I PRIMI 500 RECENSORIil 16 settembre 2016
Sono rimasto davvero sorpreso dalla qualità di questo cavo jack, tanto che ne ho presi altri 2: uno da 5m ed uno da 3m. Del secondo però mi terrò la recensione per metterla dopo averlo usato per qualche mese in modo da darvi anche feedback sul medio-lungo termine. Di questo farò la recensione "a caldo" (ricevuto di mattino, ho suonato 3 ore in pomeriggio).

Premetto che sono uno molto "fissato" col suono e generalmente non mi sfugge niente; adoro la ricerca di suoni particolari ma ovviamente questa deve partire da strumenti ed attrezzature di qualità. A tal scopo vi dico che ho provato il cavo con una Fender Stratocaster HSS, una Gibson LesPaul goldtop, una Ibanez acustica elettrificata ed una BC Rich (chitarra un po' da metallaro)... Ed un ukulele. Amplificatore Marshall e cabinet 4 coni, pedaliera Boss ME-70, scheda audio Scarlett 2i4.

Innanzitutto, la lunghezza: i cavi da 5mt secondo me sono lo standard nel senso che è la lunghezza minima accettabile per suonare dal vivo, siccome permettono movimento più o meno "libero". In casa può andare bene anche il cavo da 3 metri ed è per questo che ne ho preso uno anche di quella lunghezza, crea meno ingombro. Nonostante il cavo sia da 5mt, la schermatura è perfetta e non introduce rumore di alcun tipo sulla sua lunghezza: si è persino attutito il lieve noise della mia BC Rich. Posso dire quindi che il cavo tiene alla perfezione ed è schermato a regola, garantendo che il suono della vostra chitarra (o strumento che sia) arrivi del tutto inalterato all' amplificatore/DSP/scheda audio.

Seconda cosa, come sempre devo difendere i cavi con un conettore a 90°; è di una comodità assoluta. Vi spiego il motivo:
1- Come vedete in una foto allegata (quella con il connettore ad L collegato) è decisamente meglio nelle pedaliere siccome spesso ci sono molti jack collegati e qualunque strattone potrebbe scollegarvi il cavo. Questo non accade con il connettore ad L, stesso discorso vale se lo usate attaccato all'ampli
2- alcuni strumenti hanno il collegamento jack sul front del body, messo perpendicolare ad esso: il jack ad L garantisce miglior gestione di tono/volume siccome sporge di meno
3- può capitare che calpestiate il connettore del jack, magari malauguratamente, quando collegato a qualche effetto: se lo fate con un jack dritto, questo si piegherà e a quel punto dovrete buttare il cavo. tutto questo non accade con connettore ad L. Ve lo dico perchè mi è successo...

Il connettore è di una rigidità incredibile e la vedo davvero difficile riuscire a danneggiarlo involontariamente. La punta vi faccio presente che NON è placcata oro (c'è chi dice che la placcatura garantisca una maggiore conducibilità, io non ci credo molto anche se l'elettronica dice così (l'oro è uno dei metalli che conduce meglio)).

terzo, il materiale del cavo è in tessuto con una trama fittissima: non si sfilaccerà facilmente, nemmeno se stressato a lungo. Per darvi una idea, volendo ci potrei strangolare o impiccare una persona e mi troverei il cavo come nuovo, anche se io non sono un individuo violento, anzi.

Il colore non è casuale: in un concerto alla luce del sole vi aiuterà a recuperare il cavo dagli "spaghetti" che inevitabilmente si formeranno a terra dopo 3 minuti di esibizione; in un concerto sotto luci artificiali colorate invece, potrete riconoscere la trama facilmente siccome è un blu quasi azzurro, quindi stacca facilmente dal nero.
Manco a dirlo, tessuto+gomma non fa attrito come gomma+gomma quindi districherete il cavo facilmente. Anche questo testato in casa, non essendo l'unico cavo che possiedo. Inoltre il cavo in tessuto è molto meno soggetto agli aggrovigliamenti su sè stesso come accade invece a quelli in gomma (ATTENZIONE, non ho detto che non accade, ho detto che è molto meno frequente!!! poi sta a voi trattarlo bene).

Quarto, la fascetta per tenere il cavo raccolto è anche lei fatta molto bene e sono felice non sia stata fatta "a passante" come quelle in dotazione con cavi di altre marche: le fascette a passante sono più soggette alla rottura proprio sul passante, questa invece è una linguetta larga 2cm di velcro rafforzato, non può rompersi a meno che la tagliate con una forbice.

quinto, mi ha fatto davvero piacere vedere che all' interno la saldatura è protetta da una guaina in gomma termorestringente: sicuramente influirà sulla durata in modo positivissimo, cose del genere si vedono solo sui cavi professionali (a meno che non la mettiate da voi, in casa). Anche questa contribuisce a mantenere isolamento, anche in caso di concerti esposti alle intemperie! Anche per questo, c'è una foto a riguardo in allegato.

Cose che migliorerei:
1- la confezione, arrivato in una busta di plastica (ovviamente chiusa ma con delle spille) con un cartone attorno come vedete nella foto in allegato e nella foto dell'annuncio. Fosse chiuso in una scatola sarebbe stato più carino ma non mi sembra giusto penalizzare l'oggetto per questo.

