-- PREMESSA --
In casa ho diverse generazioni di Kindle, compreso il modello precedente del Paperwhite che sta usando mia figlia
Alcuni, avendo letto mie passate recensioni su tali terminali, mi hanno scritto chiedendo se questo nuovo modello di settima generazione sia veramente superiore a quello venduto fino a fine giugno 2015 e quindi ho ritenuto importante illustrarvi tutti i miglioramenti introdotti soprattutto valutandoli rispetto alla esperienza di lettura.

Non giriamoci troppo intorno, la risposta è SI, è veramente migliore, essenzialmente per la risoluzione dello schermo; inutile fare discussioni sul software in quanto ormai praticamente tutti i Kindle venduti dal 2013 sono allineati alle nuove feature fondamentali, ma questo display a 300ppi con qualità tipografica e il nuovo set di caratteri Bookerly fa veramente fare un grande balzo al Paperwhite che, ricordiamolo, è fino ad oggi il modello di kindle più venduto.

Io già da alcuni mesi leggo a tale qualità con il Kindle Voyage e devo dire che fornire opportunità della risoluzione a 300ppi anche al paperwhite avvicinerà ancora più persone agli e-reader e renderà più difficile l'acquisto del Voyage il quale, in questo modo, perde uno dei pochi vantaggi sul fratello minore.

-- ANALISI DEL PRODOTTO --
Il nuovo Paperwhite, nell''elegante confezione minimalista in cui lo riceverete, contiene unicamente il Kindle e un cavo UBS/microUsb oltre a diversi manuali pieghevoli, ma il vero manuale è il Kindle stesso che all'accensione vi illustrerà in modo molto semplice il suo funzionamento. Come al solito Amazon non ha fornito il proprio lettore di e-book di alimentatore ma obiettivamente essendo ricaricabile via microUSB praticamente tutti in casa abbiamo un alimentatore da smartphone in grado di caricarlo.

La luminosità è ormai uniforme, superando i problemi di ombre delle prima versioni (unica differenza apprezzabile che ho notato è una dominante paglierina nello sfondo a differenza dei quella più fredda del Voyage) ed il peso si è ulteriormente ridotto, il software è fluido e veloce, 4GB di memoria (in realtà liberi 3) sono più che sufficienti anche perché Amazon permette l'utilizzo del cloud e quindi i problemi di spazio scompaiono.

La batteria è secondo me paragonabile come durata al Paperwhite di sesta generazione che io ricarico mediamente ogni 25 giorni, Amazon certifica la durata in 6 settimane ma ovviamente se utilizzate molto l'illuminazione o il wifi questi tempi diminuiscono.
Ha al suo interno anch''esso come i fratelli un browser web sperimentale (ma poco utilizzabile) ed il software è praticamente identico come funzioni a quello del Voyage.

Valutiamo ora le varie configurazioni in cui viene proposto:
- Wi-fi o 3G: io ho sempre avuto modelli solo wi-fi dei Kindle, la versione 3G non la reputo utilissima e quando voglio connettermi in mobilità (qualora non trovi un accesso wi-fi open) faccio tethering con il cellulare; inoltre ricordate che il trasferimento da cloud verso kindle in 3g è gratuito solo per materiale acquistato su Amazon, per quanto riguarda i vostri documenti in cloud se li trasferite tramite tale canale ha un piccolo costo, quindi essendo gratis in wi-fi, preferisco tale modalità.
- Con offerte speciali o senza: per ciò che concerne invece la versione con offerte speciali che comunque vi fa risparmiare 10 euro consiste in piccole pubblicità, generalmente relative a libri o materiale per Kindle, assolutamente non invasiva, occupa in home page una piccola porzione in basso e appare quando è attivo il salvaschermo; non vi disturberà mai durante la lettura, quindi valutate voi, io nel piccolo Kindle (quello senza illuminazione) la ho voluta e spesso mi segnala pubblicazioni interessanti.

-- LE FUNZIONALITA' CHE VE LO FARANNO AMARE --
Il nuovo Paperwhite, così come gli ultimi Kindle che hanno ricevuto l''aggiornamento più recente, ha comunque diverse funzioni che fidelizzano l''utente alla galassia Amazon che ormai da 7 anni è il punto di riferimento per gli e-readers, vorrei descriverne alcune spesso poco conosciute che me lo hanno fatto preferire ad altri lettori e su cui molti mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti:

