Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

-- PREMESSA --
In casa ho diverse generazioni di Kindle, compreso il modello precedente del Paperwhite che sta usando mia figlia
Alcuni, avendo letto mie passate recensioni su tali terminali, mi hanno scritto chiedendo se questo nuovo modello di settima generazione sia veramente superiore a quello venduto fino a fine giugno 2015 e quindi ho ritenuto importante illustrarvi tutti i miglioramenti introdotti soprattutto valutandoli rispetto alla esperienza di lettura.

Non giriamoci troppo intorno, la risposta è SI, è veramente migliore, essenzialmente per la risoluzione dello schermo; inutile fare discussioni sul software in quanto ormai praticamente tutti i Kindle venduti dal 2013 sono allineati alle nuove feature fondamentali, ma questo display a 300ppi con qualità tipografica e il nuovo set di caratteri Bookerly fa veramente fare un grande balzo al Paperwhite che, ricordiamolo, è fino ad oggi il modello di kindle più venduto.

Io già da alcuni mesi leggo a tale qualità con il Kindle Voyage e devo dire che fornire opportunità della risoluzione a 300ppi anche al paperwhite avvicinerà ancora più persone agli e-reader e renderà più difficile l'acquisto del Voyage il quale, in questo modo, perde uno dei pochi vantaggi sul fratello minore.

-- ANALISI DEL PRODOTTO --
Il nuovo Paperwhite, nell''elegante confezione minimalista in cui lo riceverete, contiene unicamente il Kindle e un cavo UBS/microUsb oltre a diversi manuali pieghevoli, ma il vero manuale è il Kindle stesso che all'accensione vi illustrerà in modo molto semplice il suo funzionamento. Come al solito Amazon non ha fornito il proprio lettore di e-book di alimentatore ma obiettivamente essendo ricaricabile via microUSB praticamente tutti in casa abbiamo un alimentatore da smartphone in grado di caricarlo.

La luminosità è ormai uniforme, superando i problemi di ombre delle prima versioni (unica differenza apprezzabile che ho notato è una dominante paglierina nello sfondo a differenza dei quella più fredda del Voyage) ed il peso si è ulteriormente ridotto, il software è fluido e veloce, 4GB di memoria (in realtà liberi 3) sono più che sufficienti anche perché Amazon permette l'utilizzo del cloud e quindi i problemi di spazio scompaiono.

La batteria è secondo me paragonabile come durata al Paperwhite di sesta generazione che io ricarico mediamente ogni 25 giorni, Amazon certifica la durata in 6 settimane ma ovviamente se utilizzate molto l'illuminazione o il wifi questi tempi diminuiscono.
Ha al suo interno anch''esso come i fratelli un browser web sperimentale (ma poco utilizzabile) ed il software è praticamente identico come funzioni a quello del Voyage.

Valutiamo ora le varie configurazioni in cui viene proposto:
- Wi-fi o 3G: io ho sempre avuto modelli solo wi-fi dei Kindle, la versione 3G non la reputo utilissima e quando voglio connettermi in mobilità (qualora non trovi un accesso wi-fi open) faccio tethering con il cellulare; inoltre ricordate che il trasferimento da cloud verso kindle in 3g è gratuito solo per materiale acquistato su Amazon, per quanto riguarda i vostri documenti in cloud se li trasferite tramite tale canale ha un piccolo costo, quindi essendo gratis in wi-fi, preferisco tale modalità.
- Con offerte speciali o senza: per ciò che concerne invece la versione con offerte speciali che comunque vi fa risparmiare 10 euro consiste in piccole pubblicità, generalmente relative a libri o materiale per Kindle, assolutamente non invasiva, occupa in home page una piccola porzione in basso e appare quando è attivo il salvaschermo; non vi disturberà mai durante la lettura, quindi valutate voi, io nel piccolo Kindle (quello senza illuminazione) la ho voluta e spesso mi segnala pubblicazioni interessanti.

