il 19 settembre 2016
Premetto che prima di acquistare questo smartphone ero in possesso di un Nexus 5x (quindi l'essenza di Android).

Avevo comunque l'esigenza di avere uno smartphone con queste caratteristiche:

- manegevole, quindi display max da 5'
- dual sim
- memoria espandibile
- batteria rimovibile

quando ho visto che Amazon vendeva in "anteprima" questo Moto G4 play, che aveva tutte le caratteristiche di cui sopra, ad un prezzo di poco superiore a 160 Euro, ho subito proceduto con l'acquisto senza esitazioni.

Dopo alcuni giorni di prova, posso dire che è un telefono che eccelle in:

- ricezione (come da tradizione Motorola)
- qualità audio eccellente durante le conversazioni vocali
- durata della batteria (oltre 4 ore di schermo acceso)
- fluidità e velocità del sistema operativo (lo smartphone monta Android in versione praticamente stock, come i Nexus per intenderci)

buonissimo lo schermo e la relativa visibilità

l'unica pecca che mi sento di evidenziare è la fotocamera, (se confrontata con il mio precedente Nexus) le foto sia con la cam frontale che con quella posteriore sono sufficienti ma di certo non esaltanti. Ovviamente se per voi la qualità delle foto in uno smartphone è essenziale questo telefono non fa per voi.

A chi consiglio questo telefono?

A chi vuole un telefono solido e affidabile (ad esempio per uso lavorativo) e non vuole spendere una fortuna.
44 commenti| 28 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 marzo 2018
Sicuramente a questo prezzo, in rete si troveranno dispositivi con brand asiatici, più accattivanti sia lato estetico che nel comparto hardware, ma questo dispositivo stupisce per la sua usabilità ed un rapporto qualità/prezzo più che buono per il segmento in cui va a collocarsi, ovvero un entry level o un dispositivo di emergenza, che grazie soprattutto ai suoi 2GB di RAM, una memoria espandibile, la possibilità di utilizzarlo con due SIM ed un comparto telefonico davvero all'altezza del vecchio brand Motorola, lo rendono appetibile e ricercato.

Scopriamolo in breve:
Non di certo un dispositivo dalle linee ricercate, scordatevi il metallo, ma adattatevi ad una plastica di buon livello con inserti color metallo, giusto per renderlo meno scontato. Questa scelta senza dubbio è dovuta alla scelta di avere una scocca rimovibile che permette quindi di estrarre la batteria oltre a quella del risparmio.
Il peso di circa 140 grammi e le dimensioni compatte (144,4 x 72 x 9,9mm) lo rendono semplice da gestire con una mano,e sarà facile anche raggiungere il tasto d’accensione (zigrinato per essere facilmente distinto) e il regolatore di volume collocato poco sotto.

Frontalmente poi, troviamo un display di 5 pollici, il microfono dedicato alle chiamate e, in alto, speaker (l'unico integrato nel dispositivo) e obiettivo della fotocamera frontale.
La scocca posteriore, come detto in precedenza, in plastica più morbida e con un grip maggiore, è removibile, e nasconde la batteria,lo slot per doppia SIM e per la scheda microSD, si avete letto bene, avremo la possibilità di utilizzare due schede SIM contemporaneamente senza dover rinunciare alla possibilità di espandere la memoria interna. Sul pannello posteriore troviamo poi il logo del brand, rimasto lo stesso anche sotto il. controllo di Lenovo e la fotocamera principale con flash LED.
Lungo il bordo superiore troviamo il jack per le cuffie mentre sul bordo inferiore trova spazio il port micro USB (ancora assente la tipe-C).

Il display è un IPS-LCD, con una risoluzione di 1280x720 pixel in 294 ppi. Il display risulta luminoso e leggibile senza problemi sotto la luce del sole, anche se, è consigliabile impostare la luminosità al massimo. I colori riprodotti sono vividi e dalle impostazioni è possibile selezionare la modalità colore standard per colori più realistici o vivace per colori più saturi. Il tutto è protetto da tecnologia Gorilla Glass 3.

