RECENSORE N. 1VOCE VINEil 1 luglio 2015
-- PREMESSA --
In casa ho diverse generazioni di Kindle, compreso il modello precedente del Paperwhite che sta usando mia figlia
Alcuni, avendo letto mie passate recensioni su tali terminali, mi hanno scritto chiedendo se questo nuovo modello di settima generazione sia veramente superiore a quello venduto fino a fine giugno 2015 e quindi ho ritenuto importante illustrarvi tutti i miglioramenti introdotti soprattutto valutandoli rispetto alla esperienza di lettura.

Non giriamoci troppo intorno, la risposta è SI, è veramente migliore, essenzialmente per la risoluzione dello schermo; inutile fare discussioni sul software in quanto ormai praticamente tutti i Kindle venduti dal 2013 sono allineati alle nuove feature fondamentali, ma questo display a 300ppi con qualità tipografica e il nuovo set di caratteri Bookerly fa veramente fare un grande balzo al Paperwhite che, ricordiamolo, è fino ad oggi il modello di kindle più venduto.

Io già da alcuni mesi leggo a tale qualità con il Kindle Voyage e devo dire che fornire opportunità della risoluzione a 300ppi anche al paperwhite avvicinerà ancora più persone agli e-reader e renderà più difficile l'acquisto del Voyage il quale, in questo modo, perde uno dei pochi vantaggi sul fratello minore.

-- ANALISI DEL PRODOTTO --
Il nuovo Paperwhite, nell''elegante confezione minimalista in cui lo riceverete, contiene unicamente il Kindle e un cavo UBS/microUsb oltre a diversi manuali pieghevoli, ma il vero manuale è il Kindle stesso che all'accensione vi illustrerà in modo molto semplice il suo funzionamento. Come al solito Amazon non ha fornito il proprio lettore di e-book di alimentatore ma obiettivamente essendo ricaricabile via microUSB praticamente tutti in casa abbiamo un alimentatore da smartphone in grado di caricarlo.

La luminosità è ormai uniforme, superando i problemi di ombre delle prima versioni (unica differenza apprezzabile che ho notato è una dominante paglierina nello sfondo a differenza dei quella più fredda del Voyage) ed il peso si è ulteriormente ridotto, il software è fluido e veloce, 4GB di memoria (in realtà liberi 3) sono più che sufficienti anche perché Amazon permette l'utilizzo del cloud e quindi i problemi di spazio scompaiono.

La batteria è secondo me paragonabile come durata al Paperwhite di sesta generazione che io ricarico mediamente ogni 25 giorni, Amazon certifica la durata in 6 settimane ma ovviamente se utilizzate molto l'illuminazione o il wifi questi tempi diminuiscono.
Ha al suo interno anch''esso come i fratelli un browser web sperimentale (ma poco utilizzabile) ed il software è praticamente identico come funzioni a quello del Voyage.

Valutiamo ora le varie configurazioni in cui viene proposto:
- Wi-fi o 3G: io ho sempre avuto modelli solo wi-fi dei Kindle, la versione 3G non la reputo utilissima e quando voglio connettermi in mobilità (qualora non trovi un accesso wi-fi open) faccio tethering con il cellulare; inoltre ricordate che il trasferimento da cloud verso kindle in 3g è gratuito solo per materiale acquistato su Amazon, per quanto riguarda i vostri documenti in cloud se li trasferite tramite tale canale ha un piccolo costo, quindi essendo gratis in wi-fi, preferisco tale modalità.
- Con offerte speciali o senza: per ciò che concerne invece la versione con offerte speciali che comunque vi fa risparmiare 10 euro consiste in piccole pubblicità, generalmente relative a libri o materiale per Kindle, assolutamente non invasiva, occupa in home page una piccola porzione in basso e appare quando è attivo il salvaschermo; non vi disturberà mai durante la lettura, quindi valutate voi, io nel piccolo Kindle (quello senza illuminazione) la ho voluta e spesso mi segnala pubblicazioni interessanti.

