il 30 settembre 2013
La premessa è che va tenuto sempre in evidenza il prezzo. Io l'ho preso per 132 euro (in due giorni è salito misteriosamente a 167). Questo per sottolineare che se paghiamo un telefono nuovo, con display sopra i 4", la metà di un Samsung S2 usato qualche motivo ci sarà. Non si possono avere la botte piena e la moglie ubriaca :D

L'ho preso per mia figlia, che ha rotto il suo Motorola, quindi l'utilizzo è quello classico di una ragazza di 18 anni: tanti Social Media (Facebook, Viber, Whatsupp, Twitter...), tanti SMS, telefonate, qualche gioco, internet, video. Nei due giorni in cui l'ho usato io ho fatto prove e confronti con il mio Galaxy S2 Plus i9500. Il sistema operativo è lo stesso, Android 4.1 (sul Samsung verrà portato a breve al 4.2), quindi confronto alla pari.

Devo dire che nel complesso è un buon telefono. Nel dettaglio:

Display: un po' più grande del Galaxy ma con una definizione, sulla carta, minore. Comunque è buona per fare quello per cui è stato progettato, non noto differenze abissali fra i due, almeno ad occhio nudo. Caratteri nitidi, colori buoni, buona sensibilità e fluidità anche se non a livello Samsung, occorre farci un po' la mano perchè qualche piccolo impuntamento ce l'ha. Diciamo senza infamia né lode, utilizzabile.

Hardware: processore piccolo e RAM limitata non lo rendono una bomba, ma nell'uso per cui l'ho preso non ha dato problemi. Le app partono velocemente, i giochi tipo Temple Run girano fluidi, la galleria scorre bene. Sembra robusto, il vetro non è un Gorilla Glass ma una cosa simile, ad alta resistenza. Naturalmente non ho testato la capacità di resistere ai graffi :D Attaccato al Macbook viene visto senza problemi come periferica USB.

Camera: quella frontale va bene per le videochiamate, è forse poco luminosa ma discreta. Quella posteriore è buona e niente di più. Diciamo che non va bene per farci le foto ad un matrimonio, ma con la luce fa scatti decenti. Con bassa luminosità invece ha limiti evidenti. Comunque è un telefono, non una macchina fotografica, direi che è nella sufficienza.

Batteria: a mia figlia dura senza problemi tutto il giorno, e devo dire che lo usa parecchio, come tutte le ragazze della sua età. A casa utilizza molto il WIFI, fuori la connessione dati. Quando l'ho usato io l'ho caricato dopo un giorno e mezzo. Più o meno la stessa durata del Galaxy, che ha una batteria da 2 Ampère.

GPS: qui casca l'asino. Il Samsung ha sia l'hardware per la rete USA che quello per la rete Glonass, russa. In casa in pochi secondi aggancia 14 satelliti. L'Alcatel è una disperazione, dopo un'attesa di circa 10 minuti ha fatto il primo fix, sempre in casa, con soli 3 satelliti. Ho provato a fare un secondo fix all'aperto, ma dopo 5 minuti mi sono stancato di aspettare e l'ho spento. Fosse così sempre direi che il GPS è inutilizzabile. Non ho approfondito perchè comunque a mia figlia il GPS non serve, e in macchina ha quello dedicato.

Chiamate: la sensibilità alla rete mi sembra normale, ha le stesse tacche del Galaxy, e l'audio, anche in viva voce, è buono. Niente da dire.

Multimedia: i codec di Android funzionano benissimo, i video si vedono bene, senza scatti. Naturalmente non sono video in alta definizione, visto che su uno schermo così piccolo non avrebbe senso. Mia figlia li riduce usando il Macbook, così richiedono meno risorse e soprattutto occupano un quinto di spazio. E' pur sempre un telefono, non un maxischermo.

