Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Colore: Nero|Cambia

il 16 dicembre 2014
E'da diversi mesi che ho aquistato questo telefonino, mi trovo benissimo molto affidabile colori bellissimi ottime foto valido su tutte le funzioni, insomma piu che soddisfato .
I PRIMI 100 RECENSORIil 30 settembre 2013
La premessa è che va tenuto sempre in evidenza il prezzo. Io l'ho preso per 132 euro (in due giorni è salito misteriosamente a 167). Questo per sottolineare che se paghiamo un telefono nuovo, con display sopra i 4", la metà di un Samsung S2 usato qualche motivo ci sarà. Non si possono avere la botte piena e la moglie ubriaca :D

L'ho preso per mia figlia, che ha rotto il suo Motorola, quindi l'utilizzo è quello classico di una ragazza di 18 anni: tanti Social Media (Facebook, Viber, Whatsupp, Twitter...), tanti SMS, telefonate, qualche gioco, internet, video. Nei due giorni in cui l'ho usato io ho fatto prove e confronti con il mio Galaxy S2 Plus i9500. Il sistema operativo è lo stesso, Android 4.1 (sul Samsung verrà portato a breve al 4.2), quindi confronto alla pari.

Devo dire che nel complesso è un buon telefono. Nel dettaglio:

Display: un po' più grande del Galaxy ma con una definizione, sulla carta, minore. Comunque è buona per fare quello per cui è stato progettato, non noto differenze abissali fra i due, almeno ad occhio nudo. Caratteri nitidi, colori buoni, buona sensibilità e fluidità anche se non a livello Samsung, occorre farci un po' la mano perchè qualche piccolo impuntamento ce l'ha. Diciamo senza infamia né lode, utilizzabile.

Hardware: processore piccolo e RAM limitata non lo rendono una bomba, ma nell'uso per cui l'ho preso non ha dato problemi. Le app partono velocemente, i giochi tipo Temple Run girano fluidi, la galleria scorre bene. Sembra robusto, il vetro non è un Gorilla Glass ma una cosa simile, ad alta resistenza. Naturalmente non ho testato la capacità di resistere ai graffi :D Attaccato al Macbook viene visto senza problemi come periferica USB.

Camera: quella frontale va bene per le videochiamate, è forse poco luminosa ma discreta. Quella posteriore è buona e niente di più. Diciamo che non va bene per farci le foto ad un matrimonio, ma con la luce fa scatti decenti. Con bassa luminosità invece ha limiti evidenti. Comunque è un telefono, non una macchina fotografica, direi che è nella sufficienza.

Batteria: a mia figlia dura senza problemi tutto il giorno, e devo dire che lo usa parecchio, come tutte le ragazze della sua età. A casa utilizza molto il WIFI, fuori la connessione dati. Quando l'ho usato io l'ho caricato dopo un giorno e mezzo. Più o meno la stessa durata del Galaxy, che ha una batteria da 2 Ampère.

GPS: qui casca l'asino. Il Samsung ha sia l'hardware per la rete USA che quello per la rete Glonass, russa. In casa in pochi secondi aggancia 14 satelliti. L'Alcatel è una disperazione, dopo un'attesa di circa 10 minuti ha fatto il primo fix, sempre in casa, con soli 3 satelliti. Ho provato a fare un secondo fix all'aperto, ma dopo 5 minuti mi sono stancato di aspettare e l'ho spento. Fosse così sempre direi che il GPS è inutilizzabile. Non ho approfondito perchè comunque a mia figlia il GPS non serve, e in macchina ha quello dedicato.

Chiamate: la sensibilità alla rete mi sembra normale, ha le stesse tacche del Galaxy, e l'audio, anche in viva voce, è buono. Niente da dire.

Multimedia: i codec di Android funzionano benissimo, i video si vedono bene, senza scatti. Naturalmente non sono video in alta definizione, visto che su uno schermo così piccolo non avrebbe senso. Mia figlia li riduce usando il Macbook, così richiedono meno risorse e soprattutto occupano un quinto di spazio. E' pur sempre un telefono, non un maxischermo.

