Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Shop Kindle Shop now cliquez_ici cliquez_ici

il 11 agosto 2017
Treppiede molto leggero e di fattura economica. Adatto solamente a camere molto leggere. Non è possibile usarlo con la Nikon Coolpix P900.
Va rilevato che è un treppiede che può assolvere bene il suo compito con camere leggere. Essendo molto compatto, è adatto ad essere portato in viaggio. Ovviamente i suoi limiti emergono nel caso di camere di un certo calibro in termini di ingombro e peso, che questo treppiede non è in grado di gestire in termini di stabilità e di robustezza dei sistemi di brandeggio.
Va senz'altro detto, a riprova della serietà professionale della Ditta Ravelli, che subito dopo il mio acquisto del modello APLT2 e della relativa recensione, si sono premurati di farmi avere il modello APLT4, decisamente di classe superiore. Tale modello è perfettamente in grado di supportare la Nikon Coolpix P900, data la sua maggiore robustezza e stabilità complessiva. Naturalmente, il treppiede APLT4 è un po' più ingombrante e pesante del APLT2, ma ciò va a favore della sua robustezza complessiva.
Se quindi non ci sono esigenze stringenti di piccole dimensioni, è senz'altro consigliabile migrare a APLT4.
il 10 settembre 2017
E' vero che costa poco ed ha il vantaggio di essere leggero, ma questo è a discapito della solidità: è infatti di una fragilità allarmante. Va trattato come una reliquia, scordatevi di infilarlo nello zaino per escursioni in montagna e sballottarlo qua e là, io l'ho fatto e l'ho trovato ammaccato in più punti, tanto da renderne poi difficoltoso l'utilizzo.Altra nota dolente le giunture, mal progettate e di facile rottura. I piedini in gomma vengono via sfilandoli con il minimo sforzo. La testa è invece di qualità accettabile, non adatta però a filmati poiché il movimento è poco fluido, ma questo c'era da aspettarselo. E naturalmente occhio al vento, non vorrete che la vostra compatta da 200 euro voli a terra a causa della leggerezza di un treppiedi da 13€! A me non è successo, ma per un pelo... In definitiva non lo consiglio, è vero che ne faccio un uso assai sporadico e non mi va di investirci molto, ma preferirei comunque spendere il triplo per un treppiede di robustezza anche soltanto doppia...cercherò ancora.
il 17 dicembre 2016
Cavalletto molto leggero e di facile montaggio. Io lo uso in viaggio con la mia ninno d90 ed il telecomando.
Il cavalletto ha una discreta altezza ed è molto pratico da montare e smontare. Il fissaggio della macchina fotografica avvilente tramite la usuale vite. La testa è compresa ed è abbastanza stabile, tiene la regolazione e le viti sono ben fatte.
Il prodotto è economico e la valutazione deve essere fatta in base al prezzo ed alle necessità non è certo adatto ad uno studio fotografico ma in viaggio quando il peso da intralcio è vincente. Io non gli affido la vita della mia macchina fotografica, lo uso per le foto che richiedono mano ferma ma non lascio la macchina fissa sul cavalletto a lungo, se l'uso è questo serve un oggetto con una altra stabilità e peso
il 7 luglio 2015
è traballante, la testa è scomoda da usare, instabile, non sta nemmeno perfettamente orizzontale ma leggermente inclinata a destra, le gambe telescopiche si aprono con difficoltà, il poligono di appoggio è piuttosto piccolo in quanto le gambe non si aprono molto e la livella è farlocca. se non altro i materiali scadenti di cui è fatto lo rendono leggerissimo e ti danno persino la custodia dove trasportarlo. ma poi, per 12 euro, che cosa volevo pretendere?
p.s: non è ASSOLUTAMENTE indicato per video visto che la testa si muove in maniera scattosa e poco fluida. al massimo ci potete fare foto.
il 8 settembre 2016
Preso per poterlo portare dietro anche durante le escursioni in montagna più lunghe e poter scattare da un'altezza che non mi costringa a posizioni assurde e stancanti. Il suo compito lo fa ma dato che la testa non è smontabile è di una scomodità più unica che rara montare la reflex, poi doversi spostare per brevi tratti senza poter sganciare la reflex o dover tribolare dopo poco per riagganciarla... Di buono quasta soluzione forse ha che in questo modo la testa dovrebbe essere più leggera e stabile ma che fatica...

