Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti

Ciao amici oggi in test il nuovo prodotto Alcatel ,uno smartphone che esce dalla solita politica alcatel ,di fascia medio bassa e cerca di entrare tra i grandi ,noi vi diciamo la nostra esperienza.....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Confezione: 🌟🌟🌟🌟🌟
Non ci sono stelle che tengano,la dotazione è completa ,possiamo discutere sulla qualità(della pellicola e della cover rigida ),ma non quella degli accessori contenuti all'interno del VR(il primo),aperto il cartone ,all'interno troviamo insieme al vr la manualistica e lo spillino per l'estrazione dello sportellino slot sim micro sd,tutto il resto,come una sorta di caccia al tesoro ,inserita dentro il visore.
comprende:
Idol 4s
Il vr (colorazione bianca)
Alimentatore rapido 2.0 presa italiana
Cavo usb - micro usb abbastanza lungo(nota positiva)
Cuffie in ear ottime ,non a caso marchiate jbl
Una pellicola(qualità appena sufficiente)
Una cover rigida trasparente(bello l'effetto quando inserita ,meno quello protettivo che lascia tutta la cornice scoperta ,e se cadesse è come se non ci fosse)
Spillino
Manuali di istruzioni anche in lingua italiana
Estetica/materiali: 🌟🌟🌟🌟🌟
Anche qui le stelle le prende piene con misure tascabili 153.9 mm x 75.4 mm x 7 mm , peso 149 gr. così sul lato estetico e materiali,gradevole al tatto ,vetro gorilla glass sul display che sulla parte posteriore ,unito da una cornice in mettallo dal frame leggermente stondato che lo rendono alla vista ancora più sottile di quello che realmente è...il vetro sulla parte frontale presenta la sempre più conosciuta "lavorazione" 2,5 d ,che rende leggermenti "Spioventi" tutti gli angoli del display.
Hardware e funzioni 🌟🌟🌟🌟
Lo diciamo subito ,non integra ,visto anche il prezzo ,parti hardware potentissime come i più recenti smartphone ,parliamo infatti di uno snapdragon 650 ,octacore a 1,40 ghz ,unito a 3 giga di ram ,internamente troviamo una rom da 32 giga espandibili con micro sd(si perde l'utilizzo di una sim),la fotocamera posteriore da 16 megapixel con flash led a doppia tonalità,quella anteriore da 8 megapixel con flash led singolo per scatti frontali...e poi sensore di prossimità,di luminosità(funziona ottimamente),il piccolo led di stato(visibile ma non troppo),la capsule auricolari (double face),due altoparlanti frontali stereo(alcaltel dichiara 3,6 w di potenza totale),il bilanciere del volume sul lato destro ,lato sinistro in alto il tasto on off(scomodo),e tornando sul lato destro ,nella parte centrale il tasto BOOM(che permette alcune funzioni).
Nella parte bassa troviamo l'ingresso micro usb per ricaricare il telefolo o trasferire con il cavo i nostri file(integra anche la funzione per leggere chiavette esterne ),e il primo microfono,sul lato superiore l'ingresso pin jack 3,5 audio e il secondo microfono.
Il Display da 5,5"" QHD (1440x2560) AMOLED, 16 M di colori ,rilascia una buona resa in termini di definizione,anche se mi aspettavo qualcosina in più,infatti oltre a presentare la classica saturazione dei colori ,tipica dei primi amoled(si può cmq intervenire per modificare la temperatura colore),non mi sembra particolarmente luminoso,pur se al sole risulta sempre leggibile,sicuramente fattore dato più al trattamento oleofobico del display(funzionale),che alla luminosità generale del display....
Non manca inoltre la radio FM, NFC, il bluetooth 4.1
Usabilità:🌟🌟🌟🌟
L'uso non possiamo negarlo è stato sempre piacevole,a parte che scalda tanto ,quasi in tutte le situazioni,non ha presentato rallentamenti e riavvii improvvisi,restando ,nonostante si percepisse il salire della temperatura,sempre particolarmente brillante e fluido.
L'interfaccia propietaria ,mi è sembrata molto "cartone Animato",insomma non segue l'impronta che invece da il terminale esteticamente,ho ovviato da subito con launcher alternativi ....
La versione software è nella versione 6.0.1 ,che a icone a parte ,nelle impostazioni resta praticamente quasi stock android con solo pochissime ,integrazioni da parte di alcatel,in primis la funzione del tasto Boom...e allora andiamo a parlare del tasto BOOM nello specifico.
Con il tasto BOOM oltre ad avere quando ascoltiamo musica(c'è anche una simpatica interfaccia per mixare i brani,seppur funzionale e ben fatta rimane solo simpatica)di enfatizzare il volume dai due altoparlanti ,permette di essere personalizzato ,le possibilità sono numerose ,riporto quelle che abbiamo trovato più comode:
A schermo disattivato
Premere il tasto boom due volte per scattare una foto oppure tenerlo premuto per scattarne in sequenza
A schermo attivo
Acquisisci screenshot
Attiva applicazione
Attiva animazioni(altro non è che un'effetto grafico sulle previsioni meteo in trasparenza sulla home page,cmq d'effetto)
Rimangono altre impostazioni che ho usato poco
Attivazione tasto fotocamera
