I PRIMI 500 RECENSORIil 16 settembre 2016
Sono rimasto davvero sorpreso dalla qualità di questo cavo jack, tanto che ne ho presi altri 2: uno da 5m ed uno da 3m. Del secondo però mi terrò la recensione per metterla dopo averlo usato per qualche mese in modo da darvi anche feedback sul medio-lungo termine. Di questo farò la recensione "a caldo" (ricevuto di mattino, ho suonato 3 ore in pomeriggio).

Premetto che sono uno molto "fissato" col suono e generalmente non mi sfugge niente; adoro la ricerca di suoni particolari ma ovviamente questa deve partire da strumenti ed attrezzature di qualità. A tal scopo vi dico che ho provato il cavo con una Fender Stratocaster HSS, una Gibson LesPaul goldtop, una Ibanez acustica elettrificata ed una BC Rich (chitarra un po' da metallaro)... Ed un ukulele. Amplificatore Marshall e cabinet 4 coni, pedaliera Boss ME-70, scheda audio Scarlett 2i4.

Innanzitutto, la lunghezza: i cavi da 5mt secondo me sono lo standard nel senso che è la lunghezza minima accettabile per suonare dal vivo, siccome permettono movimento più o meno "libero". In casa può andare bene anche il cavo da 3 metri ed è per questo che ne ho preso uno anche di quella lunghezza, crea meno ingombro. Nonostante il cavo sia da 5mt, la schermatura è perfetta e non introduce rumore di alcun tipo sulla sua lunghezza: si è persino attutito il lieve noise della mia BC Rich. Posso dire quindi che il cavo tiene alla perfezione ed è schermato a regola, garantendo che il suono della vostra chitarra (o strumento che sia) arrivi del tutto inalterato all' amplificatore/DSP/scheda audio.

Seconda cosa, come sempre devo difendere i cavi con un conettore a 90°; è di una comodità assoluta. Vi spiego il motivo:
1- Come vedete in una foto allegata (quella con il connettore ad L collegato) è decisamente meglio nelle pedaliere siccome spesso ci sono molti jack collegati e qualunque strattone potrebbe scollegarvi il cavo. Questo non accade con il connettore ad L, stesso discorso vale se lo usate attaccato all'ampli
2- alcuni strumenti hanno il collegamento jack sul front del body, messo perpendicolare ad esso: il jack ad L garantisce miglior gestione di tono/volume siccome sporge di meno
3- può capitare che calpestiate il connettore del jack, magari malauguratamente, quando collegato a qualche effetto: se lo fate con un jack dritto, questo si piegherà e a quel punto dovrete buttare il cavo. tutto questo non accade con connettore ad L. Ve lo dico perchè mi è successo...

Il connettore è di una rigidità incredibile e la vedo davvero difficile riuscire a danneggiarlo involontariamente. La punta vi faccio presente che NON è placcata oro (c'è chi dice che la placcatura garantisca una maggiore conducibilità, io non ci credo molto anche se l'elettronica dice così (l'oro è uno dei metalli che conduce meglio)).

terzo, il materiale del cavo è in tessuto con una trama fittissima: non si sfilaccerà facilmente, nemmeno se stressato a lungo. Per darvi una idea, volendo ci potrei strangolare o impiccare una persona e mi troverei il cavo come nuovo, anche se io non sono un individuo violento, anzi.

Il colore non è casuale: in un concerto alla luce del sole vi aiuterà a recuperare il cavo dagli "spaghetti" che inevitabilmente si formeranno a terra dopo 3 minuti di esibizione; in un concerto sotto luci artificiali colorate invece, potrete riconoscere la trama facilmente siccome è un blu quasi azzurro, quindi stacca facilmente dal nero.
Manco a dirlo, tessuto+gomma non fa attrito come gomma+gomma quindi districherete il cavo facilmente. Anche questo testato in casa, non essendo l'unico cavo che possiedo. Inoltre il cavo in tessuto è molto meno soggetto agli aggrovigliamenti su sè stesso come accade invece a quelli in gomma (ATTENZIONE, non ho detto che non accade, ho detto che è molto meno frequente!!! poi sta a voi trattarlo bene).

Quarto, la fascetta per tenere il cavo raccolto è anche lei fatta molto bene e sono felice non sia stata fatta "a passante" come quelle in dotazione con cavi di altre marche: le fascette a passante sono più soggette alla rottura proprio sul passante, questa invece è una linguetta larga 2cm di velcro rafforzato, non può rompersi a meno che la tagliate con una forbice.

quinto, mi ha fatto davvero piacere vedere che all' interno la saldatura è protetta da una guaina in gomma termorestringente: sicuramente influirà sulla durata in modo positivissimo, cose del genere si vedono solo sui cavi professionali (a meno che non la mettiate da voi, in casa). Anche questa contribuisce a mantenere isolamento, anche in caso di concerti esposti alle intemperie! Anche per questo, c'è una foto a riguardo in allegato.

Cose che migliorerei:
1- la confezione, arrivato in una busta di plastica (ovviamente chiusa ma con delle spille) con un cartone attorno come vedete nella foto in allegato e nella foto dell'annuncio. Fosse chiuso in una scatola sarebbe stato più carino ma non mi sembra giusto penalizzare l'oggetto per questo.

