il 18 ottobre 2013
Prima di iniziare devo lodare la celerità dei prodotti venduti da Amazon. Questa volta addirittura le statistiche davano l'arrivo del pacco 4 giorni dopo di ciò che invece è stato. Spedito mercoledì e arrivato venerdi. Servizio sempre impeccabile.

La tastiera.. che dire, una meraviglia! Centinaia di strumenti che in due ore di test nemmeno ho potuto provare tutti, di ottima qualità sonora, decine e decine di accompagnamenti, di brani da eseguire con o senza tutorial. L'audio della tastiera, già di per sè è ottimo, se collegata però ad un amplificatore il suono diviene realmente splendido. Ottima è la possibilità di rendere i tasti sensibili al tocco che rendono il suono emesso molto più realistico e suggestivo, come fosse un pianoforte vero e proprio. Ottimo anche il sustain e il reverb. Chi si trova agli inizi ne rimarrà estasiato, chi invece è un pò più navigato avrà comunque tra le mani uno strumento rispettabile e capace di regalare parecchie soddisfazioni. Soddisfattissimo.

Seconda recensione dopo un mese dall'acquisto
Ciò che la rende ottima per chi sta iniziando a cimentarsi con la tastiera (indifferentemente da quanti tasti abbia) è la modalità Touch Sensitive impostabile a più livelli, che va a simulare la pressione al tocco tipica del pianoforte, cosa che trovo essenziale e la visualizzazione dul display (purtroppo non illuminato) delle note suonate viste sul pentagramma (sia in chiave di SOL che in chiave di FA). Vien da se che è ottimo per chi inizia a suonare leggendo gli spartiti, indicando sul display l'esatta nota visualizzata sul pentagramma. La feature dei tasti che si illuminano a tempo invece l'ho trovata poco didattica ma divertente. Manca effettivamente la modulazione dei tasti ma per chi è agli inizi non penso sia importante.
Gli strumenti sono di buona fattura, certo, il consiglio è quello di collegarla a qualche amplificatore o buon impianto così da godere a pieno delle sue potenzialità. Le impostazioni e le regolazioni sono pochine, le minime indispensabili, un buon sustain (però gli ho preso un pedale a parte), un accettabile reverbero regolabile con diverse opzioni, regolazione di ottave, regolazione volume dei vari strumenti e poco altro. Altra cosa buona è la possibilità di dedicare alcune ottave per impostarci un secondo strumento, così da poterne suonare due con entrambe le mani, ma la procedura per farlo non è intuitiva e consiglio vivamente di scaricare (ricerca tramite Google) il PDF in italiano del manuale d'uso, che spiega punto per punto ogni parametro della tastiera.
In sintesi, per il prezzo che ha e per le varie opzioni didattiche è un buonissimo strumento per principianti o per chi sente vuol suonare a casa senza il bisogno di opzioni e features più avanzate, comunque aggiungibili tramite software esterno. Essendo anch'io poco più avanti di un principiante e tornassi indietro molto probabilmente la riprenderei, chiaramente migliorando, nel tempo opterò per qualcosa di più, come un pianoforte digitale ad esempio ma attualmente riesco a trarre delle grosse soddisfazioni anche con questo modello. Consiglio inoltre l'acquisto di un pedale sustain, stando attenti che abbia il pulsante di inversione della polarità e delle buone cuffie per suonarci di notte, e qui mi sento vivamente di consigliare delle cuffie chiuse da studio, anche se i prezzi sono piuttosto alti.

Sinceramente consigliato.
11 commento| 48 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Riscrivo la recensione dopo sei mesi dall'acquisto portando a 5 le stelle.

L'avevo comprata per mio figlio di 5 anni e lievemente autistico, per il quale ero alla ricerca di mezzi espressivi che potessero aiutarlo ad aprirsi. Il suono è ottimo e (almeno le funzioni base) sono alla portata anche di un bambino che non abbia ancora imparato a leggere e scrivere. Gli abbiamo affiancato un maestro di musica e gli abbiamo lasciato la tastiera alla sua portata: in pochissimo tempo ha imparato ad usarla molto facilmente ed ora è anche in grado di cambiare gli strumenti e ad usare altre impostazioni un po' più complesse.

Sta anche imparando a suonare piccole cose con sua grande soddisfazione. Devo dire che i tasti che si illuminano lo aiutano in quanto offrono un rafforzo visivo agli esercizi ed all'orecchio.

Persino la sorellina di 3 anni e mezzo riesce ad orientarsi con facilità.

Non sono un esperto, ma il suono mi sembra pieno e ben campionato: ottimo non solo in assoluto, ma soprattutto per lo scopo che mi ero prefisso di farlo appassionare ad uno strumento anche a scopo terapeutico. Ovviamente il prezzo e l'ingombro di un pianoforte sono forti limitazioni, ma ci tenevo che il suono fosse all'altezza. Ebbene: lo è.

Per il prezzo che ha e lo scopo per il quale è stata costruita, è un ottimo prodotto - credo che mio figlio riuscirà a godersela per molto tempo.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 marzo 2016
Prezzo decisamente conveniente.
Per un prodotto di qualità medio alta.
Mia figlia è principiante, si sta affacciando al mondo della musica a piccoli passi ma con passione.
Ho deciso per optare su questo oggetto consigliatomi da tastieristi.
Il costo è leggermente superiore alle classiche "pianole da bambini".
Ottimo prodotto. Mia figlia è felicissima!
I tasti sono pesati e si collega a ipad!
il 21 aprile 2017
non sono musicista ma da profano trovo i suoni realistici, la gestione del piano e del forte fatta più che decentemente e simpatico il sistema di illuminazione che piace un sacco a mio figlio. peccato per l'applicazione fatta solo per ios (solita discriminazione sulle altre piattaforme)
il 26 gennaio 2014
Ottimo servizio di spedizione, sempre veloce.
Questa tastiera è una bomba!!! Qualità prezzo enorme!!!
Non sapevo suonare il piano ed ho deciso di imparare con questa... È ottima, ottimo il suono, un sacco gli strumenti, i tasti che si illuminano dopo un po li disattiverete... Casse potenti e...è una yamaha!
il 8 maggio 2017
Perfetta per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Purtroppo bisogna sapere che sa soli è difficile lo stesso imparare perchè è necessaria una guida comunque
il 20 febbraio 2017
Sono un neofita ma è davvero bella ed ha anche un sacco di funzioni tutorial. Anche il suono è molto buono. Ottimo acquisto
il 12 gennaio 2017
pianola con tasti dinamici (simula il pianoforte), si sente bene, molte funzioni e musiche di accompagnamento. Il manuale dovrebbe essere più charo ed esaustivo delle molte funzioni.
il 30 maggio 2017
Ottima tastiera per chi vuole fare i primi passi o per suonare in casa tra amici....unica nota da segnalare la lingua italiana mancante sui manuali...
il 9 maggio 2017
L'ho comprata per mia figlia che sta imparando a suonare, ma è divertente anche per chi ha già imparato.
Le basi registrate sono molto divertenti ed è possibile impostarne anche la velocità.