I PRIMI 50 RECENSORIil 6 marzo 2018
Ho acquistato questo prodotto più di un anno fa e finalmente posso dire la mia in modo dettagliato. Lavoro nel campo dell'informatica e nella mia esperienza mi sono imbattuto su centinaia di Hard Disk USB e spesso, di marca Toshiba, in quanto è stato sempre tra i miei preferiti in termini di qualità/prezzo.

Riguardo a questo modello ne ho acquistati due, uno che utilizzo come Hard Disk "da trasporto" ed un altro che lascio collegato al server per i backup giornalieri.

Cerchiamo di analizzare meglio questo modello:

- Design
Ci accorgiamo subito di avere un buon prodotto tra le mani, il peso poco più di 180 grammi, il design arrotondato lo rende molto carino esteticamente e la robustezza comunque si sente.

- Rumorosità
In fase di funzionamento è molto silenzioso, difficilmente ci accorgeremo se è in funzione o meno, a meno che non ci avviciniamo con l'orecchio al dispositivo

- Calore
Non si avverte un significativo sviluppo di calore anche in funzionamento continuo, e parlo anche di backup che vanno dalle 4-5 ore..

- Dotazione
Viene fornito in dotazione un semplice cavo USB, peccato sia molto corto, soli 45 cm, nel mio caso bastano ma so che a molti non potrebbe bastare, quindi consiglio in alternativa di acquistare un cavo a parte. Diciamo che 1 m di cavo andrebbe più che bene.

- Prestazioni
Le prestazioni di lettura / scrittura sono nella media normale di un disco rigido USB 3.0. I test effettuati su PC, MAC e Server IBM hanno portato ad una discreta velocità di lettura / scrittura tra gli 80 e 100 MB / s, si parla ovviamente di porte USB 3.0. Se lo utilizziamo su porte USB 2.0 ovviamente la velocità scende parecchio e parliamo di 12-20 MB/sec. Nota importante anche nel riconoscimento del disco USB, appena lo si collega dopo 2-3 secondi è già disponibile e pronto all'uso.

- Consumo
Il disco rigido supporta la funzionalità "Verde" sulla porta USB 3.0, in questo caso il PC spegne la porta quando il disco non è in uso. Il disco è autoalimentato.

- Compatibilità
Come detto sopra ho testato l'hard disk su più sistemi diversi: , Windows XP, 7,8 e 10, OSX Lion e Maverick, NAS Qnap, non rilevando nessun tipo di problema.

- Longevità
Utilizzo i due dischi che ho comprato da più di un anno, uno collegato continuamente al server per i backup giornalieri, e ad oggi non ho riscontrato nessun tipo di problema.

CONCLUSIONI:
Si tratta di un ottimo disco rigido, un bel design, comodo, silenzioso, duraturo ed economico. CONSIGLIATO.

Se questa recensione ti è stata utile, fai clic di seguito a "Questa recensione ti è stata utile?" mettendo SÌ. Solo in questo modo posso giudicare se la mia opinione aiuta altre persone o no
|33 commenti|Segnala un abuso
il 24 marzo 2018
💡 FUNZIONALITÀ 💡
Hard Disk Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic esterno USB 3.0, di colore nero. Si tratta di un disco esterno da 1TB abbastanza compatto e leggero (pesa meno di 160g).

👍 PRO 👍
- la scocca che racchiude il disco è fatta di un materiale plastico abbastanza resistente ai graffi
- lo standard usb3 garantisce velocità
- i quattro piedini gommati garantiscono la riduzione del rumore e anche una discreta stabilità sulla scrivania
- la luce blu del led non è troppo potente e quindi non dà molto fastidio in ambienti con scarsa luce
- spegnendo il PC con disco attaccato, si spegne il LED del disco
- il prezzo è molto vantaggioso

👎 CONTRO 👎
- il modello testato è stato sostituito da un modello più recente (di per sè non è una cosa grave, però aumenta l'obsolescenza del prodotto)
- un disco SSD è molto più veloce (però costa anche di più)

🚚 CONFEZIONE 🚚
Il disco è stato spedito direttamente da Amazon, quindi i tempi di consegna sono stati come sempre impeccabili. L'imballo di cartone e il contenitore plastico che tengono il disco in posizione sono sicuramente sufficienti per mantenere l'hard disk in buone condizioni durante il trasporto. Il cavo fornito è di sufficiente lunghezza (45,00 cm) ed all'interno della scatola sono presenti un manuale su foglio pieghevole in diverse lingue ed il relativo foglio della garanzia. Si tratta di documentazione che probabilmente non verrà mai utilizzata, in quanto il funzionamento del disco USB è molto semplice: basta attaccarlo computer ed iniziare a usarlo.

