il 9 agosto 2017
Semplice cavalletto telescopico. Preso a 13 euro circa, sufficientemente stabile ma lo sconsiglio per fotografare a lunga esposizione. Si sente la mancanza di un gancio per un eventuale peso per stabilizzare meglio.
AGGIORNAMENTO - Mi ha contattato il venditore stesso facendomi sapere che è a completa disposizione, e che ci tiene a far sapere che il suo servizio è disponibile per qualsiasi cosa. Inoltre ha mandato al mio indirizzo un altro cavalletto, un po' più robusto di questo, cosa ovviamente MOLTO gradita. Da queste piccole cose si vede come un venditore sa lavorare come si deve. Ottimo.
il 5 maggio 2018
 Per chi, come me, non è un professionista ma un semplice amatore alle prime armi, questo treppiedi della Ravelli può soddisfare sicuramente le vostre esigenze. Il consiglio che mi permetto di darvi (magari contattando il produttore) è di accertarvi, in base alla vostra fotocamera, se il treppiedi in questione può sopportarne il peso. Io ad esempio lo sto usando con una Nikon D3100 e va più che bene. Il packaging del prodotto è da apprezzare. Il treppiedi infatti arriva corredato di una comodissima custodia in tessuto resistente di facile trasporto e di poco ingombro, dal libretto di istruzioni in inglese e da un simpatico portachiavi con luce. Il prodotto risulta avere una buona estensione in altezza (circa 130 cm) grazie alle gambe in alluminio estraibili con leve di bloccaggio. Non uso allungare la barra centrale in quanto, allungandola, ho avuto la sensazione di poca stabilità con la fotocamera montata. Il fissaggio della macchina fotografica avviene tramite vite e la testa risulta abbastanza stabile ma un po' scomoda da usare. Sconsiglio l'uso di questo cavalletto per girare dei video a causa del movimento poco fluido della testa. Le valutazioni finali mi portano a consigliarvi questo treppiedi come prodotto entry level per persone alle prime esperienze. Per l'uso che ne faccio io, lo reputo un buonissimo prodotto anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Spero di esservi stato utile. Un saluto a tutti.
il 11 agosto 2017
Treppiede molto leggero e di fattura economica. Adatto solamente a camere molto leggere. Non è possibile usarlo con la Nikon Coolpix P900.
Va rilevato che è un treppiede che può assolvere bene il suo compito con camere leggere. Essendo molto compatto, è adatto ad essere portato in viaggio. Ovviamente i suoi limiti emergono nel caso di camere di un certo calibro in termini di ingombro e peso, che questo treppiede non è in grado di gestire in termini di stabilità e di robustezza dei sistemi di brandeggio.
Va senz'altro detto, a riprova della serietà professionale della Ditta Ravelli, che subito dopo il mio acquisto del modello APLT2 e della relativa recensione, si sono premurati di farmi avere il modello APLT4, decisamente di classe superiore. Tale modello è perfettamente in grado di supportare la Nikon Coolpix P900, data la sua maggiore robustezza e stabilità complessiva. Naturalmente, il treppiede APLT4 è un po' più ingombrante e pesante del APLT2, ma ciò va a favore della sua robustezza complessiva.
Se quindi non ci sono esigenze stringenti di piccole dimensioni, è senz'altro consigliabile migrare a APLT4.
il 17 dicembre 2016
Cavalletto molto leggero e di facile montaggio. Io lo uso in viaggio con la mia ninno d90 ed il telecomando.
Il cavalletto ha una discreta altezza ed è molto pratico da montare e smontare. Il fissaggio della macchina fotografica avvilente tramite la usuale vite. La testa è compresa ed è abbastanza stabile, tiene la regolazione e le viti sono ben fatte.