Problema risolto con una piastra cin attacco arca swiss
il 31 luglio 2015
Inutile dirlo: è un prodotto destinato ad un pubblico che non vuole spendere molto per un treppiedi, reputandolo inutile e ininfluente per la funzione che assolve. Invece è sbagliato, il treppiede è un accessorio fondamentale della fotografia e la sua scelta è da ponderare in base all'impiego e all'attrezzatura. Un prodotto simile è sufficiente per delle telecamere compatte e delle bridge, al massimo tiene stabile una reflex entry-level con un leggero e piccolo 18-55 e con obiettivi più grandi e macchine più pesanti è impossibile sfruttare al massimo le possibilità di questo accessorio a causa dell'instabilità. Il prodotto in questione è leggero, in plastica e alluminio nero con una borsa per il trasporto; ideale per i viaggi insomma ma se volete fare una foto con lunghi tempi di posa c'è un buon rischio che vengano leggermente mosse (usate un telecomando per ridurre il problema). In sintesi consiglio questo treppiedi a chi non vuole spendere molto e a chi ha una compatta/bridge. Per macchine migliori vale la pena spendere di più.
il 26 ottobre 2016
PRO: Prezzo
Dimensioni (si porta in giro con una facilità estrema, sembra quasi come non averlo)
Leggerezza

CONTRO: Livelle poco esatte
Plasticoso
Troppo leggero per una reflex (se tira un filo di vento il treppiede si muove e se si stanno facendo lunge esposizioni la foto viene mossa)

Conclusione: Se avete una reflex entry level, e quindi leggera, non avete molto spazio quando uscite a fotografare, non volete avere ingombri inutili, e non avete intenzione di voler fare foto alla NatGeo anche perchè la vostra attrezzatura non ve lo permette, allora questo articolo è fatto per voi!!! Ottimo per iniziare ma veramente OTTIMO
il 28 luglio 2015
Due giorni di prova, e cinque stelle.
Tra l'altro, ho ricevuto addirittura una telefonata dagli States dal Customer Care per conoscere il gradimento del prodotto. Telefonata inaspettata, gentilissima e che mi fa apprezzare ancora di più la Ditta, per cui aggiungo una stella alla precedente recensione. Ho già detto che al prezzo a cui viene offerto il cavalletto (imbattibile) è impossibile trovare di meglio. Tra l'altro il treppiede è molto robusto per la sua leggerezza, e anche i materiali sembrano non particolarmente economici e assemblati con cura. Mi sono solamente permesso un suggerimento: prevedere una piastra di attacco rapido removibile, anche per pochi euro in più, renderebbe questo oggetto, già di per sé un bestseller, un leader indiscusso del mercato online. Buonissima la consegna, il pacco è arrivato addirittura in anticipo. Fidatevi, in giro non c'è nulla di meglio. Grazie, Ravelli, e grazie Amazon.
il 13 agosto 2015
Che dire, un cavalletto fatto abbastanza bene per quanto riguarda i materiali di costruzione, ma tutta la struttura è un po' ballerina.
Poi ovviamente si guarda il prezzo e non si dice nulla, soprattutto perchè a meno di questo importo non trovate neanche un portachiavi.

Aggiornamento: sono stato contattato dal venditore nonostante la transazione fosse già conclusa (il pagamento era effettuato e il pacco era già in mie mani) e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal tono della mail, veramente cordialissimi. Vi posso garantire che il contatto con il venditore merita 6 stelle su 5, veramente fantastici. Ho provveduto a correggere la recensione portando da 4 a 5 le stelle che avevo assegnato, in quanto se dovessi consigliare a un'altra persona un cavalletto efficiente ed economico, consiglierei ad occhi chiusi questo modello, soprattutto per l'assistenza che il cliente finale riceve da parte del venditore (sia via mail, sia nei regali inclusi nel pacco, ovvero un portachiavi a LED e un panno in microfibra per lenti).
Ancora una volta, complimenti e continuate così!
il 18 settembre 2015
L'articolo è tutto sommato buono. La sensazione che si percepisce con i gancetti aperti è di un'incredibile debolezza, che sparisce non appena vengono serrati. Ecco che il cavalletto assume una certa robustezza, ben lontana ovviamente da un cavalletto di fascia superiore. Io l'ho preso per montarci un faretto, e va benissimo così. Il prezzo è molto buono, ma non so se mi fiderei ad affidargli la reflex. Sicuramente va benissimo per una macchina con dotazione entry level (con lente da kit), ma non gli aggancerei mai il 24-105L. Di pro c'è sicuramente l'incredibile leggerezza e maneggevolezza che ne fanno appunto uno strumento ideale per la dotazione iniziale da fotografo viaggiatore.