Che dire, alla fine? Non è un Samsung, le differenze ci sono e sono innegabili, ma costa un terzo e quindi le mancanze, comunque veniali a parte il GPS, se le fa perdonare. Mi piace lo schermo, la differenza con il Galaxy è minima ma quel poco in più si apprezza. Ho qualche dubbio sulla durata, visto il prezzo così basso e il forte calore che sviluppa, ma alla fine con gli stessi soldi del mio ne posso prendere tre, quindi se dura meno pazienza.

Alla fine ne ho ordinato un altro (ma non più su Amazon, visto l'aumento, su un altro sito dove costa 133) per mia moglie. E' un telefono onesto, apparentemente ben fatto, robusto, che fa il suo lavoro senza eccellere ma anche senza fare schifo. Non fosse stato per il GPS si sarebbe meritato 4 stelle, nella media.

AGGIORNAMENTO del 18/11/13. Dopo quasi due mesi il giudizio rimane lo stesso, il telefono non ha dato nessun problema e funziona ancora ottimamente. La batteria mantiene la durata iniziale, un giorno intero con un uso abbastanza pesante. Mia moglie, che lo usa pochissimo, ci fa 2 giorni senza ricaricarlo.

AGGIORNAMENTO del 9/01/14. Dopo altri due mesi (e quindi 4 in totale) dall'acquisto entrambi i telefoni funzionano ancora perfettamente, le batterie mantengono la durata che avevano all'inizio.

AGGIORNAMENTO del 25/08/14. Abbasso le stelle da 3 a 2, perché uno è andato. Non carica più, attaccato al caricabatterie non da segni di vita. L'assistenza, contattata, ha fatto scaricabarile dicendo che è stato un utilizzo non corretto, che altrimenti non si sarebbe potuto rompere in quel modo. Boh, mia moglie l'ha sempre messo sul comodino e attaccato al cavetto originale, punto. Quindi durata limitata e assistenza vergognosa. L'altro invece va sempre bene. Ah, ho provato a comperare un'altra batteria originale, come dettomi dall'assistenza, ma anche quella non si carica.

AGGIORNAMENTO del 03/03/2015: abbasso le stelle da 2 a 1, perchè anche il secondo ha smesso definitivamente di funzionare, dopo qualche mese in cui andava a singhiozzo, si spegneva da solo, non riceveva telefonate. Evidenzio che nell'ultimo anno lo usava mia moglie, una cinquantenne, quindi poche chiamate e qualche sms, sempre tenuto in borsa nella flip cover protettiva, e non un ragazzino che ci smanettava 10 ore al giorno e lo buttava di qua e di là. Quindi rimane buono il giudizio complessivo, ma pessimo quello sulla durata. Con meno soldi ho preso un Samsung Grand Neos da 5", che tra l'altro ha anche il GPS che funziona alla perfezione.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 10 settembre 2013
Voglio scrivere questa recensione semplicemente elencando quelli che considero i punti di forza e di debolezza di questo bel dispositivo (acquistato su Amazon a prezzo davvero basso), in base a quel che ho potuto constatare con la mia personale esperienza d'uso.

Punti di forza del telefono:
- Ottimo display con colori brillanti
- Possibilità di luminosità automatica del display per adattarsi alla quantità di luce presente nell'ambiente (la visibilità è comunque ridotta alla luce diretta del sole)
- Materiali buoni di costruzione
- Ottima estetica
- Sistema operativo fluido e responsivo
- Possibilità di sveglia a telefono spento grazie alla funzione di accensione/spegnimento automatico
- OfficeSuite preinstallato (solo funzioni di base)
- Adobe reader preinstallato
- AVG Antivirus preinstallato gratis per un anno
- Immissione TouchPal per digitare lettere e numeri (si scrive velocemente e facilmente)
- Hotspot Wi-fi e tethering USB
- Accesso facilitato alle applicazioni recenti tramite tasto destro
- Fotocamera anteriore per le videochiamate o Skype
- Per quanto riguarda la gestione delle sim: possibilità di associare contatti particolari ad una sim specifica, possibilità di disattivare una delle due sim a piacimento senza dover digitare la password di blocco, possibilità di associare funzioni particolari (chiamata, messaggi, videochiamata, connessione dati) ad una delle due sim a piacimento (da tenere presente però che la seconda sim è solo 2G)
- Possibilità di chiamare funzioni specifiche del telefono (fotocamera, messaggi, chiamate, home) direttamente dalla schermata di blocco
- Buona qualità audio con possibilità di regolare le diverse frequenze (l'equalizzatore è semplice da utilizzare ed ha preimpostati 6 tipi diversi di riverbero, è possibile potenziare i bassi ed avere un effetto 3D)
- Navigazione abbastanza rapida.

