I PRIMI 500 RECENSORIil 3 gennaio 2018
===LA MIA ESPERIENZA CON IL PRODOTTO===

Ho acquistato questa Amazon Fire TV Stick perché mi occorreva un Box TV Android che fosse facilmente trasportabile e, questa, è stata davvero la soluzione migliore al mio problema: dunque, più che un box, un’ottimo dongle!
Avrei preferito che in Italia fossero state commercializzate anche la versione 4K e la versione con telecomando Alexa; ma, in fondo, questa è più che ottima per l’utilizzo che ne devo fare.

Alcuni punti:

- In molti confondono la Fire TV Stick con un semplice dongle per il mirroring; in realtà, non è così! O meglio, non è solo questo.
Infatti, Fire TV Stick - come accennato anche sopra - è una vera e propria TV Android con possibilità di installare app per Android TV reperibili dal solo store Amazon (non da Google Play) o su internet da store paralleli che mettono a disposizione gli apk delle app Android stesse; permette, poi, lo screen mirroring di dispositivi collegati alla stessa rete wifi e, addirittura, una volta scaricata un'app pagamento (di cui non posso fare il nome ma presente sullo store Amazon), è possibile utilizzarla anche per il mirroring Airplay; quindi, con dispositivi Apple.

- Fire TV Stick, attraverso l’installazione dell’app del browser FireFox, permette la navigazione completa sul web, anche su YouTube che, come noto, dal 1 gennaio 2018, ha smesso di funzionare (come app, ma non per tutti) a causa di problemi legati alle licenze.

- Allo stick è possibile associare dispositivi bluetooth come tastiere, telecomandi ecc.; inoltre, NON TUTTI SANNO CHE, attraverso un cavo OTG a Y, è possibile collegare allo stick stesso anche dispositivi USB, Hub USB e persino lettori di schede (e solo questi) che ne permettono l’aumento “in solido” della memoria del dispositivo.

- Si alimenta attraverso la porta USB del TV; ma, se non molto potente, attraverso l’alimentatore (con cavo) già in dotazione.

- Il telecomando non è dotato di batteria ricaricabile, non ha i tasti per il volume e non prevede i comandi vocali. Salvo questo, è realizzato molto bene, piacevole da tenere in mano e da utilizzare.

===A CHI CONSIGLIO L’ACQUISTO===

+ A chi desidera avere una TV Android sempre a portata di mano.
+ A chi desidera un dispositivo poco ingombrante e facilmente trasportabile.
+ A chi non ha eccessive pretese.

===A CHI SCONSIGLIO L’ACQUISTO===

- A chi pensa di poter scaricare le app del Play Store di google.
- A chi desidera un dispositivo in 4K e sup.

===PRO=== + ===CONTRO===

👍 PRO 👍

✅ Buoni materiali.
✅ Sconto Prime (solo con quello il prezzo diventa ragionevole).
✅ Netflix e PrimeVideo preinstallati.
✅ Possibilità di utilizzare dispositivi bluetooth.
✅ Possibilità di utilizzare un cavo OTG a Y per collegare dispositivi USB (anche schede Ethernet qualora non ci fosse il WiFi o MicroSD per espanderne la memoria).
✅ Possibilità di espanderne la memoria con cavo OTG a Y e lettore di schede.
✅ Mirroring sia Android sia AirPlay (questo, previo scaricamento di app dallo store).
✅ Possibilità di installare apk.
✅ Buona dotazione.

👎 CONTRO 👎

❌ Prezzo di listino non proprio contenuto.
❌ No DVTB
❌ Mancanza licenza YouTube (non per tutti; risolto da app FireFox).
❌ Il mirroring non funziona se non connesso a internet (almeno non ci sono riuscito).
❌ Mancanza dei comandi vocali Alexa.

