il 2 novembre 2017
Telefono all'apparenza molto bello e ben costruito. Dopo la prima installazione ( primo giorno ) durata diverse ore, sembrava funzionare tutto, poi a fine giornata è andato indipendentemente in schermata di blocco senza poter assolutamente fare niente per rimediare.. provato di tutto... inconcepibile....costretto a restituirlo... Il buon giorno si vede dal mattino... Peccato... Purtroppo il sistema operativo non ha avuto evoluzioni da anni e questo ha pregiudicato l'evolversi di questo pur bellissimo cellulare... Delle app esterne non ne funziona una.. Che dire...sono dovuto mio malgrado a ritornare a IOS...
Quattro stelle vanno al venditore che ha accettato la restituzione e refuso il pagamento in tempi brevissimi, a parte le sese di spedizione del reinvio dell'oggetto in Germania, totalmente a mio carico ( capisco i termini e condizioni, ma se la colpa non dipende da una mia scelta....sarebbe più corretto fare diversamente..)
il 30 marzo 2018
Ho comprato il BB usato, stufo dei soliti Android.

La tastiera è e rimane una categoria a parte, piace o non piace, ma è comodissima. Come il tracpad BB che amo.

Purtroppo ho rispedito il tutto per i motivi seguenti:
Le applicazioni che uso solitamente non sono riuscito a riportarli sul BB
E dopo la prima notte di standby la batteria dava segnale die essere scarica. Riavviato il BB segnalava 100% di batteria!?
Ed il BB Classic è molto grande, almeno per quello che amo io. Preferisco le dimensioni ridotte.

Peccato il BB Classic rimane di altissima qualità ma con i diffetti citati non potevo tenerlo.
il 14 giugno 2016
un prodotto che solo uno scellerato piano di marketing mantiene ai margini dei consumatori. Il sistema operativo è su un altro pianeta rispetto android e apple, (e vi parla uno che 20 anni fa quando gli chiedevano perché usavo apple rispondevo che una volta conosciuto poi era impossibile non averlo) . Notifiche mail immediate, messaggistica all'avanguardia, se la gente scoprisse bbmessanger whatsapp chiuderebbe domani mattina. ricezione perfetta. tastiera con tasto centrale utilissima. Applicazioni per lavorare straordinarie. Certo se volete giocare android e iPhone vanno benissimo, magari se non si scarica la batteria. con questo telefono la batteria anche con uso intenso dura due giorni. La realtà è che se iniziate ad usare black berry os, difficilmente potrete tornare indietro. Complimenti ai manager blackberry...
il 20 gennaio 2018
Il dispositivo mi sembra abbastanza veloce e con un po' di pratica è anche semplice da utilizzare. Purtroppo mancano molte "app" popolari e questo riduce notevolmente le potenzialità dell'apparecchio. Sinceramente non ho notato maggiore velocità di scrittura o particolari facilitazioni legate alla tastiera fisica. La qualità della fotocamera è decente solo se gli ambienti sono ben illuminati. L'ampiezza del display è sufficiente in ogni situazione, ad esempio email, navigazione web, video. Purtroppo ho avuto spiacevoli sorprese quando ho aperto file .xlsx e .docx, infatti l'apparecchio permette di leggerli e modificarli, ma quando li ho riaperti con excel o word risultavano danneggiati. Secondo me il costo è eccessivo in relazione alle funzionalità, sebbene le finiture e la qualità dell'apparecchio siano notevoli. Lo acquisterei nuovamente domani se avesse il sistema operativo Android.
il 8 aprile 2018
Gran telefono, a questo prezzo vale assolutamente la pena, a patto che si sia consapevoli che non é semplicissimo da usare e che ormai non ci sono app disponibili. Ottime fotografie.
il 2 maggio 2018
ero veramente soddisfatto, specialmente per la tastiera e la Hub dove trovi qualsiasi tipo di comunicazione in un solo posto senza dover andare ad aprire varie applicazione, (come per iPhone per esempio).
Purtroppo la batteria è durata un anno e non si può cambiare, devi eliminare il telefono.
quindi mi sono stufato di portarmi in giro una carica e sono passato all'Iphone.
Per lavorare lo trovo più pratico dell I phone , per cazzeggiare meglio l iPhone
il 30 agosto 2017
Ottimo telefono, qualità costruttiva e segnale impeccabile ovunque. Peccato per la tastiera Quertz e poche applicazioni dallo store. Sebbene non recentissimo lo consiglio come secondo telefono.
il 12 aprile 2018
Devo dire che sono soddisfatto, il prodotto è usato ma tenuto in perfetto stato la descrizione fornita dello stato in cui si trovava il prodotto è risultata veritiera. L'ordine mi è arrivato nel giorno stabilito senza ritardi ne problemi. Il prodotto è perfetto e funzionante ed io che sono un amante del BlackBerry sono molto soddisfatto dell'acquisto.
il 18 giugno 2016
Il telefono funziona ma la tastiera appare deformata e sporgente
Non è il primo Blackberry Classic che mi da problemi, peccato perché per la posta elettronica è imbattibile.

Consegna veloce e nei tempi stabiliti.
il 26 luglio 2017
Se sei abituato ad usare un BB , questo modello e' ottimo. La batteria tiene piu' di 1 giorno anche sotto stress ed e' una combinazione tra un touch ed il solito BB.
Si e' vero e' un po' pesante
Per uso professionale e le mail e' ancora imbattibile.