Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Dimensione: Cablata|Stile: MMO Illuminazione (RGB)|Cambia

il 5 gennaio 2016
[Aggiornamento ]

Mio malgrado sono costretto ad aggiornare la recensione per esprimere il mio disappunto verso questo mouse della Razer, perché nel giro di circa un anno la rotellina centrale è andata letteralmente in tilt e la funziona scroll è ormai del tutto inutilizzabile (e se si cerca su internet si scopre che è un problema alquanto comune per questo mouse).

Ora, io trovo inconcepibile che un mouse dal costo di circa cento euro presenti un vizio costruttivo che, paradossalmente, non avevo trovato neanche nei mouse da 10 euro, ma tant'è, a quanto pare il meccanismo della rotellina centrale sembra essere stato fatto con materiali scadenti.

Insomma, il mouse è comodo, ma se non avete intenzione di dover pagare un 'canone annuo' di 100 euro, meglio provare altre marche o alternative meno costose.

[Originale]
Prodotto di ottima fattura, come da tradizione Razer. Dal punto di vista pratico, al di là delle funzioni legate anche al processore interno, c'è il riposizionamento di due tasti (ora più accessibili) e l'aggiunta di altri sulla rotellina centrale (movimento a destra e a sinistra).

Per i giochi normali è utile sino ad un certo punto (bastano e avanzano quelli con alcuni tasti di lato), ma per i mmorpg il tastierino numerico, così come le funzioni legate alla rotellina centrale rappresentano una marcia in più.
I PRIMI 500 RECENSORIil 13 febbraio 2015
scrivo questa recensione dopo aver posseduto per molti anni il razer mamba e provato nell'ordine: razer mamba 2013, razer ourobouros e logitech g700s.

il sensore è pazzesco. precisione ed accelerazione che permettono ad un high sense di coprire uno schermo full hd con meno di un cm di spostamento sul tappetino. se avete uno schermo 4k il mouse è gestibilissimo anche agli 8200 dpi.

il software è finalmente leggero, intuitivo, non crasha (la vecchia versione lo faceva spesso), permette di settare dpi, polling rate, accelerazione, registrare macro e salvare i profili in cloud.

ergonomia veramente comfortevole. mouse molto leggero e tendenzialmente "piccolo". nonostante non sia ergonomico (è simmetrico non ergonomico...il che significa che può usarlo comodamente anche un mancino) risulta molto comodo da impugnare poichè non eccessivamente largo e sufficientemente scanalato ai lati per fare da supporto alle dita. probabilmente il miglior palm grip che io abbia mai provato. immagino invece che non sia l'ideale per un claw e per un finger grip.

i tasti sono molto morbidi ed a corsa breve. neppure particolarmente rumorosi. rotellina praticamente perfetta: niente cigolii e rilievi al posto delle scanalature...cosi lo sporco non ci si accumula...
veramente piacevole anche il feeling dei tastini laterali in prossimità del pollice. per un destrorso (vale il viceversa per i mancini) non è invece agevole raggiungere i tastini laterali in prossimità del mignolo...salvo avere mani molto grandi

il feeling tattile col mouse è piacevole. è una plastica leggermente porosa che non crea problemi alla sudorazione della mano. i vecchi razer erano leggermente gommati e a lungo andare la cromatura si rovinava. anche la gomma laterale è molto solida e la zigrinatura garantisce un ottimo grip.

non è wireless e razer ha riposto molta cura nel filo. è rivestito da una guaina in tessuto e non in gomma. quindi risulta molto flessibile e non limita i movimenti. in più è stata usata l'accortezza di rialzare leggermente il punto in cui il filo esce dai tasti centrali così da non strusciare sul tappetino.

complessivamente la qualità costruttiva è molto soddisfacente. il corpo risulta molto solido e le parti saldamente ancorate l'una all'altra. niente scricchiolii per intenderci.

metto in rilievo l'unico difetto a mio avviso ( ma non inficia le 5 stelle... anche in relazione ad un ottimo prezzo): manca un piccolo led colorato che aiuti ad identificare al volo a quanti dpi si sta viaggiando. qui o vi ricordate a memoria gli step che avete settato e poi andate a toccare i tastini sotto la rotellina per cambiarli, oppure dovete per forza entrare dentro synapse.
il 27 aprile 2017
Ho acquistato questo mouse principalmente per farne uso in giochi di tipo MMO, MMORPG et similia.

Partirò col dire che la mia preoccupazione principale in fase di acquisto era sulla posizione dei tasti laterali, temevo infatti di premerli accidentalmente più volte, specialmente nei momenti più intensi del gioco stringendo il mouse ma è preoccupazione che si è rilevata fortunatamente infondata, infatti non ho mai avuto problemi di nessun tipo al riguardo.
L'altro dubbio era sul riuscire ad utilizzare correttamente tutti i tasti, 12 infatti non sono pochi, ma dopo averci fatto l'abitudine in 1 o 2 giorni non ho riscontrato problemi, se non una leggera difficoltà a raggiungere l'ultima fila (quella più vicina al polso) dovendo piegare molto il pollice per arrivarci, motivo per cui l'ho riservata per comandi di cui non ho solitamente un bisogno rapido. Ho le mani abbastanza grandi, pertanto credo che una persona con mani di dimensioni più piccole non dovrebbe avere problemi in questo caso.

