il 2 settembre 2017
Ottima macchina, obiettivo da kit di buona qualità, bei colori. Veramente un buon acquisto, assolutamente soddisfatto. Valuterò l'acquisto di un 40 mm
il 22 luglio 2016
Prima di acquistare questa K-S2 ho utilizzato per alcuni giorni la K3, ma per il mio utilizzo l'ho trovata un pò ingombrante e pesante. Con la K-S2 è tutto molto più semplice, soprattutto per lo schermo orientabile. Veramente un'ottima macchina la consiglio a chi cerca qualcosa di nuovo in casa Pentax.
11 commento| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 9 novembre 2017
Prodotto completo, con tutte le funzionalità necessarie per permettere di scattare delle ottime foto! Discreto l'obiettivo in dotazione, migliore di quello compreso nelle controparti Canon e Nikon, ma che certo non è adatto a situazioni di scarsa luminosità.
Il display orientabile a 360° è sempre visibile in qualsiasi situazione di luce, non è touchscreen ma i comandi posti a fianco sono comodi e permettono di effettuare velocemente tutte le operazioni necessarie.
Provata sul campo non teme pioggia e vento grazie alla eccellente tropicalizzazione di corpo e obiettivo.
Presente lo scatto wireless tramite dispositivo esterno come smartphone, tablet o telecomando.
Nella confezione del prodotto troverete:
Corpo macchina;
Obiettivo 18-50mm;
Manuali rapidi multilingua;
Copri-lente e Copri-obiettivo;
Tracolla firmata Pentax (di buona qualità);
Base di ricarica batteria (singola);
il 10 giugno 2017
Bella, compatta, molto ben costruita e con tasti disposti perfettamente per l'uso manuale. Sono un appassionato alla prima esperienza con una reflex digitale e sono pienamente soddisfatto. Ottimo rapporto qualità prezzo.
il 18 luglio 2017
La macchina ha soddisfatto a pieno le aspettative. Ha molti valori sia di Iso che di velocità di scatto impostabili. L'obiettivo è di base ma comunque buono. Consigliatissima per chi come me è alle prime armi e vuole cimentarsi in questo fantastico mondo ( perché mi si è veramente aperto un mondo ) che è la fotografia.
il 14 aprile 2016
Premesso che non sono un "fotografo", mi limiterò ad evidenziare solo alcuni pregi di questa macchina e magari anche qualche difetto avendo come unico punto di riferimento un budget intorno ai 600 euro, pertanto anche su consiglio di qualche amico navigato la mia scelta dovrebbe ricadere sulla Canon 750D, la Nikon D5500 o una valida alternativa sullo stesso livello.
La Pentax K-S2 è una DSLR entry-level indubbiamente valida, una fotocamera che si dimostra una buona alternativa anche a concorrenti come la Nikon D5500 e la Canon EOS 750D. Dispone di un mirino di alta qualità, è impermeabile ed è dotata di sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine. Non dimentichiamo inoltre la compatibilità Pentax, che ci permette di utilizzare anche lenti di anni ed anni fa.
Dal punto di vista del design generale è molto gradevole, in mano si impugna molto bene ed è perfettamente resistente alle intemperie.
Tutte le parti apribili della fotocamera sono impermeabilizzate per tenere fuori acqua e polvere, rendendo meno pericoloso l'uso in condizioni atmosferiche ostili. La striscia metallica nella parte superiore della KS-2, fornisce un tocco di classe in più, mentre il resto del corpo è in plastica. Un'altra cosa da considerare è il nuovo kit obbiettivo. Per rimanere compatta, la Pentax K-S2 viene venduta con un obiettivo 18-50 mm con un'apertura massima di f/4 (buono rispetto ad altri obbiettivi che solitamente hanno un'apertura di partenza di f/3.5).
