il 8 luglio 2017
Recensione aggiornata il 7/8/2017

Scrivo questa recensione dopo quasi 1 mese di utilizzo, per poter dare un giudizio ottimale. Non mi soffermerò sul design perché trovo sia un elemento soggettivo, mi limiterò solo a dire che a me non dispiace. Il mio utilizzo è chiamate (ovviamente), gmail, facebook, whatsapp, youtube, app per scansione di pdf e qualche gioco.

- Hardware
Il processore Snapdragon 430 octa-core da 1,3 ghz + i 3 gb di RAM e i 32 gb di storage garantiscono uno uso quotidiano senza lag. Il display è un 5,5" IPS full HD di ottima qualità con bei neri e cornici ridotte. Il lettore di impronta è senza gesture, ma sblocca il telefono rapidamente e 10 volte su 10. Lo smartphone ospita o 2 nano sim o 1 nano sim e la microsd (fino a 128 gb tutto ok). L'audio è mono e la cassa si trova in basso, a destra della presa micro USB, quella a sinistra è una finta cassa, c'è però camuffato il microfono. Ottimo l'audio per i file salvati sul telefono, in chamata e con app (youtube, spotify, ecc) non mi ha soddisfatto. La fotocamera esterna è da 16 megapixel con doppio led-flash e quella interna da 8 megapixel. Entrambe fanno belle foto con molta luce, al buio un po' meno, ma mi hanno comunque convinto. Le modalità non sono tante, ma quelle che servono: bellezza per la fotocamera interna, hdr (di vari tipi) e modalità pro, ovviamente è possibile modificare le varie impostazioni come iso, esposizone, ecc. La batteria garantisce una durata di 1 giorno e più con uso intenso.

- Software
Ho ricevuto lo smartphone con Android 6.0.1 e patch del 1 novembre 2016. A fine luglio è arrivato l'aggiornamento a Nougat che va a modificare leggermente l'aspetto del sistema e migliora le prestazioni. Mi piace la possibilità di poter accedere alle app con l'impronta e anche la modalità "Ambiente protetto" che permette di sdoppiare tutte le app utilizzando diversi account, anche per facebook e whatsapp. Non troveremo app di terze parti preinstallate, ma solo quelle di google e personalmente la trovo una cosa davvero comoda. L'aspetto è quello di Android stock con possibilità di cambiare temi, ma non scaricarne di nuovi e non c'è il contatore di notifiche (io infatti utilizzo nova prime con tesla). La batteria che è il pezzo forte di questo terminale ha un consumo ridotto, soprattutto in standby, con il grafico che scende in maniera continua, senza sbalzi.

In definitiva consiglio questo smartphone, per me miglior fascia media in rapporto qualità prezzo.
il 31 luglio 2017
Dopo quasi un mese di utilizzo sono pronto a recensire questo splendido smartphone.
Il produttore è Lenovo un marchio già conosciuto per gli ottimi pc Desktop e portatili(io infatti ho un Lenovo idea) e niente da Lenovo non ci si poteva aspettare di meglio smartphone dalla qualità prezzo ottima scocca in metallo che protegge 3Giga di Ram 32 Giga di memoria Rom e una batteria da 4000mah che con un utilizzo medio basso vi porta a doverlo ricaricare ogni 24/25 ore mentre con un utilizzo più intenso ogni 19/20 ore(ovviamente se vengono fatti correttamente i primi cicli di ricarica se sbagliate quelli scalibrate la batteria!)
Ora però passiamo ai pro e ai contro!

Pro:

- buona batteria ottimizzata bene col dispositivo

- fluidità nell'utilizzo grazie al processore octacore e ai 3 Giga di Ram

- Android stock con leggerissime personalizzazioni da parte di Lenovo (esatro niente bloatware come sugli Asus o i Samsung)

- fotocamera nella media se ben impostata(si parla di uno smartphone non possiamo paragonare queste fotocamere alle Reflex)

Contro:

- microfono per la riduzione dei rumori di fondo calibrato male con rumori di fondo i vocali su WhatsApp o le registrazioni sono macchinose, scattanti e robotiche( le chiamate sono perfette idem l'audio registrato in zone non troppo rumorose)

- fotocamera frontale con scarsa luce (ad esempio di sera con solo la luce dei lampioni) rende le foto leggermente gialle

- tasti back, Home etc.. non retro illuminati(fidatevi non è sto gran contro li vedi tranquillamente anche se non retro illuminati)

- Android aggiornato solo alla versione 7.0.0(esatto per ora niente 7.0.1)