🛠️ PROVA 🛠️
Il disco si è comportato egregiamente nelle varie prove di copie effettuate. Essendo basato sulla tecnologia USB 3, è in grado di garantire prestazioni medio alte (225 MB/s in lettura e 87 MB/s in scrittura, con un file da 500 mega). I tempi di accesso sui file molto piccoli non sono al livello dei dischi SSD, però il comportamento è in linea con i dischi con la tecnologia tradizionale.

Peso del disco: 157g
Dimensioni: 11,50 cm x 8,00 cm x 1,30 cm
Lunghezza del cavo USB: 45,00 cm

💶 CONCLUSIONI E PREZZO 💶
Si tratta senza dubbio di un disco di buona qualità. il marchio Toshiba è comunque ancora una garanzia. Il disco è stato acquistato su Amazon alla cifra di €46 circa, che è un prezzo molto contenuto. Le performance sono in linea con la tipologia dei dischi di questo tipo e penso che lo ricomprerei.

VOTO: ⭐️⭐️⭐️⭐️
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 17 marzo 2018
Toshiba è da diversi anni che sforna ottimi hard disk meccanici da 2.5". Ho avuto modo di provare divesri tagli da 500GB fino a 2TB e con tutti, quindi compreso anche questo da 1TB, mi sono sempre trovato molto bene. Veloci, silenziosi e affidabili (con qualche accortezza)

Se devo proprio trovare una pecca è quella che viene attivato troppo presto il risparmio energetico. Di fatto, dopo poco che non viene eseguita nessuna oprazione di lettura o scrittura sul disco, questo si spegne (lo si nota perchè il led lampeggia lentamente) e se si prova ad riutilizzarlo, il led riprende a lampeggiare più velocemente per poi rimanere fisso. Ebbene, tutti questi accendi/spegni non fanno molto bene ad un disco meccanico. Infatti la vita media di funzionamento di un disco meccanico, espressa in milioni di ore (MTBF, Mean Time Between Failure), tiene conto anche di quante volte un disco viene acceso e spento, e il fatto che questi dischi esterni si spengano così facilmente deve farci mettere un pò più di attenzione quando li utilizziamo.

Per questo vi consiglio di staccarlo appena finito il backup piuttosto che il trasferimento di dati, perchè così limitiamo l'eventuale spegnimento/riaccensione del disco involontario quando per esempio sfogliamo il contenuto del nostro pc, in quanto questa operazione prevede un aggiornamento delle informazioni, leggendo da tutte le periferiche attaccate. Questo è solo un esempio, ma ci sono tante altre operazioni che potrebbero riavviarlo.

