il 11 novembre 2017
Premetto che ho già avuto un dispositivo Motorola, un Moto G 2014, la seconda generazione, quindi sapevo cosa aspettarmi.

Dovendo sostituire un Moto G del 2014, che dava qualche problema con la ricarica ma che funzionava in modo egregio, ho deciso di restare nel mondo Motorola.
Rispetto al vecchio ha qualche cosetta in meno, come ad esempio speaker meno potenti (il vecchio era stereo), e la mancanza del LED di notifica.
In compenso resta l'esperienza Android stock, così come lo fa Google, pulito e leggero, senza personalizzazioni e varie applicazioni preinstallate.
Motorola (o Lenovo) lascia completamente invariata l'esperienza d'utilizzo, installa solo un paio di applicazioni che vanno a coprire la mancanza del LED (ambient display) ed alcune gestures, oltre all'app fotocamera proprietaria di Motorola.
L'esperienza risulta quindi essere molto vicina a quella dei Nexus/Pixel!
L'ottimizzazione di Motorola risulta essere fantastica, nonostante il telefono non abbia delle specifiche tecniche pazzesche, il software gira alla grande. I 2 GB di RAM sono sufficienti per un utilizzo da persona "normale".
Le foto e l'audio sono nella norma, ricordiamoci che non lo dobbiamo di certo paragonare ad un top di gamma, stiamo spendendo tra i 120 e i 130 €. E se lo trovate in qualche promozione speciale sarà un affare pazzesco.

Lo sto usando ormai da 3 mesi e mi sento di raccomandarmi a chiunque voglia qualcosa di semplice ed immediato, che duri nel tempo e che non rallenti come altri terminali di fascia bassa (vedi i Samsung).
A mio avviso resta da preferire alla linea Moto C poiché ha quel qualcosa in più, oltre ad avere un processore Snapdragon invece che un Mediatek.

Assolutamente da prendere in considerazione quando non si vuole spendere troppo per uno smartphone ma si vuole comunque qualcosa di abbastanza reattivo!
il 8 febbraio 2017
ottimo telefono, sorprendente per la responsivita'. La "distro" di android e' molto buona e non ci sono preinstallate solo le app necessarie e quelle di google. Nel complesso lo trovo molto buono.
il 27 gennaio 2017
Bello ed economico. é arrivato con un giorno di anticipo e mia moglie è già innamorata. Non credo ci sia di meglio a questo prezzo.
il 24 dicembre 2016
Ottimo telefono come tutti i Motorola affidabile ottima ricezione batteria dura due giorni Google stock senza troppe cineserie lo consiglio a chi vuole un buon telefono ad un prezzo giusto
il 9 agosto 2017
Telefono datato ma ancora più che soddisfacente dal punto di vista hardware.
Fluido e veloce non ha nulla da inviare a prodotti attuali che costano il doppio.
il 23 gennaio 2017
Ordine arrivato rapidamente ed in perfette condizioni.
Il MotoG4 e` un ottimo telefono Android entry level.
Visto il costo contenuto e le caratteristiche lo consiglio vivamente.
il 17 agosto 2017
Ottimo prodotto, software fluido, praticamente senza app inutili preinstallate. Ottima camera e software di gestione. Batteria più che buona, ottimo display
il 14 agosto 2017
L'articolo ha rispettato pienamente le mie aspettative. Ottimo acquisto e ottima media qualità prezzo (apprezzata soprattutto la spedizione gratuita). Lo uso oramai a pieno regime senza problemi.
il 2 dicembre 2016
Sono rimasta soddisfatta del mio acquisto.comprato al giusto prezzo per i requisiti che cercavo in questo momento da un cellulare
il 12 novembre 2016
Dispositivo davvero niente male (nutrivo dubbi visto che ora c'è di mezzo lenovo), al di sopra delle mie aspettative in praticamente tutto: è bello al tatto e lo trovo comodo sia per la tasca (è un 5 pollici come il caro vecchio moto g3) che da tenere in mano, e poi c'è android stock che è il suo pregio migliore, come per tutti gli altri motorola dopo tutto. Peccato per l'assenza della resistenza all'acqua e dello speaker, ma devo dire che glielo si perdona. Funziona molto bene e fra l'altro è pure dual sim (cosa che non avevo notato)! Consigliatissimo per tutti coloro che cercano un android puro "compatto" e economico, fidatevi è un ottimo telefono !