il 30 settembre 2017
Ottima testa sferica, adatta per un gorilla pod, molto flessibile nell'utilizzo, con possibilità di ruotare e inclinare la camera in qualsiasi verso, e con possibilità di bloccarla con ben due frizioni. Ha inoltre due bolle per mettere perfettamente in piano la fotocamera, quindi adatta anche per chi deve fare delle riprese, ma ha la piastra da attaccare alla fotocamera che non è semplice da avvitare perchè l'anello inferiore è "libero" e non si riesce a bloccare quando si avvita , quindi non proprio veloce e pratica se si vuole attaccare velocemente. Però per il resto è un ottimo prodotto costruito con materiali di ottima qualità. Unico neo dei materiali (metallo) è che rendono la testa un pò troppo pesante e quindi si fa un pò di fatica a tenere con un braccio la camera con tripod e testa sferica.
il 25 novembre 2017
Sgancio rapido con vite che funziona da sicura, mi trovo davvero bene. Per costare così poco ha molte funzionalità ed è molto resistente. Io lo uso con una Canon 70D e per il momento mi trovo molto bene. La stella in meno è per un piccolo difetto dato dal fatto che per evitare movimenti del bulbo bisogna stringere molto forte la vite e ho paura che questo possa causare usura in futuro, ma considerando che il prezzo è davvero ottimo non ci faccio nemmeno caso. Per ci se lo stesse chiedendo le due vite in parte apparentemente uguali servono, una per il movimento più ampio del bulbo, l'altra per micromovimenti sempre del del bulbo che aiutano a dare una regolazione più precisa. La vite sul retro invece serve a ruotare la testa. Ottimo per chiunque a mio avviso.
il 6 novembre 2017
Come sempre, regolare e preciso il servizio di consegna Amazon Prime.
La testa sembra robusta e ben fatta. Al momento non l'ho testata perché non ho ordinato l'adattatore 3/8"-1/4" che serve per il montaggio sulle filettature ordinarie delle attrezzature come il monopede in mio possesso.
Non è solo questo il motivo delle tre stelle: l'esemplare che mi è arrivato probabilmente è un reso, perché il corpo della testa, di colore nero opaco, presenta dei segni di utilizzo e le gomme delle manopole hanno leggere tracce bianche. spero che il reso sia dovuto a problemi diversi che non qualche difetto. Se dovese funzionare tutto regolarmente, aggiornerò la recensione.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 23 ottobre 2017
mi trovo molto bene con questa testa sferica. I materiali con cui è fatta sono ottimi, e infatti ha un certo peso.
Ha la base contornata da un ottima ghiera millimetrica che aiuta per l'orientamento.
Ho provato a usarla per mettere in verticale una canon eos 6d, e in quell'unico caso bisogna stringere un po' forte i fermi per evitare che si sposti a causa del peso: credo comunque che non sia progettata per essere usata in maniera statica in questa posizione, per cui (visto anche il prezzo) direi che si tratta di un ottimo articolo, funzionale e comodo.
il 25 ottobre 2017
Per il prezzo pagato, mi sento di consigliare vivamente l'acquisto. Purtroppo ha ancora 2 piccoli (ma importanti) difetti:
1)la vite di aggancio alla fotocamera sembra un po' deboluccia, e l'anello sottostante è troppo fine. Si ha l'impressione che non resista per lungo tempo (e spero di sbagliare).
2) la piastra di aggancio rapido, non è un sistema poi così snello. Indubbiamente ben concepito, ma non concede l'utilizzo di un bloccaggio rapido (vedi Manfrotto ad esempio).
La utilizzo con Canon 80D e Tamron 150-600 G2, e non da il minimo segno di cedimento (circa 2,6 Kg)
Per concludere, sicuramente un'ottima testa, soprattutto molto solida e con un'ottimo sistema di frizione per la sfera. Sono molto soddisfatto di questo acquisto.
il 1 ottobre 2017
Montato su slider, regge bene la mia reflex con ottica 24/105. I cuscinetti si bloccano bene e manualmente si opera agevolmente, tranne che per la vite di bloccaggio dello slittino sotto alla fotocamera. Io ho le dita grosse e per fissarlo ci metto un po'. Ma non è un problema, mi capita con tanti altri dispositivi che utilizzo. Unica cosa che non va è il cuscinetto dell'orientamento orizzontale, quello alla base. Troppo rigido e lento per fare un buon movimento follow focus
il 5 settembre 2017
Il prodotto si presenta solido, gradevole di aspetto, restituisce una bella sensazione. Forse pesa un po' troppo. Apprezzabile lo sgancio rapido della piastra e la possibilità di ruotarlo completamente dalla base senza muovere il treppiede.

Con le compatte nessun problema ma con un reflex se dovete fare un lavoro che implica un minimo di precisione scordatevi di usare un tele, già con il classico 18-55 si fa fatica. Il problema non nel fatto che non tiene il peso ma che con quel sistema delle due manopole risulta difficilissimo bloccare la posizione in un punto preciso dato che solo stringere le manopole ti muove la camera. Un problema magari secondario a corte focali ma che già focali medie risulta fastidioso. C'è da dire che anche con un 70-300 un volta bloccato resta fermo, non salirei comunque oltre.

Bisogna sempre ricordare che si tratta di un prodotto acquistato per meno di 20 euro, ecco perché le 4 stelle, ma chi dice che regge il confronto con prodotti che costano 5 volte tanto sbaglia, non c'è davvero paragone.

Per uso hobbistico va comunque benone, vale decisamente più di quanto lo si paga e regge il confronto con prodotti anche di 40-50 euro.
il 17 settembre 2017
Testa acquistata per utilizzarla sul treppiede Cullman Nanomax in quanto sprovvisto di piastra a sgancio rapido. Testata assieme al treppiede in occasione delle ferie in Val di Non e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente disponendo di una buona fluidità. Utilissime le bolle presenti per assicurarsi di avere una perfetta allineazione orizzontale o verticale.
Acquisto consigliato!
il 8 aprile 2017
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa piccola perla. Il materiale, la versatilità, la robustezza e l'affidabilità fanno pensare veramente ad un prodotto costoso e professionale. Direi che non è costoso. L'ho usato quattro volte per lavoro, anche applicato a un binario da 80 cm della Neewer. Mi ritengo pienamente soddisfatto e lo consiglio a chiunque abbia bisogno di una testa a sfera di qualità.
ottimo prodotto solido e ben fatto
spedizione veloce e professionale
lo consiglio a tutti
unico difetto bisogna prendere la vite a parte da abbinarci per poterlo montare su uno slider o su un treppiede causa diametro del foro troppo largo per un treppiede standard