Quindi, se volete avere cura dei vostri dati, fate un pò di attenzione e vedrete che l'affidabilità sarà premiata.
il 4 ottobre 2017
dopo un anno si e bruciato. non ho parole spendere soldi così non va bene. ho chiamato subito amazon e per fortuna mi fanno il reso
il 28 dicembre 2017
Ordine arrivato nei tempi previsti al momento dell’acquisto.
L’imballo risulta accurato ed idoneo al trasporto, non si segnalano danni e parti mancanti. (Confezione antieffrazone e imbottitura ben fatti) Aspetto secondario ma non meno importante la spedizione e completa di tutta la documentazione necessaria.
All’interno troviamo gli hard disk, libretto istruzioni e garanzia e cavo di collegamento è del tutto conforme alla descrizione del venditore, risulta nuovo e privo di difetti esterni. etichette e tagliandini tutti al loro posto in perfette condizioni. scartato, connesso e pronto all’uso! Autoinstallante.
Hard disk viene riconosciuto anche da un normale televisore
In merito all’oggetto stesso mi pare veramente ben fatto e concepito. Non si scalda neanche quando lavora per molte ore di file, silenzioso e veloce nei trasferimenti dati.
rapporto qualità prezzo difficilmente battibile
Concludendo, ottimo venditore, ottimo acquisto, tornerò sicuramente ad acquistare da questo venditore! (Quando me ne servirà un’altra lo ricomprerò sicuramente)
I PRIMI 1000 RECENSORIil 11 aprile 2018
Davvero un prodotto degno di nota il Toshiba Canvio Basic. disponibile in molteplici taglie fino ad un massimo di 3 terabyte, dispone di porta USB 3 che consente trasferimenti veloci anche per quanto concerne file di grandi dimensioni come files video, sempre, ovviamente, tenendo in considerazione che il limite massimo di ogni files non potrà superare i 4 GB. E' ovviamente compatibile con le porte USB precedenti anche se la velocità di lettura / scrittura ne risentirà.
Il peso è di 230 grammi reali... leggerissimo. Beh non è una piuma intendiamoci ma grosso modo pesa come un cellulare e, considerate le sue dimensioni davvero ridotte, lo si può portare tranquillamente nella tasca posteriore dei jeans.
Ha uno spessore di appena 1,5 centimetri, altezza 11,9 centimetri e larghezza 7,9 centimetri. Insomma dimesioni che ne permettono un trasporto ottimale in ogni condizione.
Il colore è un nero satinato/opaco piuttosto elegante nella sua semplicità che non sfigura assolutamente nè in auto, nè in treno o in autobus quando magari volete accedere ai vostri files musicali preferiti o guardarvi un film durante il viaggio.
La confezione arriva completa sia di HHD sia di cavetto ottimizzato per l'utilizzo con porte USB 3.
L'HDD viene già formattato di fabbrica con NTFS per Windows ma se utilizzate un Mac vi basterà ovviamente riformattarlo per assicurarvi la piena compatibilità del prodotto.
Ciò che mi ha più perplesso è la presenza di un sensore antiurto e della tecnologia Ramp Loading (che non avevo mai sentito prima) che in pratica previene l'usura o il danneggiamento dei dischi interni quando si è in movimento. Insomma il Toshiba oggetto della recensione è in grado, a differenza di prodotti similari e di pari fascia di prezzo, di attutire i micro urti che, e lo dico per esperienza diretta, danneggiano seriamente l'HDD.
Insomma un ottimo prodotto con ben pochi competitor sia per fascia di prezzo che per caratteristiche.
Lo riacquisterei? Indubbiamente si.
il 24 agosto 2017
Ottimo hard disk il Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic, caratterizzato da un design interessante e da dimensioni e peso davvero contenuti (119x79x15 per 230gr) che ne fanno un'ottima soluzione portatile.

Tecnicamente parliamo di un prodotto dall'altissimo rapporto qualità/prezzo.
A questi livelli è difficile trovare di meglio.

La velocità di trasferimento dati è di tutto rispetto, grazie alla tecnologia SuperSpeed Usb 3.0.
I materiali sono appaganti dal punto di vista visivo e resistenti.

Nella fattispecie, ho testato un modello da 1Tb sia su Mac che su Windows10 senza mai avere alcun tipo di problema.

Da non sottovalutare la possibilità di collegarlo ad un televisore fornito di ingresso USB per visualizzare i contenuti multimediali.
I PRIMI 1000 RECENSORIil 13 novembre 2017
oramai ci sono tantissime recensioni e risposte a domande che non cè bisogno di aggiungere molto.
quindi la faccio breve il prodotto da me ricevuto ha come data di produzione (03/17) e funziona perfettamente senza nessun problema
lo stò usando come HDD esterno su Xbox one X e lho usato anche per fare il trasferimento dati/backup da xbox one s alla X
lho semplicemente tolto dalla scatola e collegato alla console.

quindi alla fine posso dire che è un acquisto che merita
il 30 giugno 2017
Toshiba ha messo dei motori che cedono dopo pochissimo. Quello da 2 TB ha ceduto dopo neanche 4 gg, questo dopo 3 ore, anche se con meno piattelli. Già alla prima accensione ha stentato...
il 19 marzo 2018
Perfettooooo. Fa bene il suo lavoro sia su Windows che con il Linux

Due dettagli da segnalare:
1) ha un LED che si illumina di bianco in modalità USB2 e di blu in modalità USB3, molto immediato;
2) ho notato che dopo circa 3 minuti di inattività il disco si ferma (e il LED si spegne), ma il sistema operativo non si accorge di nulla (il filesystem rimane montato) e al prossimo accesso il disco riparte (servono circa 3 secondi); questa cosa è perfetta per farne utilizzo su media center o ruoli del genere, dove il disco può essere sempre in linea, ma difatto dormiente.
Non necessita di doppio cavo, il disco è sempre freddo (e l'autospegnimento ne abbassa ulteriormente il consumo}

Amazon impeccabile nelle consegne

Visualizza tutte le 1000+ domande con risposta