Nessuna operazione
Nell'utilizzo di ascolto musicale ,video su youtube ,e cmq tutta la parte audio ,è senza dubbio uno dei migliori telefoni che abbia provato,surclassa anche la linea HTC ,che con il primo htc one m7 mi era piaciuta tanto,qui siamo veramente al top ,calcolando le dimensioni....si riesce ad avere anche la percezione delle frequenze basse,cosa assai rara su un telefono...attivando il tasto boom il cambio è veramente percettibile ,portando un'"impennata" di potenza tangibile.
Multimedialità:🌟🌟🌟🌟
La fotocamera rilascia ottimi scatti con illuminazione naturale e forte,anche zoomando la foto il dettaglio rimane a livelli molto elevati ,buona la velocità di messa a fuoco ,direi abbastanza veloce....in condizioni di scarsa luce ,sinceramente mi aspettavo di più,ma il vero dato negativo è che negli scatti con il flash ,lo stesso tende a predominare con la parte gialla,questo determina un'effetto delle foto falsato nei colori e definizione,passando a un voto appena sufficiente ,confido in un aggiornamento software ,che migliori questo aspetto e bilanci in modo giusto i due flash.
La fotocamera frontale si comporta altrettanto bene in condizioni di luce ,e sicuramente meglio come bilanciamento dei colori quando usiamo il flash,il risultato finale cmq è sempre al di sotto di quella principale.
Le impostazioni sono numerose ,vi cito quella che realmente mi ha colpito in termini di innovazione ,parliamo infatti della modalità FYUSE,che permette praticamente di scattare una foto in 3 d,ci bastera tenere premuto per tutto il tempo il tasto di scatto ,fino all'acquisizione finale,qualche secondo di elaborazione e....l'effetto è assicurato ,sia ruotando il telefono o interagendo con le dita ,vedremo la nostra foto in modo tridimensionale...in conclusione una funzione molto piacevole(e se utilizzate il VR è fantastica)
Ricezione e parte telefonica:🌟🌟🌟🌟🌟
Qui di stelle ne meriterebbe 10,scende per la qualità in capsula auricolare ,che risulta sempre fredda e poco chiara,intendiamoci,non è che non si capisce nulla,ma sicuramente in posti rumorosi avremo qualche difficolta ,eccellente anche la ricezione del wi fi(anzi assurda ,prende meglio di un pc ,veramente incredibile)....tornando alla ricezione ,non manca nessuna banda garantendo un 4G spettacolareè sopra la media ,nessun dubbio,dando ,precedenza sempre al 4g ,e cmq lo swicht è molto veloce in caso dovesse tornare al classico 3g...la gestione delle sim ,possibile lo swicht a caldo del 4g ,è da parte di alcatel omologata e garantita .....insomma sul lato ricezione è una garanzia.
L'ascolto in vivavoce ,grazie sia ai due altoparlanti stereo che all'effetto ,quando inserito del tasto Boom ,risulta ottimo ,si riesce a tenere una conversazione in auto anche a velocità sostenute......
VR:🌟🌟🌟🌟
Discorso dedicato al visore in dotazione per la realtà virtuale,senza partire da troppo lontano,anche perchè la prima esperienza con questa tipologia ,l ho avuta con prodotti testati di recente ,mi piace ,c'è ancora molto da lavorare ,in termini di perfezionamento ,ma qui abbiamo il meglio in termini di applicazioni (alcune già preinstallate),che di visore,sicuramente un visore completo con 2 tasti dedicati ,per interagire con il telefono all'interno...l'esperienza come detto a me piace.
Il telefono quando utilizzato in questa modalità diventa rovente ,troppo...quindi occhio quando lo utilizzate.
Autonomia :🌟🌟🌟🌟
Non avevo grandi aspettative ,guardando hardware ,risoluzione del display ,3000 mah ormai sono il minimo "sindacabile" almeno per usarlo una giornata,in realtà però con utilizzo intenso non è cosi,portando il mio utlizzo stress appena poco dopo le 18,forse in realta mi aspettavo ancora peggio ,ma di certo non posso ritenermi soddisfatto....aiuta tanto in questo la ricarica veloce che in un'ora e trenta ricarica completamente il dispositivo.
Conclusioni:🌟🌟🌟🌟
In conclusione non mi sento di penalizzare il dispositivo ,perchè funziona tutto sommato bene ,ha alcune mancanze importanti ,quali il sensore di impronte ,che su questa fascia di prezzo dovrebbe essere uno standard(anzi lo è quasi diventato su fascie nettamente meno costose),il doppio tocco è ormai "superato" e macchinoso ,sopratutto se vogliamo mantenere la privacy del nostro telefono.......una batteria più performante ,anche a discapito di qualche mm in più ,l'avrei sopportato sicuramente.
Ripeto non sento di bocciare pienamente questo modello,certo il costo importante non ce lo fa consigliare in modo assoluto,ma alcune funzionalità e aspetto estetico di sicuro lo rendono originale,senza dimenticare tutta la dotazione.
Alla fine se nei prossimi mesi ,a fronte di una SICURA discesa del prezzo ,potrebbe veramente avere un senso di vendita....attualmente ci sembra molto improvabile che l'utenza con 500 euro ,possa scegliere l'idol 4s come dispositivo.....

