il 5 gennaio 2016
[Aggiornamento ]

Mio malgrado sono costretto ad aggiornare la recensione per esprimere il mio disappunto verso questo mouse della Razer, perché nel giro di circa un anno la rotellina centrale è andata letteralmente in tilt e la funziona scroll è ormai del tutto inutilizzabile (e se si cerca su internet si scopre che è un problema alquanto comune per questo mouse).

Ora, io trovo inconcepibile che un mouse dal costo di circa cento euro presenti un vizio costruttivo che, paradossalmente, non avevo trovato neanche nei mouse da 10 euro, ma tant'è, a quanto pare il meccanismo della rotellina centrale sembra essere stato fatto con materiali scadenti.

Insomma, il mouse è comodo, ma se non avete intenzione di dover pagare un 'canone annuo' di 100 euro, meglio provare altre marche o alternative meno costose.

[Originale]
Prodotto di ottima fattura, come da tradizione Razer. Dal punto di vista pratico, al di là delle funzioni legate anche al processore interno, c'è il riposizionamento di due tasti (ora più accessibili) e l'aggiunta di altri sulla rotellina centrale (movimento a destra e a sinistra).

Per i giochi normali è utile sino ad un certo punto (bastano e avanzano quelli con alcuni tasti di lato), ma per i mmorpg il tastierino numerico, così come le funzioni legate alla rotellina centrale rappresentano una marcia in più.
33 commenti| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 8 marzo 2014
L'ho regalato al mio ragazzo che gioca a world of warcraft. Ha impiegato credo 4 o 5 giorni per settare tutti i tasti, ma una volta fatto quello ha decisamente apprezzato la differenza con il mouse 7 tasti che aveva prima.
Ottimo prodotto, molto consigliato soprattutto perchè la razer ha rilasciato dei programmi e degli addon (nel caso di wow) per riuscire a fare praticamente qualunque cosa si desideri con i loro prodotti!
0Commento| 17 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 9 ottobre 2017
Da videogiocatrice di mmorpg e fps questa è stata purtroppo la mia esperienza:
Per anni mi sono trovata bene con Razer. Il mio ultimo mouse è stato un Razer Naga Molten che purtroppo, dopo 4 anni di onorato servizio, ho dovuto cambiare perché mi è ceduto il tasto destro. Pensando alla Razer come una garanzia per la qualità del prodotto ho deciso di passare al Naga Chroma, il mouse con la conformazione più simile e la stessa fascia di prezzo.
Il problema più evidente l'ho purtroppo riscontrato nel sensore ottico mentre giocavo a svariati fps (Overwatch, CoD e Pubg). Nonostante le numerose ricalibrazioni fatte tramite l'apposito programma Razer Synapse, di tanto in tanto la mira andava "di scatto" dove voleva (di solito verso il basso) al di fuori del mio controllo.
Questo problema, dal presentarsi di tanto in tanto, ha finito per mostrarsi con cadenza giornaliera, cosa che mi ha portato a chiedere il rimborso.
Altra cosa notata è una notevole cedevolezza del tasto destro.
I PRIMI 500 RECENSORIil 13 febbraio 2015
scrivo questa recensione dopo aver posseduto per molti anni il razer mamba e provato nell'ordine: razer mamba 2013, razer ourobouros e logitech g700s.

il sensore è pazzesco. precisione ed accelerazione che permettono ad un high sense di coprire uno schermo full hd con meno di un cm di spostamento sul tappetino. se avete uno schermo 4k il mouse è gestibilissimo anche agli 8200 dpi.

il software è finalmente leggero, intuitivo, non crasha (la vecchia versione lo faceva spesso), permette di settare dpi, polling rate, accelerazione, registrare macro e salvare i profili in cloud.

ergonomia veramente comfortevole. mouse molto leggero e tendenzialmente "piccolo". nonostante non sia ergonomico (è simmetrico non ergonomico...il che significa che può usarlo comodamente anche un mancino) risulta molto comodo da impugnare poichè non eccessivamente largo e sufficientemente scanalato ai lati per fare da supporto alle dita. probabilmente il miglior palm grip che io abbia mai provato. immagino invece che non sia l'ideale per un claw e per un finger grip.

i tasti sono molto morbidi ed a corsa breve. neppure particolarmente rumorosi. rotellina praticamente perfetta: niente cigolii e rilievi al posto delle scanalature...cosi lo sporco non ci si accumula...
veramente piacevole anche il feeling dei tastini laterali in prossimità del pollice. per un destrorso (vale il viceversa per i mancini) non è invece agevole raggiungere i tastini laterali in prossimità del mignolo...salvo avere mani molto grandi

il feeling tattile col mouse è piacevole. è una plastica leggermente porosa che non crea problemi alla sudorazione della mano. i vecchi razer erano leggermente gommati e a lungo andare la cromatura si rovinava. anche la gomma laterale è molto solida e la zigrinatura garantisce un ottimo grip.

non è wireless e razer ha riposto molta cura nel filo. è rivestito da una guaina in tessuto e non in gomma. quindi risulta molto flessibile e non limita i movimenti. in più è stata usata l'accortezza di rialzare leggermente il punto in cui il filo esce dai tasti centrali così da non strusciare sul tappetino.

complessivamente la qualità costruttiva è molto soddisfacente. il corpo risulta molto solido e le parti saldamente ancorate l'una all'altra. niente scricchiolii per intenderci.

