singolo film ci sono 2 BLURAY(Del film) +3DVD(contenuto speciale) quindi calcolando sono 6 BLURAY(dei film)suddivisi parte 1 e 2 + 9DVD(contenuto speciale) al prezzo sottostante da non credere per chi altri cofanetto é da cestinare e da comprare questo!!
il 22 ottobre 2015
Immagino che sul film non ci sia nulla da dire, ma credo sia utile per un potenziale acquirente conoscere le caratteristiche fisiche del prodotto. Sul cofanetto esterno, chiuso da un magnete, è appiccicato (in tipico stile Warner) il solito foglio esplicativo. Io l'ho staccato, ritagliato e conservato all'interno del cofanetto stesso (il magnete torna utile). Interno: tre custodie amaray che contengono ognuna un libretto, i due BD del film e tre DVD dei contenuti speciali. Mi preme sottolineare come in Warner Italia siano andati in confusione con le lingue che indicano il titolo dei film.. L'esterno del cofanetto è in inglese, come anche il fronte delle tre custodie. All'interno i BD e i libretti sono in italiano e i DVD in inglese. Comunque uno dei migliori cofanetti in assoluto per qualità e quantità. Servizio fornito da Amazon impeccabile, il tutto a € 27,90. Ecco spiegato il titolo della recensione.
I PRIMI 500 RECENSORIil 14 marzo 2015
Ho preso questo cofanetto perchè avevo le versioni DVD ma sono andate perdute prestandole ad amici, all'inizio ero titubante perchè vedendo la foto non mi sembrava all'altezza dei 3 cofanetti DVD extended che avevo prima, ma mi sono dovuto ricredere alla grande.
L'articolo è un prezioso cofanetto rigido, stampato benissimo, dorato e con apertura tramite un magnete nascosto nella copertina. All'interno sul retro di copertina è disegnata la mappa della Terra di mezzo, e sono inserite le tre custodie per i tre film, belle ordinate e comode da utilizzare.
Dall'immagine non sembrava così bello, ma devo dire che è veramente fatto benissimo.
PS: la banda blu con la scritta extended edition che si vede nella foto, in realtà è parte di un foglio adesivo rimovibile, quindi il cofanetto all'esterno non viene rovinato da quella brutta linea blu.
All'interno ben 15 dischi: 6 Blu Ray con i film e 9 DVD di contenuti aggiuntivi.
I menu sono stati ricreati rispetto ai DVD, la qualità video è eccezionale e anche l'audio è perfetto.
Una lacrimuccia alla vista della Contea non me la ha levata nessuno, in HD poi merita veramente.
Devo essere sincero: raramente mi sono sentito invogliato a fare recensioni su Amazon, ma questo cofanetto, detto da a un appassionato di Tolkien, è quanto di meglio mi aspettassi e mi pento solo di non averlo preso prima, è consigliatissimo e lo ritengo un MUST HAVE per tutti gli appassionati.
Si preannuncia un Weekend lungo con gli amici!
I PRIMI 500 RECENSORIil 22 gennaio 2017
Sin dalla più tenera età sono sempre stato un appassionato di Tolkien, ci sono letteralmente cresciuto leggendo il Signore degli Anelli almeno una volta all'anno e avevo puntato questa fantastica edizione già da parecchio. Quando finalmente è stata messa in offerta mi ci sono fiondato come un Nazgul attirato dall'unico Anello.

Che dire: dal punto di vista estetico farà la sua mirabile figura in qualsiasi libreria o teca voi lo esponiate, solida, elegante, impreziosita da rune e dettagli dorate, non sfigurerebbe nella sala del Trono di un Re dei Nani! Al suo interno, oltre ovviamente all'edizione Blu-Ray della trilogia, che come livello grafico e sonoro rasenta davvero la perfezione, ci sono davvero una miriade di extra: i fantastici menù animati vi condurranno dalla Contea alle pianure di Rohan, e dalle terre di Gondor fino alla desolazione di Mordor. Documentari fenomenali, dove Peter Jackson illustra con maestria la sua visione originaria, dietro le quinte, decine di interviste agli attori e alla fantastica crew che ha reso possibile la trilogia, spiegazioni sulla creazione dei set, delle locations e dei costumi di scena, così come delle armi e delle creature...insomma c'è davvero tutto il necessario per rendere completa la conoscenza sulla trilogia così come Peter Jackson l'aveva nella sua mente.
Credo che ogni vero appassionato del Fantasy classico debba possedere nella propria casa questo piccolo "Tessoro". E Tolkien ne sarebbe davvero orgoglioso.

