il 30 settembre 2017
Ottima testa sferica, adatta per un gorilla pod, molto flessibile nell'utilizzo, con possibilità di ruotare e inclinare la camera in qualsiasi verso, e con possibilità di bloccarla con ben due frizioni. Ha inoltre due bolle per mettere perfettamente in piano la fotocamera, quindi adatta anche per chi deve fare delle riprese, ma ha la piastra da attaccare alla fotocamera che non è semplice da avvitare perchè l'anello inferiore è "libero" e non si riesce a bloccare quando si avvita , quindi non proprio veloce e pratica se si vuole attaccare velocemente. Però per il resto è un ottimo prodotto costruito con materiali di ottima qualità. Unico neo dei materiali (metallo) è che rendono la testa un pò troppo pesante e quindi si fa un pò di fatica a tenere con un braccio la camera con tripod e testa sferica.
il 4 settembre 2017
Sono abituato ad utilizzare solo prodotti Manfrotto quando si tratta di fotografia, ma dovendo mettere questa testa su un pattino dolly da 15 euro non era il caso spenderne troppo.
Ho fatto benissimo perchè questa testa è verametne fatta bene, solida e pesante quanto serve, la uso con una d7200 anche con ottiche pesanti e non perde un colpo, i serraggi sono ottimi e le varie bolle ad olio aggiunte alla scala graduata alla base della testa ne fanno un oggetto molto più che consumer, lo consiglierei senza ombra di dubbio, lo sgancio non è proprio rapido, è una fite da allentare e non una leva che sblocca ma non per questo merita meno di 5 stelle.
Dimenticavo il passo della vite è da 3/8 pertanto vi servirà un adattatore se volete montarlo su qualunque cosa che abbia il passo classico delle macchine fotografiche da 1/4, ne trovate decine a pochi euro sempre su Amazon.
il 9 aprile 2017
Ho utilizzato questa testa con una 5D MKIII e obiettivi molto pesanti in condizioni estreme e non ha mai fatto una piega. Anche disposta ad L regge tranquillamente il peso come dichiarato. L'utilizzo delle due manopole è un po' scomodo perché vanno allentate entrambe per poter liberare la sfera, ma di contro assicurano una robustezza senza eguali. Comodissima la slitta con i due perni di sicurezza, comoda anche la possibilità di fare il panning orizzontalmente, anche se lo vedo più comodo per regolare la sfera prima di uno scatto, più che per fare un panning durante una ripresa video, in quanto non fluidissimo.In ambito fotografico sicuramente la consiglio, ottimo rapporto qualità prezzo.
il 1 ottobre 2017
Montato su slider, regge bene la mia reflex con ottica 24/105. I cuscinetti si bloccano bene e manualmente si opera agevolmente, tranne che per la vite di bloccaggio dello slittino sotto alla fotocamera. Io ho le dita grosse e per fissarlo ci metto un po'. Ma non è un problema, mi capita con tanti altri dispositivi che utilizzo. Unica cosa che non va è il cuscinetto dell'orientamento orizzontale, quello alla base. Troppo rigido e lento per fare un buon movimento follow focus
il 5 settembre 2017
Il prodotto si presenta solido, gradevole di aspetto, restituisce una bella sensazione. Forse pesa un po' troppo. Apprezzabile lo sgancio rapido della piastra e la possibilità di ruotarlo completamente dalla base senza muovere il treppiede.

Con le compatte nessun problema ma con un reflex se dovete fare un lavoro che implica un minimo di precisione scordatevi di usare un tele, già con il classico 18-55 si fa fatica. Il problema non nel fatto che non tiene il peso ma che con quel sistema delle due manopole risulta difficilissimo bloccare la posizione in un punto preciso dato che solo stringere le manopole ti muove la camera. Un problema magari secondario a corte focali ma che già focali medie risulta fastidioso. C'è da dire che anche con un 70-300 un volta bloccato resta fermo, non salirei comunque oltre.

Bisogna sempre ricordare che si tratta di un prodotto acquistato per meno di 20 euro, ecco perché le 4 stelle, ma chi dice che regge il confronto con prodotti che costano 5 volte tanto sbaglia, non c'è davvero paragone.

Per uso hobbistico va comunque benone, vale decisamente più di quanto lo si paga e regge il confronto con prodotti anche di 40-50 euro.
il 17 settembre 2017
Testa acquistata per utilizzarla sul treppiede Cullman Nanomax in quanto sprovvisto di piastra a sgancio rapido. Testata assieme al treppiede in occasione delle ferie in Val di Non e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente disponendo di una buona fluidità. Utilissime le bolle presenti per assicurarsi di avere una perfetta allineazione orizzontale o verticale.
Acquisto consigliato!
il 8 aprile 2017
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa piccola perla. Il materiale, la versatilità, la robustezza e l'affidabilità fanno pensare veramente ad un prodotto costoso e professionale. Direi che non è costoso. L'ho usato quattro volte per lavoro, anche applicato a un binario da 80 cm della Neewer. Mi ritengo pienamente soddisfatto e lo consiglio a chiunque abbia bisogno di una testa a sfera di qualità.
ottimo prodotto solido e ben fatto
spedizione veloce e professionale
lo consiglio a tutti
unico difetto bisogna prendere la vite a parte da abbinarci per poterlo montare su uno slider o su un treppiede causa diametro del foro troppo largo per un treppiede standard
il 10 agosto 2017
Rapporto qualità prezzo buono, a questo prezzo non si può chiedere molto di più. Sembra reggere la mia 7d Mark II con obiettivo macro tamron 180mm abbastanza bene, purtroppo qualche diffetto qualitativo non permette un uso comodo, la gomma sulle manopole non è delle migliori, provando a stringere bene per fermare la testa quelle gommature si deformano e slittano e non sempre si riesce a bloccare il tutto al primo colpo. La doppia frizione non mi convince per nulla, sempre a dover sbloccare le due frizioni ed è un po scomodo.
Nel complesso è un prodotto che costa poco e fa il suo dovere.
review image review image
il 3 agosto 2017
ottima testa con prestazioni più che buone ed un prezzo veramente molto contenuto
avevo avuto modo di provarla in quanto è quella data assieme al Q666c andoer, e ne ho presa una seconda per un altro treppiedi
è un pò pesante, ma per il resto funziona bene
provata con slr full frame e lenti sino al 400 mm