Che dire, alla fine? Non è un Samsung, le differenze ci sono e sono innegabili, ma costa un terzo e quindi le mancanze, comunque veniali a parte il GPS, se le fa perdonare. Mi piace lo schermo, la differenza con il Galaxy è minima ma quel poco in più si apprezza. Ho qualche dubbio sulla durata, visto il prezzo così basso e il forte calore che sviluppa, ma alla fine con gli stessi soldi del mio ne posso prendere tre, quindi se dura meno pazienza.

Alla fine ne ho ordinato un altro (ma non più su Amazon, visto l'aumento, su un altro sito dove costa 133) per mia moglie. E' un telefono onesto, apparentemente ben fatto, robusto, che fa il suo lavoro senza eccellere ma anche senza fare schifo. Non fosse stato per il GPS si sarebbe meritato 4 stelle, nella media.

AGGIORNAMENTO del 18/11/13. Dopo quasi due mesi il giudizio rimane lo stesso, il telefono non ha dato nessun problema e funziona ancora ottimamente. La batteria mantiene la durata iniziale, un giorno intero con un uso abbastanza pesante. Mia moglie, che lo usa pochissimo, ci fa 2 giorni senza ricaricarlo.

AGGIORNAMENTO del 9/01/14. Dopo altri due mesi (e quindi 4 in totale) dall'acquisto entrambi i telefoni funzionano ancora perfettamente, le batterie mantengono la durata che avevano all'inizio.

AGGIORNAMENTO del 25/08/14. Abbasso le stelle da 3 a 2, perché uno è andato. Non carica più, attaccato al caricabatterie non da segni di vita. L'assistenza, contattata, ha fatto scaricabarile dicendo che è stato un utilizzo non corretto, che altrimenti non si sarebbe potuto rompere in quel modo. Boh, mia moglie l'ha sempre messo sul comodino e attaccato al cavetto originale, punto. Quindi durata limitata e assistenza vergognosa. L'altro invece va sempre bene. Ah, ho provato a comperare un'altra batteria originale, come dettomi dall'assistenza, ma anche quella non si carica.

AGGIORNAMENTO del 03/03/2015: abbasso le stelle da 2 a 1, perchè anche il secondo ha smesso definitivamente di funzionare, dopo qualche mese in cui andava a singhiozzo, si spegneva da solo, non riceveva telefonate. Evidenzio che nell'ultimo anno lo usava mia moglie, una cinquantenne, quindi poche chiamate e qualche sms, sempre tenuto in borsa nella flip cover protettiva, e non un ragazzino che ci smanettava 10 ore al giorno e lo buttava di qua e di là. Quindi rimane buono il giudizio complessivo, ma pessimo quello sulla durata. Con meno soldi ho preso un Samsung Grand Neos da 5", che tra l'altro ha anche il GPS che funziona alla perfezione.
il 30 luglio 2014
Ho acquistato questo smartphone in data 23 dicembre 2013 ed è "deceduto" il 17 luglio 2014: la breve vita di questo telefono non mi ha affatto convinto perchè ho visto device meno prestanti con qualità superiore. Il mio confronto è con un semplice samsung galaxy ace comprato due anni fa: a parità di gestore telefonico la ricezione della linea era migliore sul samsung che su questo alcatel, secondariamente non ho mai avuto problemi di impuntamenti durante la navigazione web, la qualità del display non è delle migliori visto e considerando i colori spenti, di conseguenza anche le fotografie non erano un granchè a parità di fotocamera e poi non ho mai ricevuto lo scherzetto di trovarlo spento il mattino senza poterlo più riaccendere. E' vero che da un dual core da 1.2 gHz supportato con 512 megabyte di ram non potevo aspettarmi miracoli, tuttavia confidavo nella qualità del brend Alcatel almeno per una durata biennale del dispositivo in questione. Valuto il prodotto due stelle perché, come sempre, amazon si dimostra un rivenditore affidabile che tutela il cliente sempre e comunque; può essere che sia incappato in un prodotto mal riuscito di suo e che in realtà stia eccessivamente stigmatizzando quando cellulare, ma infondo è questa l'esperienza da me maturata.
il 29 settembre 2013
Spedizione al solito, quando si tratta di prodotti venduti direttamente da Amazon, puntuale.
Uno dei migliori prezzi in rete per questo Alcatel x'pop.
Il telefono ha un ampio schermo che ha soddisfatto le mie aspettative.
La batteria con un uso moderato dura 24 ore, con il collegamento internet sempre attivo, qualche telefonata e sms, uso di alcune applicazioni e qualche blando gioco.
Buona la gestione delle due sim.
Mi sembra che non ci sia modo di mettere suonerie diverse a seconda della sim.
Ho avvertito anch'io una fastidiosa tendenza a scaldarsi.
Mi riservo di aggiornare la recensione dopo un uso più intenso.

