il 22 novembre 2016
Aggiornamento: testato su entrambi i pc sottocitati, che godono di un collegamento Vodafone Fibra 300 (Mbps), sul più vecchio toglie 8/9% della velocità massima (provato con test Ookla lasciandolo installato ma disabilitandolo); con antivirus disabilitato la velocità è di 120/125 Mbps, con antivirus abilitato scende a circa 110 Mbps.
Sul più nuovo la percentuale è molto maggiore: con antivirus disabilitato, la velocità raggiunta è di 253 Mbps, con antivirus abilitato è di 145/150 Mbps e il traffico appare progressivo ma parte molto lento!!!!

Mi dispiace, ma tolgo due stelle.

Recensione originaria:

E' solo un giorno che l'ho installato su due portatili: un Asus di dieci anni fa e un recentissimo e molto prestante HP. Sull'efficiacia dell'antivirus, se ve ne fregate delle recensioni delle varie riviste e/o siti specializzati, ma vi basate sull'esperienza di chi si occupa di sicurezza informatica e di programmazione (e NON sono certo io), scoprirete che gli antivirus più efficaci sono due: il NOD 32 e il Kaspersky.
Quindi non farò una recensione sulla loro efficacia, anche perchè non ne sarei in grado, ma sulle impressioni nell'uso (in questo aiutato dal fatto di averlo usato per una quindicina di giorni in versione prova.

PRO:
Grafica minimal, niente stupidaggini in luminosità crescente, niente skin avveniristiche, niente promesse fantasmagoriche. "Io kaspersky, io proteggo, io distruggo virus". Se potesse parlare si presenterebbe così.
Estremamente leggero, non appesantisce il processore nemmeno quando setaccia il pc durante la navigazione internet.
Oltre al Kaspersky ho provato Avast! (free e a pagamento), Norton (in prova), NOD 32 (prova), Avira (free), Bit defender (free). Sull'efficacia rimando a quanto detto sopra, sulla "leggerezza" nel funzionamento non ho trovato nulla che gli stia alla pari sull'Asus decennale. L'HP non avrebbe ovviamente problemi in nessun caso, ma anche su un pc recente, un antivirus che funzioni BENE, senza appesantire per nulla il sistema, non è da disprezzare.

CONTRO:
il prezzo normalmente reperibile sul sito della Kaspersky è scandalosamente alto, superato solo dal NOD 32; per questo un plauso particolare va a Link Accessori, per aver trovato e messo in vendita queste licenze che, come recano in copertina, godono di uno sconto del 50%.

CONCLUSIONI:
Soddisfattissimo senza remora alcuna, ma attenzione: NON vi arriva a casa il Kaspersky Internet Security 2017, ma solo la sua licenza, che potrete tranquillamente inserire dopo aver scaricato la versione di prova dal sito Kaspersky.
Buona navigazione.
44 commenti| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 maggio 2017
Il prodotto arriva in una confezione contenente un codice di attivazione,valido per un solo dispositivo per un solo anno;è consigliabile scaricare il programma dal sito Kaspersky ed usufruire del primo mese di prova gratuita,per poi inserire il codice di attivazione acquistato,così avrete un mese in più gratuitamente.

Come riportato nel sito di Kaspersky, i codici di attivazione non utilizzati possono essere impiegati per attivare fino a tre versioni successive del prodotto: per es.se compro un codice di attivazione per la versione 2017,questo potrebbe essere impiegato anche per attivare le versioni 2018,2019,2020,fermo restando la validità di un solo anno di ciascun codice di attivazione.Io ho approfittato dell'ottimo prezzo,pari a circa 20 euro,per acquistare due codici di attivazione,e ne sto usando uno per il 2017 e impiegherò l'altro nel 2018. Il prezzo è eccezionale se paragonato a quello del sito di Kaspersky e della maggior parte dei negozi di elettronica,che lo vendono,a netto di promozioni,a 49,99 euro.

