il 2 novembre 2017
Telefono all'apparenza molto bello e ben costruito. Dopo la prima installazione ( primo giorno ) durata diverse ore, sembrava funzionare tutto, poi a fine giornata è andato indipendentemente in schermata di blocco senza poter assolutamente fare niente per rimediare.. provato di tutto... inconcepibile....costretto a restituirlo... Il buon giorno si vede dal mattino... Peccato... Purtroppo il sistema operativo non ha avuto evoluzioni da anni e questo ha pregiudicato l'evolversi di questo pur bellissimo cellulare... Delle app esterne non ne funziona una.. Che dire...sono dovuto mio malgrado a ritornare a IOS...
Quattro stelle vanno al venditore che ha accettato la restituzione e refuso il pagamento in tempi brevissimi, a parte le sese di spedizione del reinvio dell'oggetto in Germania, totalmente a mio carico ( capisco i termini e condizioni, ma se la colpa non dipende da una mia scelta....sarebbe più corretto fare diversamente..)
il 20 gennaio 2018
Il dispositivo mi sembra abbastanza veloce e con un po' di pratica è anche semplice da utilizzare. Purtroppo mancano molte "app" popolari e questo riduce notevolmente le potenzialità dell'apparecchio. Sinceramente non ho notato maggiore velocità di scrittura o particolari facilitazioni legate alla tastiera fisica. La qualità della fotocamera è decente solo se gli ambienti sono ben illuminati. L'ampiezza del display è sufficiente in ogni situazione, ad esempio email, navigazione web, video. Purtroppo ho avuto spiacevoli sorprese quando ho aperto file .xlsx e .docx, infatti l'apparecchio permette di leggerli e modificarli, ma quando li ho riaperti con excel o word risultavano danneggiati. Secondo me il costo è eccessivo in relazione alle funzionalità, sebbene le finiture e la qualità dell'apparecchio siano notevoli. Lo acquisterei nuovamente domani se avesse il sistema operativo Android.
il 30 agosto 2017
Ottimo telefono, qualità costruttiva e segnale impeccabile ovunque. Peccato per la tastiera Quertz e poche applicazioni dallo store. Sebbene non recentissimo lo consiglio come secondo telefono.
il 14 giugno 2016
un prodotto che solo uno scellerato piano di marketing mantiene ai margini dei consumatori. Il sistema operativo è su un altro pianeta rispetto android e apple, (e vi parla uno che 20 anni fa quando gli chiedevano perché usavo apple rispondevo che una volta conosciuto poi era impossibile non averlo) . Notifiche mail immediate, messaggistica all'avanguardia, se la gente scoprisse bbmessanger whatsapp chiuderebbe domani mattina. ricezione perfetta. tastiera con tasto centrale utilissima. Applicazioni per lavorare straordinarie. Certo se volete giocare android e iPhone vanno benissimo, magari se non si scarica la batteria. con questo telefono la batteria anche con uso intenso dura due giorni. La realtà è che se iniziate ad usare black berry os, difficilmente potrete tornare indietro. Complimenti ai manager blackberry...
il 9 ottobre 2015
Ottimo prodotto, imbattibile per quanto riguarda l'uso della email. All'inizio la tastiera sembra un po' troppo soffice, comunque ci si abitua quasi subito. Attenzione che la versione tedesca ha la "Z" al posto della "Y". Peccato manchino due importanti funzioni rispetto il mio precedente blackberry: funzione di accensione e spegnimento programmata ed immediata visualizzazione a schermo su quale account e' arrivata nuova posta, quindi bisogna ogni qualvolta aprire l'app blackberry HUB. Super consigliate per un uso professionale, limitato se usato come smartphone. La batteria non mi sembra granche', alla sera con uso normale e' da ricaricare.
il 18 giugno 2016
Il telefono funziona ma la tastiera appare deformata e sporgente
Non è il primo Blackberry Classic che mi da problemi, peccato perché per la posta elettronica è imbattibile.

Consegna veloce e nei tempi stabiliti.
il 26 luglio 2017
Se sei abituato ad usare un BB , questo modello e' ottimo. La batteria tiene piu' di 1 giorno anche sotto stress ed e' una combinazione tra un touch ed il solito BB.
Si e' vero e' un po' pesante
Per uso professionale e le mail e' ancora imbattibile.
il 18 febbraio 2018
Ho usato per anni il BlackBerry per lavoro ed ora l'ho scelto per il quotidiano personale. Ottimo il rapporto qualità-prezzo e la veloce spedizione. Da sperimentare eventuale assistenza per un malaugurato guasto. Soddisfatto dell'acquisto.
il 5 febbraio 2018
Sapevo che era un telefono datato ma mi aspettavo qualcosa di piu. A me piace la tastiera e per questo ho scelto il Blackberry. La batteria dura poco
il 24 gennaio 2018
più voluminoso dei telefoni blackberry a cui sono abituato ma sembra molto più comodo con tasti più comodi per l'utilizzo. consegna veloce