-- LE FUNZIONALITA' CHE VE LO FARANNO AMARE --
Il nuovo Paperwhite, così come gli ultimi Kindle che hanno ricevuto l''aggiornamento più recente, ha comunque diverse funzioni che fidelizzano l''utente alla galassia Amazon che ormai da 7 anni è il punto di riferimento per gli e-readers, vorrei descriverne alcune spesso poco conosciute che me lo hanno fatto preferire ad altri lettori e su cui molti mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti:

- Non è richiesto setup: il vostro kindle se acquistato direttamente sul sito vi arriverà già registrato a vostro nome e pronto per essere usato (se lo dovete regalare ricordatevi di selezionare il box "questo è un regalo" così da permettere al ricevente una configurazione perfetta e non personalizzata a vostro nome, in ogni caso l'assistenza Amazon è eccellente e saprà risolvervi ogni problema prontamente)
- Whisper sync: Salva e sincronizza l''ultima pagina che avete letto, i segnalibri e le vostre annotazioni così da poterne fruire anche se utilizzate kindle diversi o addirittura App kindle su tablet e smartphone
- Archiviazione automatica: I vostri libri verranno automaticamnete salvati nel cloud Amazon, così non dovrete più preoccuparvi in caso di smarrimento, potrete sempre riscaricarli gratuitamente dal cloud.
- Goodreads (funzionalità attualmente non disponibile agli utenti "amazon.it" ma accessibile con utenza "amazon.com"): Kindle è integrato con il più grande sito mondiale di lettori appassionati e suggerimenti librari, con più di 40 milioni di iscritti, un miliardo di libri e 43 milioni di recensori. Speriamo lo estendano presto anche al nostro paese.
- Tempo rimanente: Sarete sempre informati su quanto tempo occorrerà per terminare il capitolo o il libro, calcolandolo in funzione della vostra velocità di lettura.
- Kindle Page Flip: in una finestrella che si aprirà sulla pagina che state leggendo (quindi senza perdere il segno) potrete scorrere rapidamente tutte le pagine, i capitoli o saltare in qualunque parte del libro
- Arricchisci il tuo vocabolario: Tutte le parole che nella lettura evidenzierete e ricercherete con smart lookup verranno salvate in questo libro virtuale e potrete successivamente rivederle tramite piccole schede per verificarne l''apprendimento
- Condividete le parti preferite: Condividete le vostre raccomandazioni, parti evidenziate e frasi importanti con gli amici tramite Facebook o Twitter (io lo faccio spesso)
- Smart Lookup: E' presente un dizionario integrato che vi permette di ricercare immediatamente una definizione e eventualmente approfondirla tramite wikipedia

Nella suddetta lista ho rimosso alcune interessanti funzioni però accessibili unicamente al mercato statunitense, qualora venissero rese disponibili aggiornerò la mia recensione

Mi piace anche aggiungere una ulteriore caratteristica sconosciuta a molti, ovvero l'esistenza di una mailbox associata al Kindle (configurabile anche tramite il sito Amazon nel vostro profilo alla pagina 'I miei dispositivi') che permette di inviare direttamente al vostro e-reader i documenti tramite la normale posta elettronica. Io utilizzo un indirizzo hotmail, lo ho configurato come indirizzo affidabile e quando devo leggere qualcosa in uno dei formati accettati da Kindle (Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione) lo invio dalla mia cassetta postale e dopo qualche minuto me lo ritrovo pronto per essere aperto direttamente sul mio apparato; mi piace un sacco e non sono vincolato ai cavetti.
E non dimenticate, se usate Google Chrome, l'estensione del browser "Invia al mio Kindle" che vi permetterà di inviare una copia di ciò che state leggendo sul PC direttamente al Kindle con la sola pressione di un tasto (installatela, è troppo comoda).

-- LA CONCORRENZA CON IL KINDLE VOYAGE --
Certo il Voyage ha dalla sua parte i materiali costruttivi più pregiati, i controlli per il cambio pagina a sensore (il nuovo Paperwhite mantiene solamente il touch dello schermo) e la regolazione intelligente delle luminosità automatica (il nuovo Paperwhite ha solamente quella manuale), ma il resto delle funzioni ci sono tutte, in pratica oggi il Voyage è la versione deluxe del nuovo Paperwhite.

Io stesso, oggi al vostro posto, probabilmente avrei preferito il nuovo Paperwhite al Voyage, ed infatti nella mia recensione di tale modello lo consiglio solo in caso non si abbia il nuovo Paperwhite, ma che ahimè ha iniziato ad essere commercializzato in tutto il mondo solamente dal 30 giugno 2015 mentre il mio Voyage, per la smania di avere l'alta definizione a 300ppi ho dovuto acquistarlo negli Stati Uniti dove era già disponibile da fine 2014 (brutta cosa essere malati di tecnologia). Considerate inoltre che alcune novità proprio come il carattere Bookerly sono al momento una esclusiva per il nuovo Paperwhite e solamente prossimamente verranno estese.