-- LE FUNZIONALITA' CHE VE LO FARANNO AMARE --
Il nuovo Paperwhite, così come gli ultimi Kindle che hanno ricevuto l''aggiornamento più recente, ha comunque diverse funzioni che fidelizzano l''utente alla galassia Amazon che ormai da 7 anni è il punto di riferimento per gli e-readers, vorrei descriverne alcune spesso poco conosciute che me lo hanno fatto preferire ad altri lettori e su cui molti mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti:

- Non è richiesto setup: il vostro kindle se acquistato direttamente sul sito vi arriverà già registrato a vostro nome e pronto per essere usato (se lo dovete regalare ricordatevi di selezionare il box "questo è un regalo" così da permettere al ricevente una configurazione perfetta e non personalizzata a vostro nome, in ogni caso l'assistenza Amazon è eccellente e saprà risolvervi ogni problema prontamente)
- Whisper sync: Salva e sincronizza l''ultima pagina che avete letto, i segnalibri e le vostre annotazioni così da poterne fruire anche se utilizzate kindle diversi o addirittura App kindle su tablet e smartphone
- Archiviazione automatica: I vostri libri verranno automaticamnete salvati nel cloud Amazon, così non dovrete più preoccuparvi in caso di smarrimento, potrete sempre riscaricarli gratuitamente dal cloud.
- Goodreads (funzionalità attualmente non disponibile agli utenti "amazon.it" ma accessibile con utenza "amazon.com"): Kindle è integrato con il più grande sito mondiale di lettori appassionati e suggerimenti librari, con più di 40 milioni di iscritti, un miliardo di libri e 43 milioni di recensori. Speriamo lo estendano presto anche al nostro paese.
- Tempo rimanente: Sarete sempre informati su quanto tempo occorrerà per terminare il capitolo o il libro, calcolandolo in funzione della vostra velocità di lettura.
- Kindle Page Flip: in una finestrella che si aprirà sulla pagina che state leggendo (quindi senza perdere il segno) potrete scorrere rapidamente tutte le pagine, i capitoli o saltare in qualunque parte del libro
- Arricchisci il tuo vocabolario: Tutte le parole che nella lettura evidenzierete e ricercherete con smart lookup verranno salvate in questo libro virtuale e potrete successivamente rivederle tramite piccole schede per verificarne l''apprendimento
- Condividete le parti preferite: Condividete le vostre raccomandazioni, parti evidenziate e frasi importanti con gli amici tramite Facebook o Twitter (io lo faccio spesso)
- Smart Lookup: E' presente un dizionario integrato che vi permette di ricercare immediatamente una definizione e eventualmente approfondirla tramite wikipedia

Nella suddetta lista ho rimosso alcune interessanti funzioni però accessibili unicamente al mercato statunitense, qualora venissero rese disponibili aggiornerò la mia recensione

Mi piace anche aggiungere una ulteriore caratteristica sconosciuta a molti, ovvero l'esistenza di una mailbox associata al Kindle (configurabile anche tramite il sito Amazon nel vostro profilo alla pagina 'I miei dispositivi') che permette di inviare direttamente al vostro e-reader i documenti tramite la normale posta elettronica. Io utilizzo un indirizzo hotmail, lo ho configurato come indirizzo affidabile e quando devo leggere qualcosa in uno dei formati accettati da Kindle (Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione) lo invio dalla mia cassetta postale e dopo qualche minuto me lo ritrovo pronto per essere aperto direttamente sul mio apparato; mi piace un sacco e non sono vincolato ai cavetti.
E non dimenticate, se usate Google Chrome, l'estensione del browser "Invia al mio Kindle" che vi permetterà di inviare una copia di ciò che state leggendo sul PC direttamente al Kindle con la sola pressione di un tasto (installatela, è troppo comoda).

-- LA CONCORRENZA CON IL KINDLE VOYAGE --
Certo il Voyage ha dalla sua parte i materiali costruttivi più pregiati, i controlli per il cambio pagina a sensore (il nuovo Paperwhite mantiene solamente il touch dello schermo) e la regolazione intelligente delle luminosità automatica (il nuovo Paperwhite ha solamente quella manuale), ma il resto delle funzioni ci sono tutte, in pratica oggi il Voyage è la versione deluxe del nuovo Paperwhite.

