Midland C1230.01 Btx1 Pro Twin
Quantità confezioni articolo: 1|Cambia

il 4 ottobre 2017
consegnato nei tempi previsti con imballo esterno in buono stato; il prodotto però era stato aperto e usato perché uno dei due supporti adesivi era in pessime condizioni .... avrei anche chiuso un occhio sull'adesivo spiegazzato ma il problema più grave è che messi in carica, come da istruzioni, nessun led rosso ha iniziato a lampeggiare per segnalare lo stato di carica.
Come se i due apparati fossero vuoti ... fatto alcune prove: alimentatore e cavo in dotazione perfettamente funzionante, dipende quindi dai due midland.
effettuato immediatamente il reso
AGGIORNAMENTO.
ho acquistato nuovamente dopo il reso cambiando venditore, risultato:
1) ho risparmiato qualche euro
2) funzionano perfettamente, perfetto come interfono col passeggero la voce è nitida e si sente anche a velocità elevate (sopra 100 km/h), buona la durata batterie, io lo uso anche come radio e va abbastanza bene
I PRIMI 100 RECENSORIil 12 aprile 2018
Ho acquistato questo prodotto dopo almeno un mese di comparative fra i vari concorrenti, fra cui anche lo stesso modello "BTX1" che solitamente costa dai 25 ai 40 euro in meno.

Dopo un po' di utilizzo in Vespa, posso cominciare a tracciare le mie impressioni che sono assolutamente positive. Ci sono solo due punti negativi che illustrerò a breve.

Innanzitutto, parliamo della qualità del prodotto: se paghi quasi 200 euro per un auricolare, quando su Amazon ne puoi trovare anche alcune coppie a 30 euro, ti aspetti un prodotto che ti garantisca una qualità eccellente. Così è, fino agli 80 chilometri orari. A casco chiuso, i 120 orari sono il limite massimo (ma io, che ho la vespa, non li posso raggiungere! Quindi mi interessa poco).
Li ho infatti comprati per parlare con la mia ragazza durante le varie gite fuori porta che faccio con la mia Vespa. Stare in due in viaggio è infatti bello proprio perché si possono condividere impressioni, chiacchiere e pensieri nel tragitto che ti porta da un posto all'altro. Sulla vespa, senza degli auricolari, è ovviamente impossibile e pericolosissimo, in quanto mi dovrei girare indietro per parlare con il passeggero.

L'installazione degli auricolari richiede più o meno un quarto d'ora e non è estremamente difficile. Consiglio in ogni caso di montarli su un casco con predisposizione per auricolari bluetooth, perché altrimenti rischiate di trovarvi dei bozzi all'altezza delle orecchie, molto fastidiosi. Gli auricolari sono in ogni caso abbastanza sottili e provano ad essere meno invasivi possibile all'interno della calotta.

Il montaggio avviene facendo passare i fili della centralina all'interno delle fessure libere del casco e poi fissando con dei forti adesivi il microfono ed i due auricolari. Una soluzione abbastanza semplice, ma efficace.

Venendo alla qualità dell'audio, sono soddisfattissimo. Non vai a cercare un Dolby Sorround in degli auricolari del casco, quindi non condivido le critiche di chi si lamenta per l'assenza di bassi pronunciati e cose del genere: la musica è godibile come sottofondo mentre si guida. Se vuoi un suono da audiofilo ti metti le cuffie e non guidi uno scooter, che d'altronde è anche molto pericoloso. In questo caso la musica è molto piacevole, si sentono distintamente voci e strumenti.
C'è però un grave difetto: nonostante sia pubblicizzato come "condivisione musica", non è detto che l'intercom non funziona in quell'occasione. Praticamente o senti la musica in due o parlate. In tutta onestà mi ha lasciato abbastanza perplesso questa cosa: c'è un modello concorrente che invece permette di parlare sulla musica, mettendola in secondo piano.
La funzionalità intercom è efficacissima. Le voci, una volta fatta l'abitudine, si sentono chiare, forti e abbastanza fedeli alla realtà. Anche l'aumento del volume in relazione alla velocità raggiunta è una caratteristica degna di nota, per quanto rimangano comunque i tasti fisici per variare l'intensità del suono. Gli auricolari venduti nella versione "twin" escono inoltre già accoppiati fra loro, quindi non bisogna far altro che caricarli e montarli sui caschi.
Districarsi fra le varie funzionalità del menù non è facilissimo e richiede qualche giorno di abitudine, con l'aiuto del manuale. Una volta assunta la padronanza del prodotto, però, diventa naturale salire in sella ed accenderlo.

Seconda nota negativa è la radio: già la versione precedente era scarsa, non è stato fatto molto per migliorarla. E' pur anche vero che non si acquistano gli auricolari da 200 euro per ascoltare la radio, ma mi aspettavo qualcosa di più. Perde continuamente la sintonia ed è davvero macchinoso gestirla. L'app del cellulare della Midland è poi assolutamente inutile e non user friendly.