- niente NFC

- wifi a banda singola niente banda 5 GHz

In conclusione ottimo smartphone nella fascia di prezzo di 200€ consigliato a chi cerca uno smartphone che non va caricato di continuo, che ama Android stock senza troppi bloatware ma soprattutto adatto per chi cerca qualità costruttiva, ottimi componenti il tutto racchiuso in un prezzo da best buy da far tranquillamente il pelo agli smartphone più costosi!
il 28 luglio 2017
Ho fatto una comparazione tra varimodelli in quest fascia di prezzo e gia dalle schede questo smartphone risultava il miglio rapporto qualità/prezzo.
scrivo questa recensione dopo alcuni mesi di utilizzo e ne sono pienamente soddisfatto. certo, il passaggio da uno huawei, pieno di app proprietarie, a questo che basa tutto sulle app di google o quelle che vi scaricate ha richiesto qualche giorno di adattamento, ma ora non ci faccio nemmeno più caso. la durata della batteria è assurda. con un uso intenso si fanno traqnuillamente 1 giorno e mezzo... provate a farlo con l'iphone!! La fotocamera è molto soddisfacente, il processore vi segue qualuqnue cosa facciate e sorpresa sopresa... settimana scorsa si è aggiornato ad android 7!!! che volete di più a 150 euro???? Le casse sul retro si sentono molto bene, ovviamente se non le coprite.. Nel complesso un affare!!
il 12 dicembre 2017
Ottimo prodotto, telefonino dal rapporto qualità/prezzo eccellente. Purtroppo due mesi fa il touch screen ha cominciato a funzionare male, ovvero non era più sensibile al tocco in una determinata area dello schermo. Diciamo che di per se non è un problema grave, pare che sia comune a tutte le marche di telefonini e generalmente viene risolto senza particolari difficoltà. Nel mio caso non è stato così. Ho contattato l'assistenza Amazon che mi ha inviato via mail l'elenco dei centri di raccolta per l'invio ai centri di riparazione. Ho individuato il centro della mia città e ho consegnato il telefonino per la riparazione. Dopo una settimana mi è stato riconsegnato senza essere stato riparato e mi veniva detto che bisognava contattare il venditore. Quindi, dall'apposita sezione del sito Amazon ho stampato l'etichetta per l'invio al centro di assistenza, ove doveva essere riparato in 13 giorni lavorativi, i quali sono abbondantemente trascorsi senza che mi siano state date notizie sulle tempistiche di riparazione. Ormai sono oltre due mesi che sono senza il mio smartphone. Sto tempestando l'assistenza con telefonate e mail, ma non mi vengono fornite altre informazioni se non la presa in carico delle mie richieste. Ho fatto anche richiesta di un prodotto sostitutivo ma non ho avuto alcuna risposta. Credo che questa sia stata l'ultima volta che ho acquistato da Amazon.
il 20 gennaio 2018
Sperate di non avere un problema con il telefono altrimenti sono guai! Da Novembre il mio telefono è in assistenza per un guasto di fabbrica. Lenovo mi propone la sostituzione con un telefono inferiore, mentre Amazon se ne lava tranquillamente le mani dicendo che il problema deve essere risolto da Lenovo quando sono loro che alla richiesta di assistenza ti danno come prima possibilità quella di rivolgerti al Centro Assistenza!!!
il 13 gennaio 2018
Arrivato jn tempi velocissimi. Esteticamente bello, inclusa la pellicola protettiva 🔝. L'ho acceso solo 5 mesi fa circa, x ora funziona perfettamente, anche se il riconoscimento dell'impronta digitale è piuttosto preciso, sennò dà errore. La fotocamera non ha particolari effetti, ma fotografa bene visto il prezzo. È assolutam necessaria la cover, perché il metallo è estremanente scivoloso! Si carica in fretta, la batteria dura più di un giorno usandolo normalmente, salvo che si facciano un centinaio di foto. Mi è caduto più volte ma non ha riportato danni 👍.
il 9 settembre 2017
lo smartphone si presenta molto elegante e ben rifinito. è stato comprato per un regalo, pagato il giusto (174 euro) in offerta e risulta un ottimo device. chi ha ricevuto il regalo dice di essere molto soddisfatto della durata della batteria, della luminosità e colori del display e della facilità di utilizzo. unico neo, il display è poco oleofobico e va pulito spesso e conviene usare una custodia per non graffiarlo o romperlo dato che non è un gorilla glass
il 18 luglio 2017
Sarebbe un ottimo smartphone, ma ci sono dei grossi problemi software. Dopo l'aggiornamento il microfono smette di funzionare a dovere. Durante le chiamate l'interlocutore non sente nulla o sente la voce molto bassa. Inoltre Lenovo non rilascia on line le rom stock per eventuali ripristini. Il ripristino della rom precedente può essere effettuato solo a pagamento presso i centri assistenza i quali non si sa bene dove sono. Ho restituito il primo e ne ho ordinato un altro. Se il secondo dovesse presentare lo stesso problema abbandonerò il marchio.
il 22 luglio 2017
Non sto ad indicare tutte le caratteristiche perché esistono siti dedicati. Il telefono si comporta bene. Buona la reattività grazie ai 3 GB di RAM, tanta memoria a disposizione (32GB) per altro espandibile. La fotocamera non eccelle, ma come dico sempre, se volete una fotocamera, esistono prodotti appositi (oppure spendete tanti soldi per uno smartphone che ne abbia una ottima). Best buy per chi considera questa fascia di prezzo.
il 25 agosto 2017
Prezzo ottimo, smartphone pure, peccato per i molti problemo o difetti di fabbrica che per me ha, il mio esemplare soffriva di sfarfallio, la luminosità si alzava e abbassava a scattini mentre vedevo un qualsiasi video, vertamente fastidioso.