I PRIMI 500 RECENSORIil 3 gennaio 2016
Con l'uscita de Lo Hobbit mi decisi ad acquistare anche questo cofanetto, così da completare i film basati sui libri di Tolkien.
Appena arrivò il corriere mi misi a scartare il pacco e cominciai subito a guardare i film.
Dopo 725 minuti di girato visti in 4 giorni ecco il mio responso:

VADEMECUM:
Ma cos'è il DTS-HD Master Audio?
Il DTS-HD Master Audio oltre a offrire fino a otto canali discreti e permettere di estendere la frequenza di campionamento fino a 192 kHz su due canali o 96 kHz su 8 canali, permette la codifica trasparente/lossless, ovvero senza perdita di informazioni e con perfetta ricostruzione del segnale PCM non compresso originale, questo si traduce in una superiore qualità audio.
Ma cos'è il Dolby Digital 5.1?
Il Dolby Digital 5.1, è stato uno dei primi sistemi di codifica digitali multicanali di tipo "discreto", in cui i 5+1 canali sono codificati in modo del tutto indipendente fra loro, come flussi digitali separati.

IL COFANETTO/I FILM (PRO E CONTRO)

- Si presenta di cartone spesso, al tatto la solidità è ottima e la chiusura a calamita è un plus che ho molto apprezzato;
- Le grafiche attorno al cofanetto sono pregevoli, veloce è la lettura dei film scritti sul dorso;
- A cofanetto aperto tra il dorso e la parte frontale c'è un dislivello, molto fastidioso;
- La mappa interna è un'ottima riproduzione, leggibile, avrei preferito una mappa cartacea;
- Le custodie dei 3 film sono in plastica, dura e resistente al tatto;
- All'interno di ogni custodia è presente un libretto, di carta ingiallita per dare l'impressione che sia vecchia, molto bello che dà al lettore una sintesi di quello che si troverà all'interno dei Blu-ray;
- La qualità AUDIO/VIDEO è eccellente; Lodevole il supporto al DTS-HD Master Audio 6.1 ES per l'italiano;

CONCLUSIONI

Lo ammetto sono un fan della serie, ed ho aspettato che ci fosse il buono sconto per l'acquisto, ma qualitativamente il prodotto è molto valido, costruiti con ottimi materiali sia il cofanetto che le custodie, finalmente dopo quasi un anno sono ritornato a riscoprire i paesaggi della Terra di Mezzo.

* Se questa recensione ti è stata utile vota - Sì - in questo modo potrà essere letta anche da altri utenti *
review image review image review image review image review image review image
33 commenti| 100 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 14 marzo 2015
Ho preso questo cofanetto perchè avevo le versioni DVD ma sono andate perdute prestandole ad amici, all'inizio ero titubante perchè vedendo la foto non mi sembrava all'altezza dei 3 cofanetti DVD extended che avevo prima, ma mi sono dovuto ricredere alla grande.
L'articolo è un prezioso cofanetto rigido, stampato benissimo, dorato e con apertura tramite un magnete nascosto nella copertina. All'interno sul retro di copertina è disegnata la mappa della Terra di mezzo, e sono inserite le tre custodie per i tre film, belle ordinate e comode da utilizzare.
PS: la banda blu con la scritta extended edition che si vede nella foto, in realtà è parte di un foglio adesivo rimovibile, quindi il cofanetto all'esterno non viene rovinato da quella brutta linea blu.
All'interno ben 15 dischi: 6 Blu Ray con i film e 9 DVD di contenuti aggiuntivi.
I menu sono stati ricreati rispetto ai DVD, la qualità video è eccezionale e anche l'audio è perfetto.
Una lacrimuccia alla vista della Contea non me la ha levata nessuno, in HD poi merita veramente.
Devo essere sincero: raramente mi sono sentito invogliato a fare recensioni su Amazon, ma questo cofanetto, detto da a un appassionato di Tolkien, è quanto di meglio mi aspettassi e mi pento solo di non averlo preso prima, è consigliatissimo e lo ritengo un MUST HAVE per tutti gli appassionati.
Si preannuncia un Weekend lungo con gli amici!
0Commento| 178 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 21 aprile 2017
Il Signore degli Anelli (Steelbook)(3 Blu-Ray)