Questo compromesso potrebbe risultare non proprio ottimale, soprattutto considerando che di solito si opta per una reflex digitale proprio per la qualità delle immagini, tuttavia, la sua incredibile compattezza la rende funzionale per un utilizzo di tutti i giorni dove non sono richiesti obbiettivi ultra-wide. La Pentax K-S2 vanta inoltre una serie di importanti caratteristiche aggiunte rispetto alle poche presenti sulla precedente K-S1, prima fra tutte la stabilizzazione ottica dell'immagine interna. È poi dotata di Wi-Fi ed NFC, il quale vi permetterà di collegare la fotocamera a un dispositivo mobile molto facilmente (soprattutto se dotato di NFC), trasferire immagini e controllare l'otturatore a distanza utilizzando l'applicazione Pentax dedicata. Uno dei principali vantaggi dalla Pentax K-S2 rispetto alla Nikon D5500 e alla Canon 750D, è il suo mirino con copertura del 100%. In questo modo il suo sensore è in grado di coprire lo schermo con l'intera inquadratura, caratteristica non presente in altri modelli di altri produttori nella stessa fascia di prezzi. Il display è un buon 3' LCD 921k-punti che si muove grazie una cerniera ad angolazione variabile. Offre un sacco di flessibilità nelle riprese video, immagini fisse o selfie, anche se non è un touchscreen e non prevede una messa a fuoco touch. La Pentax K-S2 ha un AF a 11 punti, nove dei quali sono di tipo a croce, ovvero lavorano su due assi e sono quindi più accurati e più veloci. Questi nove punti sono disposti in una griglia 3 x 3 al centro dell'inquadratura, con un punto AF supplementare ai lati raggiungendo il totale di 11. Rispetto al 39 punti della Nikon D5500, non sembra particolarmente avanzata, tuttavia, scattando semplicemente soggetti fermi o lenti, la messa a fuoco è molto veloce e precisa. In modalità Live View (cioè quando si usa lo schermo piuttosto che il mirino) o di registrazione video, la Pentax K-S2 passa a un sistema di rilevamento di contrasto, che è naturalmente più lento e lo diventa ancora di più quando la luce si affievolisce. Ad ogni modo, è comunque buono per essere un AF a contrasto. La Pentax K-S2 monta un sensore 20 megapixel APS-C e la qualità dell'immagine è molto buona. I dettagli sono molto buoni a ISO basse e restano buoni anche salendo nella gamma, dimostrandosi perfettamente in grado di competere con le sue principali rivali. Parlando di livelli di rumore e dettagli, possiamo affermare che la Pentax K-S2 sia una delle reflex più valide in questa fascia di prezzo. Fino a ISO 1600 è virtualmente priva di rumore, anche con un' illuminazione non perfetta e senza alcun compromesso evidente. La gamma ISO va 100-51200 e fino a ISO 1600 è virtualmente priva di rumore, anche con un' illuminazione non perfetta e senza alcun compromesso evidente. Il rumore diventa più evidente a ISO 3200, tuttavia, le foto restano utilizzabili fino a ISO 12800 e solo a 25600 e 51200 gli scatti sono inutilizzabili. La presenza inoltre del un sistema OIS (optical image stabilization), rende la Pentax K-S2 molto attraente. Per ottenere il massimo da questa caratteristica, è necessario scattare in formato RAW, mentre gli scatti in JPEG, anche se i colori possono essere alle volte abbastanza freddi sono comunque di qualità ottima. La qualità RAW invece è fantastica.
Parlando invece di video, se avete necessità di girare parecchio, la Pentax K-S2 non è la scelta più consigliata. Registra infatti solo fino a 1080p a 30 fotogrammi al secondo. I risultati non sono male, ma si vede chiaramente che Pentax non ha investito particolarmente sull'aspetto video.
In conclusione, la Pentax K-S2 è una DSLR dal prezzo molto appetibile e ottima per coloro che non hanno bisogno delle funzionalità più avanzate di Nikon o Canon. Certamente esistono DSLR più avanzate, ma per questo prezzo, quello che offre è davvero formidabile.
Pro: Peso ridotto e dimensioni contenute, display orientabile, chassis in plastica ben assemblata, tante personalizzazioni ma non troppe, buona tenuta del rumore agli alti ISO, mirino luminoso, af veloce, wifi, tropicalizzata, sensore stabilizzato.
Contro: Manca la presa per il cavo di scatto remoto, sollevamento dello specchio operativo solo con l'autoscatto, sensore telecomando solo sul frontale.
Quanto alla Canon 750D, avendola avuta tra le mani e utilizzata a prova, ho riscontrato che si tratta certamente nel complesso di una buona macchina anche se le plastiche utilizzate non mi sembrano all'altezza del prodotto, autonomia della batteria appena sufficiente e il software mi è risultato particolarmente laborioso.
Stesso discorso per la Nikon D5500, provata, era sicuramente la mia prima scelta in quanto si presenta molto ben costruita, ottimo display, tenuta ISO molto buona, gamma dinamica davvero ottima, AF sempre preciso e molto sensibile, autofocus, autonomia batteria e tante, ma veramente tante, personalizzazioni, programmi e combinazioni, che a mio avviso richiedono una vera esperienza professionale per essere sfruttate al meglio, viceversa pur avendo una macchina di un certo livello si rischia di sotto utilizzarla ed anche male.