metto in rilievo l'unico difetto a mio avviso ( ma non inficia le 5 stelle... anche in relazione ad un ottimo prezzo): manca un piccolo led colorato che aiuti ad identificare al volo a quanti dpi si sta viaggiando. qui o vi ricordate a memoria gli step che avete settato e poi andate a toccare i tastini sotto la rotellina per cambiarli, oppure dovete per forza entrare dentro synapse.
il 20 novembre 2017
Il design è molto accattivante soprattutto nella versione chroma dove ci sono svariate impostazioni sull'utilizzo dei colori con personalizzazioni direi praticamente infinite.
I tasti laterali non riesco più a farne a meno, soprattutto per chi come me lo usa anche per giocare.
Con il software Synapse è possibile programmare qualsiasi tasto del mouse per eseguire un determinato comando, oppure tramite le Macro una serie di comandi prestabiliti ( molto facile da programmare e associare )
Come ultima cosa ma non meno importante il sensore ha 16.000DPI che non sono affatto male sempre per quanto riguarda il gaming.
Prodotto consigliato
il 20 maggio 2016
Ottimo mouse.
Il necessario per avere una marcia in più in giochi come i mmorpg come world of warcraft.
Qualità costruttiva elevata, disposizione dei tasti buona ed ergonomica.
Infinitamente personalizzabile attraverso l'utility razer sinapse che consente anche la creazione di macro, di diversi profili ed il loro salvataggio.
Il software purtroppo è l'unica nota dolente del mouse. Non sempre reattivo e di facile utilizzo, soprattutto su Mac crea dei piccoli problemi temporanei tra cui un lag all'accensione del computer e ad ogni cambio di profilo.

Esiste sia la versione per mancini sia quella per destrorsi.

Da considerare: a qualche euro in più si può comprare la nuova versione dotata del sensore laser più risoluto. Utile soprattutto se si vuole un mouse preciso e veloce su monitor 4K o superiori. La spiegazione è semplice: i dpi rappresentano sostanzialmente la risoluzione/precisione del sensore. Più dpi ha un sensore, più punti rileva sulla superficie di appoggio a parità di spostamento. Di conseguenza, maggiori sono i punti rilevati dal sensore, maggiore sarà il numero di pixel su schermo di cui il cursore si sposterà. Su schermi sotto il 4K pertanto, un sensore più risoluto perde senso, in quanto si andrebbe inevitabilmente a ridurre la sensibilità del mouse per mantenerlo controllabile, rendendo del tutto superfluo spendere di più.
il 28 settembre 2016
Amazon impeccabile per tempistica. Riguardo al prodotto l imballaggio è arrivato già aperto. Nel senso che la plastica adesiva che garantisce la "chiusura" del pacco era già tagliata, quindi il pacco era stato già aperto. Da valutare se il prodotto è "usato" o meno. Presenta pochi segni questo non lo nego, ma un per il prezzo che vale un cliente esige che il pacco arrivi completamente sigillato. Molto scontento di questo. Mi riservo di lasciare un feedback in futuro dato che non ho provato ancora il prodotto e non so se è funzionante o meno.
il 15 dicembre 2017
Provengo da uno Xornet v1 con cui mi sono trovato a meraviglia, per me il Naga Hex v2 è un po' grosso e pesante, tuttavia esteticamente è molto bello, l'impugnatura è adatta al mio stile e i tasti laterali sono molto comodi e immediati da usare, ho fatto confidenza già dopo poche ore. Il click me lo aspettavo più robusto e veloce, invece è abbastanza standard e rumoroso, il cavo è basso e può strisciare sul tappetino rallentandolo. Complessivamente un acquisto che rifarei considerando un multitasto, ma se mi dovessi accontentare di due tasti virerei sullo Xornet v2 che ritengo il migliore per impugnatura ad artiglio.
il 8 settembre 2017
Tempo fa avevo acquistato un Razer Naga (non Chroma). Mi è arrivato difettoso e Amazon me l'ha sostituito immediatamente. Anche questo secondo mouse ha cominciato a dare problemi dopo qualche mese, ma me lo sono tenuto cosi.
Ora compro questo e... magia! Anche questo è difettoso gia dal primo giorno. Chiaramente Amazon me lo sostituisce e il secondo funziona bene. Speriamo che duri, anche perché stiamo parlando di un prodotto di fascia alta, mi meraviglio della poca durata di vita di questi mouse. Prossima volta logitech da 20 euro e ciao.
il 26 luglio 2016
E gia molto tempo che lo utilizzo , e devo dire che non ho avuto nessun problema ad abituarmi a questo mouse. Premetto che sono molto pignoilo su l'impugnatura del mouse , ovvero trovo scomodissimi i mouse con il restro alto. Questo rispecchia ilmio standard ovvero anche se sembra alto dalla forma della foto, devo dire che è abbastanza ergonomico e di facile impugnatura. I tasti si premono facilemente , a volte anche troppo , ogni tanto mi scappa un tasto anche quando non dovrebbe , ma basta farci l'abitudine oppure spostare il pollice quando non si usano.
Non sai mai dove ti trovi : Ovvero non essendoci nessun indicatore ad alto rilievo nel tastierino numerico non sai mai dove sei quindi devi metterti a contare i taseti in verticale ed orizzontale per capire dove ti trovi. Avrei preferito un riferimento anche solo sul tasto Numero 5. (Un pocome le tastiere del pc vedi tasto F e J oppure il 5 del numpad.)
per il resto abbastanza carino come mouse, la risposta è ottima , anche se a volte il pulsante destro non fa il suo dovere. usato per il gaming , RPG sopratutto , e per vari usi domestici , editing Audio , video ecc...