il 4 settembre 2017
Sono abituato ad utilizzare solo prodotti Manfrotto quando si tratta di fotografia, ma dovendo mettere questa testa su un pattino dolly da 15 euro non era il caso spenderne troppo.
Ho fatto benissimo perchè questa testa è verametne fatta bene, solida e pesante quanto serve, la uso con una d7200 anche con ottiche pesanti e non perde un colpo, i serraggi sono ottimi e le varie bolle ad olio aggiunte alla scala graduata alla base della testa ne fanno un oggetto molto più che consumer, lo consiglierei senza ombra di dubbio, lo sgancio non è proprio rapido, è una fite da allentare e non una leva che sblocca ma non per questo merita meno di 5 stelle.
Dimenticavo il passo della vite è da 3/8 pertanto vi servirà un adattatore se volete montarlo su qualunque cosa che abbia il passo classico delle macchine fotografiche da 1/4, ne trovate decine a pochi euro sempre su Amazon.
il 5 luglio 2017
Rapporto qualità prezzo ottimo. Intendetelo che a questo prezzo non si può chiedere di più.
Trovo qualche difetto che chi compra dovrebbe sapere: la manopola per fissare la slitta è un po scomoda, e come detto da molti la gomma su questa manopola non è delle migliori, l'inserimento e blocco della fotocamera non è velocissimo, nulla di che ovviamente.
La doppia frizione non mi è tanto congeniale, sto sempre a dover sbloccare le due frizioni ed è un po scomodo.
Non so comparare stabilità e bloccaggio rispetto a teste più blasonate, ma ragazzi il prodotto permette un buon uso del treppiede per uso generico.
I PRIMI 1000 RECENSORIVOCE VINEil 25 luglio 2017
Il prodotto arrivato corrisponde perfettamente alle foto pubblicitarie, come anche le dimensioni. Sicuramente la solidità non è un punto debole, è un blocco di metallo da 374 grammi, ma non risulta propriamente leggero, comunque il prezzo compensa ampiamente questo aspetto.
Semplicissima da usare, la filettatura inferiore (per attacco treppiede o monopiede) è da 3/8 di pollice, mentre la vite della piastra a sgancio rapido (tipo Arca Swiss) è da 1/4 di pollice; la regolazione della sfera è modulabile con le due grandi viti laterali, mentre la rotazione dell'intero corpo è possibile manovrando sulla terza vite, la più piccola.
Comode, anche se piccole, le due bolle, utilizzabili però solo prima di aver montato il corpo macchina (o comunque sganciando la reflex con la piastra rapida).
L'ho utilizzata senza difficoltà, anzi, con soddisfazione, montandola su un monopiede Tarion A-222, con una Canon Eos 1300D e tipico 18-55, ma sicuramente regge pesi ben più elevati.
Consigliatissima per iniziare e spendere pochissimo.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 16 dicembre 2016
Buona testa, economica ma molto comoda per via dell'attacco Arca Swiss.
L'ho comprata insieme alla piastra a L sempre dell'andoer per avere un'alternativa alla testa che già montavo sul mio treppiede e che non permette l'attacco della piastra ad L.

Pro : Prezzo, Costruzione metallo e gomma, comodità per la piastra a L
Contro : Regge un buon peso, ma montando un ottica come un 70-300 vc della Tamron richiede parecchio tempo per sistemare la composizione.

Nel complesso mi sento di consigliarla a chi vuole una testa economica per montare una piastra a L senza spendere centinaia di euro. Migliorabile sicuramente, ma buona per il rapporto qualità- prezzo.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 19 marzo 2016
Testa a sfera ottima nonostante il prezzo, di ottima fattura, robusta e comoda.
Arriva in una busta dentro una scatola adeguata a proteggerla nel trasporto e da subito l'idea
della robustezza perchè è tutta in alluminio e non in plastica.
Come si vede dalle foto ha due manopole che regolano finemente i vari angoli, ha una piastra rapida
tipo Arca Swiss con le due viti di sicurezza anti scivolamento, con aggancio alla fotocamera classico da 1/4,
mentre la testa di sotto ha una vite di aggancio ai treppiedi da 3/4, come del resto lo richiedono quasi tutti i treppiedi.
Personalmente ho caricato fino a 2,6 kg e li regge benissimo, quindi diciamo che è una testa ottima ad un prezzo più che contenuto.
Consigliatissima.
il 17 giugno 2016
Recensisco dopo una prima prova.
Ho preso un paio di queste teste a sfera da montare su stativi per orientare due fari da 900 led (perciò con batterie e tutto quanto abbastanza pesanti).

Il materiale è molto buono, le manopole ai lati regolano la frizione della sfera mentre quella dietro regola quella del pan.
Il pan, anche a vite completamente lenta, è molto frizionato. La sfera rotea perfettamente.
Funziona bene anche la meccanica del quick release e la piastra si monta facilmente.
Avrei preferito uno sgancio rapido al posto della vite.

La testa regge benissimo il peso e va alla grande! Perfetta sicuramente per il mio utilizzo!

