La ragazza che saltava nel tempo
Formato: Blu-ray|Cambia

I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 6 gennaio 2017
Un anime degno della top ten dei migliori film di animazione di tutti i tempi. Sicuramente nel paese del sol levante sanno come fare l'animazione. Ben curato nei dettagli, questo anime rappresenta un capolavoro di passione e magia che trascinerà lo spettatore all'interno di un viaggio fantastico che terrà fino all'ultimo con il fiato sospeso. Una favola moderna che fonde l'armonia dei disegni morbidi giapponesi con la migliore animazione di sempre. Una fusione perfetta di storia e ritmo, un opera perfetta in alta definizione che porterà "chi osserva" più vicino agli usi e costumi del mondo scolastico giapponese e al loro folle modo di vedere e fare l'ordinario quotidiano. Sicuramente per la giovane Makoto una lezione di vita importante che la porterà a vedere il mondo delle opportunità sotto un altro aspetto e a darle alla fine del viaggio uno scopo nella vita. L'impulso di ogni essere vivente protratto al miglioramento continuo, un modo tutto giapponese di pensare per chi spesso non vive nell'ordinarietà di tutti i giorni. Una favola fantastica che fonde la vita reale di una studentessa ordinaria e poco più che mediocre con l'assurdo dei viaggi temporali, ma che alla fine del viaggio più che un vantaggio personale porterà la stessa Makoto ad un retrogusto amaro tutt'altro che fortunato, perchè spesso la fortuna personale è la disgrazia di qualcun'altro. Il modo più semplice di sprecare le occasioni della vita raccontato in chiave fantastica, ma a volte cambiare punto di vista necessita di una scelta e non sempre è quella giusta. Ricorda molto il fil Ricomincio da capo dove Bill Murray riviveva infinite volte la stessa giornata provando a cambiare continuamente per avere il momento perfetto. Un capolavoro. Ottimo il servizio amazon, consiglio l'acquisto.
il 9 ottobre 2017
...un lungometraggio a livello di Inception con Leonardo di Caprio, per cui da non distrarsi mai per non perdere come si dice il filo (conduttore), sempre una ottima storia che si svolge in adolescenza & post... il nostro parere famigliare, un ottimo acquisto!!!.
il 27 novembre 2012
L'animazione è nel complesso abbastanza fluida, la caratterizzazione dei personaggi è buona, le scene sono ben costruite (eccetto forse quelle dei "salti" nel tempo, decisamente un po' banali), nel complesso un film piacevole che con un po' più di attenzione a livello di trama avrebbe potuto diventare un ottimo film. Qualche punto è stato lasciato in sospeso, magari un domani ne faranno un seguito, chi lo sa.
La qualità del DVD è buona sia a livello di immagine che di livelli di registrazione (un po' piatti i doppiaggi purtroppo).
Nota folkloristica: nei menù hanno fantasiosamente tradotto "trailers" con "rimorchi", letteralmente. Automatismi o spiritosaggini del traduttore?
il 28 novembre 2017
Come una idiota (per non aver letto in anticipo), pensavo mi arrivasse il libro e invece mi è arrivato il dvd, che un po' dispiaciuta ho visto lo stesso già più di una volta. Non mi serviva il dvd a dir il evro perchè è reperibile su youtube facilmente, però vabe, visto che il libro non l'ho trovato, pazienza haha Il film comunque è bellissimo.
il 25 marzo 2013
Una storia molto originale che colpisce per i dettagli e che si chiude lasciando allo spettatore una piacevole sensazione.
Ricorda a tutti cosa si prova all'età della protagonista, una vicenda in cui per questo è facile riconoscersi e che conquista anche per la fragilità e la sensibilità del personaggio che cresce comprendendo come le scelte abbiano sempre le loro conseguenze.
L'edizione è piuttosto scarna ed essenziale ma le storie non si giudicano dalla copertina che nel suo complesso risulta comunque piacevole.
il 9 febbraio 2015
Non geniale, ma con una narrazione davvero coinvolgente, e un finale piacevole, anche se forse un po' banale. A quanto ho letto, è tratto da un romanzo, ma ne modifica sostanzilmente protagonisti e storia. Bella anche la colonna sonora, molto piacevole da ascoltare anche al di fuori della pellicola. La trasposizione manga, invece, è a mio avviso indecente.
il 21 ottobre 2017
Come al solito non ci si sbaglia, questi anime giapponesi sono creati con cura ed amore, senza violenza e fanno sempre tanto rilfettere, adulti e bambini
il 11 febbraio 2014
E' un film autenticamente poetico nel narrare con levità gli amori, i dubbi e le contraddizioni dell'adolescenza, aggiungendo un ingrediente fantascientifico che serve splendidamente a complicare un po' la trama. Disegni assolutamente splendidi: una cura maniacale per restituirci un mondo che anche nei luoghi più squallidi brilla di una bellezza mozzafiato. Gli artefici del film sembrano volerci suggerire che la realtà sia bella in sé, per il solo motivo di esistere come luogo della nostra vita.
il 18 maggio 2017
Ottimo dvd. Il film è favoloso sia come animazione sia come storia. La maggior parte dei dvd prodotti in Italia finalmente ha raggiunto standard qualitativi degni degli originali
il 7 marzo 2018
Storia molto originale e ben riuscita. Io personalmente lo classifico come uno dei più bei film d'animazione made in Japan