- Non è richiesto setup: il vostro kindle se acquistato direttamente sul sito vi arriverà già registrato a vostro nome e pronto per essere usato (se lo dovete regalare ricordatevi di selezionare il box "questo è un regalo" così da permettere al ricevente una configurazione perfetta e non personalizzata a vostro nome, in ogni caso l'assistenza Amazon è eccellente e saprà risolvervi ogni problema prontamente)
- Whisper sync: Salva e sincronizza l''ultima pagina che avete letto, i segnalibri e le vostre annotazioni così da poterne fruire anche se utilizzate kindle diversi o addirittura App kindle su tablet e smartphone
- Archiviazione automatica: I vostri libri verranno automaticamnete salvati nel cloud Amazon, così non dovrete più preoccuparvi in caso di smarrimento, potrete sempre riscaricarli gratuitamente dal cloud.
- Goodreads (funzionalità attualmente non disponibile agli utenti "amazon.it" ma accessibile con utenza "amazon.com"): Kindle è integrato con il più grande sito mondiale di lettori appassionati e suggerimenti librari, con più di 40 milioni di iscritti, un miliardo di libri e 43 milioni di recensori. Speriamo lo estendano presto anche al nostro paese.
- Tempo rimanente: Sarete sempre informati su quanto tempo occorrerà per terminare il capitolo o il libro, calcolandolo in funzione della vostra velocità di lettura.
- Kindle Page Flip: in una finestrella che si aprirà sulla pagina che state leggendo (quindi senza perdere il segno) potrete scorrere rapidamente tutte le pagine, i capitoli o saltare in qualunque parte del libro
- Arricchisci il tuo vocabolario: Tutte le parole che nella lettura evidenzierete e ricercherete con smart lookup verranno salvate in questo libro virtuale e potrete successivamente rivederle tramite piccole schede per verificarne l''apprendimento
- Condividete le parti preferite: Condividete le vostre raccomandazioni, parti evidenziate e frasi importanti con gli amici tramite Facebook o Twitter (io lo faccio spesso)
- Smart Lookup: E' presente un dizionario integrato che vi permette di ricercare immediatamente una definizione e eventualmente approfondirla tramite wikipedia

Nella suddetta lista ho rimosso alcune interessanti funzioni però accessibili unicamente al mercato statunitense, qualora venissero rese disponibili aggiornerò la mia recensione

Mi piace anche aggiungere una ulteriore caratteristica sconosciuta a molti, ovvero l'esistenza di una mailbox associata al Kindle (configurabile anche tramite il sito Amazon nel vostro profilo alla pagina 'I miei dispositivi') che permette di inviare direttamente al vostro e-reader i documenti tramite la normale posta elettronica. Io utilizzo un indirizzo hotmail, lo ho configurato come indirizzo affidabile e quando devo leggere qualcosa in uno dei formati accettati da Kindle (Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione) lo invio dalla mia cassetta postale e dopo qualche minuto me lo ritrovo pronto per essere aperto direttamente sul mio apparato; mi piace un sacco e non sono vincolato ai cavetti.
E non dimenticate, se usate Google Chrome, l'estensione del browser "Invia al mio Kindle" che vi permetterà di inviare una copia di ciò che state leggendo sul PC direttamente al Kindle con la sola pressione di un tasto (installatela, è troppo comoda).

-- LA CONCORRENZA CON IL KINDLE VOYAGE --
Certo il Voyage ha dalla sua parte i materiali costruttivi più pregiati, i controlli per il cambio pagina a sensore (il nuovo Paperwhite mantiene solamente il touch dello schermo) e la regolazione intelligente delle luminosità automatica (il nuovo Paperwhite ha solamente quella manuale), ma il resto delle funzioni ci sono tutte, in pratica oggi il Voyage è la versione deluxe del nuovo Paperwhite.

Io stesso, oggi al vostro posto, probabilmente avrei preferito il nuovo Paperwhite al Voyage, ed infatti nella mia recensione di tale modello lo consiglio solo in caso non si abbia il nuovo Paperwhite, ma che ahimè ha iniziato ad essere commercializzato in tutto il mondo solamente dal 30 giugno 2015 mentre il mio Voyage, per la smania di avere l'alta definizione a 300ppi ho dovuto acquistarlo negli Stati Uniti dove era già disponibile da fine 2014 (brutta cosa essere malati di tecnologia). Considerate inoltre che alcune novità proprio come il carattere Bookerly sono al momento una esclusiva per il nuovo Paperwhite e solamente prossimamente verranno estese.

-- LA CONCORRENZA CON ALTRI E-READERS CHE LEGGONO IL FORMATO EPUB (come il Kobo)
Si tratta di un falso problema, il formato ePub può essere convertito in maniera perfetta in un formato compatibile con il Kindle mediante il programma gratuito Calibre sviluppato per tutti i sistemi operativi (cercate Calibre su Google).
Io con tale semplicissimo programma gestisco anche la mia biblioteca e quando prima vi ho parlato dell'invio tramite email al Kindle, ebbene Calibre lo fa in automatico.