Riguardo al prodotto,si tratta di una suite di protezione che,secondo quanto certificato anche da note società che si occupano di confrontare i diversi antivirus con cadenza regolare,si colloca sempre tra i migliori e spesso risulta IL migliore antivirus esistente.
E' praticamente impossibile riassumere tutte le funzioni di cui è dotato,ma vi elenco le principali che mi hanno spinto a sceglierlo:
-Safe Money,ovvero un modulo che si occupa della protezione delle operazioni finanziarie su internet. Al primo accesso al sito della vostra banca, Kaspersky vi chiederà se vorrete continuare la navigazione nella scheda corrente o accedere ad un istanza separata del browser,ovvero una sandbox speciale che impedisce ad eventuali programmi malevoli presenti nel computer di accedere alle vostre informazioni nel browser.La protezione offerta da Safe Money va ben oltre questo perchè include il controllo della validità dell' url della banca(tramite confronto con un database online),il controllo della validità del certificato crittografico,la protezione dai keylogger(malware che registrano quanto digitate sulla tastiera e che quindi possono rubarvi le credenziali bancarie),protezione dalla registrazione dello schermo(cioè impedire ai malware di fare uno screenshot),inibizione dell' accesso alla clipboard per impedire che vi rubino le credenziali bancarie mentre ne fate il copia/incolla,e infine il blocco dei plug-in insicuri.
-Protezione privacy,modulo che consente di disattivare,a scelta dell'utente,l'accesso alla webcam,oltre ad offrire la protezione online da tutti i sistemi di raccolta e tracciamento di informazioni personali(web beacon,agenzie pubblicitarie ecc.) attraverso l'estensione per browser Kaspersky protection.
-Firewall integrato,facilmente configurabile e user friendly
-Software updater,che controlla regolarmente la presenza di aggiornamenti per le altre applicazioni installate sul pc.
-Software cleaner,per rimuovere programmi inutili o utilizzati raramente o installati come pacchetti aggiuntivi assieme ad altri programmi(tra cui spesso ci sono molti adware)
-VPN integrata,limitata purtroppo a 300MB al giorno.
-Protezione cloud tramite Kaspersky Security Network,un vero e proprio antivirus basato sul cloud che riduce nettamente(da ore a minuti) il tempo di reazione ai nuovi malware,oltre a fornire un sistema di controllo reputazionale di facile utilizzo: nell' eventualità che si debba avviare un file eseguibile,premendo il tasto destro del mouse e poi cliccando su "controlla reputazione su KSN",si potrà disporre di informazioni relative alla sua reputazione (numero di utenti di Kaspersky security network che utilizzano quella applicazione,prima apparizione).Capirete bene che se avete scaricato il presunto file eseguibile di un programma come Chrome,usato da milioni di persone (ma vale per qualsiasi altro programma diffusamente utilizzato),ma l'eseguibile risulta sconosciuto a KSN o risulta utilizzato solo da poche centinaia di utenti KSN,avrete la certezza che quell'eseguibile è fasullo e che si tratta probabilmente di un malware.
Con un altro strumento,Kaspersky Application Advisor,si può andare ancora più a fondo:si tratta di uno strumento,accessibile via browser,che consente di conoscere la vera "identità" di un file.Tra le informazioni fornite da Application Advisor,oltre alla eventuale pericolosità del file in esame,ci sono il nome,la dimensione,l'hash,la validità della firma digitale,il numero di utenti KSN che lo hanno eseguito nelle ultime 24 ore o nell'ultima settimana o nell'ultimo mese,la distribuzione geografica e altro ancora.
-Protezione in tempo reale estremamente efficace e leggera e scansioni on demand velocissime:a riguardo non fatevi spaventare dalla durata della prima scansione,che spesso dura parecchie ore,le successive saranno molto più rapide.

