RECENSORE N. 1VOCE VINEil 1 luglio 2015
-- PREMESSA --
In casa ho diverse generazioni di Kindle, compreso il modello precedente del Paperwhite che sta usando mia figlia
Alcuni, avendo letto mie passate recensioni su tali terminali, mi hanno scritto chiedendo se questo nuovo modello di settima generazione sia veramente superiore a quello venduto fino a fine giugno 2015 e quindi ho ritenuto importante illustrarvi tutti i miglioramenti introdotti soprattutto valutandoli rispetto alla esperienza di lettura.

Non giriamoci troppo intorno, la risposta è SI, è veramente migliore, essenzialmente per la risoluzione dello schermo; inutile fare discussioni sul software in quanto ormai praticamente tutti i Kindle venduti dal 2013 sono allineati alle nuove feature fondamentali, ma questo display a 300ppi con qualità tipografica e il nuovo set di caratteri Bookerly fa veramente fare un grande balzo al Paperwhite che, ricordiamolo, è fino ad oggi il modello di kindle più venduto.

Io già da alcuni mesi leggo a tale qualità con il Kindle Voyage e devo dire che fornire opportunità della risoluzione a 300ppi anche al paperwhite avvicinerà ancora più persone agli e-reader e renderà più difficile l'acquisto del Voyage il quale, in questo modo, perde uno dei pochi vantaggi sul fratello minore.

-- ANALISI DEL PRODOTTO --
Il nuovo Paperwhite, nell''elegante confezione minimalista in cui lo riceverete, contiene unicamente il Kindle e un cavo UBS/microUsb oltre a diversi manuali pieghevoli, ma il vero manuale è il Kindle stesso che all'accensione vi illustrerà in modo molto semplice il suo funzionamento. Come al solito Amazon non ha fornito il proprio lettore di e-book di alimentatore ma obiettivamente essendo ricaricabile via microUSB praticamente tutti in casa abbiamo un alimentatore da smartphone in grado di caricarlo.

La luminosità è ormai uniforme, superando i problemi di ombre delle prima versioni (unica differenza apprezzabile che ho notato è una dominante paglierina nello sfondo a differenza dei quella più fredda del Voyage) ed il peso si è ulteriormente ridotto, il software è fluido e veloce, 4GB di memoria (in realtà liberi 3) sono più che sufficienti anche perché Amazon permette l'utilizzo del cloud e quindi i problemi di spazio scompaiono.

La batteria è secondo me paragonabile come durata al Paperwhite di sesta generazione che io ricarico mediamente ogni 25 giorni, Amazon certifica la durata in 6 settimane ma ovviamente se utilizzate molto l'illuminazione o il wifi questi tempi diminuiscono.
Ha al suo interno anch''esso come i fratelli un browser web sperimentale (ma poco utilizzabile) ed il software è praticamente identico come funzioni a quello del Voyage.

Valutiamo ora le varie configurazioni in cui viene proposto:
- Wi-fi o 3G: io ho sempre avuto modelli solo wi-fi dei Kindle, la versione 3G non la reputo utilissima e quando voglio connettermi in mobilità (qualora non trovi un accesso wi-fi open) faccio tethering con il cellulare; inoltre ricordate che il trasferimento da cloud verso kindle in 3g è gratuito solo per materiale acquistato su Amazon, per quanto riguarda i vostri documenti in cloud se li trasferite tramite tale canale ha un piccolo costo, quindi essendo gratis in wi-fi, preferisco tale modalità.
- Con offerte speciali o senza: per ciò che concerne invece la versione con offerte speciali che comunque vi fa risparmiare 10 euro consiste in piccole pubblicità, generalmente relative a libri o materiale per Kindle, assolutamente non invasiva, occupa in home page una piccola porzione in basso e appare quando è attivo il salvaschermo; non vi disturberà mai durante la lettura, quindi valutate voi, io nel piccolo Kindle (quello senza illuminazione) la ho voluta e spesso mi segnala pubblicazioni interessanti.

