il 19 luglio 2017
Articolo arrivato con un giorno di anticipo, partito al mercoledì pomeriggio tardi e arrivato nel primo pomeriggio di lunedì.
La confezione era ben sigillata e coperta dal cartone, bloccata con nastro per pacchi e coperto dal pluribolle.
All'interno c'era il VR nella sua custodia; togliendo il coperchio al VR c'erano il cellulare, il perno per aprire lo slot delle schede, la benda per il VR e le cuffie, togliendo la parte sotto che protegge il VR c'erano il carica batteria (in una scatolina a parte), le due pellicole e la cover trasparente.
Al terzo giorno di utilizzo non posso che tessere le lodi di questo prodotto, lo schermo è magnifico, gli altoparlanti sono eccezionali e anche il suono nelle cuffie è superiore a molti altri provati in passato.
Mi è piaciuto poter recuperare i dati e le app dal telefono precedente, dopo aver inserito la mail per l'account perché in passato nessun altro telefono l'aveva fatto.
Poche le app "inutili" pre installate. Ha un paio di programmi interessanti, uno per migliorare la qualità dell'audio quando si ascolta musica o si guarda un film/video, l'altro per fare le foto in movimento.
Comodo il tasto boom a lato; a scelta può scattare una foto, una serie di foto, fare uno screenshot, sbloccare lo schermo.
Il VR è eccezionale, è piuttosto facile da usare, ha video e foto preinstallati da vedere altrimenti si possono scaricare dallo store apposito o caricarli dalla scheda SD.
Passando da un Alcatel Idol 3 a questo noto tantissimo la qualità dello schermo, i colori sono molto più vividi, sia nelle foto che nei giochi che nei video.
Entrambe le fotocamere dotate di flash fanno il loro lavoro egregiamente; la fotocamera posteriore permette di selezionare diverse modalità di scatto, tutte molto interessanti.
Unica pecca, la batteria dura solo una giornata ma é veloce a caricars; la CPU tende a surriscaldarsi in fretta ma impiega poco a tornare alla temperatura ideale e mai a livelli che causano blocchi al telefono.
Un piccolo accorgimento sarebbe stato creare un mini slot apposta per la scheda SD e lasciare i due che ci sono per le nano SIM, essendo questo telefono un dual sim ma solo se si rinuncia all'archivio esterno.

In generale non posso che essere contenta e soddisfatta dell'acquisto, soprattutto visto il prezzo vantaggioso a cui l'ho trovato (183,88 € invece di 499 €). Darei un 9/10 giusto perché la batteria poteva essere messa più potente e allora sarebbe stato il telefono perfetto.
Spero continui così anche in futuro.
review imagereview imagereview imagereview image
il 1 maggio 2017
Spedizione precisa e veloce; imballo accurato. Un bel telefono che permette di fare praticamente tutto, con dotazioni di ultima generazione e in più la custodia che diventa occhiali per film in VR è una bella mossa di marketing, molto azzeccata e gradita. Perfetto, consigliato.
il 4 novembre 2016
Dopo avere letto varie recensioni e visto alcuni video, ho deciso di acquistare questo nuovo top di gamma di Alcatel. Iniziamo con la confezione, la più completa mai vista, con lettore VR, cuffie JBL di alta qualità, cover di plastica e proteggi vetro sempre in plastica. Il telefono è davvero piacevole al tatto (anche se un po' scivoloso), davvero sottile, leggero e si apprezza la qualità costruttiva da vero top di gamma. Eccellente il reparto fotografico (abbastanza buone anche le foto notturne), non ho ancora testato i video, ottimo anche il reparto audio specie con le cuffie JBL in dotazione. Il telefono è fluido, non lagga e ed bella la possibilità di ruotarlo come si vuole avendo sempre i tasti principale al loro posto. Passiamo ai difetti, uno dei quali ha tolto una stella dalle 5 che volevo dare e cioè la batteria che poteva essere più capiente dei 3000 mAh. Con uso spinto si arriva a malapena a sera, anche se sono possibili ottimizzazioni. Altro difetto (secondo me) il tasto accensione a sx, un po' scomodo, mentre risulta pratico il doppio tap per attivare il telefono. Utile anche il tasto BOOM con cui si gestiscono alcune funzioni particolari e molto utile per i selfie. Complessivamente visto il prezzo attuale (368 euro) e visto gli accessori ne consiglio l'acquisto.
il 4 novembre 2017
Il nuovo IDOL 4 si è dimostrato un device molto piacevole da utilizzare. Ho molto apprezzato la qualità audio offerta dagli speaker stereo ed anche la qualità dei display. In generale, le prestazioni sono abbastanza buone anche se, al momento, non sono mancati degli sporadici rallentamenti dell'interfaccia che speriamo possano essere risolti con affinamenti del firmware. Un punto a favore di questo smartphone, a mio avviso, è il prezzo di vendita, non si trova nulla di meglio a questo prezzo (140 euro) e comprendere un visore di realtà virtuale.
il 31 maggio 2017
Ho dovuto sostituire il telefono in quanto, a causa di una rovinosa caduta, si è rotto il display. Ho trovato una occasione nella sezione warehouse di Amazon, risparmiando circa € 50,00 per un telefono praticamente nuovo. Dopo aver utilizzato l'Idol4, confermo i lati postivi di questo telefono, con un buon rapporto qualità/prezzo. Le cose da migliorare sono, a mio parere, principalmente due: rendere autonoma la possibilità di espansione della memoria con la schedina, senza quindi dover scegliere tra la seconda SIM o la espansione di memoria (slot attualmente condiviso); aumentare la capacità e quindi l'autonomia della batteria.
il 3 dicembre 2016
Esteticamente è molto bello e rifinito bene.
Dal mio punto di vista che sono abituatom ad avere device top di gamma il display ha qualche pecca (si vedono i pixel e nell'esperienza di gioco il touch è meno preciso e permette movimenti a micro scatti e poco fluidi)
Il sistema operativo mi è sembrato nella brevissima esperienza d'uso quello stock di google.
Restituito perchè scaldava troppo....durante l'attività di gioco o caricando le apps diventa quasi bollente. Peccato perchè mi piaceva davvero molto!!!
PS: la confezione contiene una cover in plastica, pertanto non fate il mio errore di acquistare subito una cover; consiglio di provarla e valutare prima se fa al caso vostro.
il 13 febbraio 2018
telefono buono,pieno di accessori, scalda un po sul retro quando in uso, batteria un tantino piccola si arriva a stento a sera
il 17 ottobre 2017
OTTIMO TELEFONO, COME RAPPORTO PREZZO/QUALITA', LO USA MIO FIGLIO, IL QUALE E' SODDISFATTO, NON HA RISCONTRATO PARTICOLARI PROBLEMI, CONSIGLIO L'ACQUISTO.
il 29 gennaio 2017
Lo acquistato per la propria figlia e ne sono contento di averlo preso, molto bello con delle caratteristiche molto soddisfacenti , suono da 10 molto divertente giocare con il vr.
il 22 ottobre 2017
l'ho comprato per regalarlo ed è veramente un buon telefono,all'interno oltre al telefono si trova un visore,una cover e una pellicola,veramente un buon telefono