il 11 aprile 2017
Premetto che inizialmente avevo una conoscenza superficiale delle schede di memoria (come la samsung Evo), in prima battuta non è facile approcciarsi a codici, numeri ecc., ma dopo aver capito le relazioni di base, diventa semplice scegliere la memoria che fa al caso nostro. Per agevolare coloro che vogliono effettuare un acquisto consapevole desidero condividere, con parole semplici e spero comprensibili, le informazioni che sono riuscita a reperire e condensare in questa recensione.

1. VELOCITA'

La valutazione di velocità misura la velocità di trasferimento in lettura e scrittura delle immagini da e verso una scheda di memoria, espressa in megabyte al secondo, fornisce l’indicazione della velocità in cui le nostre foto, video ecc. vengono salvate o trasferite. Tale informazione viene riportata su tutte le schede e, attualmente le classi di velocità (C) sono le seguenti:

• C2 = Velocità minima di scrittura garantita dal costruttore di 2MB/s;
• C4 = Velocità minima di scrittura garantita dal costruttore di 4MB/s;
• C6 = Velocità minima di scrittura garantita dal costruttore di 6MB/s;
• C10 = Velocità minima di scrittura garantita dal costruttore di 10MB/s.

Dal 2009 è stata introdotta la classe di velocità UHS Speed Class seguito da una lettera e da un numero. Per tali schede di memoria, più avanzate, la velocità di scrittura minima viene garantita in maniera costante: una caratteristica essenziale per quelle SD destinate alla realizzazione di video in alta definizione o di scatti fotografici in sequenza. Le sigle che indicano questa caratteristica sono UHS U1 (il cui logo consiste in una “U” con il numero “1” all’interno) per le schede che hanno una velocità costante minima di 10 MB/s e quindi sono ideali per la registrazione di video in Full HD e UHS U3 (il cui logo è una “U” con il numero “3” all’interno) per le schede che, invece, hanno una velocità costante minima di 30 MB/s e quindi sono adatte alla realizzazione di video in 4K (4 volte Full Hd).

Per comprendere meglio la velocità di trasferimento, fondamentale quando si tratta di video, si può fare l'esempio del dettato a scuola. Se il maestro detta piano le parole, i bambini riescono a scrivere tutto il testo e senza errori, al contrario se il maestro velocizza eccessivamente la dettatura, i bambini non riusciranno a trascrivere tutte le parole e faranno, probabilmente, anche degli errori grammaticali. Il concetto nelle schede è simile, più il video è di qualità (HD, FHD o 4K) maggiore saranno i frame (immagini) da trasferire in un secondo nella scheda e, quindi, più alto sarà il numero di MB (megabyte) da rendere disponibili sempre in quel secondo. Se viene utilizzata una scheda non adatta a quel formato di video le immagini risulteranno rallentate e poco fluide, in quanto la scheda non riesce ad acquisire correttamente tutti i frame.

Pertanto le schede U1 e U3 sono i modelli più veloci ma anche i più costosi e il loro acquisto deve essere fatto, secondo il mio parere, se dettato da reali necessità. Infatti, questo valore è fondamentale per coloro che realizzano video di alta qualità, in quanto in tal caso è necessario garantire una velocità di scrittura minima molto elevata.

Quindi se avete la necessità di realizzare video in full HD vi occorre almeno una scheda U1 (10 MB/s), invece per il 4K serve una scheda U3 (30MB/s). Se non effettuate video con risoluzioni così elevate, ovvero si serve una scheda di memoria per altri usi come foto, documenti, audio ecc., non serve acquistare, ad un costo più elevato, schede U1 o U3 e vi consiglio schede di memoria come la C10 che si acquista a molto meno.

Per informazione la sigla I o II, presente solo sulle schede U1 e U3, rappresenta la velocità massima che può raggiungere la scheda, le UHS I raggiungono una velocità massima che arriva a circa 50MB/s, mentre le UHS II invece arrivano fino a 300MB/s, naturalmente questi valori sono molto variabili e dipendono anche dal caratteristiche realizzative del costruttore.