Voglio poi fare un grande plauso all'assistenza Midland, davvero eccellentissima: il sistema era arrivato con un auricolare rotto e gracchiante: ho contattato l'assistenza e, in esattamente due giorni, mi è arrivata una coppia di auricolari di ricambio per il prodotto. Dimostrazione di serietà ed attenzione verso il cliente, una cosa davvero da applaudire e da sottolineare.

Questo auricolare l'ho montato su un Nolan N43 (Grex G4.2) e mi sono trovato benissimo. Rispetto agli auricolari originali Nolan, ovviamente, la centralina sporge dal casco ed è abbastanza vistosa, ma può essere facilmente staccata con un gesto quando si ripone il casco, in modo tale da non farsela rubare.

Il mio giudizio è assolutamente positivo. Sapete quella sensazione di quando fai una spesa consistente e poi dici a te stesso "ho speso bene questi soldi!"? Ecco, questo capita quando viaggio.
Si tratta di un paio di auricolari di fascia medio-alta e dalla qualità ottima. L'assistenza, fattore non meno importante, è di prima fascia. Consiglio di montarli su caschi dalla superficie liscia o quantomeno non irregolare, perché altrimenti l'adesivo della centralina non aderisce bene.

Vi assicuro che cambierà il modo di viaggiare in moto\scooter. Non tornerei mai più indietro.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 26 dicembre 2017
Appena aperto, ho trovato un po' macchinosa la configurazione, ma una volta entrati nella logica, superato il tutto e memorizzati i comandi fondamentali, si rivela un ottimo acquisto. Le due centraline, in quanto parte di un kit unico, arrivano già accoppiate tra loro per quanto riguarda la funzione di intercom con il passeggero. Comodissima la funzione per aggiungere fino a due dispositivi bluetooth, in questo modo è possibile ascoltare il navigatore od un lettore mp3 finché una telefonata non cede la linea alla funzione "telefono" avvertendo di una chiamata incombente; una volta terminata la telefonata, si tornerà automaticamente alla funzione precedente.

L'audio è molto buono ed il volume può essere personalizzato per ogni funzione, quindi il telefono non avrà lo stesso volume del lettore mp3 o della radio. La sensibilità del microfono può essere regolata tramite una app Android od iOS, in entrambi i casi però, solo per cellulari (ho provato a cercarla per iPad, ma non è possibile installarla) od un programma per Windows (che però io non ho); nessuna app per Windows Phone purtroppo.

La confezione contiene due microfoni: uno per casco modulare ed uno per casco integrale, le istruzioni dicono sia possibile acquistare a parte quello per caschi Jet, ma io ho usato sul mio, quello per casco modulare senza problemi.

Altra pecca: la funzione AUX nel modello pro, richiede un cavo specifico "micro USB-3,5mm", non incluso nella confezione.
il 12 settembre 2017
Prodotto di buona fattura (molto meglio del predecessore), di facile installazione per chi già ha montato altri interfoni, per chi lo installa la prima volta, può trovare d'aiuto i vari tutorial della midland o di altri motociclisti su youtube. La Comunicazione fino hai 120km/h è più che buona (io ho una moto da turismo), con l'iPhone s'interfaccia bene, nota negativa che non mi fa alzare il voto è: il metodo troppo macchinoso di passare da una funzione d'altra, la radio che non gestisce bene l'RDS (forse futuri firmware risolvono il problema). Per il resto posso dire che siamo nella media.
il 28 luglio 2017
Ho comprato questo kit prima di intraprendere un viaggio di 2000 km e devo dire che sono veramente fantastici! Facili da installare e con una qualità del suono ottima, hanno resistito a piogge torrenziali( fortissime veramente) senza mai dare alcun problema!! Perfetti! Consiglio questo kit a tutti coloro che vogliono qualcosa di semplice ma con ottima qualità e ottimi materiali!
il 25 agosto 2017
prodotto buono, l'audio è buono, perde un pò quando si viaggia a velocità piu elevate e in questi casi mi aspettavo un audio migliore, oltre certe velocità, diciamo in autostrada, parlare col passeggero diventa difficoltoso, per il resto segnalo una certa difficoltà nel posizionare le cuffiette all'interno del casco, nel mio caso nonostante le abbia posizionate nel suo alloggiamento all'interno del casco risultano molto ingombranti tanto che ho dovuto riposizionarle fuori dall'alloggiamento in una posizione che a me risultava piu comoda.