===Se la recensione vi è stata di aiuto, vi invito a segnalarla come “Utile”. Grazie a tutti!===
11 commento| 160 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 21 gennaio 2018
Premetto che io, come cliente prime, ho pagato la chiavetta solo 30 euro e posso dire che li vale tutti. Prima di tutto ti trasforma la tv in una vera Smart TV anche se solo in full HD, ma se volete navigare o fare dello streaming con questa chiavetta si può fare, mentre con le classiche Smart TV no e già questo non è da poco. Puoi scaricare app come YouTube che funziona, anche se molti hanno scritto di non comprarla perché il tubo non andava, invece alla fine funziona, poi ci sono moltissime altre app, anche se io consiglio di non caricarlo troppo perché potrebbe rallentare come un qualsiasi cellulare pieno, però devo ammettere che fino ad ora ho scaricato una decina di applicazioni ed è ancora fluido, ma visto che si compra per ampliare la tv e non come pc, consiglio comunque di scaricare giusto il necessario per vedere quello che ci interessa. Un pacchetto molto interessante che è compreso per chi è cliente prime è Amazon Video, dove si trova un po' di tutto, per grandi e bambini, serie tv, cartoni, film ecc.. costa 19.90 euro all'anno, quindi una spesa veramente bassa e comprende anche una serie di servizi per spedizioni restituzioni ecc..
Quindi se volete trasformare la vostra vecchia tv e avete un'entrata hdmi o state valutando tra questa e una chromecast, decisamente questa visto tutto quello che offre ed ha in più un comodissimo telecomando.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 2 gennaio 2018
Ho sfruttato la promozione e per i soldi spesi l'acquisto è eccellente:

1) facilissimo da collegare e settare, addirittura trova da solo tutti i parametri una volta inserito il codice wifi, anche la password di Amazon
2) ottimi i contenuti, soprattutto spotify
3) ottima grafica ed organizzazione
4) ottimo telecomando semplice ed intuitivo che cmq può essere sostituito con il cellulare

PS a me funziona solo se attaccato alla corrente, comunque è tutto in dotazione, cavi, alimentatore pile!!!!

Come sempre grande Amazon
VOCE VINEil 10 febbraio 2018
Questa è una mini recensione che ho voluto scrivere omettendo volutamente dettagli tecnici (visibili in altre review e ovunque sul web) per raccontare la mia personale esperienza di utilizzo della FireTvStick. Una recensione per chi poco mastica di standar di connettività, risoluzioni, protocolli wifi ecc. Sperando sia utile alla maggioranza.

❯❯ Cos'è in due parole
Il Fire TV stick è un dispositivo da collegare alla porta Hdmi di un monitor o di una tv per poter accedere ad una serie di contenuti che vanno dai film ai giochi ecc. Volendolo dire con altre parole, il Fire TV Stick, è un dongle ovvero un dispositivo hardware che attraverso una connessione wifi (non possiamo connetterlo tramite cavo ethernet!) consente di visualizzare contenuti video e audio su uno schermo dotato di porta Hdmi. Come idea non è nulla di diverso dal Chromecast di Google seppur si distingue da esso per diversi aspetti.

❯❯ Perchè l'ho comprato?
Lo stick commercializzato in Italia è la versione base che negli States esiste già da anni e che ora è surclassato da versioni più ricche di feature non presenti però nel nostro paese. L'ho preso sapendo che avrei ricevuto un dispositivo "vecchiotto" ma al prezzo a cui era venduto sotto le feste non potevo non averlo e provarlo: a solo 29,90, per i possessori di Prime, era un peccato non poter sentir suonare il postino con lo stick incartato.

❯❯ Dove lo utilizzo?
Ho già una SmartTv in casa che funziona alla grande e su cui posso guardare i contenuti di Amazon Prime Video, Netflix ed in generale di tutto quello che voglio. Ho anche una AndroidTv su cui ho installato Kodi e tutti gli AddOn che mi interessano.
Ho collegato, allora, lo stick alla porta Hdmi di un monitor FullHD che utilizzavo poco riportandolo a nuova e radiosa vita. Ovviamente il monitor non è collegato a nessun computer ma alla rete elettrica e tramite lo stick amazon a tutto il resto. Ovviamente il monitor non dispone di speaker ma lo stick consente la connessione bluetooth alla mia Bose SoundLink Color II ed ho un audio che eccezionale è dir poco considerando il piccolo "accrocco" che ho messo su.