I film ormai li conoscete tutti sono stupendi e ricchi di tanta azione, una storia veramente ben sviluppata e molto interessante. Godibile per qualsiasi età.
Di sicuro migliore dei successivi 3 film dello Hobbit, per chi ancora non lo avesse visto ve lo consiglio perché è proprio una storia fantasy stupenda.

Qualità audio & video del BluRay buoni.

La Steelbook sono rimasto molto deluso, come del resto ormai dovevo aspettarmelo visto che già avevo acquistato la stessa per The Hobbit ed era come questa.
Dietro la copertina di carta stampata troverete l’immagine con tutti i nomi degli attori dei film, registi, musiche effetti speciali ecc… Più o meno i titoli di coda al termine di un film.
All'interno invece solo uno sfondo vuoto senza niente, a mio parere potevano inserirci delle immagini delle scene del film per rendere questa edizione almeno decente.

Oltre a questo mi sono ritrovato anche 3 segni sulla custodia come se qualcuno con un oggetto appuntito avesse tirato delle botte sopra, meno male che sono poco visibili ma con la mano si sentono bene.
Mi sono anche accorto che tirando via il pezzettino di carta con la trama e descrizioni del film, tira via un po’ di colore dalla custodia. Si vede proprio che non si sono messi di impegno per questa versione.