Ecco i pochi passi necessari:
. Copiate il file ePub su Calibre (potete anche trascinarcelo con il mouse)
. Selezionate Connetti/Condividi e scegliete l'indirizzo del Kindle
. Attendete qualche secondo e troverete il vostro ePub convertito perfettamente sul vostro Kindle
Semplice no? E inoltre sarà anche contestualmente presente sul cloud e leggibile da tutti gli apparati iOs, Android e Windows Phone in vostro possesso che hanno la app gratuita Kindle installata (cercatela sugli store).

-- CONCLUSIONI --
Se siete arrivati a leggermi fino a questo punto provo solamente a suggerirvi questo:
- se avete un vecchio Kindle base e volete la illuminazione della pagina e una qualità grafica ottima e l''acquisto di un Kindle Voyage vi sembra troppo dispendioso, valutate questo prodotto senza pensarci troppo;
- se avete un Kindle Paperwhite di generazione precedente e siete attratti dalla novità dei 300ppi magari provate a venderlo (ha ancora un buon mercato) e acquistare questo, secondo me non ne rimarrete assolutamente delusi;
- se invece non avete mai avuto un Kindle, ecco probabilmente questa settima generazione del Kindle Paperwhite è il giusto compromesso tra vari i modelli, con in più la qualità grafica dei 300ppi... è giunto il momento di acquistarlo
Qualunque sia la vostra scelta i prodotti Kindle non vi deluderanno.

---Aggiornamento del 8 Luglio 2015
Poiché alcuni mi hanno chiesto immagini comparative dei vari prodotti ho provato a pubblicarne qualcuna, la qualità delle mie foto non è enorme e soprattutto vengono pubblicate in dimensione molto ridotta, comunque spero di essere riuscito a fare un lavoro decoroso

Qualora vi servissero dei chiarimenti, anche sulle funzionalità software aggiuntive, sono realmente a vostra disposizione, scrivetemi all''indirizzo che trovate nella pagina del mio profilo, vi risponderò sicuramente.
E se avete valutato utile la mia analisi e volete farmelo sapere, ne sarò felice, grazie ;)
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
2424 commenti| 4.150 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 maggio 2017
Ringrazio ancora la persona che me ne ha fatto dono! Nonostante tuuutte le infinite titubanze riguardo i libri digitali, dopo essermi trovata faccia a faccia con questo e-reader mi sono dovuta ricredere! Ho smussato tutti i miei pregiudizi riguardo queste nuove tecnologie ed anzi, il momento della lettura serale è diventato un po' più dolce ora che posso leggere con la luce spenta senza percepire il minimo affaticamento oculare! ed è una talpa che ve lo scrive! Inoltre è davvero comodissimo in viaggio perché ovviamente come tanti altri hanno scritto prima di me, puoi portarti in pochi grammi di peso, una notevole quantità di testi. Ci sono delle pecche riguardanti magari la scorrevolezza delle pagine o l'eventuale voler saltare da un punto a l'altro di un ebook, ma è pur sempre un dispositivo e non un libro, quindi metto comunque cinque stelle perché il punto di questa evoluzione digitale non è così male. Ed ho finalmente potuto esperire che qualsiasi e-reader non potrà mai sostituire un libro;
è inutile incaponirsi su questo fatto. Sono due cose diverse. E meno male!
il 11 luglio 2017
Ormai, a distanza di mesi, posso affermare che questo aggeggetto è decisamente insostituibile. Devo ammettere di aver iniziato la lettura sul dispositivo con una certa malinconia. Oggi devo, purtroppo, ammettere che le librerie non potranno, in futuro, competere con tali tecnologie. La possibilità di avere a disposizione migliaia di volumi tra cui scegliere, in ogni momento e la fruibilità di lettura sono impagabili. Con un po'di tristezza dobbiamo ammettere che questo è il futuro.
il 5 luglio 2017
il Kindle mi è stato consegnato nei tempi previsti (come sempre)...cosa posso dire...Io non leggo molto ma da quando ho il kindle la lettura è diventata un piacere! Molte persone diranno che manca la sensazione che da la carta ma vi assicuro che il display fa un tentativo apprezabile di emulare il "cartaceo" ma il vantaggio più grosso è quello di poter leggere in ogni luogo, posizione e ora del giorno grazie al display illuminato e addio posizioni scomode per trovare un pò di luce!
il 6 giugno 2017
Questo è il secondo acquisto !!!! Quando il primo in famiglia è stato preso d'assalto, dopo averlo snobbato per più di un anno, ne hanno rivalutato la comodità di aver un lettore così e se lo rubano per le vacanze e per leggere a letto in tutta comodità...Così gelosa del MIO KINDLE me ne sono fatta un altro "MODELLO NUOVO" tutto per me....in realtà non cambia molto per la verità...le funzioni sono le stesse del primo, forse effettivamente è un pochino più leggero...
Comunque lo adoro......
il 12 luglio 2017
Ho acquistato un Kindle 8 Paperwhite dopo anni di utilizzo di un Kindle 5 (l'ultimo con i tasti fisici per voltare pagina) ancora perfettamente funzionante e che fungerà da pietra di paragone.
Le caratteristiche che mi hanno spinto a cambiare dispositivo sono state primariamente la risoluzione di 300 PPI, la tipografia migliorata e il touch screen.
Le lettere sono più definite e perdono l'effetto sfumato che avevano sul mio modello precedente, la formattazione è migliore, restituisce delle pagine più "naturali" senza spazi incongruenti tra le parole.
Lo schermo touch è effettivamente molto comodo se si utilizza molto il dizionario per la lettura di testi in lingua straniera e per evidenziazioni e note. I tasti erano molto comodi, funzionali e ottimamente progettati, forse è l'unica cosa che rimpiango.
Il processore è più veloce e il cambio pagina più fluido con un ridottissimo sfarfallio.
Non ero molto interessato al sistema di illuminazione ma mi sono dovuto ricredere: con la luce al minimo si legge con la sola luce ambientale ma in molte circostanze un utilizzo moderato della luce integrata contribuisce ad affaticare meno la vista e a leggere in condizioni di penombra o buio totale senza fatica e con una naturalezza che non mi aspettavo.
Nel mio caso il salto generazionale è stato notevole e le migliorie sostanziali.

