Stile: IE 80|Cambia

il 31 maggio 2017
Più o meno la stessa firma sonora delle "storiche" Sennheiser HD 650, una vera goduria, specialmente per chi ama la musica classica orchestrale, i superbi mid-bass aiutano a supportare le masse orchestrali con dettaglio e definizione ed il soundstage è eccezzionale per essere una IEM.
IE80, praticamente perfetta, ma non perfetta per tutto, ovvio.
...e non vi fidate di chi testa queste IEM con i cellulari, la catena di ascolto deve rimanere alta.
Ho acquistato queste cuffie IE80 della Sennheiser in offerta a 169 euro con uno sconto del 50% sul prezzo di listino ma ciò nonostante non sono rimasto pienamente soddisfatto dalla resa sonora....mi aspettavo qualcosa di più.
Partiamo dalla confezione che è davvero completa come accessori in quanto troviamo una scatolina rigida che raccoglie le cuffie più un paio di coppie di tappini di ricambio ed il pratico attrezzo per variare la risposta dei bassi e pulire la retina del driver....voto 10.
Veniamo alle cuffie, innanzitutto io trovo molto scomoda la forma perchè oltre a crearmi difficoltà nel posizionarle all'orecchio spesso e volentieri si staccano e si è costretti a sistemarle nuovamente. Il cavo è staccabile e quello in dotazione non mi sembra di altissima qualità quindi forma e comfort darei come voto 8.
Veniamo alla resa sonora e qui mi aspettavo decisamente meglio in relazione al prezzo. Il suono, per carità, dopo una 30na di ore di rodaggio è pulito e lineare ma manca dell'aspetto emozionale (provate con FiiO X5 3rd e Cowon Plenue D)...manca qualcosina soprattutto in basso, nonostante le varie regolazioni, che lo renda più profondo e morbido, che gli dia un tocco di calore in più. Le voci sono riprodotte in maniera impeccabile invece sia maschili che femminili mentre le alte sono si dettagliate ma mai stridule o fastidiose.
Nel complesso darei come voto un 8,5 ma ci sono cuffiette in mio possesso (tipo le UiiiSiii BA-T8) che pur costando 1/10 si avvicinano davvero molto come suono oltre ad essere anche più comode ed isolanti.
Alla fine non so se valga veramente la pena spendere certe cifre per delle IEM o se si è veramente in grado di sfruttarle a pieno con i player che ci rifilano.
il 25 giugno 2017
Sorpresdo dalla resa, siate pronti a rovarle davvero troppo cariche di bassi, ma anche con una energia unica. La cosa che ho scoperto è che si possono regolare i bassi sul singolo auricolare. molto buone acusticamente, piccole, ma la scelta dei gommini è un poco avara..
il 8 giugno 2017
Venivo da un paio di Bose niente male,pagate 100 euro 10 anni fa.queste sono di gran lunga migliori, almeno un gradino abbondante. Provate con musica jazz,soul,funk,rock e un live di Giorgio Gaber registrato da dio,la loro risposta è stata immensa! Consiglio rodaggio di 50 ore consecutive per apprezzarle al top
il 20 luglio 2017
Il prodotto è eccellente e supera ogni aspettativa, ha dato vita al mio ipod nano che essendo limitato per legge come volume, non suonava come mi aspettavo.
Utilizzate per l'ascolto di jazz, blues, swing e boogie mette in risalto ogni strumento e ogni sfumatura. i bassi non sono troppo presenti o comunque non disturbano.
Prodotto molto consigliato
il 9 marzo 2016
I am very satisfied when I am listening to the Mozart! I won't buy any in-ear earphones within two years.
il 25 settembre 2013
Il marchio non tradisce la qualità e spettacolare curate molto bene la custodia e dotata di molti accessori ed è' molto bella.la musica si sente benissimo tutto e al posto giusto come la sorgente e le cuffie ridanno senza aggiungere nulla di enfatizzato.la spedizione rapida tutto veramente ok
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 1 luglio 2016
Tralasciando il fatto che Amazon non si smentisce mai e che, quindi, l'ordine è arrivato subito ed il pacco perfetto ed integro... passiamo al valutare gli auricolari.

Non sono un tecnico dell'audio, sono solo un amante della musica in generale, di tutti i tipi di musica, quindi non saprei dirvi nulla di tecnico come frequenze, db ect ect... proverò a descrivere le mie sensazioni.
Gli auricolari hanno un contenitore portatile molto comodo, con chiusura magnetica (ha una piccola calamita all'interno) che fa capire bene il senso di chiusura ed apertura. All'interno ci sono moltissimi gommini intercambiabili di diverse misure. Sei coppie, se non erro.
Gli auricolari alla vista sono molto semplici, nessun telecomando (come da descrizione prodotto), nessun pulsantino di tipo Play/Pause... insomma, sono molto spartane. A prima vista pensi "Possibile che ho speso tutti quei soldi (neanche tanti considerando gli ottimi prezzi di Amazon) per questo?" .. poi... metti gli auricolari nelle orecchie.. e lì parte la MAGIA!!!
La prima cosa che ho notato subito è stato l'isolamento dell'ambiente intorno, sembra di stare nell'acqua.. fantastico, tutti i rumori ambientali sono quasi eliminati, parlo LOGICAMENTE di quelli infimi come il rumore del battere su una tastiera, passi delle persone ect.
Ho collegato le cuffie ad un dispositivo Hi-Fi.... e la magia ha avuto subito inizio: Un suono a dir poco STREPITOSO, pulito e senza nessun disturbo o fruscio.. effetti di fade delle canzoni che si sentono, nonostante altri strumenti sono a pieno volume, fino alla fine.. nessun tipo di distorsione, ed a me piace sentire la musica a volume alto.. ma nulla, non sono riuscito a raggiungere un livello così alto da far distorcere gli auricolari.
Sono SORPRENDENTI perchè ad ogni canzone che si RI-ascolta sembra di sentire nuovi strumenti o suoni mai sentiti prima.. questo mi ha sorpreso e stupito.
Io le consiglio a chi AMA nella musica ascoltare particolarmente "alti" puliti e forti, i bassi ci sono.. ma non sono stratosferici, io direi "nel giusto".

Insomma, ho apprezzato tutti i tipi di musica, dalla musica DISCO a suonate di pianoforte del buon EINAUDI (dove si sentiva persino il rumore dei pedali del pianoforte) .. ma ascolto PRETTAMENTE dal rock alla musica elettronica come OsT di videogame ( quindi musica elettronica ) e ne sono rimasto più che soddisfatto, sinceramente..
Un giorno (spero lontano) che si dovessero rompere.. lo ricomprerei ad occhi chiusi, anche se mi pizzica l'idea, a questo punto, di provare le IE80! :)

(Ho avuto in passato auricolari BOSE ed AVG... non costosi come questi, massimo 79€ ... ma questi sono un'altra storia.)
11 commento| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 febbraio 2014
Le trovo solo un po scomode da indossare, ma la resa sonora è ottima e l'isolamento dal rumore esterno è buono.
il 6 novembre 2016
Auricolare di livello molto alto. Qualita' sonora eccellente paragonabile a cuffie come ha 650 per diverse caratteristiche. Suono che tende al caldo con bassi profondi ma abbastanza neutro e preciso. Strumento e voci sopra la media. Particolare la possibilita' di regolare la gamma bassa. Vale il prezzo. Consigliato.