Ecco anche alcune immagini di questa Metalbox.
review image review image review image
22 commenti| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 12 ottobre 2016
FA-VO-LO-SO Levi il celofan dal cofanetto e già gli occhi cominciano a godere con i colori oro e nero e con la scritta in inglese del opera fantastica più memorabile mai realizzata. Lo continuate ad aprire e avete un chiusura e apertura solida con un magnete che si posiziona da solo e la mappa della contea e di tutto regno nel fianco. In ogni singolo film ci sono 2 BLURAY(Del film) +3DVD(contenuto speciale) quindi calcolando sono 6 BLURAY(dei film)suddivisi parte 1 e 2 + 9DVD(contenuto speciale) al prezzo sottostante da non credere per chi altri cofanetto é da cestinare e da comprare questo!!
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 22 ottobre 2015
Immagino che sul film non ci sia nulla da dire, ma credo sia utile per un potenziale acquirente conoscere le caratteristiche fisiche del prodotto. Sul cofanetto esterno, chiuso da un magnete, è appiccicato (in tipico stile Warner) il solito foglio esplicativo. Io l'ho staccato, ritagliato e conservato all'interno del cofanetto stesso (il magnete torna utile). Interno: tre custodie amaray che contengono ognuna un libretto, i due BD del film e tre DVD dei contenuti speciali. Mi preme sottolineare come in Warner Italia siano andati in confusione con le lingue che indicano il titolo dei film.. L'esterno del cofanetto è in inglese, come anche il fronte delle tre custodie. All'interno i BD e i libretti sono in italiano e i DVD in inglese. Comunque uno dei migliori cofanetti in assoluto per qualità e quantità. Servizio fornito da Amazon impeccabile, il tutto a € 27,90. Ecco spiegato il titolo della recensione.
il 28 aprile 2017
\\ Pacco arrivato anche in anticipo rispetto ai tempi stabiliti da Amazon e senza problemi e/o intoppi. \\
Detto questo, ci tengo a precisare che da grandissimo fan di questa Trilogia (con la T maiuscola), questo è stato un acquisto troppo a lungo rimandato e troppo a lungo bramato, quindi rappresenta per me un vero e proprio must-have della mia collezione personale.
Partiamo col dire che il cofanetto è fatto di cartone rigido ben rivestito e ben illustrato: sia le scritte dei titoli che le scritte dell'anello e i simboli son tutti in leggero rilievo, quindi piacevoli al tatto. Per tenere chiuso il cofanetto vi è una calamita nascosta molto utile, mentre all'interno (sempre con ottime illustrazioni) troviamo i 3 bluray dei 3 film - versione estesa - in un'edizione "corposa" e quasi unica (infatti sia i singoli bluray sia il cofanetto in toto sono leggermente più alti di un bluray normale e leggermente più bassi di un dvd).
All'interno dei singoli bluray troviamo dei libricini di carta zigrinata in "stile manufatto antico" che ci spiegano alcuni dettagli del contenuto dei vari dischi che sono ben 5 per ogni custodia: 2 bluray per i film - che vengono quindi "spezzati" a metà - e 3 dvd per i numerosissimi e interessantissimi contenuti speciali. Il comparto video risulta molto nitido ma non proprio "lucido" come per altri bluray (chi vuol capire capisca), ma ciò non influisce sulla godibilità di questo prodotto che è supportato inoltre da un audio veramente 'potente' (beato chi dispone di un impianto sorround!).
Sui 3 film e più in generale su questa saga non mi esprimo in quanto ci sono decine e decine di articoli, recensioni, blog, video - e chi più ne ha più ne metta - molto più competenti di me che spiegano il perchè questa saga sia non solo una semplice trasposizione dei romanzi di Tolkien (sia sempre lodato) ma un vero e proprio capolavoro del cinema nonchè uno degli apici del genere fantasy tutto!
Scusate se mi sono dilungato ma era doveroso! ;)
N.B.: per capire meglio guardate le foto.
il 16 marzo 2017
Per chi ama elfi, goblin, maghi e guerre, dovete per forza acquistare Il signore degli anelli!
Il Signore degli Anelli (in inglese The Lord of the Rings) è una trilogia colossal fantasy del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull'omonimo romanzo scritto da John Ronald Reuel Tolkien. La saga è formata da Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001), Il Signore degli Anelli - Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003).
Considerato uno dei progetti più grandi e ambiziosi mai intrapresi nella storia del cinema, con un budget complessivo di 281 milioni di dollari, per realizzare l'intero progetto sono trascorsi otto anni, con le riprese di tutti e tre i film girate simultaneamente e interamente in Nuova Zelanda, paese natale di Peter Jackson. Ogni film della serie ha avuto anche edizioni speciali estese rilasciate in DVD un anno dopo l'uscita dei film nelle sale.
Ambientati nel mondo immaginario della Terra di Mezzo, i tre film seguono l'avventura degli hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samwise Gamgee (Sean Astin) impegnati in una difficile missione per distruggere l'Unico Anello e quindi garantire l'annientamento del suo creatore dall' Oscuro Signore Sauron (Sala Baker). I due piccoli hobbit, saranno accompagnati a Mordor, nel Monte Fato (dove dovrà essere distrutto l'Anello) dalla creatura Gollum (Andy Serkis), un tempo portatrice dell'Unico Anello. Nel frattempo Aragorn (Viggo Mortensen), l'erede in esilio al trono di Gondor, il mago Gandalf (Ian McKellen), Legolas (Orlando Bloom) e Gimli (John Rhys-Davies) dovranno unire e mobilitare i Popoli Liberi della Terra di Mezzo nella guerra contro gli eserciti di Sauron. Altri personaggi principali sono Arwen (Liv Tyler), Peregrino Tuc (Billy Boyd), Meriadoc Brandibuck (Dominic Monaghan), Galadriel (Cate Blanchett), Saruman (Christopher Lee), Elrond (Hugo Weaving), Boromir (Sean Bean) e Bilbo Baggins (Ian Holm).
La serie è stata uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stata acclamata dalla critica. Insieme a Ben-Hur e Titanic, il suo terzo capitolo, Il ritorno del re, è il film che ha avuto il maggior numero di premi Oscar e complessivamente la trilogia è la più vittoriosa della storia: 17 statuette vinte e ben 30 nomination agli Oscar.
Il cofanetto Bluray si presenta benissimo ed è completo!
il 16 aprile 2015
Tralascio la descrizione della storia dell'opera ( oramai presente ovunque ).
Il Cofanetto è bellissimo per la cura, eleganza e 'sfiziosità'. Contiene per ciascun film 2 BR e 3 DVD ( totale quindi 6 BR e 9 DVD ),
da vedere tutti con assoluta calma con il proprio Home Cinema ( non rovinate tutto con le Soundbar, vi prego! )
Segnalo il progresso in questa edizione riguardo la traccia audio ( DTS-HD Master Audio 6.1 ES italiano e inglese) rispetto la versione BR cinematografica ( Dolby True HD 5.1 EX Italiano, DTS-HD Master Audio 6.1 Inglese ).
La qualità video è rimasta intatta, ovverosia ottima ( naturalmente non perfetta, ma..... quasi! ).
Se proprio vogliamo trovarci un difetto, non mi sarebbe dispiaciuto vedere in HD anche qualche contenuto extra.

