il 11 agosto 2017
Treppiede molto leggero e di fattura economica. Adatto solamente a camere molto leggere. Non è possibile usarlo con la Nikon Coolpix P900.
Va rilevato che è un treppiede che può assolvere bene il suo compito con camere leggere. Essendo molto compatto, è adatto ad essere portato in viaggio. Ovviamente i suoi limiti emergono nel caso di camere di un certo calibro in termini di ingombro e peso, che questo treppiede non è in grado di gestire in termini di stabilità e di robustezza dei sistemi di brandeggio.
Va senz'altro detto, a riprova della serietà professionale della Ditta Ravelli, che subito dopo il mio acquisto del modello APLT2 e della relativa recensione, si sono premurati di farmi avere il modello APLT4, decisamente di classe superiore. Tale modello è perfettamente in grado di supportare la Nikon Coolpix P900, data la sua maggiore robustezza e stabilità complessiva. Naturalmente, il treppiede APLT4 è un po' più ingombrante e pesante del APLT2, ma ciò va a favore della sua robustezza complessiva.
Se quindi non ci sono esigenze stringenti di piccole dimensioni, è senz'altro consigliabile migrare a APLT4.
il 17 dicembre 2016
Cavalletto molto leggero e di facile montaggio. Io lo uso in viaggio con la mia ninno d90 ed il telecomando.
Il cavalletto ha una discreta altezza ed è molto pratico da montare e smontare. Il fissaggio della macchina fotografica avvilente tramite la usuale vite. La testa è compresa ed è abbastanza stabile, tiene la regolazione e le viti sono ben fatte.
Il prodotto è economico e la valutazione deve essere fatta in base al prezzo ed alle necessità non è certo adatto ad uno studio fotografico ma in viaggio quando il peso da intralcio è vincente. Io non gli affido la vita della mia macchina fotografica, lo uso per le foto che richiedono mano ferma ma non lascio la macchina fissa sul cavalletto a lungo, se l'uso è questo serve un oggetto con una altra stabilità e peso
il 7 luglio 2015
è traballante, la testa è scomoda da usare, instabile, non sta nemmeno perfettamente orizzontale ma leggermente inclinata a destra, le gambe telescopiche si aprono con difficoltà, il poligono di appoggio è piuttosto piccolo in quanto le gambe non si aprono molto e la livella è farlocca. se non altro i materiali scadenti di cui è fatto lo rendono leggerissimo e ti danno persino la custodia dove trasportarlo. ma poi, per 12 euro, che cosa volevo pretendere?
p.s: non è ASSOLUTAMENTE indicato per video visto che la testa si muove in maniera scattosa e poco fluida. al massimo ci potete fare foto.
il 20 settembre 2017
Precedentemente ho acquistato un APLT2 che per il prezzo pagato è un buon prodotto data la sua leggerezza essendo in alluminio e praticità,nonostante tutto per un uso frequente ho trovato qualche piccolo problemino con una parte in plastica.Dopo aver recensito il prodotto sono stato contattato con il servizio clienti che dopo avermi dato delucidazioni in merito al prodotto acquistato ed al giusto funzionamento dello stesso per ovviare al problema ha deciso di spedirmi a sue spese un prodotto che soddisfasse le mie esigenze con un APLT4 , inutile dire che con una decina di euro in più si va su un prodotto di un altro livello,un prodotto professionale per un uso più frequente . Vorrei congratularmi con questa azienda serissima per tanto consiglio vivamente il venditore essendo dei lavoratori professionisti
il 8 novembre 2017
Non male per ciò che costa, certo non fa miracoli,è traballante, molto leggero, arrivato con borsa da trasporto e panno per pulizia lenti,2 piedini in gomma si sono sfilati subito un po' di attack e via nulla di che... Vedremo se con l'utilizzo tutte le varie ghiere di regolazione resteranno ben salde o inizieranno a non tenere più nulla...se lo usate poco ci può stare altrimenti meglio puntare a qualcosa di un po' più solido...
il 8 settembre 2016
Preso per poterlo portare dietro anche durante le escursioni in montagna più lunghe e poter scattare da un'altezza che non mi costringa a posizioni assurde e stancanti. Il suo compito lo fa ma dato che la testa non è smontabile è di una scomodità più unica che rara montare la reflex, poi doversi spostare per brevi tratti senza poter sganciare la reflex o dover tribolare dopo poco per riagganciarla... Di buono quasta soluzione forse ha che in questo modo la testa dovrebbe essere più leggera e stabile ma che fatica...