Il Moto g4 Play monta una fotocamera principale da 8MP con apertura di f/2.2 supportata dal flash LED. La fotocamera frontale invece è un obiettivo da 5MP. Il software dedicato è molto scarno di funzioni, ma non mancano la modalità panoramica oltre alla modalità HDR e la possibilità di gestire il flash e di attivare l'autoscatto.

Non si possono chiedere foto di alta qualità. Quando le condizioni di luminosità sono buone, il Moto g4 Play vi sorprenderà con degli scatti buoni, quando però la luce è bassa, vi ritroverete ricche di rumore e poco dettagliate, anche usando il flash. La fotocamera frontale fa quel che può, donando comunque una tonalità naturali alla pelle.

Lo Snapdragon 410 quad-core a 1,2GHz coadiuvato da una GPU Adreno 306 e 2GB di RAM riesce a garantire un’esperienza d'uso fluida, soprattutto grazie al software leggero.
Non si possono pretendere prestazioni altissime ed è necessario pazientare qualche secondo quando si lancia Chrome o se il numero di applicazione in background aumenta.
Nonostante questo, si riesce a giocare a Real Racing 3, senza riscontrare surriscaldamenti o sostanziosi lag, ovviamente però con sessioni di gioco piuttosto lunghe si possono riscontrare dei leggeri rallentamenti.
Insomma, nell'uso quotidiano , utilizzandolo per chiamare, inviare messaggi, controllare la mail, dare un'occhiata a Facebook e riprodurre brevi video non avrete alcun problema.

A bordo di Moto G4 Play, nativamente troviamo Android 6.0.1 Marshmallow (aggiornato a Nougat) che offre un’esperienza molto simile a quella stock di Android e considerando che, il brand Motorola si è sempre distinta rispetto ad altri per la velocità e il numero degli aggiornamenti.
Oltre alle app di Google preinstallate, troveremo l'app Moto che vi farà accedere alle funzioni Moto Display che, attivato, mostra a schermo spento un'anteprima delle notifiche , e le moto Actions che includono una serie di funzioni con una mano. In molti apprezzeranno anche l'integrazione della radio FM

Il Moto g4 Play non è pensato per offrire prestazioni di alto livello in termini di audio, tuttavia quello dedicato alle chiamate, che è l’unico speaker dello smartphone (scelta adottata anche su G5 e G5 Plus) ,durante le chiamate funziona senza problemi, e solo attivando il vivavoce si avrà una riproduzione del suono non altissima e non pulitissima.
In chiamate nessun problema e gl,i interlocutori non hanno avuto alcun problema a capirmi. Buona infine la ricezione telefonica e la gestione del Dual-Sim.

La batteria da 2800 mAh, affiancata ad unl processore non energivoro ed un display in HD, riescono a garantire delle buone prestazioni in termini di autonomia e si riesce ad arrivare a sera senza problemi se utilizzato in maniera moderata, stressato, con giochi e navigazione continua, comunque non vi servirà caricarlo prima delle 19.
Purtroppo i tempi di caricamento non sono così brevi e ciò è anche dovuto all'alimentatore presente in confezione, di solo 1A, circa 3 ore e 30 per una ricarica completa da spento.

