I PRIMI 1000 RECENSORIil 3 febbraio 2018
Per prima cosa, il telefono è arrivato nei tempi, nuovo di zecca in pacco sigillato, ma non è la versione italiana come scritto in descrizione (almeno quello che mi è stato spedito, venduto però da un venditore terzo). Al momento dell'acquisto c'era in vendita, sempre su amazon, una versione internazionale di questo telefono ad un prezzo inferiore (15 euro in meno, che su meno di 100 euro fa una certa differenza), io ho preso questo in quanto versione "Italia", speravo di avere i manualetti in italiano, e invece era anche questo era "internazionale". Naturalmente, in tutti i Blackberry c'è la lingua italiana preinstallata, ma non è questo il punto.

Veniamo al telefono. Come saprete, non è un Android, ma è l'ultimo telefono con Blackberry OS.

Il telefono in sé è ottimo, ma solo per un uso diciamo "lavorativo", nel senso che, come ogni Blackberry, ha particolarità software studiate per massimizzare il lavoro: l'hub dei messaggi, la connessione che permette di usarlo in remoto dal computer, una gestione delle telefonate molto semplice, la possibilità di creare hotspot in modo facilissimo, etc. etc. Per questo, il Leap ha tutto quel che serve anche nel 2018, compresa la connessione LTE ed una batteria decente (non fa miracoli comunque).

Grazie agli aiuti trovati in internet, ho potuto installare tranquillamente Whatsapp anche nel 2018, e funziona perfettamente (si scarica l'APK originale e poi si corregge installando Whatsfixer dal BlackberryWorld).

Per il discorso App, ci sono due store preinstallati, il "BlackberryWorld" con le app native di BB OS 10, oppure l'"AmazonApp Store", che contiene App per Android. Questo sistema infatti è capace di far girare le App di Android. Il problema di questi due store è che non sono molto ricchi di App.

Per fortuna però è facilissimo installare il Playstore ufficiale di Android, grazie alla procedure messa a punto da "cobalt232", un anonimo programmatore benefattore della comunità BB (basta cercare "cobalt232 playstore blackberry 10" e lo trovate). In questo modo potete scaricare tutte le app per Android, compresi i famosi "servizi Google".

Ne ho provate tante e funzionano tutte, anche se, in teoria, potrebbero esserci App che richiedono versioni recenti di Android che questo sistema non è in grado di emulare.
Detto questo, con le app Android il problema è un altro! Il sistema BB è fluido e veloce, invece le app Android sono lentissime. Probabilmente l'emulazione succhia troppe risorse e il processore non ce la fa. Ad esempio guardare un video su RaiPlay è una pena, spesso il video va a scatti. Ma anche app di Android piuttosto semplici, come Flipboard sono molto lente ad aprirsi.

Insomma, direi ottimo per telefonare, molto versatile, ma poco veloce per le app Android.

Ad ogni modo, se siete interessati al Leap, anche solo per provare l'ultimo vero Blackberry col suo OS proprietario, provate a cercare altrove sempre qui su amazon, perché al momento è sempre disponibile un'altra opzione di acquisto più economica di questa.

Se questa recensione ti è stata utile, fammelo sapere cliccando qui sotto, grazie!!!
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 12 novembre 2016
L'ho visto su Amazon a circa 138 Euro ed ho deciso di provarlo.

Ero da tempo molto curioso sul sistema BB 10 ma sino ad ora non si era presentata l'occasione.

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nonostante l'hardware molto semplice e "datato". Sempre molto reattivo e veloce nonostante esegua anche un ambiente di compatibilità con le app Android. Bello schermo.

Sono molto dispiaciuto che il sistema BB 10 non abbia avuto il successo sperato in quanto, dopo averlo provato, mi sono reso conto di quanto sia valido e ricco di funzioni avanzate oltre ad offrire una piacevole esperienza touch.

A mio parere strettamente personale è decisamente superiore ai Lumia Windows Phone in quanto più maturo, funzionale ed affidabile se vogliamo paragonare due sistemi poco diffusi.

Android ha a suo favore una grande disponibilità di app che in questo telefono possiamo caricare tramite Amazon app store, F-Droid, File APK via browser ecc.
Personalmente non uso dispositivi Android per via di Google.
Questo BB 10 NON integra i servizi Google infatti in teoria non sarebbe possibile installare il Play Store.

Il Blackberry World (app store di BB) è davvero scarso.

Spero continuino lo sviluppo del sistema perché è davvero valido, magari migliorando il supporto Android alle app.

Ho installato molte app tra cui Telegram che funzionano ottimamente anche se non integrate nel sistema come le app native; forse bisognerebbe lavorare anche su questo.