aggiornamento 3 giugno 2014

Ho tolto due stelle per vari motivi.

- la batteria con un uso abbastanza intenso (connessione internet accesa, qualche decina di minuti di navigazione, una mezz'ora di giochi semplici e qualche telefonata) supera di poco le 12 ore.

- il telefono ha fastidiosi impuntamenti e sovente bisogna chiudere le applicazioni

- si surriscalda molto, davvero troppo.

- il gps ci mette un'eternità: una volta trovta la posizione devo dire che è abbastanza preciso e mi ha tolto di impaccio varie volte.

con il soppravvento di nuovi modelli a prezzi simili non ha più molto senso comprare questo smartphone, almeno secondo me.

Aggiornamento al 12 settembre 2014.
Mandato in assistenza.
Ci metteva un'eternità ad aprire le più banali applicazioni ed anche la rubrica, creando spesso grosse difficoltà.
Si surriscalda eccessivamente anche non usandolo.
Dopo meno di un anno praticamente inservibile.

aggiornamento al 19 ottobre 2014

Tornato opo un mese dall'assistenza. Mi dicono che hanno aggiornato hardware.
Dopo 5 giorni di utilizzo, con le solite poche applicazioni, è tornato il solito mattone inutilizzabile.
Persino la rubrica o la galleria si aprono con tempi biblici, rendendo inutile questo schifo di telefono.
il 6 ottobre 2013
Ho acquistato questo cellulare per mia moglie che lo usa non per giocarci ,ma per tutte quelle applicazioni tipo WhatsApp ,Facebook ,internet ecc e devo dire che per il prezzo pagato di 130 euro e un ottimo cellulare tenendo il wifi sempre acceso e un uso normale del cellulare la batteria dura più di due giorni,quindi se volete uno smartphone che faccia il suo lavoro che non abbia problemi di segnale ,dove riuscite a ricevere telefonate senza risultare non raggiungibili anche a telefono acceso e in pieno campo e non vi interessano i giochi e non volete svenarvi (quindi parliamo di 130 euro e non di 180 perchè a questo prezzo ci sono smartphone migliori) questo sicuramente e uno smartphone da prendere seriamente in considerazione.
Ovviamente e superfluo dire che Amazon nella spedizione e stato perfetto come sempre.
il 17 settembre 2013
Il prodotto è un ottimo compromesso tra prestazioni e costo. Lo consiglio a chi non vuole spendere cifre folli per uno smartphone completo. Il prodotto ha soddisfatto le mie aspettative. La batteria con uso intensivo va subito giù , ma nella norma di questi oggetti, con uso normale dura un paio di giorni. Schermo buono e sensibile, velocità e ricezione buona. Non ho lamentato problemi con audio. Segnalo solo un ritardo nella chiusura della chiamata (sensore di prossimità lento a reagire diciamo), un po' fastidioso.
Spedizione lenta e non puntuale, si poteva fare meglio (una stella in meno per questo motivo).
il 19 settembre 2013
Premetto che è il primo smartphone che ho,e quindi non termini di paragone, ma devo dire essere totalmente soddisfatta delle prestazione di questo telefono, almeno per come lo utilizzo io: telefonate, email, internet, musica e qualche volta anche qualche giochino. Unica pecca se giochi molto, a fine pomeriggio la batteria è scarica. La fotocamera l'ho testata solo con qualche foto e devo dire che non sono male. Video in HD ancora non ne ho fatti.
Per il momento, quindi, non sono pentita affatto dell'acquisto e anche mio figlio che insisteva per farmi acquistare un altro tipo di smartphone è rimasto meravigliato, soprattutto considerato il prezzo pagato, poco più di un telefono.