Complessivamente lo valuterei un ottimo prodotto, ma ahimè ha anche dei difetti, che secondo la mia opinione si concentrano nella qualità costruttiva. Le plastiche in alcuni punti sembrano fragili e presentano alcuni cigolii fastidiosi, inoltre i materiali utilizzati tendono a sporcarsi facilmente e diventa difficile mantenerlo pulito, specialmente nella zona del tastierino laterale.
L'unico altro difetto riscontrato è sulla precisione del sensore, non sempre perfetto ma abbondantemente sufficiente per il tipo di utilizzo a cui è destinato questo prodotto.

In conclusione è un mouse che consiglierei in particolar modo a chi è amante di questo genere di giochi che richiede di aver subito pronti svariati comandi, ma anche a chi (se può permettersi di far passare l'appariscenza del mouse stesso) lo utilizza in ufficio e per scopi produttivi in generale, il tastierino laterale infatti è di una comodità unica.
il 17 maggio 2017
Nel complesso è un buon mouse da gaming, ma il prezzo di quasi 100€ è ingiustificato.

Visto e considerato che in pochi mesi iniziano già a presentarsi problemi tecnici e estetici che danno davvero fastidio e che mouse che costano di meno vanno molto meglio di questo (Logitech!), specialmente come reattività e accuratezza, ho davvero sbagliato ad acquistare questo mouse e me ne pento ancora oggi.

Lo trovo molto impreciso negli FPS, soprattutto con movimenti bruschi a sensibilità basse (e non ve lo sta dicendo una persona qualunque, fidatevi). Inoltre la rotellina del mouse inizia a dare i numeri dopo poche settimane: si sfasa e fa 2-3 scroll in una sola volta.

Il mouse, così come l'ho provato, vale 2.5/5 per me.
Proposto a questo prezzo, vale 1/5.

Acquistate Logitech.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 28 settembre 2016
Amazon impeccabile per tempistica. Riguardo al prodotto l imballaggio è arrivato già aperto. Nel senso che la plastica adesiva che garantisce la "chiusura" del pacco era già tagliata, quindi il pacco era stato già aperto. Da valutare se il prodotto è "usato" o meno. Presenta pochi segni questo non lo nego, ma un per il prezzo che vale un cliente esige che il pacco arrivi completamente sigillato. Molto scontento di questo. Mi riservo di lasciare un feedback in futuro dato che non ho provato ancora il prodotto e non so se è funzionante o meno.
il 24 gennaio 2015
Non voglio dilungarmi troppo, lo uso da anni e nn ha mai perso un colpo.
I tasti lateralo sono ottimi per i videogiocatori, io lo utilizzo ad esempio per LOL e lo trovo molto comodo.
Confezione elegante e ricca ottimo se si vuole fare un regalo di quelli che ti restano.
Bello il colore quando si accende e molto ergonomica la forma, non fa stancare la mano e su un tappetino buono scivola che è una bellezza
Spero di essere stato utile, un saluto.
il 25 marzo 2017
Comprai questo modello per la prima volta circa un anno fa, per via del fatto che era l'unico mouse che poteva permettermi di proseguire la mia passione per il gaming dopo la perdita dell'uso del mio braccio destro in seguito ad un incidente stradale.
Ottimo mouse, peccato che dopo pochi mesi si presentavano problemi, da pulsanti che smettevano di funzionare completamente all'improvviso al sensore ottico che iniziava a non funzionare in maniera corretta.
In sintesi, ho cambiato lo stesso mouse tre volte in meno di un anno.
Inoltre macro e keybind personalizzati sono dipendenti da Razer Synapse, un simpatico programmino a cui si accede solo tramite internet, del quale spesso e volentieri i server hanno problemi rendendo impossibile l'accesso al servizio.

Riassumendo:

Pro:

Ottimo concept/design.

Contro:

"Non dura molto"
Driver non affidabili.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 novembre 2015
Credo sia il migliore come mouse per MMO e simili, dove si ha bisogno di tanti tasti o comunque non si ha una tastiera macro e puoi assegnare tutto sul mouse se si preferisce. Materiali di ottima qualità, sensore preciso e anche la comodità non è male ma questo dipende da mano a mano. Nel complesso un ottimo mouse, ma se si predilige altri generi tipo FPS, meglio puntare su altri mouse!
il 21 luglio 2016
Arrivato ieri devo dire che è un gran bel mouse, la mano si adatta completamente al mouse e permette di avere un'impugnatura molto comoda, è molto preciso ed è facile da personalizzare grazie al software della razer, sembra solido e i led hanno un bel impatto estetico, si capisce subito che è un mouse di un certo livello anche solamente impugnandolo. Beh non costa poco questo è vero ma grazie alle offerte di amazon ho fatto un vero affare ve lo consiglio!
il 25 ottobre 2016
Il mouse è decisamente comodo, carico di funzioni, ha le famigerate "Lucine" personalizzabili, ma dopo circa 3 mesi di utilizzo, la scroll wheel ha smesso di funzionare, senza nessun motivo (vorrei specificare che non ho mai urtato il mouse o dato colpi ad esso).