Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more En savoir plus Scopri Scopri Shop Kindle Shop now U2 U2 Sport

RECENSORE N. 1VOCE VINEil 1 luglio 2015
-- PREMESSA --
In casa ho diverse generazioni di Kindle, compreso il modello precedente del Paperwhite che sta usando mia figlia
Alcuni, avendo letto mie passate recensioni su tali terminali, mi hanno scritto chiedendo se questo nuovo modello di settima generazione sia veramente superiore a quello venduto fino a fine giugno 2015 e quindi ho ritenuto importante illustrarvi tutti i miglioramenti introdotti soprattutto valutandoli rispetto alla esperienza di lettura.

Non giriamoci troppo intorno, la risposta è SI, è veramente migliore, essenzialmente per la risoluzione dello schermo; inutile fare discussioni sul software in quanto ormai praticamente tutti i Kindle venduti dal 2013 sono allineati alle nuove feature fondamentali, ma questo display a 300ppi con qualità tipografica e il nuovo set di caratteri Bookerly fa veramente fare un grande balzo al Paperwhite che, ricordiamolo, è fino ad oggi il modello di kindle più venduto.

Io già da alcuni mesi leggo a tale qualità con il Kindle Voyage e devo dire che fornire opportunità della risoluzione a 300ppi anche al paperwhite avvicinerà ancora più persone agli e-reader e renderà più difficile l'acquisto del Voyage il quale, in questo modo, perde uno dei pochi vantaggi sul fratello minore.

-- ANALISI DEL PRODOTTO --
Il nuovo Paperwhite, nell''elegante confezione minimalista in cui lo riceverete, contiene unicamente il Kindle e un cavo UBS/microUsb oltre a diversi manuali pieghevoli, ma il vero manuale è il Kindle stesso che all'accensione vi illustrerà in modo molto semplice il suo funzionamento. Come al solito Amazon non ha fornito il proprio lettore di e-book di alimentatore ma obiettivamente essendo ricaricabile via microUSB praticamente tutti in casa abbiamo un alimentatore da smartphone in grado di caricarlo.

La luminosità è ormai uniforme, superando i problemi di ombre delle prima versioni (unica differenza apprezzabile che ho notato è una dominante paglierina nello sfondo a differenza dei quella più fredda del Voyage) ed il peso si è ulteriormente ridotto, il software è fluido e veloce, 4GB di memoria (in realtà liberi 3) sono più che sufficienti anche perché Amazon permette l'utilizzo del cloud e quindi i problemi di spazio scompaiono.

La batteria è secondo me paragonabile come durata al Paperwhite di sesta generazione che io ricarico mediamente ogni 25 giorni, Amazon certifica la durata in 6 settimane ma ovviamente se utilizzate molto l'illuminazione o il wifi questi tempi diminuiscono.
Ha al suo interno anch''esso come i fratelli un browser web sperimentale (ma poco utilizzabile) ed il software è praticamente identico come funzioni a quello del Voyage.

Valutiamo ora le varie configurazioni in cui viene proposto:
- Wi-fi o 3G: io ho sempre avuto modelli solo wi-fi dei Kindle, la versione 3G non la reputo utilissima e quando voglio connettermi in mobilità (qualora non trovi un accesso wi-fi open) faccio tethering con il cellulare; inoltre ricordate che il trasferimento da cloud verso kindle in 3g è gratuito solo per materiale acquistato su Amazon, per quanto riguarda i vostri documenti in cloud se li trasferite tramite tale canale ha un piccolo costo, quindi essendo gratis in wi-fi, preferisco tale modalità.
- Con offerte speciali o senza: per ciò che concerne invece la versione con offerte speciali che comunque vi fa risparmiare 10 euro consiste in piccole pubblicità, generalmente relative a libri o materiale per Kindle, assolutamente non invasiva, occupa in home page una piccola porzione in basso e appare quando è attivo il salvaschermo; non vi disturberà mai durante la lettura, quindi valutate voi, io nel piccolo Kindle (quello senza illuminazione) la ho voluta e spesso mi segnala pubblicazioni interessanti.