Se questa mini-recensione ti è stata utile, un apprezzamento è sempre gradito, grazie! :)
il 7 febbraio 2018
Cofanetto essenziale per gli amanti di questa storica trilogia. Peter Jackson ha fatto un lavoro incredibile, garantendo al "Signore degli Anelli" l'ingresso nell'olimpo della cinematografia. Avevo visto altre versioni, ma nessuna si avvicina a questa. Tutti e tre i film sono presenti in versione estesa su doppio disco blu ray, in più, dentro ogni custodia troviamo alcuni DVD che raccontano il dietro le quinte e un libretto stampato su cartoncino ruvido.
Il box si apre a mo' di libro, all'interno ci sono le tre custodie plastificate di ogni film. Il materiale utilizzato è davvero buono, curato in ogni dettaglio.
Qualità video 1080p spaventosa, altrettanto ben curato l'audio master dts hd 5.1 (italiano).
L'ho pagato 29€, potrebbe sembrare eccessivo ma se si tiene conto di tutto il contenuto allora ne vale la pena.
Servizio Amazon veloce ed eccellente.
il 16 aprile 2015
Tralascio la descrizione della storia dell'opera ( oramai presente ovunque ).
Il Cofanetto è bellissimo per la cura, eleganza e 'sfiziosità'. Contiene per ciascun film 2 BR e 3 DVD ( totale quindi 6 BR e 9 DVD ),
da vedere tutti con assoluta calma con il proprio Home Cinema ( non rovinate tutto con le Soundbar, vi prego! )
Segnalo il progresso in questa edizione riguardo la traccia audio ( DTS-HD Master Audio 6.1 ES italiano e inglese) rispetto la versione BR cinematografica ( Dolby True HD 5.1 EX Italiano, DTS-HD Master Audio 6.1 Inglese ).
La qualità video è rimasta intatta, ovverosia ottima ( naturalmente non perfetta, ma..... quasi! ).
Se proprio vogliamo trovarci un difetto, non mi sarebbe dispiaciuto vedere in HD anche qualche contenuto extra.

Aggiungo per gli appassionati la descrizione tecnica dei due sistemi audio sopra citati:

Il Dolby True HD è lo standard di audio digitale in grado di offrire la maggiore qualità audio tra tutti quelli sviluppati dalla Dolby Laboratories ed è stato adottato dai nuovi supporti per video ad alta definizione. Caratteristiche principali sono: la compressione dati lossless ( senza perdita di dati ), supporto fino a 14 canali audio ( limitati a 8 nei Blu-Ray e HD-DVD ) e supporto alla connessione HDMI ver. 1.3 .

Nel DTS-ES Discrete 6.1 si aggiunge un sesto canale alla classica configurazione 5.1. Si tratta del canale center surround o back surround usato anche dal Dolby Digital Surround EX ma che, nel DTS-ES Discrete 6.1, è codificato in forma completamente discreta ( e non missando i due canali posteriori ), realizzando una vera traccia 6.1.
il 1 marzo 2018
Una collezione a dir poco completa per entrare a tutto tondo nella meravigliosa trilogia cinematografica basata sul capolavoro di Tolkien. Una valanga di extra, contenuti speciali per dozzine e dozzine di ore, senza dimenticare l'estrema eleganza con cui si presenta il cofanetto (di cartone, ma molto più rigido rispetto quello delle "solite" collection).
Per un fan è impossibile non averlo nella propria collezione, acquisto stra-consigliato!