❯❯ A cosa mi serve?
Ci guardo essenzialmente le mie serie tv preferite su AmazonPrimeVideo e soprattutto su Netflix. Potrei giocarci collegando un Joypad wireless o utilizzare app ecc. ma a me non interessa nulla a parte guardare film e sono strafelice così. Quando capita lo porto fuori casa. Una volta utilizzando la connessione free dell'albergo mi sono visto un bel film. Altre volte quando faccio la serata "cinema con amici" mi basta portare con me lo stick e collegarlo alla loro tv se non dispongono di Netflix ecc. Io la uso esclusivamente per questo. Per tutti gli altri utilizzi uso altri dispositivi con maggior soddisfazione.

❯❯ È difficile installarla?
Quando l'ho acquistata su Amazon ho scelto che venisse impostata con le credenziali del mio account amazon. Una volta collegata alla presa Hdmi e alla corrente ho cominciato ad utilizzarla e a navigare tra i contenuti da subito. Ho dovuto inserire userid e pw solo per altri servizi come Netflix ecc. L'installazione è dunque priva di difficoltà.

❯❯ È difficile utilizzarla?
Il telecomando aiuta tantissimo a navigare tra le varie schermate. È un telecomando wifi e non infrarossi... potete quindi utilizzarlo da sotto le coperte come faccio io senza dover tirare fuori il braccio e puntare il monitor. Il telecomando ha pochissimi tasti e non possiede quelli del volume perciò se voglio abbassare o alzare devo agire sulla mia cassa bluetooth. In soccorso del telecomando, soprattutto quando si deve digitare del testo, c'è l'app FireTv che funziona magnificamente. Per il resto l'interfaccia di navigazione, che è fortemente personalizzata per dar priorità ai contenuti di Amazon, è ben organizzata e semplice da navigare.

❯❯ Cosa c'è nella confezione?
Nella piccola scatolina troviamo:
- la Fire TV Stick Basic Edition,
- il Telecomando Fire TV,
- un cavo di ricarica,
- due batterie AAA per il telecomando,
- un cavetto di prolunga HDMI.