-- LE FUNZIONALITA' CHE VE LO FARANNO AMARE --
Il nuovo Paperwhite, così come gli ultimi Kindle che hanno ricevuto l''aggiornamento più recente, ha comunque diverse funzioni che fidelizzano l''utente alla galassia Amazon che ormai da 7 anni è il punto di riferimento per gli e-readers, vorrei descriverne alcune spesso poco conosciute che me lo hanno fatto preferire ad altri lettori e su cui molti mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti:

- Non è richiesto setup: il vostro kindle se acquistato direttamente sul sito vi arriverà già registrato a vostro nome e pronto per essere usato (se lo dovete regalare ricordatevi di selezionare il box "questo è un regalo" così da permettere al ricevente una configurazione perfetta e non personalizzata a vostro nome, in ogni caso l'assistenza Amazon è eccellente e saprà risolvervi ogni problema prontamente)
- Whisper sync: Salva e sincronizza l''ultima pagina che avete letto, i segnalibri e le vostre annotazioni così da poterne fruire anche se utilizzate kindle diversi o addirittura App kindle su tablet e smartphone
- Archiviazione automatica: I vostri libri verranno automaticamnete salvati nel cloud Amazon, così non dovrete più preoccuparvi in caso di smarrimento, potrete sempre riscaricarli gratuitamente dal cloud.
- Goodreads (funzionalità attualmente non disponibile agli utenti "amazon.it" ma accessibile con utenza "amazon.com"): Kindle è integrato con il più grande sito mondiale di lettori appassionati e suggerimenti librari, con più di 40 milioni di iscritti, un miliardo di libri e 43 milioni di recensori. Speriamo lo estendano presto anche al nostro paese.
- Tempo rimanente: Sarete sempre informati su quanto tempo occorrerà per terminare il capitolo o il libro, calcolandolo in funzione della vostra velocità di lettura.
- Kindle Page Flip: in una finestrella che si aprirà sulla pagina che state leggendo (quindi senza perdere il segno) potrete scorrere rapidamente tutte le pagine, i capitoli o saltare in qualunque parte del libro
- Arricchisci il tuo vocabolario: Tutte le parole che nella lettura evidenzierete e ricercherete con smart lookup verranno salvate in questo libro virtuale e potrete successivamente rivederle tramite piccole schede per verificarne l''apprendimento
- Condividete le parti preferite: Condividete le vostre raccomandazioni, parti evidenziate e frasi importanti con gli amici tramite Facebook o Twitter (io lo faccio spesso)
- Smart Lookup: E' presente un dizionario integrato che vi permette di ricercare immediatamente una definizione e eventualmente approfondirla tramite wikipedia

Nella suddetta lista ho rimosso alcune interessanti funzioni però accessibili unicamente al mercato statunitense, qualora venissero rese disponibili aggiornerò la mia recensione

Mi piace anche aggiungere una ulteriore caratteristica sconosciuta a molti, ovvero l'esistenza di una mailbox associata al Kindle (configurabile anche tramite il sito Amazon nel vostro profilo alla pagina 'I miei dispositivi') che permette di inviare direttamente al vostro e-reader i documenti tramite la normale posta elettronica. Io utilizzo un indirizzo hotmail, lo ho configurato come indirizzo affidabile e quando devo leggere qualcosa in uno dei formati accettati da Kindle (Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione) lo invio dalla mia cassetta postale e dopo qualche minuto me lo ritrovo pronto per essere aperto direttamente sul mio apparato; mi piace un sacco e non sono vincolato ai cavetti.
E non dimenticate, se usate Google Chrome, l'estensione del browser "Invia al mio Kindle" che vi permetterà di inviare una copia di ciò che state leggendo sul PC direttamente al Kindle con la sola pressione di un tasto (installatela, è troppo comoda).