-- LA CONCORRENZA CON ALTRI E-READERS CHE LEGGONO IL FORMATO EPUB (come il Kobo)
Si tratta di un falso problema, il formato ePub può essere convertito in maniera perfetta in un formato compatibile con il Kindle mediante il programma gratuito Calibre sviluppato per tutti i sistemi operativi (cercate Calibre su Google).
Io con tale semplicissimo programma gestisco anche la mia biblioteca e quando prima vi ho parlato dell'invio tramite email al Kindle, ebbene Calibre lo fa in automatico.

Ecco i pochi passi necessari:
. Copiate il file ePub su Calibre (potete anche trascinarcelo con il mouse)
. Selezionate Connetti/Condividi e scegliete l'indirizzo del Kindle
. Attendete qualche secondo e troverete il vostro ePub convertito perfettamente sul vostro Kindle
Semplice no? E inoltre sarà anche contestualmente presente sul cloud e leggibile da tutti gli apparati iOs, Android e Windows Phone in vostro possesso che hanno la app gratuita Kindle installata (cercatela sugli store).

-- CONCLUSIONI --
Se siete arrivati a leggermi fino a questo punto provo solamente a suggerirvi questo:
- se avete un vecchio Kindle base e volete la illuminazione della pagina e una qualità grafica ottima e l''acquisto di un Kindle Voyage vi sembra troppo dispendioso, valutate questo prodotto senza pensarci troppo;
- se avete un Kindle Paperwhite di generazione precedente e siete attratti dalla novità dei 300ppi magari provate a venderlo (ha ancora un buon mercato) e acquistare questo, secondo me non ne rimarrete assolutamente delusi;
- se invece non avete mai avuto un Kindle, ecco probabilmente questa settima generazione del Kindle Paperwhite è il giusto compromesso tra vari i modelli, con in più la qualità grafica dei 300ppi... è giunto il momento di acquistarlo
Qualunque sia la vostra scelta i prodotti Kindle non vi deluderanno.

---Aggiornamento del 8 Luglio 2015
Poiché alcuni mi hanno chiesto immagini comparative dei vari prodotti ho provato a pubblicarne qualcuna, la qualità delle mie foto non è enorme e soprattutto vengono pubblicate in dimensione molto ridotta, comunque spero di essere riuscito a fare un lavoro decoroso

Qualora vi servissero dei chiarimenti, anche sulle funzionalità software aggiuntive, sono realmente a vostra disposizione, scrivetemi all''indirizzo che trovate nella pagina del mio profilo, vi risponderò sicuramente.
E se avete valutato utile la mia analisi e volete farmelo sapere, ne sarò felice, grazie ;)
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
5.451 persone l'hanno trovato utile
|3131 commenti|Segnala un abuso
I PRIMI 1000 RECENSORIil 21 dicembre 2017
Il suo prezzo moderato, lo rende un ottima idea regalo.
Il prodotto è elegante e dalle linee sottili, da avere assolutamente se si è appassionati della lettura, farà risparmiare tantissimo spazio nella libreria, ma non andrà mai a sostituire pienamente la vendita dei libri cartacei per quella sorta di collezionismo che sta dietro al libro.

Se sei un appassionato di lettura è anche bello avere il libro cartaceo da esporre nella propria libreria!