Io stesso, oggi al vostro posto, probabilmente avrei preferito il nuovo Paperwhite al Voyage, ed infatti nella mia recensione di tale modello lo consiglio solo in caso non si abbia il nuovo Paperwhite, ma che ahimè ha iniziato ad essere commercializzato in tutto il mondo solamente dal 30 giugno 2015 mentre il mio Voyage, per la smania di avere l'alta definizione a 300ppi ho dovuto acquistarlo negli Stati Uniti dove era già disponibile da fine 2014 (brutta cosa essere malati di tecnologia). Considerate inoltre che alcune novità proprio come il carattere Bookerly sono al momento una esclusiva per il nuovo Paperwhite e solamente prossimamente verranno estese.

-- LA CONCORRENZA CON ALTRI E-READERS CHE LEGGONO IL FORMATO EPUB (come il Kobo)
Si tratta di un falso problema, il formato ePub può essere convertito in maniera perfetta in un formato compatibile con il Kindle mediante il programma gratuito Calibre sviluppato per tutti i sistemi operativi (cercate Calibre su Google).
Io con tale semplicissimo programma gestisco anche la mia biblioteca e quando prima vi ho parlato dell'invio tramite email al Kindle, ebbene Calibre lo fa in automatico.

Ecco i pochi passi necessari:
. Copiate il file ePub su Calibre (potete anche trascinarcelo con il mouse)
. Selezionate Connetti/Condividi e scegliete l'indirizzo del Kindle
. Attendete qualche secondo e troverete il vostro ePub convertito perfettamente sul vostro Kindle
Semplice no? E inoltre sarà anche contestualmente presente sul cloud e leggibile da tutti gli apparati iOs, Android e Windows Phone in vostro possesso che hanno la app gratuita Kindle installata (cercatela sugli store).

-- CONCLUSIONI --
Se siete arrivati a leggermi fino a questo punto provo solamente a suggerirvi questo:
- se avete un vecchio Kindle base e volete la illuminazione della pagina e una qualità grafica ottima e l''acquisto di un Kindle Voyage vi sembra troppo dispendioso, valutate questo prodotto senza pensarci troppo;
- se avete un Kindle Paperwhite di generazione precedente e siete attratti dalla novità dei 300ppi magari provate a venderlo (ha ancora un buon mercato) e acquistare questo, secondo me non ne rimarrete assolutamente delusi;
- se invece non avete mai avuto un Kindle, ecco probabilmente questa settima generazione del Kindle Paperwhite è il giusto compromesso tra vari i modelli, con in più la qualità grafica dei 300ppi... è giunto il momento di acquistarlo
Qualunque sia la vostra scelta i prodotti Kindle non vi deluderanno.

---Aggiornamento del 8 Luglio 2015
Poiché alcuni mi hanno chiesto immagini comparative dei vari prodotti ho provato a pubblicarne qualcuna, la qualità delle mie foto non è enorme e soprattutto vengono pubblicate in dimensione molto ridotta, comunque spero di essere riuscito a fare un lavoro decoroso

