il 22 luglio 2017
Questa è la mia prima tastiera, ma è evidente che Yamaha abbia ridefinito la tastiera base per iniziare. Ha in memoria 100 canzoni con tasti che si illuminano per aiutare l’apprendimento. Tutte le 100 canzoni sono presenti anche nel libretto musicale. Si può scegliere di esercitare la mano destra, sinistra o entrambe.

Ci sono 3 modalità:
1. Listen and Learn: puoi ascoltare la canzone e vedere/suonare i tasti che si illuminano oppure seguire tramite libretto.
2. Timing: i tasti si illuminano per la mano scelta senza che le note siano riprodotte automaticamente, ma solo se il relativo tasto è premuto, mentre il suono viene riprodotto automaticamente per l’altra mano non selezionata. Utile per imparare le canzoni una mano alla volta.
3. Waiting: la tastiera illumina il tasto e attende che venga premuto per continuare la canzone.

Ho collegato la tastiera al computer con un vecchio cavo usb (quelli con un’estremità quadrata/trapezoidale. Si usavano per le stampanti fino a qualche tempo fa) e funziona perfettamente. Non c’è bisogno di acquistare kit di conversione MIDI per usare l’app Synthesia (consigliata per imparare a suonare). Funziona dopo aver configurato la tastiera nelle impostazioni del programma.

Per concludere tastiera eccellente.
il 16 novembre 2017
I programmi di apprendimento con i tasti luminosi sono veramente eccezionali. Visto che si possono settare i modi con cui far suonare i brani, permette sia di imparare una melodia e sia di incominciare a seguire i tasti con la modalità wait. Ha un buon database di suoni ed effetti, non chè i tasti sensibili alla pressione, non ho ancora provato a collegarci ipad o pc. Sono veramente soddisfatto.
il 27 novembre 2017
Ho acquistato questo prodotto per mia figlia che sta iniziando a suonare il pianoforte. Dopo diverse recensioni mi sono convinto ed ho inviato l'ordine. Il prodotto è molto bello ed ha numerose fuzioni. Si vede che Yamaha è leader negli strumenti musicali. Ha un software di gestione completo e per iniziare forse ha anche troppe funzioni. Ha diversi tutorial per imparare canzoni in archivio di diversa difficoltà. Consiglio il prodotto a chi vuole mettere le mani sulla tastiera avvicinandosi alla musica. Consegna del prodotto avvenuta nei tempi.
il 8 marzo 2016
Prezzo decisamente conveniente.
Per un prodotto di qualità medio alta.
Mia figlia è principiante, si sta affacciando al mondo della musica a piccoli passi ma con passione.
Ho deciso per optare su questo oggetto consigliatomi da tastieristi.
Il costo è leggermente superiore alle classiche "pianole da bambini".
Ottimo prodotto. Mia figlia è felicissima!
I tasti sono pesati e si collega a ipad!
il 7 dicembre 2016
45 anni fa o toccato una tastiera con piacere ma la vita non mi a date la possibilità di proseguire. O comprato questa tastiere con degli forti presumi che una follia ... L'oggetto è bello, il manuale d'uso è studiate per dei debuttanti, la sonorità è molto piacevole e le tasti luminosi mi aiuta molto. Attualmente non può sfruttare tutti gli informazioni che mi da il Yamaha , detto da usare , livello delle note ..... ma il fatto che a ogni errore di me lui ralente mi da informazioni essenziale . Yamaha mi regale una formazione di una durata di 3 mesi via internet . Peccato che questa formazione è visuale ..... vedere che sono gli tasti et gli detti da usare è interessante ma sarebbe utile di usare la camera web del mio pc per avere un confronto tra le mie movimenti delle mani e gli movimenti della formazione . Di più che una date limite ( inizio della formazione al massimo 3 mesi dopo avere comprate la tastiera) e in 3 mesi mi appare una missione impossibile di memorizzare la posizione di tutti i tasti ...intende giocare senza guardare la tastiera e le mie mani L'ideale sarebbe di regalare questa formazione con una regole di inizio uso plus larga (fino a 1 o 2 anni)......... Insieme alla tastiera mi sono comprato degli adesivi da incollare sulle tasti per informarmi che cose è Do Re Mi e questo è un aiuto prezioso per memorizzare un aria. In conclusione dirai che non giudico più follia ma piacere il fatto di avere comprate questa tastiera Yamaha .
il 18 ottobre 2013
Prima di iniziare devo lodare la celerità dei prodotti venduti da Amazon. Questa volta addirittura le statistiche davano l'arrivo del pacco 4 giorni dopo di ciò che invece è stato. Spedito mercoledì e arrivato venerdi. Servizio sempre impeccabile.

La tastiera.. che dire, una meraviglia! Centinaia di strumenti che in due ore di test nemmeno ho potuto provare tutti, di ottima qualità sonora, decine e decine di accompagnamenti, di brani da eseguire con o senza tutorial. L'audio della tastiera, già di per sè è ottimo, se collegata però ad un amplificatore il suono diviene realmente splendido. Ottima è la possibilità di rendere i tasti sensibili al tocco che rendono il suono emesso molto più realistico e suggestivo, come fosse un pianoforte vero e proprio. Ottimo anche il sustain e il reverb. Chi si trova agli inizi ne rimarrà estasiato, chi invece è un pò più navigato avrà comunque tra le mani uno strumento rispettabile e capace di regalare parecchie soddisfazioni. Soddisfattissimo.