❯❯ Conclusioni
Sia ben chiaro che c'è bisogno di una connessione ad internet che vada bene. Se il router è dall'altra parte di casa e arriva debole là dove volete connettere la TvStick potreste avere qualche problemino nello streaming (il problema riguarda tutti i dispositivi di questo tipo). Meglio se avete la fibra. Detto ciò la FireTv è godibilissima, semplicissima da utilizzare, fluida nel funzionamento e non mi ha mai dato problemi finora. Se volete potete spingervi oltre, installando qualche app di vostro interesse non presente sull' appstore di amazon (già perchè la FireTv non si collega a GooglePlay) utilizzando trucchi e consigli presenti sul web. Roba semplice anche se spesso il risultato non è ottimale. Con AppToFire sono riuscito ad installare diverse applicazioni con risultati alterni: può accadere che certe app non siano ottimizzate per essere utilizzate sullo stick di amazon e che si prosegua con la loro disinstallazione immediata. E' possibile installare anche Kodi ma come dicevo prima certe cose le faccio con altri dispositivi. Il mio FireTv Stick lo lascio così com'è che va alla stra-grande.
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 26 gennaio 2018
Ottimo, la usiamo dal 15 dicembre ed ho atteso settimane per poter esprimere un giudizio a questo nuovo prodotto Amazon.Qualche minuto per inserire la password del router e via come un fulmine in quanto il Fire TV era stato gia' settato da Amazon. App discretamente numerose. YouTube senza problemi se passi a Firefox o Silk in quanto dal primo gennaio Google ha sospeso la collaborazione con Amazon. Chiaramente il Fire TV , in assenza di una tastiera, risulta un po' noioso per accedere alle interrogazioni web. Per il resto la visione è buona nonostante il prodotto non sia in HD ( in Italia hanno comercializzato la versione base). Il piccolo decoder applicato alla presa HDMI risulta leggero come pure il trasformatore. Navigazione web portale Amazon films intuitiva e veloce, c'è l'app Netflix e con lo smartphone ovviamente settato in precedenza puoi comandarlo da qualsiasi zona della casa ( in funziona della zona raggio d'azione del wifi). 4 stelle meritate e complimenti ad Amazon i titoli sono decisamente numerosi. Un appunto collegato al telecomando: Consiglirei un buon guscio di protezione per il piccolo telecomando ( da notare che noi lo abbiamo ordinato da più di un mese (ed ancora attendendiamo....). in quanto, proprio questo famigerato guscio non è stato ordinato col metodo prime. Da consigliare l'ottimo Fire TV a 39,90 se non perdi il treno degli sconti Amazon.Buona visione a tutti.
il 13 gennaio 2018
Sono molto soddisfatto del dispositivo gestibile tramite telecomando in dotazione o app su smartphone, purtroppo l'appstore Amazon è davvero povero di applicazioni, l'impossibilità di usare il Google PlayStore è sicuramente un punto debole e rende il firestick un dispositivo per smanettoni che sanno come servirsi di altre vie per installare applicazioni, anche se spesso queste risultano non funzionanti, YouTube è inservibile dall'1 gennaio è il sistema suggerisce l'uso da browser, sicuramente un pro è la presenza di prime video e dell'app Netflix, mancano applicazioni italiane come vvvvid e Tim vision che non gira per mancanza dei play services, vale la pena acquistare solamente se si sa cosa si sta comprando e/o si trova il prodotto in offerta
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 novembre 2017
L'ho messa su un televisore che purtroppo non posso collegare all'antenna di casa,
avevo provato diverse antenne per interni, ma nessuna ha mai funzionato efficacemente,
con lo stick ho risolto!
Riconosciuto senza problemi da HDMI sono riuscito ad alimentarlo con USB della TV (quindi senza ulteriore almatzione).
Tanti programmi ed alternative che sopperiscono efficamente a quelli tv, sono molto soddisfatto
il 29 novembre 2017
Contentissimo di questo Fire Stick!
Installazione semplicissima: dietro alla Tv si collega all'HDMI, e per alimentarlo, si può usare una presa USB oppure l'alimentatore fornito in dotazione.
L'interfaccia è intuitiva, grazie al telecomando con pad direzionali e 6 semplici tasti.
E' possibile usufruire di qualsiasi servizio compatibile tra app, giochi e sfondi scaricabili.
Amazon Video, Amazon Photos, Youtube, Netflix, giochi vari.
Si può anche navigare con un browser scaricato dallo store interno.
A TV spenta, premendo qualsiasi pulsante del telecomando del Fire Stick, si accende la TV.
Insomma molto valido!
Se si ha il servizio PRIME, c'è uno sconto attuale di 20€!
il 21 dicembre 2017
Era da tempo che la volevo prendere, ora in offerta natalizia a 29.90 con Prime, ne ho prese 2, una per un amico.
Funziona a meraviglia, Netflix, Amazon Video, Red Bull Tv, ecc. rapida nel passare da un menù ad una altro, ottima configurazione, basta confermare la propria identità che viene proposta ed è fatto, oltre chiaramente ad accedere al wifi.
Amazon Video rimane il fulcro, ma le altre sono tutti facilmente accessibili, e ce ne sono molte che ancora devo scoprire.
Poi con Kodi e e suoi add-on, diventa formidabile a questo prezzo.
Per Tv non o poco smart, è la migliore per rapporto qualità prezzo, anche per chi la paga di più della mia offerta.
il 30 dicembre 2017
Funziona alla perfezione senza nessun problema. L'hardware è simile ai box android cinesi ma la differenza la fa il software. Rispetto a questi ultimi, è fluido e non si è mai impuntato durante l'utilizzo. Netflix e gli altri programmi di streaming video si vedono benissimo. Tramite l'app "downloader" è possibile installare anche app non presenti nello store amazon. Consiglio ad occhi chiusi questo apparecchio. Nonostante costi leggermente di più di un box android, non ci sono paragoni in termini di resa. Il telecomando bluetooth incluso è un vero gioiello ma permette di utilizzare, tramite l'apposita applicazione, anche lo smartphone con la tastiera.

Visualizza tutte le 1000+ domande con risposta