Alla ricerca di Dory (DVD)
Formato: DVD|Cambia

il 18 gennaio 2017
A dimostrazione di quanto la Pixar tenga al suo pesce chirurgo, ecco una splendida edizione i 3 dischi con tanto di cover steelbook.
Non voglio recensire il film , in tanti lo hanno già fatto , ma solo il prodotto, visto che un'edizione del genere è da prendere al volo.
Il video è nitidissimo e vivido, devo dire che se già il corto Piper mi aveva emozionato al cinema in home è addirittura meglio , per non parlare di Dory , sembra 3D anche la versione 2D.
Il video è in formato 1.78:1/16x9 e cioè un sedici noni a tutto schermo, ma è il su formato originale.
L'audio , ecco ,l'audio .....scusate ma mi viene da fare una considerazione , o i produttori di impianti home theatre si decidono ad imporsi per farci avere lo standard mondiale , oppure è meglio che gli italiani non vadano proprio oltre il 5.1 ( detto tra noi neanche con i 4K stanno facendo un lavoro degno di questo formato ) . Di fatti l'audio è così disponibile :
Inglese DTS-HD MA 7.1 , HD HR 5.1 e DD 2.1;
Tedesco DD Plus 7.1 ;
E , rullo di tamburi , Italiano DTS Digital Surround 5.1, ancora......
Va bene , non non va bene ,ma fa lo stesso .
Diciamo che questa pecca viene "coperta" dal terzo disco di speciali.
Di seguito gli speciali :
Il corto Piper ( anche sul disco 3D ); commento audio ; interviste al Parco Oceanografico ; il polpo che quasi sconfisse la pixar ; di cosa stavamo parlando; carpool informale ; animazione e recitazione ; nel fitto delle alghe ;caratteristica delle creature;
Disco extra :
Pattinare e disegnare con Jason Deamer; il tema di Dory ; una giornata sulla barriera corallina ; Alla ricerca di Nemo narrato con gli Emoji ; Scenette a base di pesce ; Acquari viventi ( la funzione era presente anche nel DVD di Nemo ) ; scene eliminate e Trailer.
Altra nota positiva il fatto che tutti e tre i dischi siano con stampa a fronte , cosa che la Disney spesso non fa soprattutto sui 2D.
La costina della steelbook è in linea con le sue steel, quindi anonima , ma stavolta lo è un pochino di più vista la presenza della sola Dory ( hanno comunque battuto cenerentola che è completamente anonima).
Nonostante le mie critiche vale davvero cinque stelle ? Beh , per i collezionisti come me direi proprio di sì.
review image review image review image review image
0Commento| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 21 gennaio 2017
Alla ricerca di Dory è il 17° lungometraggio Pixar, sequel di Alla ricerca di Nemo. Il film si colloca temporalmente appena dopo il finale del primo film, raccontando però nei primi minuti, l'infanzia della piccola Dory. Dory soffre di problemi di memoria a breve termine e da piccola si perde, non trovando più i genitori, il film racconta del viaggio intrapreso da Dory per ritrovarli.

Da grande appassionato di Pixar, devo ammettere che questo film risulta molto sottotono rispetto allo standard a cui la casa di John Lasseter ci ha abituati. Il film soffre principalmente di mancanza di originalità della storia, non deve introdurre personaggi o situazioni, e si concentra tutto sul viaggio frenetico di Dory e sulle gag dei singoli personaggi. Di positivo posso dire che i personaggi sono sempre ben caratterizzati e risultano simpatici fin da subito, purtroppo da soli non reggono tutta la struttura del film.

Parliamo un po' del blu ray, innanzitutto quella di cui vi parlo è la versione 2 dischi con Blu Ray 3D+2D:

Il blu ray ha copertina amaray con slipbox in cartoncino olografico, con particolari in rilievo. Sui dischi sono presenti i personaggi del film. Piccola delusione, l'interno della copertina è bianco e non ha nessuna immagine presente, dispiace che questi piccoli dettagli non siano curati.