Seconda recensione dopo un mese dall'acquisto
Ciò che la rende ottima per chi sta iniziando a cimentarsi con la tastiera (indifferentemente da quanti tasti abbia) è la modalità Touch Sensitive impostabile a più livelli, che va a simulare la pressione al tocco tipica del pianoforte, cosa che trovo essenziale e la visualizzazione dul display (purtroppo non illuminato) delle note suonate viste sul pentagramma (sia in chiave di SOL che in chiave di FA). Vien da se che è ottimo per chi inizia a suonare leggendo gli spartiti, indicando sul display l'esatta nota visualizzata sul pentagramma. La feature dei tasti che si illuminano a tempo invece l'ho trovata poco didattica ma divertente. Manca effettivamente la modulazione dei tasti ma per chi è agli inizi non penso sia importante.
Gli strumenti sono di buona fattura, certo, il consiglio è quello di collegarla a qualche amplificatore o buon impianto così da godere a pieno delle sue potenzialità. Le impostazioni e le regolazioni sono pochine, le minime indispensabili, un buon sustain (però gli ho preso un pedale a parte), un accettabile reverbero regolabile con diverse opzioni, regolazione di ottave, regolazione volume dei vari strumenti e poco altro. Altra cosa buona è la possibilità di dedicare alcune ottave per impostarci un secondo strumento, così da poterne suonare due con entrambe le mani, ma la procedura per farlo non è intuitiva e consiglio vivamente di scaricare (ricerca tramite Google) il PDF in italiano del manuale d'uso, che spiega punto per punto ogni parametro della tastiera.
In sintesi, per il prezzo che ha e per le varie opzioni didattiche è un buonissimo strumento per principianti o per chi sente vuol suonare a casa senza il bisogno di opzioni e features più avanzate, comunque aggiungibili tramite software esterno. Essendo anch'io poco più avanti di un principiante e tornassi indietro molto probabilmente la riprenderei, chiaramente migliorando, nel tempo opterò per qualcosa di più, come un pianoforte digitale ad esempio ma attualmente riesco a trarre delle grosse soddisfazioni anche con questo modello. Consiglio inoltre l'acquisto di un pedale sustain, stando attenti che abbia il pulsante di inversione della polarità e delle buone cuffie per suonarci di notte, e qui mi sento vivamente di consigliare delle cuffie chiuse da studio, anche se i prezzi sono piuttosto alti.

Sinceramente consigliato.
11 commento| 52 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 8 luglio 2016
Ottimo prodotto e conforme alle mie aspettative basate sull'esigenza di acquistare una tastiera economica ma non proprio entry-level.
La presenza della connessione MIDI via USB gli darà una vita di utilizzo superiore a quella di una keyboard inferiore ai 100 Euro. Dispone poi di connettore per pedale sustain, tasti sensibili al tocco (2 livelli) e un interessante e simpatico sistema per l'apprendimento adatto anche a bambini e ragazzi. NOTA: anche se avevo letto che non comprendeva l'alimentatore, hop i verificato la piacevole sorpresa che è presente all'interno della confezione. Consegna rapidissima!!!
il 21 novembre 2017
Grossi problemi con le casse. Il suono esce distorto, soprattutto con il pianoforte.
Sono molto deluso dell'acquisto. Spero che gli altri acquisti siano migliori.
Non parliamo, poi, del reso. Dopo ben quattro solleciti telefonici, nessun corriere si è fatto vivo per concordare il ritiro della tastiera, il cui pacco giace in un angolo da più di un mese. Cosa devo fare per "rendere" qualcosa che non funziona come dovrebbe e di cui non so cosa farne?
Non hon più parole per comunicare la mia delusione di fronte a questo comportamento inconprensibile.
Non è certo una buona pubblicità per Amazon, che ci tiene tanto all'efficenza e al rispetto del cliente. Purtroppo, in questo caso la multinazionale prefata ha mostrato il peggio di sè.
Adesso non faccio più telefonate e sono sicuro che la tastiera resterà lì dov'è fino alla scadenza del diritto di reso (febbraio 2018).

Pasquale Basta, un cliente molto ma molto deluso.
il 8 settembre 2017
Completa di alimentatore, sonorità di buon livello, tasti dinamici (sensibili al tocco) ma non pesati (come quelli di un pianoforte) funziona perfettamente. Ancora non ho imparato ad usare tutte le funzionalità, in verità poco intuitive senza l'uso del manuale ma, con mia figlia di 5 anni e mezzo ci stiamo divertendo ad impararle. Unica pecca il manuale in 4 lingue senza l'italiano, problema aggirato reperendo il manuale in italiano in pdf sul sito ufficiale Yamaha e stampandolo, ragione per cui non concedo la quinta stella. Larghezza dei tasti standard (2,2 cm), adatti anche alle dita di un adulto. Prodotto consigliato, conforme alla descrizione e alle aspettative.
il 1 febbraio 2018
presa di seconda mano (ma in verità è nuova)
Arrivata senza trasformatore, ma subito mi hanno dato un buono per poterlo
acquistare. servizio Amazon impeccabile e senza eguali.
La Tastiera è molto carina, buoni suoni.
I bimbi hanno già imparato due o tre canzoni