-- LA CONCORRENZA CON IL KINDLE VOYAGE --
Certo il Voyage ha dalla sua parte i materiali costruttivi più pregiati, i controlli per il cambio pagina a sensore (il nuovo Paperwhite mantiene solamente il touch dello schermo) e la regolazione intelligente delle luminosità automatica (il nuovo Paperwhite ha solamente quella manuale), ma il resto delle funzioni ci sono tutte, in pratica oggi il Voyage è la versione deluxe del nuovo Paperwhite.

Io stesso, oggi al vostro posto, probabilmente avrei preferito il nuovo Paperwhite al Voyage, ed infatti nella mia recensione di tale modello lo consiglio solo in caso non si abbia il nuovo Paperwhite, ma che ahimè ha iniziato ad essere commercializzato in tutto il mondo solamente dal 30 giugno 2015 mentre il mio Voyage, per la smania di avere l'alta definizione a 300ppi ho dovuto acquistarlo negli Stati Uniti dove era già disponibile da fine 2014 (brutta cosa essere malati di tecnologia). Considerate inoltre che alcune novità proprio come il carattere Bookerly sono al momento una esclusiva per il nuovo Paperwhite e solamente prossimamente verranno estese.

-- LA CONCORRENZA CON ALTRI E-READERS CHE LEGGONO IL FORMATO EPUB (come il Kobo)
Si tratta di un falso problema, il formato ePub può essere convertito in maniera perfetta in un formato compatibile con il Kindle mediante il programma gratuito Calibre sviluppato per tutti i sistemi operativi (cercate Calibre su Google).
Io con tale semplicissimo programma gestisco anche la mia biblioteca e quando prima vi ho parlato dell'invio tramite email al Kindle, ebbene Calibre lo fa in automatico.

Ecco i pochi passi necessari:
. Copiate il file ePub su Calibre (potete anche trascinarcelo con il mouse)
. Selezionate Connetti/Condividi e scegliete l'indirizzo del Kindle
. Attendete qualche secondo e troverete il vostro ePub convertito perfettamente sul vostro Kindle
Semplice no? E inoltre sarà anche contestualmente presente sul cloud e leggibile da tutti gli apparati iOs, Android e Windows Phone in vostro possesso che hanno la app gratuita Kindle installata (cercatela sugli store).

-- CONCLUSIONI --
Se siete arrivati a leggermi fino a questo punto provo solamente a suggerirvi questo:
- se avete un vecchio Kindle base e volete la illuminazione della pagina e una qualità grafica ottima e l''acquisto di un Kindle Voyage vi sembra troppo dispendioso, valutate questo prodotto senza pensarci troppo;
- se avete un Kindle Paperwhite di generazione precedente e siete attratti dalla novità dei 300ppi magari provate a venderlo (ha ancora un buon mercato) e acquistare questo, secondo me non ne rimarrete assolutamente delusi;
- se invece non avete mai avuto un Kindle, ecco probabilmente questa settima generazione del Kindle Paperwhite è il giusto compromesso tra vari i modelli, con in più la qualità grafica dei 300ppi... è giunto il momento di acquistarlo
Qualunque sia la vostra scelta i prodotti Kindle non vi deluderanno.

---Aggiornamento del 8 Luglio 2015
Poiché alcuni mi hanno chiesto immagini comparative dei vari prodotti ho provato a pubblicarne qualcuna, la qualità delle mie foto non è enorme e soprattutto vengono pubblicate in dimensione molto ridotta, comunque spero di essere riuscito a fare un lavoro decoroso