Il primo disco contiene la versione 3D del film e il cortometraggio Piper

Sul secondo disco invece è presente il film in 2D e i contenuti extra che vi elenco:
• Piper
• Commento audio
• Interviste al Parco Oceanografico
• Il polpo che quasi sconfisse la Pixar
• Di che cosa stavamo parlando?
• Carpool informale
• Animazione e recitazione
• Nel fitto delle alghe
• Caratteristiche delle creature

Il comparto video risulta, come al solito nei blu ray pixar, praticamente perfetto. I colori di questo film sono per la maggior parte tendenti allo scuro, tutto l'opposto di Nemo, se aggiungete che è ambientato in acqua e il tutto è stato realizzato in computer grafica, beh tanto di cappello. Dettagli curati in tutto e per tutto, profondità e spazio resi con una cura più vera del vero. Pixar qui è imbattibile. Ed è il vero motivo delle 4 stelle nella mia recensione.
Questione audio, l'italiano è sempre Dts 5.1, non ce nulla da fare, il 7.1 in italia non l'hanno ancora inventato, pare...

In conclusione, il voto da parte mia non è massimo perchè pixar sa fare molto di meglio. Il film non è brutto, io l'ho trovato un po' povero di idee, ma sicuramente i bimbi apprezzeranno, in particolare il polpo Hank, personaggio new entry decisamente simpatico. Blu ray quasi perfetto, che andrebbe rifinito un po' sul comparto audio e packaging.
il 20 gennaio 2017
Veramente bello e devo dire che non me lo aspettavo da un sequel!
Pixar si conferma al TOP come sempre ed è per me tra i migliori se non IL migliore film di animazione vosto quest'anno.
La qualità video e dell'animazione sono un CAPOLAVORO e la storia funziona, tanto, da famelo quasi preferire a Nemo stesso.
Ottima la scelta del ritorno al formato panoramico per il prodotto home video, sui film di animazione è davvero la scelta migliore per me! Vedere queste animazioni con super colori e detttagli mozzafiato lascia davvero a bocca aperta se sfruttato su un tv di ultima generazione e di grandi dimensioni!
Non do 5 stelle perchè l'audio italiano è SCARSO!
Il più scarso, e non è la prima volta tra i film pixar, tra quelli presenti che sono tutti molto validi anche per lingue come francese e tedesco!
Un solo corto negli extra e una costodia veramente di scarsa qualità fatta di plastica scadente tipo quelle che si trovano aftermarket, peccato!
il 23 ottobre 2017
Storia molto divertente, specie verso il finale.
Grafica e audio al top della qualità. (non ho un impianto surround, ma sull TV il suono era pulito e pieno).
I nuovi personaggi sono ben realizzati e animati.
Marlin e Dory hanno le voci originali, anche se si sente che gli anni sono passati. Non ho verificato se anche la voce di Nemo è la stessa.
Comunque ottimo prodotto per una serata spensierata in famiglia.
il 20 giugno 2017
Dopo il primo capitolo dove vediamo l'avventura di Nemo in questa secondo capitolo sarà Dory a partire alla ricerca dei suoi genitori dopo essersi ricordata di loro...partiranno con lei i suoi amici Nemo e Marlin durante questa avventura incontreranno vecchi e nuovi amici e ne ritroverà della sua infanzia...riusciranno a ritrovarsi?
il 18 marzo 2017
Un film bellissimo! Uno dei rarissimi seguiti Disney (quasi) all'altezza del film originale.
La confezione -invece- è quella che è, ovvero un deludente Blu Ray senza frizzi né lazzi (ma il nuovo corso Disney è questo quà).
Ottimo il menù, leggermente deludenti i contenuti speciali, ma il prezzo è buono.
il 24 marzo 2017
non per niente la disney è una multinazionale che ha imparato a rispettare degli standad di affidabilità che garantiscono tutti i suoi prodotti dando sicurezza sull'acquisto. direi che lo stesso sta facendo amazon garantendo stand di consegna paragonabili e altrettanto affidabili.
il 18 agosto 2017
Questo film è bello da vedere, la storia non è male, ma non è il capolavoro a cui siamo abituati dalla Pixar. Notevole l'animazione del polpo, veramente incredibile. Lo consiglio agli amanti della Pixar ma si poteva fare meglio. Rimane tuttavia un ottimo film di animazione
il 29 marzo 2017
E' stato il regalo per la bambina di casa ed è praticamente impazzita.
Dory è un personaggio profondo, forte e fantastico. Un dolce punto di riferimento che tutti i bambini dovrebbero vedere ( e anche gli adulti non si annoieranno)
Consigliato.
il 10 maggio 2017
Questo bel film della Pixar, oltre ad essere condito come d'abitudine da un sacco di citazioni e moralismi, acquista anche un sapore come d'addio al mondo di Nemo, con quella nostalgia che Pixar ha già potuto dimostrare (vedi ToyStory). Bello ed educativo.