In conclusione, per chi non chiede tanto al proprio dispositivo ed è alla ricerca di uno smartphone economico (non superiore ai 119€, altrimenti cercate altro) e senza pretese, questo dispositivo è ciò che cercherete se non prendete in considerazione brand "cinesi" e non accessibili nel mercato europeo (xiaomi su tutte), solo in questo potrete avere un'alternativa migliore...
Questa è la versione europea (Spagna) che non differisce da qualsiasi altra versione europea che troveremo in rete, e per la quale, Motorola è dovuta ad offrire la stessa garanzia, in caso contrario, amazon ci metterà una pezza se lo smartphone è almeno spedito da loro.
review imagereview imagereview image
il 12 luglio 2017
Ho acquistato questo prodotto perchè volevo un cellulare serio senza spendere un patrimonio. E la scelta è stato azzeccata, è arrivato nei tempi, fatti gli aggiornamenti il telefono si comporta egregiamente. La qualità delle telefonate è ottima, forse il vivavoce a volte si sente un pò meno. Ma il terminale fà il suo lavoro in maniera egregia.
il 20 novembre 2016
 Ho comprato questo cellulare per uso lavorativo.
La scelta è caduta su questo modello passando prima da un bq acquaris bx5 plus restituito dopo breve per problemi.
Il cellulare e' costruito in modo buono ma ovviamente economica come materiali ( motorola style ) tralasciando l'estetica nei dettagli la "ciccia" c'e.
Come processore abbiamo un qualcomm 410 che non è altro che un 400 leggermente piu potente. E' poco energivoro e per intenderci è praticamente lo stesso di motog 2013. Intendiamoci oggi molti cellulari medio bassi utilizzano questo processore solo che qui abbiamo 2 gb di ram che in confronto a motog 2013 rendono il cellulare diverso, piu' sfruttabile e permette di far girare app pesanti, ovviamente non possiamo pensare di avere piu' di 5-6 app aperte in contemporanea se no ovviamente soffre.
Da un punto di vista di memoria abbiamo lo slot dedicato per la micro usb che puo' essere resa come memoria interna dove le app predisposte girano sopra.
AUDIO allora diciamo che quello che si vede nel test di hdblog ( al momento unico video in italiano su you tube ) è il momento peggiore in assoluto di resa del vivavoce. Il volume è decente solo che quando si switcha su vivavoce ogni tanto il volume rimane basso poi passa in maniera piu' che decente per un udito normale. Credo sia un bug dovuto alla soppressione del rumore esterno dei microfoni che fanno casino. Comunque si sente non è muto.
La batteria dura fino alle 6 di sera dalle 5.20 del mattino senza stamina mode e con uso smodato di telefono e display in modo dual sim. sempre in 4g sulla sim dati. avendo un minimo di ricarica arrivi senza problemi a sera. La ricarica è veloce non velocissima. ( nella confezione ho trovato il caricabatterie da 1A)
Luminosita' ottima display bello.
Per concludere se si cerca un telefono consistent con una cam accettabile dual sim, con espsnsione memoria senza perdere lo slot sim con esperienza Pure Android lo consiglio. Ovviamente ricordando il prezzo 168 euri che per il prodotto a mio avviso son validi.
Certo avessero fatto il droidturbo in versione EU
P.S- Splash test superato alla grande. Spero di essere stato utile Vittorio

L'audio del motog play in vivavoce è nel video (registrato con motog 2013 lo spot è quello di motorola di motog 4 nelle gallerie d motorola su you tube )
il 11 novembre 2017
Premetto che ho già avuto un dispositivo Motorola, un Moto G 2014, la seconda generazione, quindi sapevo cosa aspettarmi.

Dovendo sostituire un Moto G del 2014, che dava qualche problema con la ricarica ma che funzionava in modo egregio, ho deciso di restare nel mondo Motorola.
Rispetto al vecchio ha qualche cosetta in meno, come ad esempio speaker meno potenti (il vecchio era stereo), e la mancanza del LED di notifica.
In compenso resta l'esperienza Android stock, così come lo fa Google, pulito e leggero, senza personalizzazioni e varie applicazioni preinstallate.
Motorola (o Lenovo) lascia completamente invariata l'esperienza d'utilizzo, installa solo un paio di applicazioni che vanno a coprire la mancanza del LED (ambient display) ed alcune gestures, oltre all'app fotocamera proprietaria di Motorola.
L'esperienza risulta quindi essere molto vicina a quella dei Nexus/Pixel!
L'ottimizzazione di Motorola risulta essere fantastica, nonostante il telefono non abbia delle specifiche tecniche pazzesche, il software gira alla grande. I 2 GB di RAM sono sufficienti per un utilizzo da persona "normale".
Le foto e l'audio sono nella norma, ricordiamoci che non lo dobbiamo di certo paragonare ad un top di gamma, stiamo spendendo tra i 120 e i 130 €. E se lo trovate in qualche promozione speciale sarà un affare pazzesco.