-- LE FUNZIONALITA' CHE VE LO FARANNO AMARE --
Il nuovo Paperwhite, così come gli ultimi Kindle che hanno ricevuto l''aggiornamento più recente, ha comunque diverse funzioni che fidelizzano l''utente alla galassia Amazon che ormai da 7 anni è il punto di riferimento per gli e-readers, vorrei descriverne alcune spesso poco conosciute che me lo hanno fatto preferire ad altri lettori e su cui molti mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti:

- Non è richiesto setup: il vostro kindle se acquistato direttamente sul sito vi arriverà già registrato a vostro nome e pronto per essere usato (se lo dovete regalare ricordatevi di selezionare il box "questo è un regalo" così da permettere al ricevente una configurazione perfetta e non personalizzata a vostro nome, in ogni caso l'assistenza Amazon è eccellente e saprà risolvervi ogni problema prontamente)
- Whisper sync: Salva e sincronizza l''ultima pagina che avete letto, i segnalibri e le vostre annotazioni così da poterne fruire anche se utilizzate kindle diversi o addirittura App kindle su tablet e smartphone
- Archiviazione automatica: I vostri libri verranno automaticamnete salvati nel cloud Amazon, così non dovrete più preoccuparvi in caso di smarrimento, potrete sempre riscaricarli gratuitamente dal cloud.
- Goodreads (funzionalità attualmente non disponibile agli utenti "amazon.it" ma accessibile con utenza "amazon.com"): Kindle è integrato con il più grande sito mondiale di lettori appassionati e suggerimenti librari, con più di 40 milioni di iscritti, un miliardo di libri e 43 milioni di recensori. Speriamo lo estendano presto anche al nostro paese.
- Tempo rimanente: Sarete sempre informati su quanto tempo occorrerà per terminare il capitolo o il libro, calcolandolo in funzione della vostra velocità di lettura.
- Kindle Page Flip: in una finestrella che si aprirà sulla pagina che state leggendo (quindi senza perdere il segno) potrete scorrere rapidamente tutte le pagine, i capitoli o saltare in qualunque parte del libro
- Arricchisci il tuo vocabolario: Tutte le parole che nella lettura evidenzierete e ricercherete con smart lookup verranno salvate in questo libro virtuale e potrete successivamente rivederle tramite piccole schede per verificarne l''apprendimento
- Condividete le parti preferite: Condividete le vostre raccomandazioni, parti evidenziate e frasi importanti con gli amici tramite Facebook o Twitter (io lo faccio spesso)
- Smart Lookup: E' presente un dizionario integrato che vi permette di ricercare immediatamente una definizione e eventualmente approfondirla tramite wikipedia

Nella suddetta lista ho rimosso alcune interessanti funzioni però accessibili unicamente al mercato statunitense, qualora venissero rese disponibili aggiornerò la mia recensione

Mi piace anche aggiungere una ulteriore caratteristica sconosciuta a molti, ovvero l'esistenza di una mailbox associata al Kindle (configurabile anche tramite il sito Amazon nel vostro profilo alla pagina 'I miei dispositivi') che permette di inviare direttamente al vostro e-reader i documenti tramite la normale posta elettronica. Io utilizzo un indirizzo hotmail, lo ho configurato come indirizzo affidabile e quando devo leggere qualcosa in uno dei formati accettati da Kindle (Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione) lo invio dalla mia cassetta postale e dopo qualche minuto me lo ritrovo pronto per essere aperto direttamente sul mio apparato; mi piace un sacco e non sono vincolato ai cavetti.
E non dimenticate, se usate Google Chrome, l'estensione del browser "Invia al mio Kindle" che vi permetterà di inviare una copia di ciò che state leggendo sul PC direttamente al Kindle con la sola pressione di un tasto (installatela, è troppo comoda).

-- LA CONCORRENZA CON IL KINDLE VOYAGE --
Certo il Voyage ha dalla sua parte i materiali costruttivi più pregiati, i controlli per il cambio pagina a sensore (il nuovo Paperwhite mantiene solamente il touch dello schermo) e la regolazione intelligente delle luminosità automatica (il nuovo Paperwhite ha solamente quella manuale), ma il resto delle funzioni ci sono tutte, in pratica oggi il Voyage è la versione deluxe del nuovo Paperwhite.