•IMPORTANTE•
Dopo l’acquisto, Amazon fornisce tramite email una guida per iniziare a utilizzare Kindle, ancora più importante fornisce un codice sconto (coupon) per avere il 50% di sconto su un ebook tra quelli selezionati.
il 19 luglio 2017
E' la mia prima esperienza con un ebook reader e, da neofita del campo, devo dire che sono rimasta estremamente soddisfatta! Ero scettica su questo tipo di dispositivi, ho sempre pensato che leggere su uno schermo non potesse mai sostituire il libro in carta e inchiostro, ma mi sono dovuta ricredere! Estremamente più leggero e maneggevole rispetto a qualsiasi libro, ci sta veramente di tutto e puoi adattare i caratteri e le spaziature, cosa che trovo veramente utile, in quanto in passato ho dovuto mollare svariati libri per via di una spaziatura inesistente che rendeva la lettura troppo pesante e fastidiosa per gli occhi. Il fatto di potersi scegliere il grado di illuminazione è fantastico per la lettura notturna senza infastidire i "vicini di letto" e, ciò che trovo sorprendente, è che alla luce del sole lo schermo sembra veramente la pagina di un libro! Tanto alla vista quanto al tatto! Meraviglioso. Ci è piaciuto così tanto che pure il mio compagno ha voluto ordinarsene uno identico, ma bianco! E così....diamo via alla lettura.
il 10 aprile 2017
Sono un'amante della lettura e c'ho pensato almeno due anni prima di acquistare il mi inseparabile kindle paperwhite; non posso che dirmi soddisfatta, per la leggerezza,per la comodità, per la semplicità di utilizzo, perchè in ferie no dovrò portarmi una valigia di libri....
Po s trovano offerte a prezzi molto convenienti, che incidono sul mio budjet acquisto libri molto positivamente. Ovvio che i miei best book li compro ancora in cartaceo per costruire la mia libreria, ma le letture leggere, quei libri che non so se mai li rileggerò, o anche alcuni d testare, li prendo in versione kindle e me li godo tanto quanto. Va da sè che comq sempre la spedizione è stata perfetta.
il 27 novembre 2017
Prima di passare a Kindle paperwhite non ho mai usato e-book readers, quindi non ho metro di paragone, però devo dire che mi trovo veramente bene. Un maniaco della carta stampata come me si è abituato subito a questo nuovo metodo di lettura. Ci sono molte funzionalità itneressati, come il tempo medio di lettura di un libro, la stima di quanto tempo occorre per arrivare alla fine del capitolo o del libro. e non parliamo della praticità- Portarsi dietro un libro non è più estremamente scomodo. Insomma, se stai pensando di fare il passo al digitale, il kindle paperwhite è consilgiato!
il 8 gennaio 2018
Ero scettico. amante dei libri "cartacei" mi son approcciato al dispositivo con un pò di diffidenza, misto a riluttanza. Dopo oltre un anno d'utilizzo posso senza dubbio dare un parere eccellente: indispensabile in viaggio e sotto le coperte, permette di leggere ovunque - spiaggia compresa -
Unica avvertenza: fate un pò di ordine nella vostra scaletta di libri da leggere, perchè il rischio di iniziare tanti libri (e non finirne neanche uno) è altissimo!
il 28 aprile 2018
ho già scritto quello che penso nella recensione sulla copertina, non mi ero accorta che c'erano due richieste separate. Posso solo anche qui confermare l'ottima opinione del Paperwhite, senz'altro più avanzato, nelle sue possibilità di utilizzo, rispetto al mio precedente K base, anche se di quello ho l'opinione che sia comunque un oggetto più che ottimo. tutte le funzionalità si capiscono e si apprendono man mano che si utilizza, ho trovato qualche fastidio con il touch (ero abituata ai pulsantini a dx dello schermo) con cui a volte ancora non so dosare bene il tocco, e magari vengo portata prima o dopo rispetto a dove voglio andare...Ma non è certo un problema. comodissima invece la possibilità di sfogliare il libro senza perdere il proprio capitolo; un po' fastidioso, per le proprie evidenziazioni e/o note, non poterle vedere tutte insieme (forse non ho ancora imparato bene a fare scorrere le pagine?). Non si può fare a meno del K, e anche il Paperwhite mi pare un capolavoro, per avere con sè , anche in viaggio, anche sull'autobus, anche alla notte prima di dormire, o se non si dorme proprio! tutti insieme, leggeri e fruibili, tanti bei libri, di svago e/o di riflessione, mentre alle pareti di casa stanno tutti i libri di studio e di lavoro e di sola lettura che ci hanno accompagnato in passato: chi ha il posto per tenere sugli scaffali tutti ma proprio tutti,e spesso pesanti e ingombranti, i libri che legge?
il 12 febbraio 2018
L'ho acquistato dopo un po' di indecisione sulla retroilluminazione. Alla fine mi sono arresa alla comodità di poter leggere la sera senza la luce accesa e devo dire che mai scelta fu più azzeccata. Non affatica assolutamente gli occhi. I prodotti Amazon sono sempre una garanzia.