Pro:
- Risoluzione schermo con caratteri e tipografia migliorati.
- Illuminazione funzionale e rilassante

Contro:
- La batteria dura meno rispetto ai modelli base di qualche anno fa ma è il prezzo da pagare per le migliorie tecniche.
- Il sistema di tag che crea le "raccolte" è poco sofisticato. Le "raccolte" si visualizzano come cartelle ma se ogni libro può stare in più cartelle non si possono creare sottocartelle.
il 14 luglio 2017
Ero molto scettico riguardo gli e-reader, reduce da una prova di lettura con i classici tablet. Devo dire di essermi ricreduto, la leggibilità è veramente buona (eccellente al sole), non affatica gli occhi come succedeva con il tablet e decisamente accettabile per i fumetti in b/n tipo dylan dog etc.
Le pubblicità non danno alcun fastidio, il trasferimento dei file è semplicissimo, come anche la creazione di documenti che non sono già pronti.
Nota negativa per i file in pdf che si, si possono importare e leggere, ma non avendo le caratteristiche richieste non si possono sfruttare a dovere rendendo la lettura difficile e stancante.
L'illuminazione del display non è uniforme, nella parte in basso (tenendolo verticale) ci sono zone leggermente ombrate, accettabile ma non perfetto.
Tutto sommato un buon prodotto che da la possibilità di leggere ovunque se non ci si può portare un classico libro appresso, senza contare poi che le continue offerte permettono di avere a poco prezzo una libreria pressoché infinita.
il 24 febbraio 2017
Tutti conoscono gli e-reader e il Kindle.
Io all'inizio ero, come tanti, scettico, e ho voluto provare.
Posso solo dire che mi ha fatto tornare il piacere della lettura, sempre e ovunque.
Il kindle entra in una tasca, non hai bisogno di mettere segnalibri, io lo uso spesso in treno, in piedi, anche per 2 minuti.
L'esperienza di lettura non è nenche paragonabile a quella sui telefonini (posseggo un iPhone 6s) o sui tablet, il Kinlde, con la sua semplicità, fa focalizzare sulla lettura e sono quello.
Un libro da avere in mano è sempre un libro, ma il kindle rende la lettura molto semplice e fruibile.
il 10 aprile 2017
Sono un'amante della lettura e c'ho pensato almeno due anni prima di acquistare il mi inseparabile kindle paperwhite; non posso che dirmi soddisfatta, per la leggerezza,per la comodità, per la semplicità di utilizzo, perchè in ferie no dovrò portarmi una valigia di libri....
Po s trovano offerte a prezzi molto convenienti, che incidono sul mio budjet acquisto libri molto positivamente. Ovvio che i miei best book li compro ancora in cartaceo per costruire la mia libreria, ma le letture leggere, quei libri che non so se mai li rileggerò, o anche alcuni d testare, li prendo in versione kindle e me li godo tanto quanto. Va da sè che comq sempre la spedizione è stata perfetta.
il 1 marzo 2017
In passato ho avuto un kobo che non ha fatto breccia nel mio cuore, invece questo kindle mi ha fatto scoprire il piacere della lettura. Ci sono libri di ogni genere e prima di acquistare si può leggere i primi 2 capitoli x capire se si è interessati. Rispetto al cartaceo c'è un grande risparmio. Si può leggere al buoi modificando l'intensità dellilluminazione dello schermo x non affaticare la vista, si può cambiare sia la dimensione che il carattere che l'orientamento dello schermo. Sono pienamente soddisfatta