2. SPAZIO MEMORIA

Per evitare di spendere inutilmente soldi per una scheda SD troppo piccola o troppo grande, bisogna determinare più o meno quello che ci serve per il nostro dispositivo elettronico. Tenete conto che attualmente ci sono tre tipi principali di SD-Card con diverse capacità. Le tipologie di schede MicroSD che si trovano sul mercato sono le seguenti:

- SDSC o Secure Digital Standard Capacity, con una capacità di memoria da 128 MB a 2 GB.
- SDHC o Secure Digital High Capacity hanno una capacità di memoria che va da 4 GB a 32 GB.
- SDXC o Secure Digital Extended Capacity hanno una capacità di memoria dai 64 GB ai 2 TB.

Per esempio la maggior parte delle macchine fotografiche digitali sul mercato oggi partono da 8 megapixel e superiori ed anche le fotocamere degli smartphone partono da 5 megapixel in su. Bisogna allora considerare che una scheda SD da 2GB può contenere circa 380 foto salvate con formato JPEG. Se è pur vero che il progresso tecnologico sforna sensori sempre più densi di pixel e con file conseguentemente di peso via via maggiore, il mio consiglio è che è bene non esagerare con i GB.

Esempio, immaginate di centinaia e centinaia di scatti o video, ma, poiché i problemi sono sempre in agguato, cosa accadrebbe nel caso in cui la nostra scheda di memoria ci abbandonasse o se persino qualcuno rubasse la nostra fotocamera o il nostro smartphone? Semplice, avremmo perso tutti i nostri ricordi. E’ quindi meglio prediligere più schede con tagli in grado di garantire una capienza di circa 200/250 scatti oltre a i video, piuttosto che una unica SD o micro SD in grado di raccoglierne migliaia, col rischio di perderli tutti.

3. ESPERIENZA D’USO

Dopo queste informazioni di carattere generale mi sono decisa ad acquistare, tra tanti "competitors", questa scheda di memoria Samsung evo da 32 Gb, sia per ottime recensioni che per il prezzo che risulta concorrenziale rispetto alle altre case produttrici. Inoltre sono molto rapide rispetto alla media, battono facilmente brand come Sandisk nei vari test di velocità. Sono molto affidabili, grazie alla loro costruzione che permette di tenerle addirittura sommerse in acqua salata per l’arco di una intera giornata senza danneggiarsi, cosa che le rende interessanti per oggetti come le action cam che hanno spesso un uso subacqueo. Inoltre, non hanno problemi con le temperature più estreme e nemmeno con urti e cadute accidentali. Soprattutto, sono molto economiche: il loro costo via via diminuisce nel tempo, toccando allo stato attuale il prezzo di meno di 0,5€ per ogni gigabyte.

Un altro vantaggio delle micro SD Samsung sta nel fatto di poterle acquistare in bundle con un accessorio molto comodo un adattatore micro SD a SD, che permette di inserirle più comodamente nel computer oppure di sfruttarle anche come schede di memoria per macchine fotografiche. C’è un ultimo vantaggio nell’acquistare una EVO di Samsung: la garanzia di 10 anni con uso normale.

Si trovano micro SD più veloci se si vuole, ma non allo stesso prezzo delle EVO, e soprattutto si trovano schede più economiche, ma senza aver dietro di esse un brand così forte, una garanzia lunga e una sicurezza nella loro affidabilità. Tengo a precisare che uso questa memoria su una action cam che può registrare video anche in formato 4K, tale scheda però non è adatta per questi filmati ad altissima definizione, infatti è troppo lenta (le registrazioni vengono rallentate e non fluide) e, come già detto, servirebbe una classe U3, mentre questa samsung è una U1.

Ho acquistato, in ogni caso, questa scheda in quanto non faccio video in 4K, principalmente per tre motivi, in primo luogo occupano grandissime quantità di memoria (in questo caso consiglio l’acquisto di memorie di almeno 128 Gb), inoltre i video registrati in Full Hd sono già ottimi, molto dettagliati e a me vanno benissimo, infine i costi sono sensibilmente inferiori rispetto ad una scheda U3 (talvolta anche la metà).

Tutti gli smartphone attualmente in commercio supportano almeno questo taglio di micro SD da 32Gb. Le schede micro SD da 32Gb sono notevolmente calate di prezzo, rappresentando, al momento, il miglior rapporto prezzo/capacità di questo tipo di schede di memoria. Per concludere, non mi ha dato mai problemi di riconoscimento e i trasferimenti di dati da un supporto ad un altro vengono fatti velocemente.