Punti di debolezza del telefono:
- Ricezione appena sufficiente, in qualche caso problematica
- GPS molto lento a prendere il segnale (anche quindici minuti)
- Qualità fotografica senza infamia né lode (ma comunque con funzioni interessanti: effetti di regolazione per la luce, possibilità di multiscatto, scatto sorriso, bellezza del viso)
- Batteria che scalda molto e che si scarica abbastanza velocemente: con un uso medio-intenso è necessario ricaricare una/due volte al giorno (anche di più a seconda dell'uso). Se si tiene in carica usando il telefono (soprattutto con connessione dati attiva) spesso arriva un messaggio che avverte che è meglio spegnere il telefono per il troppo calore della batteria.
- Difficoltà a installare il software dell'Alcatel per la connessione smartphone/pc (a tutt'oggi non ci sono riuscito perché nel file zip che ho scaricato dal sito il computer mi dice che ci sono alcuni file corrotti - ma non so se è un problema che riguarda solo me ed il mio computer, o se è un problema del loro software). Necessario quindi ricorrere al cloud o alla scheda SD per scambiare foto, musica e video con il pc.

NOTA: i punti di forza e di debolezza su elencati non pretendono di essere una recensione esaustiva, completa e tanto meno definitiva del modello di telefono, ma riflettono semplicemente la MIA esperienza d'uso con il MIO personale Alcatel OneTouch X'pop.