Qualora vi servissero dei chiarimenti, anche sulle funzionalità software aggiuntive, sono realmente a vostra disposizione, scrivetemi all''indirizzo che trovate nella pagina del mio profilo, vi risponderò sicuramente.
E se avete valutato utile la mia analisi e volete farmelo sapere, ne sarò felice, grazie ;)
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
2121 commenti| 3.843 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 marzo 2017
Facile da usare, pratico e leggero. La ricarica dura molte settimane. Gli ebook sono facilissimi da scaricare e si possono inviare anche dal cellulare o dal pc. Si legge benissimo, con la possibilità di decidere la grandezza dei caratteri a schermo. La luminosità è sempre perfetta per lettura diurna o notturna. Consigliato per l'incredibile comodità.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 5 febbraio 2017
Il Kindle è un prodotto che non dovrebbe mancare in nessuna casa. Da quanto l’ho acquistato le mie lettura sono aumentate ed acquistare un libro è meno dispendioso.
La cosa migliore del Kindle è la retroilluminazione che permette di leggere in qualsiasi momento. Spesso leggo in autobus e con i libri cartacei, purtroppo, accadeva che la sera al ritorno stancassi gli occhi, vista la poca illuminazione del bus. Con il Kindle questo problema non c’è più.
La tecnologia e-ink, poi, fa sì che la vista non si stanchi a prescindere e sembra di leggere davvero un libro cartaceo e non su di un lettore ebook. Anche il fatto di poter ingrandire i caratteri è una cosa che apprezzo molto. Capito che si fatichi a leggere un libro quando i caratteri sono troppo piccoli (ad esempio i libri del Trono di Spade) e la vista si stanchi subito.
Una pecca del Kindle, però, è la gestione delle raccolte. Erroneamente pensavo che funzionassero un po’ come le cartelle del computer, invece sebbene mettessi un libro in una cartella, lo stesso appariva sia dentro che fuori la raccolta, creandomi confusione. Ed anche anche persone mi hanno riportato questo “difetto”. Si può ovviare a questo mettendo l’impostazione di visualizzazione alle sole raccolte.
Io ne ho create alcune per quegli autori di cui posseggo più di un libro e la raccolta “da leggere” e “conclusi”.
Il Kindle ha un software un po’ chiuso in quanto legge solo formati amazon (mobi, awz, awz3…) e pdf (di cui sconsiglio la lettura, è davvero scomodo), ma chi come me acquista solo su amazon non sentirà la mancanza del formato epub (il più conosciuto).
Penso che chi provi un lettore ebook non possa più tornare indietro. Continuando comunque ad amare i libri cartacei ma riuscendo a fare una scrematura di quei libri che vogliamo vedere nella libreria.
il 9 aprile 2017
Io ne possiedo due (ma è il quinto che compro, per il figlio e la moglie etc). L'ultima versione è nettamente migliore rispetto alla mia (kindle paperwhite 1° versione). E' più performante (che non è la solita parola vuota per prodotti che alla fine sono praticamente uguali: qui la differenza nella qualità visiva per i 300 DPI e l'interazione ad esempio nel cercare una parola o cambiare pagina si vede immediatamente). Ottimo prodotto supportato benissimo da Amazon e che direi trova la perfezione abbinandolo all'uso di Calibre per convertire i file ePub. Devo dire inoltre che questa volta l'esemplare arrivato aveva un graffietto (o forse due pixel contigui danneggiati): sostituzione immediata da parte di Amazon che dopo due giorni mi ha mandato il nuovo dispositivo.
il 6 febbraio 2017
provenivo da un kindle 4 comprato anni fa, che svolge ancora perfettamente il suo lavoro. Sentivo però l'esigenza di qualcosa di più performante e cosi ho scelto il kindle paperwhite. Che dire è veramente ottimo, molto bello esteticamente, leggero, maneggevole, lo porto ovunque e soprattutto in viaggio, in cui risulta utilissimo senza portarsi dietro montagne di libri. La luce integrata è un must, non ritornerei ad un modello senza. Assolutamente consigliato!
il 27 febbraio 2017
Prima di comprare il Kindle non sapevo quanto mi sarebbe stato utile. Partivo da uno dei primi ebook reader in commercio, un Asus di quasi il doppio più grande e sicuramente il triplo più pesante.
Con il Kindle ho avuto la svolta della vita.
E' leggero, pratico, comodo da portare in borsa, probabilmente mi servirebbe una cover ma a quello rimedierò presto.
Io leggo molto, e l'utilizzo prolungato non mi crea alcun problema. La luce led è comoda, non da fastidio alla vista, di giorno la tengo spenta ma la notte per me è indispensabile.
Il colore bianco è fantastico, lo trovo molto delicato.
In sostanza: è un oggetto di cui consiglio a tutti l'acquisto.
🇻 🇮 🇩 🇪 🇴 🇮🇹
🇮 🇹 🇦 🇱 🇮 🇦
🇷 🇪 🇻 🇮 🇪 🇼

🔝🔝🔝 Una vera rivelazione 🔝🔝🔝

Con il tempo la tecnologia ci porta ad avere pannelli e-reader sempre più bianchi, definiti, simili alla stampa.

☑️️ Il pannello di questo e-reader è davvero fantastico e piacevole. Il pannello a 300 PPI di Kindle Paperwhite 2015 ha un livello di nitidezza e precisione più alto dei Paperwhite precedenti.
E' lo stesso schermo da 1440 x 1080 px del costoso Kindle Voyage. Migliora tutta l'interfaccia utente, con le icone, le miniature ed ovviamente anche il rendering dei caratteri che adesso sono più puliti, più piacevoli.