Lo sto usando ormai da 3 mesi e mi sento di raccomandarmi a chiunque voglia qualcosa di semplice ed immediato, che duri nel tempo e che non rallenti come altri terminali di fascia bassa (vedi i Samsung).
A mio avviso resta da preferire alla linea Moto C poiché ha quel qualcosa in più, oltre ad avere un processore Snapdragon invece che un Mediatek.

Assolutamente da prendere in considerazione quando non si vuole spendere troppo per uno smartphone ma si vuole comunque qualcosa di abbastanza reattivo!
I PRIMI 500 RECENSORIil 26 settembre 2016
CONFEZIONE: nello scatolo troviamo, oltre lo smartphone, solo il manuale utente e un cavo micro usb.

MATERIALI: il retro è in plastica gommata, molto bello e resistente. Lo schermo non è più gorilla glass come il modello precedente, un vero peccato.

PROVA: iniziamo col dire che, rispetto il moto g di terza generazione, non ha il vetro gorilla glass e impermeabilità. Oltre a questo la camera passa da 13 a 8 megapixel, la qualità è buona ma mancano un sacco di funzioni utili. Non sono presenti le gesture del modello precedente riguardanti torcia e fotocamera, peccato erano molto comode. In compenso il design è migliore, è sottile e molto bello da vedere, lo preferisco rispetto agli altri. La batteria da 2800 mAh è uno dei punti forti, con uso intenso faccio una giornata, con uso medio anche 2. Infine il sistema è fluido e veloce, nessun lag o applicazioni di terze parti, in questo possiamo stare sicuri.

CONCLUSIONI: uno smartphone da prendere in considerazione se cerchiamo un'ottima autonomia, un design minimale ed elegante, dual sim con micro sd a parte, ottima ricezione e sistema sempre fluido e scattante. Non adatto sicuramente per fotografie e giochi, per il resto è consigliato.
0Commento| 19 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 ottobre 2017
Lo sto usando da 10 mesi e devo dire che mi trovo benissimo: l'esperienza di android praticamente stock è un punto di forza del cellulare. Buonissima la durata della batteria: arriva sempre in dfondo alla giornata senza problemi tant'è che spesso lo carico una volta ogni 2 giorni se non lo uso troppo.
Funziona tutto benone quindi elenco solo le caratteristiche "peggiori" che però non ne influenzano il mio voto (verificare però le proprie esigenze):
- Audio da altoparlante basso
- Fotocamera non eccelsa
- manca una app file manager preisntallata (necessaria ad esempio per cambiare suoneria selezionando un mp3 dal dispositivo).
- carica batteria integrato nella confezione senza ricarica veloce.
il 12 marzo 2017
Ho acquistato il prodotto ma invece di ricevere un Moto G4 play ho ricevuti un Moto G play. Hi vide chiesto sostituzione.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 12 novembre 2016
Dispositivo davvero niente male (nutrivo dubbi visto che ora c'è di mezzo lenovo), al di sopra delle mie aspettative in praticamente tutto: è bello al tatto e lo trovo comodo sia per la tasca (è un 5 pollici come il caro vecchio moto g3) che da tenere in mano, e poi c'è android stock che è il suo pregio migliore, come per tutti gli altri motorola dopo tutto. Peccato per l'assenza della resistenza all'acqua e dello speaker, ma devo dire che glielo si perdona. Funziona molto bene e fra l'altro è pure dual sim (cosa che non avevo notato)! Consigliatissimo per tutti coloro che cercano un android puro "compatto" e economico, fidatevi è un ottimo telefono !
il 13 ottobre 2016
A causa di una caduta e rottura del fidato Nexus 4 ho optato per questo modello un po per le dimensioni non eccessive ed un po per i commenti positivi trovati su internet e per il prezzo. Temevo di incappare in un cellulare lento, scattoso e poco funzionale. Invece si è dimostrato un ottimo prodotto, fluido nell'uso e comodo per la presenza di uno slot per espandere la memoria, la possibilità di cambiare la batteria e quella di usare una seconda SIM. L'unica cosa in meno che ha rispetto al Nexus che ho lasciato è il sensore magnetico per cui non ha la bussola.
Insomma un buon telefono ad un prezzo veramente onesto