Sintesi:
Non sono un esperto di telefoni, ma ho comunque la sensazione che molti problemi che ho riscontrato sarebbero risolvibili perdendoci un po' di tempo (con applicazioni specifiche? con un downgrading del firmware?). Ho la sensazione che sia un telefono di grande potenzialità: scommetto che qualcuno che saprebbe metterci le mani lo farebbe andare come una scheggia. D'altra parte, però, non tutti possono dedicare tempo a imparare i segreti di Android: ottenere i permessi di root, cambiare il firmware, ecc. Per la mia personale esperienza, avendolo acquistato a 129,99€, penso di aver speso benissimo i miei soldi. E' un gran bel dispositivo. Non credo che lo acquisterei, però, ad un prezzo superiore.
0Commento| 14 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 30 luglio 2014
Ho acquistato questo smartphone in data 23 dicembre 2013 ed è "deceduto" il 17 luglio 2014: la breve vita di questo telefono non mi ha affatto convinto perchè ho visto device meno prestanti con qualità superiore. Il mio confronto è con un semplice samsung galaxy ace comprato due anni fa: a parità di gestore telefonico la ricezione della linea era migliore sul samsung che su questo alcatel, secondariamente non ho mai avuto problemi di impuntamenti durante la navigazione web, la qualità del display non è delle migliori visto e considerando i colori spenti, di conseguenza anche le fotografie non erano un granchè a parità di fotocamera e poi non ho mai ricevuto lo scherzetto di trovarlo spento il mattino senza poterlo più riaccendere. E' vero che da un dual core da 1.2 gHz supportato con 512 megabyte di ram non potevo aspettarmi miracoli, tuttavia confidavo nella qualità del brend Alcatel almeno per una durata biennale del dispositivo in questione. Valuto il prodotto due stelle perché, come sempre, amazon si dimostra un rivenditore affidabile che tutela il cliente sempre e comunque; può essere che sia incappato in un prodotto mal riuscito di suo e che in realtà stia eccessivamente stigmatizzando quando cellulare, ma infondo è questa l'esperienza da me maturata.
il 25 gennaio 2014
Il telefono ha funzionato solo una volta. Poi nessun cenno di vita. Ho contattato il venditore (Muratastore) che mi ha mentito sui costi della spedizione per riconsegnare il prodotto. Ha infatti detto che, se spedivo a loro, avrei dovuto pagare 2 spedizioni (quella a lui e la riconsegna del prodotto a me). Ho contattato Alcatel che invece mi ha detto che la spedizione che eventualmente avrei dovuto pagare sarebbe stata solo quella da me al venditore; la seconda, invece, sarebbe stata a carico di Muratastore. Per questa ragione ho dovuto cercare un punto di raccolta Alcatel e consegnare il telefono che e' andato in riparazione. Considerate che Alcatel e' lentissima. Dal 28 dicembre (giorno di restituzione del cellulare) ad oggi 25 gennaio non ho ancora ricevuto il prodotto indietro.
Morale della favola: non comprate da venditori esterni....bensi solo da Amazon.
il 6 ottobre 2013
Ho acquistato questo cellulare per mia moglie che lo usa non per giocarci ,ma per tutte quelle applicazioni tipo WhatsApp ,Facebook ,internet ecc e devo dire che per il prezzo pagato di 130 euro e un ottimo cellulare tenendo il wifi sempre acceso e un uso normale del cellulare la batteria dura più di due giorni,quindi se volete uno smartphone che faccia il suo lavoro che non abbia problemi di segnale ,dove riuscite a ricevere telefonate senza risultare non raggiungibili anche a telefono acceso e in pieno campo e non vi interessano i giochi e non volete svenarvi (quindi parliamo di 130 euro e non di 180 perchè a questo prezzo ci sono smartphone migliori) questo sicuramente e uno smartphone da prendere seriamente in considerazione.
Ovviamente e superfluo dire che Amazon nella spedizione e stato perfetto come sempre.
il 7 giugno 2013
Ordinato e arrivato in 2 giorni, scatola minimal che corre il rischio di danneggiare il telefono durante il trasporto.
Per quanto riguarda questo Alcatel X'PRO devo dire che è un ottimo prodotto per chi non segue le tendenze del momento e necessita di uno strumento di lavoro funzionale, con questo si può fare tutto quello che si fà con smartphone dal prezzo di 3 volte superiore, il processore dual core si nota (ho avuto un galaxy S i9000 e poi un lg p970) maggiore fluidità dell'alcatel che li surclassa non avendo tentennamenti nell'apertura delle varie aplicazioni, per quanto riguarda la luminosità dello schermo lg è più luninoso all'aperto, l'Alcatel comunque va benissimo anche in pieno sole.
Le due sim funzionano in stand by simultaneamente ma solo una accede al 3G, ricezione e audio telefonate ottime.
Ha la funzione di autospegnimento e autoaccensione molto utile per evitare scherzi notturni... versione android 4.1.1 jelly bean non brandizzato.
Consigliato
il 13 ottobre 2013
Sono restato piacevolmente sorpreso dalla qualità e dalla reattività dello smartphone; l'unico problema riscontrato è che qualche volta android saturava la RAM andando ad impallare il telefono; istallata una app RAM manager che uccide periodicamente i processi inutili e adesso va che è una meraviglia. Recensione dettagliata:
-DISPLAY: 9 Grande e con ottima risoluzione, bei colori e ottima leggibilità anche all'aperto;
-COMPARTO TELEFONICO: 9 Vivavoce di buona qualità e intensità, ricezione ottima (meglio del mio vecchio Nokia E65), anche dall'altra parte sentono bene (grazie alla presenza del secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali);
-QUALITÀ COSTRUTTIVA: 8 Degna di nota per il prezzo, assenza scricchiolii, plastiche piacevoli al tatto;
-FOTOCAMERA: 6 Sufficienza guadagnata grazie al flash (che uso come torcia), 5MP ma foto buone solo con tanta luce. Tante e belle le impostazioni disponobili a livello software (bilanciamenti vari ecc...) ma manca la qualità al sensore;
-AUDIO: 8 Volume sufficientemente alto, qualità nella media dei telefoni (solita preponderanza di toni alti); in cuffia qualità molto buona, ottimo anche l'equalizzatore presente;
-INTERNET: 8 Schermo grande e processore dual core permettono di navigare molto bene; con l'app Youtube (preistallata) si vedono i video molto bene, senza lagghi o altri problemi;
-GPS: 7 Lento ad allacciare i satelliti, una volta agganciati tutto bene, non perde il segnale e aggiorna alacremente il tracciato;
-TOUCH: 8 Buona sensibilità ma a volte sembra un po' impreciso;
-BATTERIA: 8 Voto in relazione agli altri smatphone e non ai cellulari di una volta; giornata lavorativa coperta anche con uso intenso;
-PRESTAZIONI E REATTIVITÀ: 8 L'Interfaccia gira sempre bene, qualche rallentamento momentaneo solo in uscita da applicazioni pesanti, il dual core fa il suo lavoro, con 1GB di RAM sarebbe perfetto. In definitiva il telefono non dà mai l'impressione di essere lento con tutte le appliacazioni d'ufficio (adobe, gmail, office); giochi "pesanti" non ne ho istallati quindi non posso recensire il gaming.

