I PRIMI 500 RECENSORIil 18 settembre 2016
Ho acquistato questa collezione in quanto consigliatami da amici in occasione del 30esimo anniversario. Ho scelto la versione blu-ray perché da un lato ha ovviamente una qualità migliore dei dvd, ma dall' altro lato non costituisce un cofanetto vero e proprio ma è semplicemente la raccolta dei quattro dischi inseriti in una custodia da blu ray, il ché consente di guadagnare molto spazio ma al tempo stesso fa perdere un po' il fascino del cofanetto vero e proprio.
I film narrano le avventure dell' adolescente Marty e il suo improbabile migliore amico Doc Brown nel viaggiare avanti e indietro nel tempo alterando il passato, il presente e il futuro ad ogni "pitstop" . Tuttavia, quando si guardano i film, la storia non è per nulla complessa; il copione è fitto, i personaggi sono memorabili, e la chimica tra i principali attori non ha eguali.
Andando contro le previsioni, devo ammettere che il secondo film è stato il mio preferito dei tre. Ciò è dovuto principalmente alle parti in cui Marty percorre la sua strada attraverso scene del primo film senza essere visto dal suo alter ego o dai suoi genitori; simili trucchi della telecamera sono stati riproposti pochi anni dopo in un altro grande film di Zemekis, ovvero " Forrest Gump " .
In generale consiglio questa collezione a tutti poiché è molto avvincente e vi tiene incollati allo schermo, oltreché per il prezzo davvero ottimo.
Se la recensione ti è stata utile fammelo sapere con un SI
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 6 novembre 2015
Non vi sto a raccontare la felicità e la soddisfazione che ho provato ricevendo questo cofanetto in alta definizione acquistato a fine ottobre su Amazon alla cifra incredibile di soli 15 euro. 4 Blu-Ray!! Ero già un felice possessore dell'edizione in 4 DVD di qualche anno fa.
La confezione è in plastica e ha la grandezza di un singolo blu-ray ma dentro ne contiene 4.
Non ci sono pubblicità e il menù è rapido (a parte le solite scritte informative) ed in puro stile Universal.
Il cofanetto non contiene alcuna brochure cartacea.
La qualità video è decisamente migliorata rispetto al cofanetto DVD. Non c'è che dire, una vera rimasterizzazione del master originale per i 30 anni!
Sul profilo audio invece "non ci siamo": sull'audio italiano non hanno fatto nulla (in buona compagnia con quello francese e spagnolo). Era in DTS fintamente 5.1 sul DVD e così è rimasto. Pur avendo la codifica DTS si tratta di un misero 2.1!
Discorso diverso per la lingua inglese dove il DTS HD rimasterizzato e restaurato si fa "sentire" eccome!
La traccia è retro-compatibile con gli amplificatori con DTS normale ma la differenza si sente ;)
I contenuti di scene tagliate sono i medesimi del DVD. Mentre il bonus disc devo ancora vederlo e certamente sarà tutto nuovo!
Spero di esservi stato utile ;)
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 10 agosto 2014
I tre film sono stati rimasterizzati talmente bene che sembra di vedere dei film girati oggi ma ambientati negli anni ottanta, negli anni cinquanta, nel vecchio West... e nel 2015!
L'anno 2015 è ormai alle porte (di già!) e diverse "invenzioni" hanno "più o meno" trovato reale applicazione (casa intelligente, TV a parete schermo piatto multicanale a comando vocale, serratura con impronta digitale, robot da cucina, cinema 3D, video chat, telefonino, video glasses, impianti auricolari, HMD, videogiochi senza mani, scarpe autoallaccianti, cibo disidratato, droni volanti); altre, che io sappia, no (macchina del tempo, macchina volante a decollo verticale, hoverboard, ortho-lev, attrezzo volante automatizzato per passeggio cane, giubbotto parlante autoadattante e autoasciugante, benzinaio automatizzato in centro città, controllo meteorologico) o quasi... .
Dico tutto questo in quanto ho guardato i film insieme a mia figlia di 10 anni. E' stato, credo, istruttivo schiacciare di tanto in tanto il tasto PAUSA e fare notare come gli autori del film si siano coraggiosamente sbilanciati nelle previsioni, dato che quegli oggetti non esistevano negli anni ottanta. Ho fatto inoltre notare alla mia bimba quali erano gli oggetti visibili nel primo film e veramente diffusi a quei tempi (disco in vinile, giradischi e rack stereo, orologi vari, radiosveglia, skateboard vintage, telefono pubblico, televisore tubo catodico panciuto, telefono con compositore a disco rotante, videocamera a cassette, jukebox). La bimba ha apprezzato.
Bizzarro il 2015: sacchi di spazzatura pieni di laser disc; c'è ancora la Citroen DS; nessuno usa le cinture di sicurezza; Lady Diana è la regina di Inghilterra; non si usano vetri e plastiche infrangibili; si leggono giornali in formato cartaceo; la doppia cravatta è diventata d'obbligo; si fa surf in Vietnam; non c'è stata la Terza Guerra Mondiale.
Brutto il 1985 se un uomo ricco e disonesto va al potere! Per fortuna è sono una ipotetica realtà alternativa nata su una diversa linea temporale...
Cari quaranta/cinquantenni, comprate questo cofanetto (io l'ho pagato Euro 19,74) e passate tre belle serate in famiglia.
P.S.: la macchina volante esiste ormai da molti anni, anche a decollo verticale: a seconda della forma essa ha preso il nome di aereo, elicottero, aliante, space shuttle... nonchè l'ultima discutibile arrivata Terrafugia Transition. Non ha avuto diffusione di massa ad uso privato principalmente per problemi di sicurezza. Certo, anche le odierne automobili hanno diversi problemi di sicurezza eppure sono diffusissime ma... per oggi mi fermo qui.
il 28 novembre 2017
Un grande classico...forse il più bel film di Michael J.Fox e Christopher Lloyd...nei panni di Marty McFly un ragazzo che viaggia nel futuro...ma non solo...con il pazzo amico Doc e grazie alla mitica DeLorean avventure a tutto gas!