Io stesso, oggi al vostro posto, probabilmente avrei preferito il nuovo Paperwhite al Voyage, ed infatti nella mia recensione di tale modello lo consiglio solo in caso non si abbia il nuovo Paperwhite, ma che ahimè ha iniziato ad essere commercializzato in tutto il mondo solamente dal 30 giugno 2015 mentre il mio Voyage, per la smania di avere l'alta definizione a 300ppi ho dovuto acquistarlo negli Stati Uniti dove era già disponibile da fine 2014 (brutta cosa essere malati di tecnologia). Considerate inoltre che alcune novità proprio come il carattere Bookerly sono al momento una esclusiva per il nuovo Paperwhite e solamente prossimamente verranno estese.

-- LA CONCORRENZA CON ALTRI E-READERS CHE LEGGONO IL FORMATO EPUB (come il Kobo)
Si tratta di un falso problema, il formato ePub può essere convertito in maniera perfetta in un formato compatibile con il Kindle mediante il programma gratuito Calibre sviluppato per tutti i sistemi operativi (cercate Calibre su Google).
Io con tale semplicissimo programma gestisco anche la mia biblioteca e quando prima vi ho parlato dell'invio tramite email al Kindle, ebbene Calibre lo fa in automatico.

Ecco i pochi passi necessari:
. Copiate il file ePub su Calibre (potete anche trascinarcelo con il mouse)
. Selezionate Connetti/Condividi e scegliete l'indirizzo del Kindle
. Attendete qualche secondo e troverete il vostro ePub convertito perfettamente sul vostro Kindle
Semplice no? E inoltre sarà anche contestualmente presente sul cloud e leggibile da tutti gli apparati iOs, Android e Windows Phone in vostro possesso che hanno la app gratuita Kindle installata (cercatela sugli store).

-- CONCLUSIONI --
Se siete arrivati a leggermi fino a questo punto provo solamente a suggerirvi questo:
- se avete un vecchio Kindle base e volete la illuminazione della pagina e una qualità grafica ottima e l''acquisto di un Kindle Voyage vi sembra troppo dispendioso, valutate questo prodotto senza pensarci troppo;
- se avete un Kindle Paperwhite di generazione precedente e siete attratti dalla novità dei 300ppi magari provate a venderlo (ha ancora un buon mercato) e acquistare questo, secondo me non ne rimarrete assolutamente delusi;
- se invece non avete mai avuto un Kindle, ecco probabilmente questa settima generazione del Kindle Paperwhite è il giusto compromesso tra vari i modelli, con in più la qualità grafica dei 300ppi... è giunto il momento di acquistarlo
Qualunque sia la vostra scelta i prodotti Kindle non vi deluderanno.

---Aggiornamento del 8 Luglio 2015
Poiché alcuni mi hanno chiesto immagini comparative dei vari prodotti ho provato a pubblicarne qualcuna, la qualità delle mie foto non è enorme e soprattutto vengono pubblicate in dimensione molto ridotta, comunque spero di essere riuscito a fare un lavoro decoroso