Concludendo veramente consigliato, io l'ho trovato a poco più di 130 euro: rapporto qualità prezzo imbattibile.
All'atto di scrivere trovandolo sotto i 150 euro lo ricomprerei senza pensarci due volte.
il 29 settembre 2013
Spedizione al solito, quando si tratta di prodotti venduti direttamente da Amazon, puntuale.
Uno dei migliori prezzi in rete per questo Alcatel x'pop.
Il telefono ha un ampio schermo che ha soddisfatto le mie aspettative.
La batteria con un uso moderato dura 24 ore, con il collegamento internet sempre attivo, qualche telefonata e sms, uso di alcune applicazioni e qualche blando gioco.
Buona la gestione delle due sim.
Mi sembra che non ci sia modo di mettere suonerie diverse a seconda della sim.
Ho avvertito anch'io una fastidiosa tendenza a scaldarsi.
Mi riservo di aggiornare la recensione dopo un uso più intenso.

aggiornamento 3 giugno 2014

Ho tolto due stelle per vari motivi.

- la batteria con un uso abbastanza intenso (connessione internet accesa, qualche decina di minuti di navigazione, una mezz'ora di giochi semplici e qualche telefonata) supera di poco le 12 ore.

- il telefono ha fastidiosi impuntamenti e sovente bisogna chiudere le applicazioni

- si surriscalda molto, davvero troppo.

- il gps ci mette un'eternità: una volta trovta la posizione devo dire che è abbastanza preciso e mi ha tolto di impaccio varie volte.

con il soppravvento di nuovi modelli a prezzi simili non ha più molto senso comprare questo smartphone, almeno secondo me.

Aggiornamento al 12 settembre 2014.
Mandato in assistenza.
Ci metteva un'eternità ad aprire le più banali applicazioni ed anche la rubrica, creando spesso grosse difficoltà.
Si surriscalda eccessivamente anche non usandolo.
Dopo meno di un anno praticamente inservibile.

aggiornamento al 19 ottobre 2014

Tornato opo un mese dall'assistenza. Mi dicono che hanno aggiornato hardware.
Dopo 5 giorni di utilizzo, con le solite poche applicazioni, è tornato il solito mattone inutilizzabile.
Persino la rubrica o la galleria si aprono con tempi biblici, rendendo inutile questo schifo di telefono.
il 17 settembre 2013
Ho acquistato questo smartphone a 129 euro (qualche giorno fa' era in offerta). Display bellissimo e ampio, molto comodo per la messaggistica(sinceramente non riesco a scrivere con tastiere touch su schermi da 3 ") La durata della batteria mi sembra buona.. audio e ricezione molto buoni (in giro dicono che l'altoparlante abbia un volume basso, a me non sembra affatto), fluidità e rapidità,il processore funziona molto bene e gestisce bene le 2 sim. La fotocamera.. ecco qui mi soffermo un po'. Leggevo in giro che la fotocamera non sia un granchè. Provandola le prime volte in effetti, non ottenevo foto buone. Oggi pomeriggio sono uscito e ho provato a fare alcune foto... di ottima qualità! Nessun rumore video, immagine pulita e chiara! A mio parere la fotocamera è buona, ma il software che la gestisce un po' meno ( altrimenti non mi spiegherei il motivo della differenza di qualità in diversi momenti della giornata). Insomma, Sembra un ottimo acquisto! Il Gps non l'ho ancora provato.. ma le altre funzioni ci sono e funzionano molto bene. Io l'ho comprato per uso normale e devo dire che ha soddisfatto e anche di molto le mie aspettative! Lo consiglio a tutti coloro che vogliono un buon smartphone senza spendere troppo!
Spedizione precisa e puntuale, molto affidabile la tracciabilità.

Visualizza 1 domanda con risposta