The RCA & Arista Vinyl Collection, Vol. 1  [6 Vinili]
Formato: Vinile|Cambia

il 17 agosto 2017
Io sono un matto, perché non ci ho pensato neanche un minuto appena ho visto questo cofanetto in offerta. Sono matto perché così supero il budget mensile di quanto previsto per la musica. Sono un folle perché questi album ce li ho già. Eppure l’idea di un cofanetto di Lou Reed è stata più forte di tutto e tutti i possibili rimorsi. Un grande della musica da mettere accanto al cofanetto di Johnny Cash e a quello di Bruce Springsteen, (quando sarà abbordabile aggiungerò anche il cofanetto di Bowie e quando lo faranno, perché no anche quello di Elvis). Lou Reed è ormai nell’Olimpo di chi ha segnato la musica rock, il firmamento delle stelle che tali sono diventate. Certo dispiace non averlo tra noi, ma questa è un’altra storia.
Il cofanetto contiene 6 album di Reed, cinque in studio (Trasformer, Berlin, Coney Island Baby, Street Hassle e The Blue Mask) e il suo primo live (Rock n roll Animal). La scelta è alquanto bizzarra, perché non è una raccolta cronologica, ma sono andati a pescare tra i primi album pubblicati negli anni settanta, il bellissimo Trasformer e l’oscuro Berlin, che sono anche quelli di maggior successo di Reed, e il delicato Coney Island Baby del 1976. Poi si salta al 1978 con Street Hassle e poi ancora un altro salto per arrivare a “The Blue Mask” del 1982. Chiude la raccolta un album eccezionale, il favoloso live Rock’n’roll Animal (che bello!).
I vinili non sono versioni speciali (più pesanti o colorate), ma sono i classici vinili neri e, soprattutto, suonano bene (non ho un grandissimo impianto per poterli valutare più approfonditamente) ma da quando ho iniziato l’ascolto non trovo imperfezioni.
Consiglio, agli amanti di Lou Reed, ai fan, o anche per chi ama la musica, di accaparrarselo subito, il costo è davvero buono (62 Euro a luglio 2017). Mi sa che diventerà un pezzo da collezione da qui a qualche anno.
Spero che le foto rendano giustizia al cofanetto (notare che c’è un booklet con foto, un poster e un paio di album riportano i testi delle canzoni). Davvero ben fatto.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 1 febbraio 2017
Almeno 3 album su 6 sono must have per tutti gli amanti del rock. Ottime stampe. Rapportato ai prezzi dei vinili acquistati singolarmente questo cofanetto è un ottimo motivo per acquistare o riacquistare i vinili di questo grande artista
il 13 settembre 2017
Per chi ama Lou Reed, qui troverà probabilmente il meglio. Superlative le registrazioni di tutti i vinili. Nessuna pecca, secondo me.
il 11 maggio 2017
Cofanetto magnifico, tutti i dischi sono rimasterizzati dallo stesso Lou Reed poco prima di morire. In pratica sono sei ristampe curatissime (ogni lp all'interno ha inner e copertina come se fosse venduto singolarmente) e c'è anche un bel libretto con foto e note di produzione.

Live 76
Transformer