Vi consiglio di acquistare la Samsung evo come venduto e spedito da Amazon e non da aziende terze, questo perché non sempre inviano schede originali, con tutte le conseguenze che ne derivano (capacità inferiori a quelle previste, perdite di dati o non riconoscibilità della scheda, ecc). Vi ricordo che tutte le recenti schede SD sono resistenti a sbalzi termici, urti, raggi X, acqua e polvere, campi magnetici.

Spero con questa mia opinione di esservi stata utile, se vi occorrono altre informazioni potete chiedermele lasciando un commento, vi risponderò al più presto! Ciao :)
il 20 febbraio 2018
Arrivo immediato dopo solo due giorni. Ho montato la micro su un huawei p9lite. Micro sd samsung evo da 32 gb.
il 4 maggio 2017
Nome prodotto: Samsung MB-MP32DA/EU Evo Memoria RAM da 32GB, Adattatore SD
Costo del prodotto al momento dell'acquisto: € 14,00 ( senza spese di spedizione con Amazon Prime )
Data ordine: 01/05/2017
Data arrivo: 03/05/2017
Recensione:
Ho acquistato questo articolo per una action cam ( Apeman FHD ), la quale supporta al massimo una Micro SD da 32 GB. Ottima anche per fotocamere e videocamere, anche non recentissime, grazie all'adattatore da Micro SD a SD. Imballo e consegna impeccabile come sempre. La consiglio a tutti coloro che vogliono un articolo con un rapporto qualità/prezzo molto buono.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spero di esserti stato utile! Se così è stato, vota come utile questa recensione. Grazie :)
il 21 agosto 2017
La memoria dei nostri dispositivi, giorno dopo giorno, tende sempre ad esaurirsi ed è per questo che ci vengono in aiuto le memorie esterne: SD, microSD, nanoSD. Per il mio nuovo Netbook Asus X206HA ho deciso di acquistare questa memoria proposta dalla grande “S” nella sua versione EVO. Scopriamola insieme…

PREZZO AL MOMENTO DELL’ACQUISTO E TEMPI SPEDIZIONE
€14,97 il 15/03/2017 consegna in 1 giorno e 2 gg lavorativi sulle isole. In questo caso i tempi previsti sono stati rispettati.
Non sono previste spese di spedizione per i clienti PRIME.

DESIGN E PRESTAZIONI
La microSD di SAMSUNG arriverà a casa vostra nella sua classica confezione in plastica, con incluso un comodo adattatore SD. Ho effettuato alcuni test con questa memoria utilizzando software specifici è ho potuto verificare la velocità massima di 48 MB/s caratteristica che non mi ha stupito per una C10 serie EVO di SAMSUNG. L’ho installata sul mio netbook Asus X206HA e devo dire che riesce a sopperire ed integrare la “poca” memoria messa a disposizione dell’utente. Non ho avuto problemi di rallentamenti nè in lettura né in scrittura. Ho provato la memoria di SAMSUNG anche su Smartphone e GoPro e non mi ha deluso.

PRO:
• Veloce in lettura e in scrittura;
• Affidabile e resistente;
• Compatibile con tutti i dispositivi che ne prevedono l’utilizzo;
• Rapporto qualità prezzo alto.

CONTRO:
o Nessuno attualmente riscontrato.

GIUDIZIO FINALE:
Cosa posso dire di questa microSD da 32 Gb proposta da SAMSUNG…un ottimo prodotto da avere assolutamente sul proprio dispositivo nel caso in cui la memoria interna vada in saturazione. Non ha nulla da invidiare a quelle proposte dalle case leader nel settore come SanDisk.
il 9 ottobre 2017
Un'esperienza incredibilmente negativa per questa microsd, premettendo che pensavo fosse molto affidabile e di qualità l'ho acquistata da inserire nel mio p10, presa a fine maggio e a fine settembre mi risulta solo leggibile ma bloccata in scrittura. Nessuna possibilità di utilizzarla, formattarla, o cancellare i file all'interno. I file presenti sono leggibili (anche se io comunque effetto un backup giornaliero su nas del contenuto)
Per la mia esperienza è un prodotto altamente sconsigliato, ora opterò per cambio marca e modello. Nota di assoluto merito all'assistenza di Amazon (come sempre) che ha provveduto ad un rimborso combinando per il reso visto che conteneva dati sensibili.
il 24 giugno 2017
Ho acquisto questa microSD per la mia Canon 700D. Io principalmente registro a 1080p 30fps e quindi cercavo una memoria efficiente ma non troppo costosa.