Grandi attori, registi (Spielberg-Zemeckis-Gale) e una colonna sonora stupenda..

Trilogia completa e bonus disk in un superbo Steelbook da collezione in occasione del 30° Anniversario dell'uscita del film!
Come non averlo nella propria videoteca!

Come sempre, le versioni steelbook, anche se molto belle, peccano del flyer con trama e informazioni del film e del/dei dischi....applicato all'esterno della confezione o da bottoni in colla o da etichette...molto scomodo da aprire e non posizionano le all'interno della custodia.
review imagereview imagereview imagereview image
il 30 luglio 2017
Innanzitutto prezzo ottimo, impossibile non averne una copia nella propria videoteca. Restauro interessante proiettato in full HD rende molto bene, audio ottimo, ravvivati i colori.
Unica osservazione da fanatico della saga: Trattandosi di un restauro a full HD fatto da software i dettagli tecnologici con molto contrasto (ambienti, auto, oggetti di scena e abbigliamento) risultano perfetti, diverso per i visi che sono un po' più impastati e meno ricchi di dettaglio rispetto al resto della scena... soprattutto nel primo capitolo. Assolutamente da avere!!!! Sarà nella lista di film da spedire nello spazio in caso di catastrofe
il 25 novembre 2017
Il cofanetto è bellissimo. Adoro in modo particolare le illustrazioni inedite presenti sia sulla copertina che sul retro.
Ho apprezzato molto anche il metodo usato per distinguere i vari film: sul primo disco troverete solo 1 personaggio, sul secondo 2, e sul terzo 3!
Il quarto disco con i contenuti speciali completa il pacchetto egregiamente. Consigliato!
review imagereview imagereview imagereview image
il 25 ottobre 2015
Imperdibile questa edizione di Ritorno al futuro....sono passato dalla primissima versione in DVD della Trilogia a questa, il salto qualitativo è notevole, ma la cosa che sorprende maggiormente, è la cura dei dettagli.
I contenuti speciali sono davvero meravigliosi e la qualità a/v super, eccezion fatta per il solito discorso dell'audio italiano che, rispetto a quello inglese, è sempre un pelino indietro.
IL libretto incluso è molto ben fatto e stampato in carta di ottima qualità.
Con gioia e stupore, non pensavo che il flusso canalizzatore si illuminasse, pensavo fosse solo una foto e invece...magnifico, peccato che la luce sia fissa e non pulsante, per essere perfetto avrebbero anche potuto aggiungere un chip sonoro che riproducesse il suono ...evidentemente anche nel futuro fanoni loro errori di packaging :)
il 22 agosto 2015
L'edizione contiene 3 dischi bluray in una semplice ma elegante scatola di cartoncino con le scritte metallizzate in rilievo (iridescenti) e un lieve effetto velluto.
Le tre edizioni hanno un'alta qualità di riversamento, per quel che può capire un semplice fan con me. Non sono un esperto e non elencherò le caratteristiche tecniche, mi limito a considerare che l'immagine è molto ben definita e l'audio è chiaro e pulito.
La definizione è più alta di altri film in bluray della stessa epoca, e non è affatto male per dei film la cui data di produzione va dal 1985 al 1990.

All'interno della splendida confezione (che ha le dimensioni di due custodie bluray affiancate) si trova anche un libretto plastificato che contiene i dati tecnici e una breve presentazione di ogni film, con foto ad alta definizione di ognuno dei personaggi e le loro citazioni caratteristiche.
Acquisto consigliato al 100%.
il 22 ottobre 2015
Bellissimo cofanetto: include i 3 blue ray più un disco bonus con i contenuti speciali, un artbook di 52 pagine bellissimo con tutti gli appunti sul film e una chicca stupenda, se si preme il pulsante davanti alla confezione la scatola si illumina come il flusso canalizzatore nel film. Bellissimo un must da avere
il 16 aprile 2018
Bellissima raccolta per il 30' anniversario di questo glorioso film.
La qualità video è ottima, facendo sembrare questi film molto più moderni di quando sono stati prodotti.
Non può mancare a qualsiasi appassionato.