In definitiva il terminale è validissimo soprattutto per il prezzo a cui l'ho preso.
Sicuramente da consigliare a chi desideri un telefono touch alla Window Phone o un semplice e valido telefono; consigliato sicuramente agli utenti più smaliziati che si vogliono divertire con l'utilizzare qualcosa di diverso.

Per ora è un secondo telefono insieme ad un iphone 5s; mi piace.
il 30 novembre 2015
Prodotto superiore alle aspettative. Il terminale é scuro e sobrio, molto "business" ma ha un grip e una maneggevolezza eccezionali. I materiali sono piacevolissimi al tatto ed il dispositivo in generale trasmette subito l'impressione di robustezza e ottima qualità costruttiva.
Anche senza una dotazione hardware "potente", la fluidità del sistema operativo Os10 è eccezzionale, grazie al fatto che hardware e software sono perfettamente integrati. Inoltre L'HUB é di una comodità senza pari e da solo varrebbe l'acquisto: email, sms, WhatsApp, eccetera, tutto in un unico luogo di facilissimo accesso. Uno swipe a destra ed avete tutto sott'occhio e rispondere senza aprire la relativa App.
Altri punti di forza sono la tastiera e la durata della batteria. Con uso intenso copro due giornate lavorative senza problemi.
Assolutamente consigliato per chi ha bisogno di un prodotto affidabile, senza troppi fronzoli e con una gestione mail e messaggistica senza pari.
il 17 giugno 2016
sono passato al leap da uno z10 che si spegneva da solo più volte al giorno. mi è arrivato al volo e, da una carica quotidiana, sono passato a 2 cariche settimanali. facilissimo il passaggio delle configurazioni con l'app dedicata. bellissimo il display che non fa rimpiangere quelli delle marche più blasonate, uso facile e tante app a disposizione nello store dedicato. processore non eccelso, ma funzionamento straordinario, evidentemente il sistema operativo non richiede particolare potenza. un po' carente, rispetto ad altri, la risoluzione delle fotocamere, soprattutto quella frontale, ma le immagini sono sicuramente più che accettabili.
difficile trovare di meglio a questo prezzo.
il 10 giugno 2017
Arrivato in un giorno ,la scatola di cartone non era sigillata quella del telefono però si , velocissima la consegna . Il telefono funziona è un BlackBerry! A differenza di altri telefoni è che ti ritrovi tra le mani la tecnologia e non un giocattolino solo bello esteticamente, pur avendo una eleganza minimalista e più maschile. È un telefono adatto per chi lavora molto in ufficio ma soddisfa anche gli appassionati di tecnologia. 😊🤓
il 9 marzo 2017
Il Blackberry Leap, col sistema operativo BB 10, è ormai uno smartphone indirizzato solo a coloro che ricercano soprattutto la qualità nelle telefonate e la comoda gestione delle mail. In questo senso è ancora un ottimo dispositivo. Non adatto a chi richiede anche la presenza delle app android, purtroppo non più supportate direttamente (anche se vi sono dei client sostitutivi abbastanza buoni). Detto per inciso il telefono è bellissimo.
il 26 settembre 2017
ho comparato questo modello dopo aver abbandonato il mio caro Iphone 4 non volevo spendere molto e dato che non conoscevo il prodotto mi sono rivolto verso un modello usato ma come nuovo. Il prodotto e arrivato nel tempo previsto e se non fosse per la scatola un po rovinata si poteva scambiare per un telefono nuovo . Dopo un primo periodo di prova per conoscere il prodotto mi ritengo molto soddisfatto bel Display da 5 pollici comunicazioni limpide era dal tempo del mio vecchio bosch 909 che non avevo comunicazioni limpide . La possibilità di gestire in una sola pagina email più account e chiamate, messaggi e whatsapp e molto comodo .Buona la fotocamera e la durata della batteria . Purtroppo oggi la Blackberry si e convertita agli android coi nuovi modelli che non comprerò mai. Per averlo pagato 65 euro ho fatto un grosso affare.
il 8 ottobre 2015
Eccezionale quasi in tutto quello che fa, processore sempre ai massimi livelli , batteria buona che ti permette di lavorare per 48ore di fila, acquistato per la bellezza lineare del prodotto, curatissimo nei particolari, sono veramente contento di questo smartphone Blackberry.
il 13 novembre 2017
purtroppo bb os ha sempre meno app utili e funzionanti, altrimenti non l'avrei mai cambiato. Il telefono più affidabile e pratico che abbia mai avuto, per chi lo usa come uno strumento e non come un giocattolo.
il 2 marzo 2016
mantiene la carica molto bene, dura tutto il giorno, lo impiego con 7 account di posta, ho fatto senza problemi il trasferimento della rubrica con BB Link....nessun problema. sono contento. daniele.