Qualora vi servissero dei chiarimenti, anche sulle funzionalità software aggiuntive, sono realmente a vostra disposizione, scrivetemi all''indirizzo che trovate nella pagina del mio profilo, vi risponderò sicuramente.
E se avete valutato utile la mia analisi e volete farmelo sapere, ne sarò felice, grazie ;)
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
3030 commenti| 5.156 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 14 gennaio 2018
Utilissimo durante viaggi, in macchina, in spiaggia ecc. Personalmente l'ho utilizzato davvero poco solo a casa dove tra libri a portata di mano, ho scelto sempre il classico odore di carta. Per il resto lo consiglio vivamente a chi ha poco tempo per muoversi ed andare a comprare libri magari, o chi cerca qualcosa da riporre nella propria borsa senza che vi sia un peso consistente o un qualcosa di fastidioso. La batteria dura tantissimo, dipende naturalmente dal'uso che si fa, ma la luce è sempre ottima per essere regolata ed essere sfruttata, forse il punto forte è proprio questo. La grandezza è come quella di una mano grande. Lo consiglio naturalmente a chi pensa di farne un buon uso consistente
il 9 gennaio 2018
mi è stato regalato per natale da mio marito!!che dire splendido regalo finalmente sono riuscita a riprendere la mia passione per la lettura !!ovunque vado in borsa c'è sempre il mio kindle esendo il primo non ho un metodo di paragone ma posso dire che è veramente una bomba!regoli tu la luce la grandezza delle parole scarichi tutti libri che vuoi, se qualche parola on ti è chiara è collegato un vocabolario, io ne sono innamorata!
il 11 gennaio 2018
Da quando è arrivato non lo mollo mai. È veramente bello, fatto bene sia nei materiali che come estetica. La batteria dura tanto, talmente tanto che mi dimentico di caricarlo. La luce notturna è comodissima. Il mio è la versione 3g, molto utile per vedere online le ultime uscite. Si tiene bene in mano, molto leggero e i caratteri sono leggibili senza affaticarsi.. consiglio l’acquisto
il 15 gennaio 2018
Dopo aver già acquistato tre Kindle paperwhite finalmente è arrivato il quarto! il mio! DELUSIONE!!!!
la luce del dispositivo è totalmente diversa dagli altri, una luce fredda e bianca che al di là di qualsiasi mediazione di luminosità risulta fastidiosissima durante la lettura. Anche la sostituzione dell'apparecchio è risultata inutile... infatti non si sa cosa ti capita, se a luce gialla o bianca.
Ritengo che un lettore debba poter sostituire il più fedelmente possibile il piacere della carta di un libro risultando piacevole alla lettura e non affaticare gli occhi e abbagliare come la luce del dentista!!!!
il 9 gennaio 2018
Prodotto che non ha bisogno di presentazioni, ottimo in tutto (il mio è un warehouse deal pari al nuovo).
Di recente ho fatto una prova con dei manga in pdf e a parte un lieve rallentamento devo dire che lo trovo super funzionale ed utilizzabilissimo.
Come al solito ottimo kindle!
Unico neo, come mai vedo offerte aggiornate in un dispositivo non connesso ad internet? o.O
il 9 gennaio 2018
Prodotto eccezionale, molto chiaro alla vista, non affatica affatto gli occhi anche dopo un uso prolungato. Il peso non è affatto un problema e la manegevolezza è ottima. La possibilità di modificare ogni impostazione permette di modellarlo come meglio si vuole ed avere la propria libreria a portata di mano è una grandissima comodità.
il 14 gennaio 2018
Preso per sostituire un K touch con la batteria esaurita. Bello, comodo con la possibilità di retroilluminarsi, la batteria dura abbastanza. Interessante la possibilità di cercare una parola in più dizionari. Tende ogni tanto ad "impallarsi", l'ho dovuto resettare 2-3 volte in 3 mesi: forse il firmware va ottimizzato.
il 15 gennaio 2018
Io adoro il kindle. In vacanza prima del kindle metà valigia e conseguente peso era per i libri. Ora sta in borsa e me lo porto dovunque. Comprato, a prezzo scontato, in sostituzione di quello vecchio che aveva perso due righe in fondo. Comodo la sera, a letto, si legge senza luce essendo retroilluminato. Consigliato
il 11 gennaio 2018
Ho comprato un kindle paperwhite ormai mesi fa.
Sono un'affamatissima consumatrice di libri da sempre ed ero molto restia sul suo utilizzo, all'inizio.
Ma solo all'inizio, dato che lo utilizzo quotidianamente, viene sempre con me ovunque io vada e ho ormai letto attraverso questo dispositivo un centinaio di libri.
È sempre reattivo e non ha dato alcun problema, comodo, fluido, perfettamente funzionante.
Nessun problema alla scocca o allo schermo.
L'ho portato al mare l'estate scorsa e in montagna questo inverno.
Ha subito bruschi cambi di temperatura, maltrattamenti dati dalla permanenza nella borsa, utilizzi intensivi.
Non mi ha mai delusa.
L'unico appunto che posso fare é che ogni tanto salta qualche pagina entrando in una sorta di loop dove sembra quasi impallato tra una pagina e l'altra.
Ma il tutto non dura mai più di qualche secondo, si risolve da solo e non capita comunque spesso.
Questo é l'unico motivo per cui non do 5 stelle piene, ma non lo vedo assolutamente come un'impedimento nel suo utilizzo.
Lo trovo un ottimo prodotto e mi ritengo estremamente soddisfatta.
E detto da un'amante della carta...