5 stelle
2 stelle
1 stella
Formato: DVD|Cambia

il 16 ottobre 2013
Il gruppo dei Deep Purple dopo 8 anni di assenza dalle scene musicali, (sciolti nel 1976 dopo la morte del mitico chitarrista Tommy Bolin morto a soli 25 anni che sostitui' Blackmore nel 1975) si sono riuniti nella migliore formazione di sempre cioe' la cosidetta mark II (Blackmore,Gillan,Paice,Lord,Glover) che hanno fatto la storia del rock insieme ai led zeppelin nei mitici anni 70. Il dvd è di ottima qualita' visiva e sonora nonostante sia datato 1984. Le riprese sono ottime, le poche luci sul palco sembrano non peggiorare la qualita'...anzi lo rendono unico. Il gruppo è fresco, il suono pulito, la voce di Gillan formidabile (riconoscibile nei suoi famosi acuti, anche se non paragonabili a quelli degli anni 70) c'e' ancora tanta voglia di fare insieme, il 1987 (anno in cui anno inciso l'album "The House of blue Light" che fu un insuccesso) è ancora lontano e non si sente ancora il declino del gruppo e i litigi tra Gillan e Blackmore sembrano lontani. Negli extra il dvd contiene un bellissimo documentario con la prima conferenza stampa dei Deep purple subito dopo la reunion, sembra come per magia di essere catapultati in una macchina del tempo in quel favoloso 1984. C'e' anche da dire che a mio parere in un'epoca musicale molto triste come questa che stiamo vivendo (dove regnano Lady Gaga e robaccia simile) un concerto storico e di valore come questo è ben accetto, per far rivivere la vera musica, dove non era business...ma arte!
il 4 settembre 2014
Appena ricevuto l'ho subito infilato nel lettore del mio impianto e... sono rimasto un po' deluso. La qualita' video sembra quella di una videocassetta ( ad essere generosi ). I colori sono sgranati e i contorni appena percettibili a parte qualche primo piano accettabile ma sembra un caso. Capisco che i posteriori sono solo di "appoggio" ma nella traccia DTS sono quasi inesistenti. Inoltre c'e' un fortissimo fruscio di fondo per tutta la durata del video che si accentua a livelli incredibili tra un brano e l'altro e durante gli assoli ( vi ricordate i vecchi registratori a bobina? ). Peccato. Per un fan dei dp da oltre 40 anni ( mi sono preparato alla matura con Made in Japan in cuffia a palla! ) credo che la produzione avrebbe dovuto curare un po' meglio la bonta' del prodotto audio e soprattutto video. A parte cio' nulla da dire sui contenuti : il primo amore non si scorda MAI !!!
il 29 maggio 2014
Senza parole i Deep Purple sono il rock bellissimo concerto sono in splendida forma visto che era una delle prime date Australiane del tour della reunion