Problema risolto con una piastra cin attacco arca swiss
il 31 luglio 2015
Inutile dirlo: è un prodotto destinato ad un pubblico che non vuole spendere molto per un treppiedi, reputandolo inutile e ininfluente per la funzione che assolve. Invece è sbagliato, il treppiede è un accessorio fondamentale della fotografia e la sua scelta è da ponderare in base all'impiego e all'attrezzatura. Un prodotto simile è sufficiente per delle telecamere compatte e delle bridge, al massimo tiene stabile una reflex entry-level con un leggero e piccolo 18-55 e con obiettivi più grandi e macchine più pesanti è impossibile sfruttare al massimo le possibilità di questo accessorio a causa dell'instabilità. Il prodotto in questione è leggero, in plastica e alluminio nero con una borsa per il trasporto; ideale per i viaggi insomma ma se volete fare una foto con lunghi tempi di posa c'è un buon rischio che vengano leggermente mosse (usate un telecomando per ridurre il problema). In sintesi consiglio questo treppiedi a chi non vuole spendere molto e a chi ha una compatta/bridge. Per macchine migliori vale la pena spendere di più.
il 26 ottobre 2016
PRO: Prezzo
Dimensioni (si porta in giro con una facilità estrema, sembra quasi come non averlo)
Leggerezza

CONTRO: Livelle poco esatte
Plasticoso
Troppo leggero per una reflex (se tira un filo di vento il treppiede si muove e se si stanno facendo lunge esposizioni la foto viene mossa)

Conclusione: Se avete una reflex entry level, e quindi leggera, non avete molto spazio quando uscite a fotografare, non volete avere ingombri inutili, e non avete intenzione di voler fare foto alla NatGeo anche perchè la vostra attrezzatura non ve lo permette, allora questo articolo è fatto per voi!!! Ottimo per iniziare ma veramente OTTIMO
il 28 luglio 2015
Due giorni di prova, e cinque stelle.
Tra l'altro, ho ricevuto addirittura una telefonata dagli States dal Customer Care per conoscere il gradimento del prodotto. Telefonata inaspettata, gentilissima e che mi fa apprezzare ancora di più la Ditta, per cui aggiungo una stella alla precedente recensione. Ho già detto che al prezzo a cui viene offerto il cavalletto (imbattibile) è impossibile trovare di meglio. Tra l'altro il treppiede è molto robusto per la sua leggerezza, e anche i materiali sembrano non particolarmente economici e assemblati con cura. Mi sono solamente permesso un suggerimento: prevedere una piastra di attacco rapido removibile, anche per pochi euro in più, renderebbe questo oggetto, già di per sé un bestseller, un leader indiscusso del mercato online. Buonissima la consegna, il pacco è arrivato addirittura in anticipo. Fidatevi, in giro non c'è nulla di meglio. Grazie, Ravelli, e grazie Amazon.
il 13 agosto 2015
Che dire, un cavalletto fatto abbastanza bene per quanto riguarda i materiali di costruzione, ma tutta la struttura è un po' ballerina.
Poi ovviamente si guarda il prezzo e non si dice nulla, soprattutto perchè a meno di questo importo non trovate neanche un portachiavi.

Aggiornamento: sono stato contattato dal venditore nonostante la transazione fosse già conclusa (il pagamento era effettuato e il pacco era già in mie mani) e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal tono della mail, veramente cordialissimi. Vi posso garantire che il contatto con il venditore merita 6 stelle su 5, veramente fantastici. Ho provveduto a correggere la recensione portando da 4 a 5 le stelle che avevo assegnato, in quanto se dovessi consigliare a un'altra persona un cavalletto efficiente ed economico, consiglierei ad occhi chiusi questo modello, soprattutto per l'assistenza che il cliente finale riceve da parte del venditore (sia via mail, sia nei regali inclusi nel pacco, ovvero un portachiavi a LED e un panno in microfibra per lenti).
Ancora una volta, complimenti e continuate così!