Qualora vi servissero dei chiarimenti, anche sulle funzionalità software aggiuntive, sono realmente a vostra disposizione, scrivetemi all''indirizzo che trovate nella pagina del mio profilo, vi risponderò sicuramente.
E se avete valutato utile la mia analisi e volete farmelo sapere, ne sarò felice, grazie ;)
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
2828 commenti| 4.739 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 10 novembre 2017
Ero un po' scettica del fatto che fosse ricondizionato, però sinceramente mi è sembrato il giusto compromesso sia per l'uso che ne farei sia per il prezzo non troppo accessibile. L'ho preso con la pubblicità e devo dire che non mi dà fastidio. Ho solo notato qualche pixel bruciato verso il basso, per cui non so se farmelo sostituire...anche se però non ci faccio particolarmente caso, né in lettura né nella home, emergono solo un po' durante la fase di accensione (neanche li vedrei se non sapessi che ci sono). Non ho ancora fatto le "prove generali", quindi lascio una recensione da 4 stelle che eventualmente modificherò in futuro! La spedizione è avvenuta nei tempi, in ritardo di un giorno, ma è anche vero che é stato spedito con un giorno di anticipo rispetto alla disponibilità segnalata! Sono soddisfatta dell'acquisto, non ci sono segni particolari, appena acceso era già collegato al mio account, lo scorrimento tra le pagine risponde ai comandi.
il 11 marzo 2017
Un'ottima alternativa alla lettura su testo cartaceo, porti con te diverse possibilità di lettura: romanzi, saggi etc., vari generi letterari, tutto in unico strumento, arricchito con vocabolari integrati o scaricabili tramite WF,e non ultimo, se sei connesso, Wikipedia con la storia dei termini e altro.Consigliato
il 4 aprile 2017
Davvero meraviglioso! Non ci sono paragoni con altri E-reader. Premetto che sono un amante del buon libro cartaceo e del suo profumo, ma vi assicuro che la comodità di leggere quando si è in giro, in viaggio, e quando non puoi portare 2-3 libri con te per ovvie ragioni, è una goduria esagerata!!!
A parte l'imballaggio penoso di Amazon, la spedizione è stata velocissima come sempre e il prodotto straordinario!!!
il 14 settembre 2017
È L'acquisto migliore che abbia fatto negli ultimi tempi
Lo metti dove vuoi e quando vuoi eccolo lì, come andare in biblioteca o in libreria e hai solo da sfogliare il libro che vuoi
Ottimo da leggere sotto il sole e non afdaticavka vista
il 16 luglio 2017
Ero davvero scettica sugli eBook ma Kindle mi ha fatto cambiare idea.
È comodo da portare con se' e da leggere.
I titoli sono infiniti.
Unica pecca: il Kindle con offerte speciali invitava troppo a scaricare nuovi testi e le proposte erano fastidiose nello schermo.
Ma in un attimo ho cambiato il mio profilo e le offerte sono scomparse.
il 7 ottobre 2017
Che dire... ero assolutamente scettico prima di comprarlo ma mi devo ricredere. Con questo Kindle finalmente ho ripreso la buona abitudine di leggere. Acquistatelo senza farvi troppe domande e vedrete che ne rimarrete molto soddisfatti.
il 25 marzo 2017
Dopo che lo avrete provato non ne potrete fare più a meno!
Non stanca gli occhi neanche in condizioni di scarsa luminosità. Ottimo anche alla luce diretta del sole.
Basta selezionare una parola con un dito per avere la definizione o la traduzione.
Leggero e tascabile. Per aggiungere un libro o un documento basta inviarlo all'indirizzo mail associato.
Facile e comodo da usare.
il 6 marzo 2017
Prima dell'acquisto lo avevo solo visto spento in negozio. Il dubbio erano i riflessi e la grandezza dello schermo. Appena arrivato ho scaricato un titolo gratuito per prova e vi posso assicurare che non ci sono difficoltà nella lettura, considerando anche la possibilità di regolare il carattere. Semplicemente un acquisto consigliato per chi ama leggere e non vuole più il "problema" di dove mettere i libri a fine lettura.
il 18 luglio 2017
Facile da utilizzare, leggero e di dimensioni giuste per poter essere portato anche nella tasca posteriore dei jeans.
La sua luminosità permette di leggere comodamente al buio senza recare disturbo a chi è vicino.
Una vasta scelta di libri a prezzi convenienti e una memoria da elefante per contenere tanti titoli.
Un acquisto che consiglio a chi come me legge molto