NB: il cavo è piuttosto rigido, come i cavi della Fender direi, perciò non credo proprio serva la molla vicino al connettore per tenere dritto il cavo. Inoltre la ghiera attorno al jack (quella svitabile, per intenderci) ha il fondo arrotondato quindi non minaccia di tagliare il cavo. Potete sempre vedere nelle foto in allegato alla recensione così potete valutare voi.

Purtroppo io non ho ricevuto il cavo con il codice sconto come gli altri in cambio di una recensione oggettiva, tutto sommato però posso dire che sono davvero contento dei soldi spesi e che la qualità ripaga senza dubbio. Avrei detto lo stesso se il cavo fosse costato 10-15 euro.

Sono stato un po' prolisso ma era necessario per darvi una idea quantomeno vaga della qualità di questo cavo. Scusate. Spero vi sia stato utile, [ ... ]
review image review image review image review image review image
0Commento| 28 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 luglio 2017
Cercavo un cavo a basso costo ma che fosse al tempo stesso resistente e di qualità, che fosse riconoscibile nelle matasse e difficilmente annodabile. Direi che l'ho trovato.
Lo utilizzo con il mio Basso Fender Precision, sia a casa sia in sala prove/live.
Il cavo è di buono spessore, complice probabilmente il fatto di essere telato. Questo ne impedisce la formazione di nodi (è piuttosto rigido, nel senso positivo del termine: si piega quanto basta da non dare fastidio e se calpestato o piegato non cede facilmente. Non si annoda proprio perchè non si riesce ad attorcigliare, tranne che volutamente, ma a fatica).
Il suono mi è sembrato buono, in linea con tutti i cavi decenti che ho avuto. Se poi non passano frequenze non udibili dall'orecchio umano questo non saprei dirlo e poco mi interessa.
I connettori entrano perfettamente nello strumento e negli ampli. Non ho notato svitamenti o problemi.
Da ultimo, non essendo il classico cavo nero, difficilmente qualcuno lo scambierà per il suo (il mio ultimo cavo, stagg nero, l'ho perso così, qualcuno se l'è preso convinto fosse il suo).
Probabilmente ne prenderò uno anche da 3m, più indicato per sala prove e casa. Questo da 5m è invece ottimo per i live.
unico appunto: la fascettina di velcro l'avrei incollata al cavo, così che non si perda quando suono, ma amen.
il 28 gennaio 2017
Lo sto usando da una settimana e per ora tutto bene. La qualità sembra molto buona, tessuto spesso, buoni terminali e soprattutto le saldature interne ai terminali sono ricoperte con una guaina termorestringente.
In mano da una sensazione di qualità molto maggiore rispetto ad un cavo Proel pagato più del doppio.
il 31 gennaio 2017
Ottima fattura, il rivestimento è di qualità.
I jack sono ben fatto e solidi. Li ho aperti per vedere le saldature, ed anch'esse sono ottime.
Una pecca ma relativa è il blocco del cavo all'interno del jack, il quale avviene tramite un solo attacco,
mentre nei cavi più prestigiosi in genere sono 2.
5 Stelle assolutamente, prezzo qualità ottimo.
Imballo e spedizione impeccabili
il 29 giugno 2017
Il cavo è buono, sicuramente al prezzo, tuttavia il jack a pipa è un po' pesante e si sgancia troppo facilmente dallo strumento se questi ha l'uscita jack sulla fascia. Non ho notato latenze di suono nonostante la lunghezza del cavo. Forse un po' di attenuazione ma devo provare su altri ampli e con altri bassi. Il tessuto di rivestimento è solido. Un buon acquisto.
il 7 giugno 2017
Mugig Cavo Jack 5m Maschio a Maschio professionale per Chitarra Basso Tastiera con Rivestimento in Tweed Jack 6,3 mm da diritto a angolo destra
Il cavo è schermato bene e i vari ronzii che sentivo con l'altro cavo, non si sentono più.
Molto bello l'abbinamento dei colori e il rivestimento sembra indistruttibile, ma facile a sporcarsi secondo me.
Lo consiglio a chi cerca un cavo professionale a un prezzo irrisorio. Ottimo acquisto
il 7 marzo 2017
Nei negozi musicali pago gli stessi cavi almeno 8-10€ in più, questa soluzione invece è molto più economica.
I cavi sono di buona fattura e al momento non danno problemi di alcun genere. Inoltre la parte "a pipa" del jack permette di collegarsi perfettamente ai pedali senza occupare spazio.
Soddisfatto e prezzo più che giusto.
il 2 ottobre 2016
Il prodotto è arrivato in tempo dentro la sua confezione di cartone, rilegato da una busta di nilon e tenuto fermo da uno strapp. La fattura è buona e il prezzo lo è altrettanto (nove euro di cavo). Io lo uso per la mia chitarra Gibson e per ora va più che bene.
il 7 agosto 2017
Il cavo è di una buona fattura, è resistente al punto giusto, come ogni cavo bisogna averne cura in quanto possono rovinarsi con certe curve o pieghe o eventuali avvolgimenti.
il 4 giugno 2017
Mi serviva un cavo da 5 metri per collegare la testata alla cassa in modo da non doverle muovere entrambe. Svolge ottimamente il suo compito senza problemi di "attorcigliamento". Consigliato!