Ottimo quindi rapporto qualità/prezzo.
il 25 febbraio 2015
Scrivo la recensione solo ora. Il telefono è stato abbandonato dopo nemmeno un anno. Dopo poco tempo ha iniziato a bloccarsi, spegnersi e era lentissimo in tutto. Per non parlare delle chiamate. Durante la conversazione iniziavano suoni assordanti che rendevano impossibile comunicare. Lo sconsiglio vivamente!
il 25 gennaio 2014
Il telefono ha funzionato solo una volta. Poi nessun cenno di vita. Ho contattato il venditore (Muratastore) che mi ha mentito sui costi della spedizione per riconsegnare il prodotto. Ha infatti detto che, se spedivo a loro, avrei dovuto pagare 2 spedizioni (quella a lui e la riconsegna del prodotto a me). Ho contattato Alcatel che invece mi ha detto che la spedizione che eventualmente avrei dovuto pagare sarebbe stata solo quella da me al venditore; la seconda, invece, sarebbe stata a carico di Muratastore. Per questa ragione ho dovuto cercare un punto di raccolta Alcatel e consegnare il telefono che e' andato in riparazione. Considerate che Alcatel e' lentissima. Dal 28 dicembre (giorno di restituzione del cellulare) ad oggi 25 gennaio non ho ancora ricevuto il prodotto indietro.
Morale della favola: non comprate da venditori esterni....bensi solo da Amazon.
il 17 settembre 2013
Ho acquistato questo smartphone a 129 euro (qualche giorno fa' era in offerta). Display bellissimo e ampio, molto comodo per la messaggistica(sinceramente non riesco a scrivere con tastiere touch su schermi da 3 ") La durata della batteria mi sembra buona.. audio e ricezione molto buoni (in giro dicono che l'altoparlante abbia un volume basso, a me non sembra affatto), fluidità e rapidità,il processore funziona molto bene e gestisce bene le 2 sim. La fotocamera.. ecco qui mi soffermo un po'. Leggevo in giro che la fotocamera non sia un granchè. Provandola le prime volte in effetti, non ottenevo foto buone. Oggi pomeriggio sono uscito e ho provato a fare alcune foto... di ottima qualità! Nessun rumore video, immagine pulita e chiara! A mio parere la fotocamera è buona, ma il software che la gestisce un po' meno ( altrimenti non mi spiegherei il motivo della differenza di qualità in diversi momenti della giornata). Insomma, Sembra un ottimo acquisto! Il Gps non l'ho ancora provato.. ma le altre funzioni ci sono e funzionano molto bene. Io l'ho comprato per uso normale e devo dire che ha soddisfatto e anche di molto le mie aspettative! Lo consiglio a tutti coloro che vogliono un buon smartphone senza spendere troppo!
Spedizione precisa e puntuale, molto affidabile la tracciabilità.
il 26 gennaio 2015
Acquistato usato su Amazon Warehouse Deals, per meno di 44 euro. A questo prezzo, che dire?
Come telefono, ogni tanto dà segni di rallentamento, ma questo è compatibile con i 512 MB di Ram.
Per il resto, buon display e fotocamera. Ha anche la bussola, che rende l'uso del GPS molto più efficace.

Visualizza 1 domanda con risposta