NB: il cavo è piuttosto rigido, come i cavi della Fender direi, perciò non credo proprio serva la molla vicino al connettore per tenere dritto il cavo. Inoltre la ghiera attorno al jack (quella svitabile, per intenderci) ha il fondo arrotondato quindi non minaccia di tagliare il cavo. Potete sempre vedere nelle foto in allegato alla recensione così potete valutare voi.

Purtroppo io non ho ricevuto il cavo con il codice sconto come gli altri in cambio di una recensione oggettiva, tutto sommato però posso dire che sono davvero contento dei soldi spesi e che la qualità ripaga senza dubbio. Avrei detto lo stesso se il cavo fosse costato 10-15 euro.

Sono stato un po' prolisso ma era necessario per darvi una idea quantomeno vaga della qualità di questo cavo. Scusate. Spero vi sia stato utile, [ ... ]
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 33 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 15 aprile 2018
Perfetto!!! Ha soddisfatto completamente le aspettative. Arrivato intatto, lo uso per il collegamento di un sinth e al momento non da problemi.
il 26 settembre 2017
ho acquistato questo cavo qualche mese fa ma purtroppo ho avuto modo di provarlo soltanto da qualche settimana a questa parte. gli spinotti si svitano e spesso il segnale si interrompe producendo un fastidioso fruscio. purtroppo sono scaduti i termini per chiederne la sostituzione/rimborso.
il 6 luglio 2017
Cercavo un cavo a basso costo ma che fosse al tempo stesso resistente e di qualità, che fosse riconoscibile nelle matasse e difficilmente annodabile. Direi che l'ho trovato.
Lo utilizzo con il mio Basso Fender Precision, sia a casa sia in sala prove/live.
Il cavo è di buono spessore, complice probabilmente il fatto di essere telato. Questo ne impedisce la formazione di nodi (è piuttosto rigido, nel senso positivo del termine: si piega quanto basta da non dare fastidio e se calpestato o piegato non cede facilmente. Non si annoda proprio perchè non si riesce ad attorcigliare, tranne che volutamente, ma a fatica).
Il suono mi è sembrato buono, in linea con tutti i cavi decenti che ho avuto. Se poi non passano frequenze non udibili dall'orecchio umano questo non saprei dirlo e poco mi interessa.
I connettori entrano perfettamente nello strumento e negli ampli. Non ho notato svitamenti o problemi.
Da ultimo, non essendo il classico cavo nero, difficilmente qualcuno lo scambierà per il suo (il mio ultimo cavo, stagg nero, l'ho perso così, qualcuno se l'è preso convinto fosse il suo).
Probabilmente ne prenderò uno anche da 3m, più indicato per sala prove e casa. Questo da 5m è invece ottimo per i live.
unico appunto: la fascettina di velcro l'avrei incollata al cavo, così che non si perda quando suono, ma amen.
il 5 febbraio 2017
Ho acquistato il cavo di lunghezza 5 metri. Il cavo è di buona qualità, soprattutto nel rivestimento. Purtroppo produce ronzii abbastanza frequenti. Gli spinotti si svitano e non entrano in profondità nella chitarra. Confrontando con un cavo di poco superiore come prezzo ho notato che gli spinotti sono più piccoli, con la punta schiacciata. Questo causa i problemi. Non convinto del prodotto. Nella foto il cavo è quello a destra.
il 23 marzo 2018
... a differenza di quanto descritto, purtroppo questi cavi (ne ho acquistato uno da 3 metri ed uno da 5 metri), anche dopo un uso intensivo, tendono ad aggrovigliarsi su se stessi ed essendo più rigidi di quelli standard (in gomma) risultano fastidiosi da impiegare durante le sessioni live. Per questo motivo assegno "solo" 4 stelle.
il 2 marzo 2018
questa volta il pacco è arrivato con un giorno di ritardo, dovuto però alle condizioni meteo avverse che non hanno consentito la corretta postalizzazione. Il pacco è arrivato integro, il cavo è molto resistente e di buona fattura. Già provato e funziona molto bene. Ottimo rapporto qualità prezzo
il 15 marzo 2018
Ottimo prodotto, porta bene il segnale ed è molti ben rifinito.
La calza rigida ha i suoi pro e i suoi contro...
Contro è rigido e fastidioso da raccogliere ma durerà sicuramente di più degli altri e non si aggroviglia.
cmq Top qualità prezzo
il 24 dicembre 2017
prodotto non utilizzabile, il jack angolato ha un corto circuito interno. Peccato, il cavo è un po' rigido ma sembra robusto e le saldature sono protette con la guaina termorestringente, segno di un buon assemblaggio. Purtroppo non vi è alcun controllo post assemblaggio altrimenti il problema sarebbe stato trovato facilmente.
il 19 novembre 2017
Il prodotto è di buona qualità, relativamente al prezzo abbastanza contenuto. Il cavo anti-attorcigliamento è in realtà piuttosto attorcigliato una volta che esce dalla confezione (una semplice bustina di plastica), ma con l'uso si ammorbidisce.
Nel complesso, un buon prodotto per il prezzo, solo non aspettatevi la qualità e la durevolezza di uno Spectraflex (che d'altra parte costa cinque volte tanto).