Ricordatevi che il filetto della vite della piastra è 1/4, mentre quella alla base della testa è 3/8!
Nel caso vi servono degli adattatori come questi: Manfrotto 148KN Adattatore speciale per convertire una vite da 1/4" a 3/8", Kit 5 Pezzi, Nero

Il mio voto sarebbe stato 5 stelle se non fosse che la gomma delle manopole è davvero pessima. Come riscontrato da altri acquirenti, la gomma è scadente e attaccata male, probabilmente si spezzerà dopo pochi utilizzi (ruotando la vite dà la sensazione che si stacchi).
Se non ci fosse stato questo difetto sarebbe stato un prodotto perfetto e ad un ottimo prezzo.

Sono comunque soddisfatto dell'acquisto, ha un rapporto qualità/prezzo eccellente e svolge perfettamente il suo lavoro. Consigliato!
il 19 giugno 2018
Ho comprato questa testa perchè sono possessore di un treppiedi da viaggio che mi è costato la bellezza di 100 euro (un dorr) questo purtroppo pur essendo leggero e compatto ha come compromesso una testa davvero scandalosa! Io da possessore di Nikon D610 una ff che associata al tamron 24-70 pesa la bellezza di 2kg abbondanti ho notato diverse volte che la vecchia testa non reggeva il peso e mi faceva perdere la composizione di partenza, quindi mi sono guardato in giro optando subito per una testa manfrotto, ecco sono rimasto allucinato, la testa manfrotto che costa meno si attesta sugli 80euro, a quel punto ho deciso di provare ad acquistare questa testa della andoer per il costo ridotto e mi sono ripromesso che se non fosse stata di mio gradimento avrei optato per una testa di qualità e costo decisamente elevati. ecco a diversi mesi di distanza dall'acquisto non sono minimamente pentito, anzi devo dire che sono stupito. a casa mi è arrivata una confezione anonima, bella pesante e di dimensioni medie... dentro questa testa, decisamente più imponente della mia da viaggio, solida tutta in metallo, l'unica cosa in plastica sono le gomme per girare le ghiere! Altro punto a favore è il mount arca swiss che è compatibile con i vari prodotti peak design che possiedo! Super super super! sistema a doppia frizione, testa che regge fino ad 8 kg. La testerò in maniera più approfondita quando andrò a vedere i fuochi d'artifico per il redentore a Venezia perchè ci monterò sopra un bel tele, ed è lì che si vedrà se questa testa regge il peso delle lenti! Per qualsiasi domanda non esitate a chiedermi qui sotto!
il 19 luglio 2018
Lo ho usato qualche sera per fare foto ad eventi con poca luce e sono rimasto soddisfatto. Usato con una canon 600D ed un 100-300 e 24-105 con peso complessivo di circa 1.2kg.

Sono rimasto soddisfatto perché è resistente e si controlla bene. Il peso è l'unica vera pecca.

Pro:
Sfera resistente e chiusura per fissaggio a doppia vite molto buona (usato con un peso di 1.2kg)
Preciso nei movimenti orizzontali
Attacco alla camera comodo e che non copre per niente l'uscita della batteria (ho una 600D).
Permette di scattare in verticale
Bolla di precisione orizzontale e verticale

Contro:
Un po pesante
La chiusura a doppia vite è scomoda se usi un modopiede oppure se hai una sola mano libera
(entrambi i problemi non sono molto rilevanti per me)

Lo consiglio a chi ha un treppiede senza testa (lo sconsiglio a chi ha il monopiede perché non mi è servito molto) e non vuole spendere centinaia di euro per un manfrotto. Devo dire che è veramente molto resistente, non avendo provato un manfrotto da 160€ mi baso su questo e devo dire che sono molto soddisfatto.
il 9 aprile 2017
Ho utilizzato questa testa con una 5D MKIII e obiettivi molto pesanti in condizioni estreme e non ha mai fatto una piega. Anche disposta ad L regge tranquillamente il peso come dichiarato. L'utilizzo delle due manopole è un po' scomodo perché vanno allentate entrambe per poter liberare la sfera, ma di contro assicurano una robustezza senza eguali. Comodissima la slitta con i due perni di sicurezza, comoda anche la possibilità di fare il panning orizzontalmente, anche se lo vedo più comodo per regolare la sfera prima di uno scatto, più che per fare un panning durante una ripresa video, in quanto non fluidissimo.In ambito fotografico sicuramente la consiglio, ottimo rapporto qualità prezzo.
il 2 febbraio 2018
Premetto che si tratta di un oggetto economico: le teste di qualita' costano 10 volte tanto e anche 20.
Dotata di attacco Arca e arriva con una piastra da 60mm che da sola vale 6-7 Euro.
L'ho presa per il monopiede e testata sul cavalletto.
Con pesi di circa 2 kg si puo' posizionare e serrare con precisione e le foto vengono nitide con qualunque tempo, basta avere l'accortezza sui tempi critici tipo 1/10 di presollevare lo specchio, per chi ha una reflex. Operazione peraltro comune in questi casi.
Provata anche con circa 4 Kg e ancora va con tutti i tempi. Piu' difficile posizionarla con grande precisione e poi serrare si muove sempre un pochino mentre la si serra, per rimanere poi ferma. Questo perche' la testa non ha un vero meccanismo di frizione, ma solo 2 manopole per allentarla e serrarla che possono fungere da frizione. Aggiungo anche che per 4 kg sarebbe in ogni caso da usare una testa piu' grossa a prescindere per avere un funzionamento impeccabile.
Un risultato comunque ben oltre le mie aspettative per la cifra pagata. Sul monopiede basta e avanza.