Ad oggi ho trovato solo un difetto,che provvederò a segnalare all'assistenza kaspersky: quando si scarica un eseguibile .exe,per circa 10-15 secondi dopo il download,la pressione del tasto destro del mouse sull'eseguibile è seguita da un notevole rallentamento del sistema.Ho ipotizzato che sia imputabile a Kaspersky perchè,contestualmente al rallentamento,in gestione attività il processo di Kaspersky arriva a saturare quasi completamente la cpu. Si tratta comunque di un problema insignificante,perchè nel 99,9% del tempo Kaspersky impatta minimamente sulle prestazioni del sistema.Aggiornerò in futuro la recensione per vedere come si comporta sul lungo periodo.
il 24 settembre 2017
Questa venditore andrebbe eliminato da Amazon immediatamente. Ho acquistato l'anti virus che pensavo mi arrivassi una scatola,invece mi é arrivato un codice ,che già per me folle.... Non essendo un esperto riguardo l'informatica,ho chiamato centro assistenza KASPERSKY per un aiuto per installazione, e da li ho scoperto che il codice é già stato installato in un'altra paese. ... Ho chiesto informazioni a DEXX COMP. .... Mi é stato chiesto se volevo uno nuovo o il rimborso...... Cose agghiacciante.......il rimborso lo do alla caritas... Chiedo il danno che non so quantificare, tempo perso a scrivere l'email . Mancanza di rispetto. E Amazon che mi sembrava mettesse la faccia. E se non avesse scoperto per caso questa cosa ?????
22 commenti| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 6 ottobre 2016
Che dire? Ottimo se volete navigare con sicurezza e tenere il vostro pc in buone mani (questo non significa che avrete l'immunità cercando di scaricare o entrare in qualsiasi sito)
il 16 agosto 2017
Lo uso da molti anni, eccellente prodotto per la protezione. Venditore preciso e rapido, confezione perfetta con codice di attivazione. Assolutamente consigliato!!! 5 stelle.
il 11 maggio 2017
Consegna puntuale con imballo sicuro. Prodotto originale e funziona perfettamente sul mio pc col Windows 8.1. Offre anche la finestra di sicurezza per il pagamento online.
il 13 marzo 2017
Kaspersky non smentisce mai. Ci sono diverse versioni di questo antivirus, da quella che va dalla solo copertura online a quella approfondita su ogni minimo dettaglio del dispositivo. A mio parere questa rappresenta la miglior scelta per un antivirus: ad un prezzo decisamente non eccessivo si ha una protezione totale anche rinunciando ad alcune funzioni "premium", che però sono totalmente superflue. Il PC non risulta assolutamente rallentato nelle prestazioni, se non durante la scansione approfondita; in vari test eseguiti, questo antivirus si è dimostrato il migliori per rilevamento e conseguente disinfezione delle minacce.

!!SE LA RECENSIONE TI E' STATA UTILE, LASCIA UN BEL POLLICE IN SU!!
I PRIMI 1000 RECENSORIil 20 ottobre 2016
Secondo me, è il miglior antivirus in circolazione.
Ben fatto, molto intuitivo e si aggiorna automaticamente.
Prezzo abbastanza bassa.
Mi è arrivato nella nello scatolo completo di pellicola.
E poi dovete avere una connessione per scaricare l'antivirus e poi attivare la licenza. Nessun CD.
il 28 maggio 2017
Buono il prezzo ma il codice di attivazione (inviatomi per e-mail) è stato riconosciuto con validità 11 e non 12 mesi. Inoltre mi dice che è un codice per 5 computer (lo stesso codice evidentemente lo inviano a 5 clienti). Visto il prezzo non ho inviato proteste, ma di certo non comprerò altro da questo venditore.
il 13 gennaio 2018
Ho ricevuto il solo codice - nessuna scatola - via email a fine agosto e l'ho aggiunto sul sito Kasperky al precedente, in modo che scaduto il primo si attivasse il nuovo. Purtroppo quando il precedente antivirus è scaduto, il 12/01/2018, ho constatato che la scadenza del nuovo è il 19/08/2018 !!!
Da nessuna parte era però scritto che veniva inviato solo il codice per email, ma questo non sarebbe poi un gran male, ma l'informazione che mancava era che l'antivirus veniva inviato già attivato. Ho perso quindi 5 mesi di antivirus ! Per me questa è una truffa !

Un consiglio, quindi, acquistatelo solo se avete intenzione di utilizzarlo immediatamente !