Le dimensioni sono più che soddisfacenti. Pensavo di prendere una con 64GB ma ho notato che comunque 32GB sono più che soddisfacenti. Infatti riesco a fare diversi video senza dover per forza svuotarla. L'ho usata anche nella mia Action Cam della Xiaomi e sono riuscito a registrare a 1080 60fps senza nessun problema.

La confezione arriva in quella di Samsung con la possibilità di inserirla dentro un adattatore SD per trasferire i file sul PC o per esempio per inserirla dentro una Reflex. Nel complesso sono soddisfatto, sopratutto per il prezzo che è molto più basso rispetto i negozi fisici.
il 5 giugno 2017
Ho acquistato questa modello di micro SD per utilizzarla con la mia action cam, arriva all'interno della sua confezione originale della samsung oltre alla micro SD troviamo anche l'adattatore SDCARD. Non ho riscontrato nessun problema , al momento funziona bene.Spedizione rapida e giunta nei tempi prestabiliti,sono affiliato al programma Amazon prime che permette di avere consegne gratuite ed entro il giorno successivo all'ordine . Le foto e video allegati sono sempre effettuate da me in condizioni di utilizzo reale;spero di esservi stato utile nel prendere una decisione circa l'acquisto di questo prodotto.
il 24 gennaio 2017
Sia io che mia sorella abbiamo avuto lo stesso problema con (ovviamente) due esemplari diversi di questa stessa microsd (entrambi acquistati su amazon): perfettamente funzionante fintanto che rimane dentro lo smartphone, una volta estratta dallo stesso (lei un S5, io un G4) ed inserita nel pc (sempre Windows 10) per i dovuti spostamenti: "Dispositivo non riconosciuto. Necessaria analisi e correzione". Una volta annullato l'avviso e rinunciato ad ogni operazione con la scheda, se reinserita negli smartphone, risultava vuota e senza aver fatto nulla!
Fortunatamente con PhotoRec di Testdisk ho sempre recuperato tutto però che palle! Ricordatevi (per ogni evenienza) di scaricare questo software gratuito (di supportare lo sviluppatore, che è un fottuto genio) e di non fare nulla con la microsd nel lasso di tempo che va dalla scoperta della cancellazione dei dati all'operazione di recupero: non cancellate e non riscrivete altri dati.
il 2 agosto 2017
Samsung continua a soddisfarmi!
Queste SD card sono valide, rispetto ad altre schedine di pari dimensioni e meno costose, questa EVO non mi delude dall'acquisto (12 mesi fa).
La SD è montata su un Tablet Huawei dove risponde bene e non crasha mai; il trasferimento dei dati, sia in scrittura che in lettura, è adeguato anche quando vado ad aprire file come film in alta definizione (.mkv)

4 su 5 perchè non è la serie PRO (a cui ho dato 5)

Pollice in :D
il 9 novembre 2017
Ne ho fatte tante di recensione sulle microSD e non vi starò a dire se la velocità di scrittura o lettura e inferiori ai parametri dichiarati o chissà quale polemica se lo utilizzate per un telefono e fate molte foto e video in full HD ti posso dire che va abbastanza bene Lascia solamente 4 stelle poi che avevo comprato quella da 32 come sempre però non è stato possibile acquistarla poiché in quel momento era finita e allora mi hanno mandato quella da 16 giga rimborsando mi la differenza Ottima memoria abbastanza conosciuta non ha senso aggiungere altro anche perché per l'uso che ne facciamo basta e avanza se ovviamente dovete girare video in 4K ma a 60 frame Allora serve una scheda intanto del più grande di questa ma molto più grande ma con caratteristiche nettamente diverse e presso nettamente superiore consiglio sempre tagli da almeno 32 giga come sempre Amazon impeccabile