Aggiungo per gli appassionati la descrizione tecnica dei due sistemi audio sopra citati:

Il Dolby True HD è lo standard di audio digitale in grado di offrire la maggiore qualità audio tra tutti quelli sviluppati dalla Dolby Laboratories ed è stato adottato dai nuovi supporti per video ad alta definizione. Caratteristiche principali sono: la compressione dati lossless ( senza perdita di dati ), supporto fino a 14 canali audio ( limitati a 8 nei Blu-Ray e HD-DVD ) e supporto alla connessione HDMI ver. 1.3 .

Nel DTS-ES Discrete 6.1 si aggiunge un sesto canale alla classica configurazione 5.1. Si tratta del canale center surround o back surround usato anche dal Dolby Digital Surround EX ma che, nel DTS-ES Discrete 6.1, è codificato in forma completamente discreta ( e non missando i due canali posteriori ), realizzando una vera traccia 6.1.
il 7 agosto 2015
Ho preso questo cofanetto perché non poteva mancare dalla mia collezione privata. All'inizio ero titubante perché la foto postata non mi sembrava all'altezza , ma mi sono dovuto ricredere alla grande. L'oggetto é un prezioso cofanetto rigido, stampato benissimo, dorato e con apertura tramite un magnete nascosto nella copertina. All'interno, sul retro della copertina è disegnata la mappa della Terra di mezzo, e sono inserite le tre custodie per i tre film, belle ordinate e comode da utilizzare. Dall'immagine non sembrava così bello, ma devo dire che è veramente fatto benissimo.
All'interno ben 15 dischi: 6 Blu-Ray con i film e 9 DVD di contenuti aggiuntivi.
La qualità video è eccezionale e anche l'audio è perfetto.
il 6 luglio 2015
Wow! Ci sono poche parole da aggiungere. Questo davvero è il cofanetto definitivo, ho quasi paura di non riuscire a spiegare in quanti modi diversi questo cofanetto è eccezzionale. Una custodia cartonata di grande qualità, chiusa magneticamente. Tre contenitori che ospitano *ciascuno* : due blu ray con il film in versione estesa (o anche normale); 3 dvd con ore ed ore di documentari e di making of, riprese dietro le quinte, interviste con tutti i professionisti coinvolti (quasi un corso di cinema), bozzetti, disegni e fotografie; ed infine un libretto di qualità con un'introduzione al film e un diagramma del contenuto dei vari dischi. Questo per ciascun contenitore, quindi moltiplica per tre. Davvero davvero incredibile qualità di produzione per un cofanetto che ad oggi si vende per una frazione del costo originale. Sarebbe valso la pena quando costava 150€. Oggi è imperdibile.