NB: l'interfono è universale SOLO per caschi predisposti, se il casco non è predisposto si può montare ugualmente ma probabilmente darà molto fastidio nell'utilizzo, sopratutto per quanto riguarda le cuffiette interne
il 24 dicembre 2017
Premetto che lo utilizzo da 4 mesi. Ed è stato utilizzato in vacanza in Corsica per 15 giorni quotidianamente su una MotoGuzzi v11 sport.
Prodotto nel complesso di buona fattura.
Ci sono state diverse difficoltà di settaggio e a dire il vero non ho ancora ottenuto il miglior settaggio per parlare con la mia ragazza.
Usato in singolo probabilmente otterrebbe 5 stelle ma per i diversi disturbi dovuti alla aria quando si viaggia in autostrada, non merita 5 stelle. Il microfono è troppo sensibile e percepisce troppo gli elementi di disturbo. per me non è utilizzabile ad una velocità superiore ai 110km/h e si fa davvero fatica a parlare e capire a velocità costante 130km/h.
Batteria ottima! testato in vacanza di 15 giorni e usandolo senza standby, ho dovuto ricaricare gli apparecchi soltanto una volta, scaricandosi quasi simultaneamente.
La radio si sente pressoché bene. Anche se la ho utilizzata davvero poco quindi non posso dare una valutazione obbiettiva.

Nel complesso funziona bene. Però desidererei trovare un apparecchio di migliore fattura allo stesso prezzo di questo.
rapporto qualità prezzo buono. 170€ la coppia.
Installati su casco integrale Bell mx5 e Shark evoline modulare.
il 13 gennaio 2018
Questo è il mio quarto interfono, ed è di gran lunga il migliore.
Installato molto facilmente in un casco Nolan N44 utilizzando la predisposizione esistente sul casco.
Si interfaccia perfettamente con Tom Tom Rider 450 e con telefono con sistema android.
Ottima la funzione "Background" per ascoltare il navigatore senza essere interrotti nella conversazione con il passeggero.
Ottimi anche l'App per modificare i settaggi dal telefono ed il software per PC (quest'ultimo più completo rispetto all'app del telefono)
Batteria infinita e qualità audio molto buona anche a velocità elevate.
Note negative: I tasti molto scomodi da azionare con i guanti e la funzione "Vox", non funziona molto bene, ho preferito diisattivarla..
In sintesi: consigliatissimo!
il 23 dicembre 2017
Gli interfoni sono molto robusti e solidi al tatto.
sono dotati di tutti gli accessori per fissarlo al casco, compreso un microfono piccolo con adesivo per caschi integrali ed uno con braccetto flessibile per i modulari. L'unico appunto è che quest'ultimo risulta a mio avviso un po' invadende e bisogna tenerlo più in alto rispetto alla bocca.
La qualità audio è buona ed il rumore del vento viene attutito abbastanza bene (io utilizzo una naked). La portata del segnale è buona anche in presenza di muri.
E' possibile collegare la centralina allo smartphone con il quale è possibile, oltre a gestire le chiamate, controllare e modificare tutti i settaggi.
Non ho ancora capito come far aprire in automatico la conversazione, pur avendo settato correttamente il tutto.
Ma nel compleso rimane un ottimo prodotto.
il 18 luglio 2017
Il prodotto è ottimo
Look and feel della confezione di livello elevato
Facile da montare: caschi AGV ed un ARAI. Montanto su AGV con placchetta adesiva. Su ARAI con placchetta con viti. La placchetta con le viti si è rivelata inefficace (c'era un dentino sul bordo del casco che la metteva in trazione anche appoggiando il casco) ed ad un certo punto si è rotta, per cui anche su ARAI ho montato placchetta adesiva. Sono molto solide.
I pulsanti sono semplici da usare anche con i guanti ed in marcia essendo molto grandi
Le guarnizioni e i tappi per la alimentazioni sono di alta qualità e danno l'impressione di isolare molto bene il dispositivo.
Facile ed intuitivo l'aggancio al Bluetooth (anche in modalità paring automatico si aggancia senza problemi e velocemente - io ho un Samsung S6) per ascoltare musica o per usare il telefono.
Facilità di utilizzo: non proprio degli oggetti user friendly, ma la manualistica è molto completa. Ci va fatta la mano per capire bene come usarlo.
Utilizzo sul campo: con il casco AGV tutto OK. Il casco ha degli alloggiamenti nativi che consentono di godere appieno del suono senza 'sparare' il volume. Sul casco ARAI ho incollato gli auricolari dietro le protezioni e il suono è molto basso ( o distorto se si esagera col volume). Bucherò le protezioni oppure li incollerò al di sopra delle imbottiture per ovviare.
Io uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro per c.ca 20 minuti, in città quindi non ad alte velocità ed ascolto piacevolmente musica e rispondo al telefono.
Come dicevo ci si deve fare un pò la mano, ma funziona bene la risposta a chiamata mediante voce (il classico pronto?).
Una cosa da 'studiare' è la sensibilità del microfono, che, messo al massimo, stacca troppo spesso la musica.
La riattivazione della musica in maniera automatica dopo aver risposto al telefono (o dopo che la musica si era staccata per il vento a forti velocità) a volte tentenna e serve premere il pulsante sul dispositivo.
Giudizio complessivo molto buono. Prodotto da consigliare.