Mi è piaciuto: 👍
Estetica
Materiali
Qualità audio dei due speaker
Ricezione telefonica e wi-fi
Fotocamera di giorno e alcune funzioni "novità"

Non mi è piaciuto: 👎
Mancanza del sensore di impronte
Qualità in capsula auricolare
Fotocamera in condizioni di scarsa luminosita
Autonomia

Canale (MisterQuindi)
(IL NOSTRO INTERESSE E' CREARE UN CANALE DEDICATO, un'esperienza VERA,semplice ,votata a facilitare l'interazione degli utenti non particolarmente esperti. )

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE A CHIARIRE IL TUO ACQUISTO.
il 4 novembre 2016
Dopo avere letto varie recensioni e visto alcuni video, ho deciso di acquistare questo nuovo top di gamma di Alcatel. Iniziamo con la confezione, la più completa mai vista, con lettore VR, cuffie JBL di alta qualità, cover di plastica e proteggi vetro sempre in plastica. Il telefono è davvero piacevole al tatto (anche se un po' scivoloso), davvero sottile, leggero e si apprezza la qualità costruttiva da vero top di gamma. Eccellente il reparto fotografico (abbastanza buone anche le foto notturne), non ho ancora testato i video, ottimo anche il reparto audio specie con le cuffie JBL in dotazione. Il telefono è fluido, non lagga e ed bella la possibilità di ruotarlo come si vuole avendo sempre i tasti principale al loro posto. Passiamo ai difetti, uno dei quali ha tolto una stella dalle 5 che volevo dare e cioè la batteria che poteva essere più capiente dei 3000 mAh. Con uso spinto si arriva a malapena a sera, anche se sono possibili ottimizzazioni. Altro difetto (secondo me) il tasto accensione a sx, un po' scomodo, mentre risulta pratico il doppio tap per attivare il telefono. Utile anche il tasto BOOM con cui si gestiscono alcune funzioni particolari e molto utile per i selfie. Complessivamente visto il prezzo attuale (368 euro) e visto gli accessori ne consiglio l'acquisto.
il 23 gennaio 2017
Ottimo smartphone con molteplici funzionalità, estetica stupenda, Consegna in tempi brevissimi, congratulazioni, lo consiglio visto il rapporto qualità prezzo e la presenza di un ottimo VR.