L'ho acquistato oltre che per un uso 'normale' anche per permettere a mia sorella, dislessica, di poter leggere qualche libro con meno fatica (si può impostare il carattere e la dimensione delle parole, aiutando così una più facile comprensione del testo). Fa egregiamente il suo lavoro e siamo soddisfattissime. La versione che abbiamo comprato è quella con il solo Wi-Fi in quanto lo utilizziamo principalmente a casa dove abbiamo una rete e non abbiamo necessità di connessione quando lo utilizziamo fuori
il 24 settembre 2017
Sono amante dei libri stampati, ma ho deciso di comprare e-reader x la comoditá d poter sempre e ovunque leggere
KINDLE perfetto, comodo, intuito e lettura piacevole ed ho intera libreria sempre con me.
Ho acquistato versione con offerte speciali, che danno davvero degli spunti e suggerimenti di acquisto interessanti,
ed i messaggi non sono per nulla invasivi.
il 26 dicembre 2017
La versione bianca è veramente tanto carina, che è quasi un peccato chiuderla in una cover di protezione. Di solito hanno tutte il bordo nero, sarebbe bello trovarne qualcuna apposita per il kindle bianco.
Avevo una vecchia versione di kindle base che ha tirato le cuoia, e la differenza con questo è enorme. L'alta risoluzione dello schermo, il nuovo carattere bookerly e la retroilluminazione aiutano tantissimo a non stancare a vista. Datemi retta la retroilluminazione serve. Senza, lo schermo appare molto scuro e se non vi trovate in piena luce solare fate una fatica boia a leggere. A letto di sera poi, se dormite in compagnia è sufficiente che l'altro si giri di spalle per riposare tranquillo senza fastidiose luci accese. L'ho provato sulla mia pelle e ora siamo entrambi più felici. Tra l'altro l'intensità è pure regolabile.
È più piccolo di un libro normale, si legge facilmente con una mano, ed è leggero. È abbastanza fine ma bisogna contare la cover di protezione che acquisterete (la consiglio per preservarlo nel tempo). Legge in bianco e nero, le immagini non sono il suo forte, quindi magari evitate i libri illustrati. Non legge gli Audio books. Ha una funzione di assistenza alla lettura audio di base, solo su alcuni libri (mi è capitato solo in inglese) e che fa rabbrividire. Potrebbero pensare di sviluppare una versione apposita per questa esigenza (come la versione giapponese per la lettura dei manga).
Dire che ne faccio un uso intensivo, non rende l'idea. Leggo appena ho una pausa, sull'autobus, durante il pranzo fuori casa e di notte. All'incirca ho calcolato 5/6 ore al giorno. E la batteria dura tantissimo. Nella confezione il caricabatterie non è compreso, ma con il cavetto in dotazione potete caricarlo tranquillamente mentre lavorate al pc, oppure usando un normale caricatore universale per cellulari già in vostro possesso (da 5V). Più o meno ci impiega 4 ore.
Il touch non è perfetto e anche un pochino lento, soprattutto ho notato che voltando le pagine con un semplice tap se cerco di tornare indietro, le pagine vanno avanti. Se si striscia il dito sullo schermo nella direzione giusta, tutto ok.
Lo schermo ha una sensazione di leggerissima granulosità, e sembra di sfogliare veramente la pagina di un libro. Il refresh delle pagine ogni tanto diventa fastidioso, dopo averne sfogliato un po' lo schermo diventa per un attimo tutto nero e la pupilla deve rimettere a fuoco.
Non legge gli epub e non consiglio la lettura dei Pdf. Gli epub si possono sempre convertire con Calibre (un programma gratuito, che gestisce anche la propria libreria) e inviare udite, udite, il file convertito tramite mail direttamente all'account amazon attivato con il vostro acquisto. Oppure semplicemente con il cavetto in dotazione dal pc.
Sconsiglio la versione con 3G, tanto in internet non potete gironzolare, ma solo navigare sul sito amazon e wikipedia. Il wifi è più che sufficiente anche se non velocissimo. La versione con offerte speciali contiene pubblicità che si palesa sulla schermata principale, ma mai vi disturberà mentre leggete e potrebbe pure interessarvi visto che riguarda promozioni su accessori kindle e libri.
Carine alcune funzioni di lettura: se non conoscete una parola, con un tap prolungato, potete aprite il dizionario che vi chiarirà subito il suo significato; potete cercare un personaggio su Wikipedia se non lo conoscete (tramite Wifi) ed evidenziare e appuntare note. I filtri della biblioteca non sono il massimo, non posso suddividere i libri in letti e non letti, restano tutti insieme e ogni volta devo andare a leggere la fascetta sulla copertina, che mi indica la percentuale, di lettura per capire se l'ho finito o meno. Suppongo che il problema non sussista se cancellate l'ebook dalla memoria del dispositivo, che comunque rimarrà sul vostro Amazon Drive (basta sincronizzarlo). Inoltre c'è la possibilità di scaricare sempre dal sito amazon un estratto del libro che vi interessa e leggerlo comodamente gratis, per poi decidere se acquistare la versione integrale dietro pagamento.
Del prodotto sono soddisfatta e in generale lo consiglio. Ma può essere migliorato ancora.
Ricordate, se un libro vi è piaciuto davvero merita anche un posto FISICO nella vostra libreria. Acquistatene anche una versione cartacea in una libreria. È sempre un bel pezzo da collezione.