Buon divertimento e buona scelta!!
se può interessare sono stati designati da una rivista specializzata del settore con oltre 3 milioni di lettori I VINCITORI DEI TIPA AWARDS 2015:
1 DSLR ENTRY LEVEL Nikon D5500
2 DSLR ADVANCED Pentax K-S2
3 DSLR EXPERT Canon EOS 7D Mark II
4 DSLR PROFESSIONAL Nikon D810
giusto per non lasciare niente al caso......
11 commento| 33 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 28 febbraio 2017
Come tutti gli altri acquisti fatti tramite Amazon, anche questo risulta essere perfetto. La macchina fotografica è imballata alla perfezione e, per quanto riguarda le sue caratteristiche, sono esattamente come mi ero informata dal sito di Pentax. Ho iniziato trent'anni fa con una Pentax e continuo soddisfatta su questa linea, ma non mi è stato possibile prolungare la garanzia a 4 anni, come viene descritto sulla singola confezione, nonostante mi sia registrato al sito della Fowa entro i 30 giorni dalla data di acquisto. Questo mi penalizza solo per il fatto di aver acquistato la macchina su Amazon, ed è un bel problema!!! Così ho diritto a solo 2 anni.
il 16 aprile 2016
Arrivata in anticipo rispetto ai tempi di consegna. Gli obiettivi sono il primo un Da-L 18-50 DC WR RE e un DA-L 50-200 ED-WR, entrambi con baionetta in polimero e non in metallo. Una pecca è nel manuale delle istruzioni arrivato in francese(paese da cui è stata inviata) e non in italiano, ma è possibile scaricarlo nella lingua desiderata dal sito della Pentax.
il 29 dicembre 2016
Sicuramente l'utilizzo risulta poco intuitivo e più complesso rispetto ai grandi marchi noti in commercio, ma ottime prestazioni. Corpo macchina notevole! Ottiche davvero compatte, ne rendono pratico il trasporto e l'utilizzo.
il 13 dicembre 2016
Ho ricevuto solo ieri la Pentax K-S2 e, nonostante non abbia ovviamente la possibilità di valutarne le prestazioni, desidero scrivere subito le mie impressioni e sopratutto parlare in modo critico delle politiche commerciali Amazon, senza con questo penalizzare il giudizio della fotocamera.
La fotocamera é molto compatta e leggera per essere una reflex, buona l'impugnatura e l'accessibilità alle ghiere ed ai tasti, dal lato estetico direi che e' una normale reflex, io posseggo due mirrorless Olympus 4/3 e sono abituato male come design e finiture sono di un altra categoria, ma sono anche piu' costose. Ho scelto questa reflex perché Pentax ha sempre realizzato ottimi prodotti ed ho ancora una Pentax MX anni 70 perfettamente funzionante con un bel corredo di obiettivi utilizzabili, in manuale, sulla K-S2. Poi ripeto e' piccola e, per me molto importante, può essere utilizzata per riprese in esterno in qualsiasi condizione, senza problemi, essendo a tenuta di polvere e intemperie. Se varrà la pena aggiornerò in futuro la recensione in base all'esperienza sul campo.
Ora voglio parlare della garanzia. La fotocamera che mi e' arrivata e' importata dalla Germania e non ha neppure il manuale cartaceo in italiano, non e' un problema in quanto recuperabile facilmente on line dal sito Pentax. Il problema e' che non avendo la garanzia commerciale Fowa si hanno solo 2 anni di garanzia anziché 4, quindi anche la garanzia legale Amazon tanto propagandata risulta in questo caso peggiore. Il problema e' che quando acquisti non sai mai quale e' la provenienza del prodotto e qual'e' il tipo di garanzia commerciale, Anche contattando il servizio Clienti, per altro molto efficiente non si hanno risposte esaustive. Per concludere non so ancora se decidero' di restituire la fotocamera e spendere 80 euro in piu' per avere un prodotto con garanzia Fowa. Se avessi avuto a disposizione le informazioni complete avrei potuto scegliere consapevolmente al momento dell'acquisto e certamente avrei scelto di spendere il 13% in piu' per usufruire di 4 anni di garanzia, avendo per altro anche la possibilità di ritirare il prodotto nel negozio della grande catena commerciale che vende anche On Line (per ovvi motivi non faccio nomi). Ho scritto al servizio Clienti in merito alla trasparenza sulla garanzia commerciale ma dubito fortemente che serva a qualche cosa. Concludendo 5 stelle a Pentax e, questa volta, 2 stelle ad Amazon.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso