Scopri Scopri Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Shop Kindle Shop now Clicca qui Scopri Sport

il 8 luglio 2017
Recensione aggiornata il 7/8/2017

Scrivo questa recensione dopo quasi 1 mese di utilizzo, per poter dare un giudizio ottimale. Non mi soffermerò sul design perché trovo sia un elemento soggettivo, mi limiterò solo a dire che a me non dispiace. Il mio utilizzo è chiamate (ovviamente), gmail, facebook, whatsapp, youtube, app per scansione di pdf e qualche gioco.

- Hardware
Il processore Snapdragon 430 octa-core da 1,3 ghz + i 3 gb di RAM e i 32 gb di storage garantiscono uno uso quotidiano senza lag. Il display è un 5,5" IPS full HD di ottima qualità con bei neri e cornici ridotte. Il lettore di impronta è senza gesture, ma sblocca il telefono rapidamente e 10 volte su 10. Lo smartphone ospita o 2 nano sim o 1 nano sim e la microsd (fino a 128 gb tutto ok). L'audio è mono e la cassa si trova in basso, a destra della presa micro USB, quella a sinistra è una finta cassa, c'è però camuffato il microfono. Ottimo l'audio per i file salvati sul telefono, in chamata e con app (youtube, spotify, ecc) non mi ha soddisfatto. La fotocamera esterna è da 16 megapixel con doppio led-flash e quella interna da 8 megapixel. Entrambe fanno belle foto con molta luce, al buio un po' meno, ma mi hanno comunque convinto. Le modalità non sono tante, ma quelle che servono: bellezza per la fotocamera interna, hdr (di vari tipi) e modalità pro, ovviamente è possibile modificare le varie impostazioni come iso, esposizone, ecc. La batteria garantisce una durata di 1 giorno e più con uso intenso.

- Software
Ho ricevuto lo smartphone con Android 6.0.1 e patch del 1 novembre 2016. A fine luglio è arrivato l'aggiornamento a Nougat che va a modificare leggermente l'aspetto del sistema e migliora le prestazioni. Mi piace la possibilità di poter accedere alle app con l'impronta e anche la modalità "Ambiente protetto" che permette di sdoppiare tutte le app utilizzando diversi account, anche per facebook e whatsapp. Non troveremo app di terze parti preinstallate, ma solo quelle di google e personalmente la trovo una cosa davvero comoda. L'aspetto è quello di Android stock con possibilità di cambiare temi, ma non scaricarne di nuovi e non c'è il contatore di notifiche (io infatti utilizzo nova prime con tesla). La batteria che è il pezzo forte di questo terminale ha un consumo ridotto, soprattutto in standby, con il grafico che scende in maniera continua, senza sbalzi.

In definitiva consiglio questo smartphone, per me miglior fascia media in rapporto qualità prezzo.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 15 luglio 2017
Premetto che provengo da un Nokia Lumia 630 che acquistai praticamente quando uscì. Questo Nokia Lumia ha molti difetti (non fa selfies, non ha il flash, non si può impostare la sveglia personalizzata, non ha moltissime app perchè è Windows Phone e molte di queste sono ''taroccate'' come per esempio Instangram ecc) MA è un ''bue'', non si blocca MAI, come carica durava anche per 2 giorni continuati e lo adoravo.
Dopo di questo presi un Wiko che dopo 3 giorni ho dato direttamente a mio padre anche se lo avevo pagato io e tutto: lo odiavo! Il mio Nokia è stato con me 4 anni, non si è MAI bloccato e anche se iniziava già a dare segni di ''follia'' preferivo lui al Wiko che già da subito (probabilmente per il fatto che non ero abituata all'Android) lo sentivo ''pesante'' quando scrollavo i menu, le homes ecc ed era come se si impantanasse qualche secondo. Odio profondo per la tecnologia Android e così per altri quattro mesi sono tornata al mio adorato Nokia. Ma ho sempre più preso consapevolezza che l'Android fa parte del 95% del mercato su scala mondiale...così ho cercato un telefono massimo sui 150-170€ android che andasse comunque bene pur non essendo un telefono di lusso. Facendo ricerche, differentemente al Wiko che fu una decisione un po' troppo presa di getto (e che comunque ora ha trovato un padrone e che funziona comunque bene anche lui!)...è stato amore a prima vista.
Amazon è stato spettacolare: doveva arrivare il lunedì successivo e invece è arrivato con 3 giorni di anticipo! Non ho apprezzato molto l'inscatolamento...un po' troppo ''spericolato'': la confezione è arrivata dentro una semplice scatola Amazon di cartone dove lo scatolo del cellulare ''navigava'' al suo interno..un po' di carta di imballaggio non fa mai male. Ad ogni modo è arrivato subito e in condizioni perfette. Come sempre, GRAZIE AMAZON!
Nella confezione si trova il cellulare, la pellicola protettiva, il caricabatterie e il cavo USB + una chiavetta di metallo, piccolissima e argentata.
A cosa serve? Beh il Lenovo k6 non ha la batteria estraibile e non si può togliere la ''cover'' sul retro e quindi dove vanno la sim e la scheda SD?
Ed ecco a cosa serve la chiavetta: nel lato sinistro c'è un piccolissimo foro, quella è la serratura per la chiavetta. Grazie a questa si estrae un sottilissimo cassettino e lì vanno la scheda sim e la scheda SD e qua però si arriva (per me almeno) al problema: per il Lenovo k6 (e probabilmente per tutti i telefoni moderni ma io e la tecnologia d'avanguardia non andiamo d'accordo, chiedo venia!) ci va la sim- NANO quindi la mia, pur essendo stata già fatta diventare piccola 4 anni fa per il mio Nokia, non ci andava.
In preda al panico, ho risolto portando la scheda in un negozio di telefonia facendo tagliare la scheda ritagliandola e facendo rimanere solo il chip dorato praticamente.
A parte questo...non ho avuto nessun tipo di problema. Almeno finora.
Ho notato che il caricatore si surriscalda (secondo i miei gusti) TANTISSIMO ma in meno di due ore ha già completato la sua carica e dura veramente tanto. Non come il mio vecchio Nokia purtroppo ma dura davvero tanto come autonomia rispetto ad altri Android.
NON ho notato problemi a telefonare come invece hanno riscontrato quasi tutti i clienti che l'hanno acquistato. Probabilmente sono abituati all'iPhone o al Nokia anche loro ahahahah perchè davvero, le casse funzionano benissimo e l'audio secondo me, durante le telefonate va più che bene. Ero spaventata leggendo le diverse recensioni perchè in quasi tutte spuntava questo tipo di problema. Sono contenta di non averlo riscontrato!
Invece con la mia cuffia (con le casse) l'audio effettivamente si sente un po' basso, mentre invece con gli auricolari si sente bene se non addirittura troppo alto e si deve prontamente abbassare.
Ad ogni modo essendo una persona che già da subito non mirava alla perfezione ne ho preso semplicemente atto.
Sono dell'opinione che sia sempre qualcosa di soggettivo.
Il telefono in generale va benissimo. Si maneggia facilmente. I 3 tasti purtroppo non hanno la retroilluminazione e questa è una pecca ma alla fine ci si abitua anche a loro.
Non stiamo parlando ovviamente di un telefono da 700€ ma per la sua categoria e per il suo costo fa comunque benissimo il suo dovere. Pienamente soddisfatta :)))
11 commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 31 luglio 2017
Dopo quasi un mese di utilizzo sono pronto a recensire questo splendido smartphone.
Il produttore è Lenovo un marchio già conosciuto per gli ottimi pc Desktop e portatili(io infatti ho un Lenovo idea) e niente da Lenovo non ci si poteva aspettare di meglio smartphone dalla qualità prezzo ottima scocca in metallo che protegge 3Giga di Ram 32 Giga di memoria Rom e una batteria da 4000mah che con un utilizzo medio basso vi porta a doverlo ricaricare ogni 24/25 ore mentre con un utilizzo più intenso ogni 19/20 ore(ovviamente se vengono fatti correttamente i primi cicli di ricarica se sbagliate quelli scalibrate la batteria!)
Ora però passiamo ai pro e ai contro!

Pro:

- buona batteria ottimizzata bene col dispositivo

- fluidità nell'utilizzo grazie al processore octacore e ai 3 Giga di Ram

- Android stock con leggerissime personalizzazioni da parte di Lenovo (esatro niente bloatware come sugli Asus o i Samsung)

- fotocamera nella media se ben impostata(si parla di uno smartphone non possiamo paragonare queste fotocamere alle Reflex)

Contro:

- microfono per la riduzione dei rumori di fondo calibrato male con rumori di fondo i vocali su WhatsApp o le registrazioni sono macchinose, scattanti e robotiche( le chiamate sono perfette idem l'audio registrato in zone non troppo rumorose)

- fotocamera frontale con scarsa luce (ad esempio di sera con solo la luce dei lampioni) rende le foto leggermente gialle

- tasti back, Home etc.. non retro illuminati(fidatevi non è sto gran contro li vedi tranquillamente anche se non retro illuminati)

- Android aggiornato solo alla versione 7.0.0(esatto per ora niente 7.0.1)

- niente NFC

- wifi a banda singola niente banda 5 GHz

In conclusione ottimo smartphone nella fascia di prezzo di 200€ consigliato a chi cerca uno smartphone che non va caricato di continuo, che ama Android stock senza troppi bloatware ma soprattutto adatto per chi cerca qualità costruttiva, ottimi componenti il tutto racchiuso in un prezzo da best buy da far tranquillamente il pelo agli smartphone più costosi!
il 28 luglio 2017
Ho fatto una comparazione tra varimodelli in quest fascia di prezzo e gia dalle schede questo smartphone risultava il miglio rapporto qualità/prezzo.
scrivo questa recensione dopo alcuni mesi di utilizzo e ne sono pienamente soddisfatto. certo, il passaggio da uno huawei, pieno di app proprietarie, a questo che basa tutto sulle app di google o quelle che vi scaricate ha richiesto qualche giorno di adattamento, ma ora non ci faccio nemmeno più caso. la durata della batteria è assurda. con un uso intenso si fanno traqnuillamente 1 giorno e mezzo... provate a farlo con l'iphone!! La fotocamera è molto soddisfacente, il processore vi segue qualuqnue cosa facciate e sorpresa sopresa... settimana scorsa si è aggiornato ad android 7!!! che volete di più a 150 euro???? Le casse sul retro si sentono molto bene, ovviamente se non le coprite.. Nel complesso un affare!!
il 9 settembre 2017
lo smartphone si presenta molto elegante e ben rifinito. è stato comprato per un regalo, pagato il giusto (174 euro) in offerta e risulta un ottimo device. chi ha ricevuto il regalo dice di essere molto soddisfatto della durata della batteria, della luminosità e colori del display e della facilità di utilizzo. unico neo, il display è poco oleofobico e va pulito spesso e conviene usare una custodia per non graffiarlo o romperlo dato che non è un gorilla glass
il 13 gennaio 2018
Arrivato jn tempi velocissimi. Esteticamente bello, inclusa la pellicola protettiva 🔝. L'ho acceso solo 5 mesi fa circa, x ora funziona perfettamente, anche se il riconoscimento dell'impronta digitale è piuttosto preciso, sennò dà errore. La fotocamera non ha particolari effetti, ma fotografa bene visto il prezzo. È assolutam necessaria la cover, perché il metallo è estremanente scivoloso! Si carica in fretta, la batteria dura più di un giorno usandolo normalmente, salvo che si facciano un centinaio di foto. Mi è caduto più volte ma non ha riportato danni 👍.
il 18 luglio 2017
Sarebbe un ottimo smartphone, ma ci sono dei grossi problemi software. Dopo l'aggiornamento il microfono smette di funzionare a dovere. Durante le chiamate l'interlocutore non sente nulla o sente la voce molto bassa. Inoltre Lenovo non rilascia on line le rom stock per eventuali ripristini. Il ripristino della rom precedente può essere effettuato solo a pagamento presso i centri assistenza i quali non si sa bene dove sono. Ho restituito il primo e ne ho ordinato un altro. Se il secondo dovesse presentare lo stesso problema abbandonerò il marchio.
il 22 luglio 2017
Non sto ad indicare tutte le caratteristiche perché esistono siti dedicati. Il telefono si comporta bene. Buona la reattività grazie ai 3 GB di RAM, tanta memoria a disposizione (32GB) per altro espandibile. La fotocamera non eccelle, ma come dico sempre, se volete una fotocamera, esistono prodotti appositi (oppure spendete tanti soldi per uno smartphone che ne abbia una ottima). Best buy per chi considera questa fascia di prezzo.
il 13 luglio 2017
La questione telefono per me è sempre una grande nota dolente in quanto non avendo mai voluto spendere tanti soldi ... Mi accontentavo spesso di prodotti anche di bassa qualità e quindi per nulla funzionali "e questa non è cosa buona e giusta" Quindi mi sono deciso a scegliere un prodotto che come prima cosa mi garantisse qualità e sopratutto affidabilità e che non ti costringesse a riavviare il telefono ogni due minuti per le numerose Applicazioni utilizzate, e devo dire che se volete un prodotto buono a un prezzo accessibile questo è il Telefono che fa per voi. La mia paura più grande è stata scongiurata, ottimo per l'utilizzo dell'applicazioni che non si bloccano e non riportano Lag anche con diverse App in funzione.Possibilità di inserire al interno due Nano Sim oppure una nano sim e una microsd ..." e Ora arriva il bello "Rullo di Tamburi...figata pazzesca il fatto che è possibile sbloccare il telefono con l'impronta digitale (ci metterete un po al inizio per impostarla ma fidatevi che dopo è una figata pazzesca non potrete farne a meno).La batteria è molto efficiente ma calcolate che più programmi/applicazioni/giochi usate e più questa durerà di meno ...Unica nota dolente è che il telefono si surriscalda un po troppo ma forse questo potrebbe anche non essere un problema generale per il resto devo dire che è ottimo e che se volete un Buon Prodotto questo fa al caso Vostro
il 25 agosto 2017
Prezzo ottimo, smartphone pure, peccato per i molti problemo o difetti di fabbrica che per me ha, il mio esemplare soffriva di sfarfallio, la luminosità si alzava e abbassava a scattini mentre vedevo un qualsiasi video, vertamente fastidioso.