☑️️ Il nuovo font Bookerly è davvero sorprendente. Il "primo font progettato per la lettura in digitale", renderizza molto meglio di tutti gli altri sullo schermo 300 PPI.

☑️️ Il motore di impaginazione, è stato migliorato notevolmente, dalla sillabazione alla spaziatura dei caratteri.
In breve, non si formano più quegli spazi bianchi tra una parola e l'altra ma si ha un blocco di testo più compatto, più omogeneo. Grazie a questa innovazione l'occhio si affatica molto meno, perché trova equilibrio nella stesura del testo, non deve saltare tra una parola e l'altra.

👍 Lo consiglio vivamente a tutti perché è veloce, costa il giusto, ed ha il miglior schermo disponibile sul mercato.
La parte software è davvero un passo avanti a tutti e dopo aver provato la resa del nuovo font e del nuovo motore di impaginazione capirete che è difficile tornare indietro.

👍

🇻 🇮 🇩 🇪 🇴 🇮🇹
🇮 🇹 🇦 🇱 🇮 🇦
🇷 🇪 🇻 🇮 🇪 🇼
il 2 maggio 2017
La praticità che possiede questo lettore ha rivoluzionato il mondo di ogni pendolare senza far rimpiangere l'amore verso il cartaceo.
Ha uno schermo da 6'' che non permette all'occhio di affaticarsi nemmeno con 3 ore filate di lettura, buio o luce che sia. Ha un'ottimizzazione interna perfetta ed una memoria atta a contenere un'infinità di libri, riconoscendo tantissimi tipi di file.
Hardware e software perfetti per qualsiasi lettore medio, è facilmente trasportabile ed estremamente intuibile nell'uso.
Problema ovviabile ma sempre un problema, attenzione nell'inserimento dei dati nel caso in cui fosse un regalo (la compatibilità tra lettore e libri scaricati dovrebbe agire tramite il proprio account amazon).
Mi più senza.
il 2 maggio 2017
personalmente sono un amante dei libri "veri": il profumo della carta, lo sfogliare le pagine.. insomma... "leggere un libro vero" è un'altra cosa - e lo sappiamo tutti - però (!) ADORO il mio kindle paperwhite e non ho mai letto con così tanta costanza in vita mia. perché? perché ho tutti i libri e i fumetti che sto leggendo (ho questo particolare problema per cui mi ritrovo spesso a leggere più di un paio di libri contemporaneamente X'D), o voglio leggere, a disposizione sempre e ovunque, potendo usufruire al contempo di offerte speciali di amazon ed ebook che - notoriamente - costano ben meno dei libri in carta stampata. la batteria dura una vera eternità e "l'effetto carta" è davvero impressionante e notevole.
infine mi sento anche un po' più ecosostenibile - oddio, almeno in apparenza, visto che non so se abbia un maggior impatto ambientale la fabbricazione cartacea del libro o la produzione dei materiali necessari a costruire le batterie dei dispositivi elettronici odierni U_U
il 2 marzo 2017
Dopo tre anni, è il secondo che acquisto, avendo danneggiato il precedente con due cadute "brutte" e inevitabile danneggiamento del dispositivo (nessuna rottura esterna, ma 2/3 del display non venivano più visualizzati). Per fortuna che, avendo salvato la mia libreria su Calibre, ho potuto recuperarla interamente, sebbene siano andate perdute tutte le mie annotazioni e personalizzazioni (recuperabili con un backup?).
Il nuovo Kindle rende le impaginazioni e la giustificazione del testo assolutamente migliori; i caratteri sono più netti (o i miei nuovi occhiali vanno meglio 😊) e la risposta al tatto sul display mi appare più pronta. Altri eventuali miglioramenti devo ancora verificarli, perchè sono troppo preso dalla lettura e, in fondo, quello che più mi interessa è l'ottima connessione wifi, la nitidezza e lo user-friendly del dispositivo.
UNA PECCA: le immagini che compaiono in stand-by sono STUCCHEVOLI reclame di improponibili romanzetti rosa con cui Amazon - INOPPORTUNAMENTE - continua a perseguitarmi. Spero che la tortura abbia presto fine!