Il prodotto è economico e la valutazione deve essere fatta in base al prezzo ed alle necessità non è certo adatto ad uno studio fotografico ma in viaggio quando il peso da intralcio è vincente. Io non gli affido la vita della mia macchina fotografica, lo uso per le foto che richiedono mano ferma ma non lascio la macchina fissa sul cavalletto a lungo, se l'uso è questo serve un oggetto con una altra stabilità e peso
il 13 dicembre 2017
Il prezzo del prodotto è veramente basso, il che fa subito capire che non è un prodotto professionale, devo dire però che il suo lavoro, con attrezzature leggere come mirrorless, compatte o telefoni, lo fa abbastanza bene. Il treppiede è leggerissimo e molto comodo da trasportare anche grazie alla custodia protettiva. Le gambe sono in alluminio mentre la testa è in plastica ma è abbastanza solida. Come ho già detto, se si è alle prime armi, con un'attrezzatura LEGGERA, e si vuole un prodotto molto comodo da usare e abbastanza stabile, senza avere troppe pretese, credo che questo possa essere la scelta giusta. Se si vuole un prodotto più stabile e robusto da usare con reflex più pesanti consiglio di puntare sul fratello maggiore APLT4 che offre una grande stabilità anche alla massima apertura grazie ai suoi piedini che si adattano molto bene al terreno. Inoltre vorrei sottolineare il servizio clienti molto disponibile e gentile di Ravelli che contatta per ogni esigenza o problema che si ha con i loro prodotti.
il 7 luglio 2015
è traballante, la testa è scomoda da usare, instabile, non sta nemmeno perfettamente orizzontale ma leggermente inclinata a destra, le gambe telescopiche si aprono con difficoltà, il poligono di appoggio è piuttosto piccolo in quanto le gambe non si aprono molto e la livella è farlocca. se non altro i materiali scadenti di cui è fatto lo rendono leggerissimo e ti danno persino la custodia dove trasportarlo. ma poi, per 12 euro, che cosa volevo pretendere?
p.s: non è ASSOLUTAMENTE indicato per video visto che la testa si muove in maniera scattosa e poco fluida. al massimo ci potete fare foto.
il 20 settembre 2017
Precedentemente ho acquistato un APLT2 che per il prezzo pagato è un buon prodotto data la sua leggerezza essendo in alluminio e praticità,nonostante tutto per un uso frequente ho trovato qualche piccolo problemino con una parte in plastica.Dopo aver recensito il prodotto sono stato contattato con il servizio clienti che dopo avermi dato delucidazioni in merito al prodotto acquistato ed al giusto funzionamento dello stesso per ovviare al problema ha deciso di spedirmi a sue spese un prodotto che soddisfasse le mie esigenze con un APLT4 , inutile dire che con una decina di euro in più si va su un prodotto di un altro livello,un prodotto professionale per un uso più frequente . Vorrei congratularmi con questa azienda serissima per tanto consiglio vivamente il venditore essendo dei lavoratori professionisti
il 8 ottobre 2016
Il treppiedi è troppo instabile e la testa su cui montare la reflex è sempre irrimediabilmente storta. La bolla montata lì sopra sembra una gran presa in giro quando non si può orientare decentemente la macchina. Inoltre sia che sia posizionata in verticale (nel qual caso è anche peggio) sia che si tenga in orizzontale, avrete la reflex sempre storta. Io ho ovviato tirando giù una gamba o l'altra per sistemarla un po'. Comprarlo è un errore da principiante, in cui sono caduta io per prima, ve lo sconsiglio vivamente.
il 28 luglio 2015
Due giorni di prova, e cinque stelle.
Tra l'altro, ho ricevuto addirittura una telefonata dagli States dal Customer Care per conoscere il gradimento del prodotto. Telefonata inaspettata, gentilissima e che mi fa apprezzare ancora di più la Ditta, per cui aggiungo una stella alla precedente recensione. Ho già detto che al prezzo a cui viene offerto il cavalletto (imbattibile) è impossibile trovare di meglio. Tra l'altro il treppiede è molto robusto per la sua leggerezza, e anche i materiali sembrano non particolarmente economici e assemblati con cura. Mi sono solamente permesso un suggerimento: prevedere una piastra di attacco rapido removibile, anche per pochi euro in più, renderebbe questo oggetto, già di per sé un bestseller, un leader indiscusso del mercato online. Buonissima la consegna, il pacco è arrivato addirittura in anticipo. Fidatevi, in giro non c'è nulla di meglio. Grazie, Ravelli, e grazie Amazon.
il 8 novembre 2017
Non male per ciò che costa, certo non fa miracoli,è traballante, molto leggero, arrivato con borsa da trasporto e panno per pulizia lenti,2 piedini in gomma si sono sfilati subito un po' di attack e via nulla di che... Vedremo se con l'utilizzo tutte le varie ghiere di regolazione resteranno ben salde o inizieranno a non tenere più nulla...se lo usate poco ci può stare altrimenti meglio puntare a qualcosa di un po' più solido...