I PRIMI 500 RECENSORIil 21 gennaio 2017
Alla ricerca di Dory è il 17° lungometraggio Pixar, sequel di Alla ricerca di Nemo. Il film si colloca temporalmente appena dopo il finale del primo film, raccontando però nei primi minuti, l'infanzia della piccola Dory. Dory soffre di problemi di memoria a breve termine e da piccola si perde, non trovando più i genitori, il film racconta del viaggio intrapreso da Dory per ritrovarli.

Da grande appassionato di Pixar, devo ammettere che questo film risulta molto sottotono rispetto allo standard a cui la casa di John Lasseter ci ha abituati. Il film soffre principalmente di mancanza di originalità della storia, non deve introdurre personaggi o situazioni, e si concentra tutto sul viaggio frenetico di Dory e sulle gag dei singoli personaggi. Di positivo posso dire che i personaggi sono sempre ben caratterizzati e risultano simpatici fin da subito, purtroppo da soli non reggono tutta la struttura del film.

Parliamo un po' del blu ray, innanzitutto quella di cui vi parlo è la versione 2 dischi con Blu Ray 3D+2D:

Il blu ray ha copertina amaray con slipbox in cartoncino olografico, con particolari in rilievo. Sui dischi sono presenti i personaggi del film. Piccola delusione, l'interno della copertina è bianco e non ha nessuna immagine presente, dispiace che questi piccoli dettagli non siano curati.

Il primo disco contiene la versione 3D del film e il cortometraggio Piper

Sul secondo disco invece è presente il film in 2D e i contenuti extra che vi elenco:
• Piper
• Commento audio
• Interviste al Parco Oceanografico
• Il polpo che quasi sconfisse la Pixar
• Di che cosa stavamo parlando?
• Carpool informale
• Animazione e recitazione
• Nel fitto delle alghe
• Caratteristiche delle creature

Il comparto video risulta, come al solito nei blu ray pixar, praticamente perfetto. I colori di questo film sono per la maggior parte tendenti allo scuro, tutto l'opposto di Nemo, se aggiungete che è ambientato in acqua e il tutto è stato realizzato in computer grafica, beh tanto di cappello. Dettagli curati in tutto e per tutto, profondità e spazio resi con una cura più vera del vero. Pixar qui è imbattibile. Ed è il vero motivo delle 4 stelle nella mia recensione.
Questione audio, l'italiano è sempre Dts 5.1, non ce nulla da fare, il 7.1 in italia non l'hanno ancora inventato, pare...

In conclusione, il voto da parte mia non è massimo perchè pixar sa fare molto di meglio. Il film non è brutto, io l'ho trovato un po' povero di idee, ma sicuramente i bimbi apprezzeranno, in particolare il polpo Hank, personaggio new entry decisamente simpatico. Blu ray quasi perfetto, che andrebbe rifinito un po' sul comparto audio e packaging.
il 20 gennaio 2017
Veramente bello e devo dire che non me lo aspettavo da un sequel!
Pixar si conferma al TOP come sempre ed è per me tra i migliori se non IL migliore film di animazione vosto quest'anno.
La qualità video e dell'animazione sono un CAPOLAVORO e la storia funziona, tanto, da famelo quasi preferire a Nemo stesso.
Ottima la scelta del ritorno al formato panoramico per il prodotto home video, sui film di animazione è davvero la scelta migliore per me! Vedere queste animazioni con super colori e detttagli mozzafiato lascia davvero a bocca aperta se sfruttato su un tv di ultima generazione e di grandi dimensioni!
Non do 5 stelle perchè l'audio italiano è SCARSO!
Il più scarso, e non è la prima volta tra i film pixar, tra quelli presenti che sono tutti molto validi anche per lingue come francese e tedesco!
Un solo corto negli extra e una costodia veramente di scarsa qualità fatta di plastica scadente tipo quelle che si trovano aftermarket, peccato!
il 11 febbraio 2017
E' un buon film e un discreto DVD. Ottimo il contenuto-messaggio del film (incentrato sulla riunione di famiglia e su un padre che non si sa bene come ha lasciato al suo destino la figlioletta) nonché la consueta, straordinaria capacità di creazione-narrazione degli Studios Disney. Allora perchè tre stelle? Perché il DVD è stato in parte una delusione: anzitutto, benché Amazon informi che è su due facce, la registrazione è solo su una. In secondo luogo, ed è la cosa più grave, manca il menù, per cui non posso né trovare le scene/capitoli, né i sottotitoli e le lingue, né ll'elenco dei contenuti speciali. Purtroppo ho aperto il pacco a garanzia scaduta, altrimenti l'avrei mandato indietro. Stateci attenti, voi che potete!!!
Confezionamento e consegna ottimi; il prezzo è un po' caro. Voto 7/8
I PRIMI 1000 RECENSORIil 23 ottobre 2017
Storia molto divertente, specie verso il finale.
Grafica e audio al top della qualità. (non ho un impianto surround, ma sull TV il suono era pulito e pieno).
I nuovi personaggi sono ben realizzati e animati.
Marlin e Dory hanno le voci originali, anche se si sente che gli anni sono passati. Non ho verificato se anche la voce di Nemo è la stessa.
Comunque ottimo prodotto per una serata spensierata in famiglia.
il 19 dicembre 2017
"Mamma" "Papà" e "Doy". Bellissimo film disney-pixar, sicuramente non iferiore a Nemo. Per chi si aspetta il sequel resterà deluso, è proprio tutta un'altra storia e la protagonista è la pesciolina più simpatica/tenera/smemorata dei cartoni. Nella calza della befana quest'anno dvd e pupazzetti di Nemo e Dory. Sarà una bella sorpresa.
il 20 gennaio 2017
Pixar realizza ottimi prodotti dal punto di vista "visuale" e anche questo bluray in confezione disco singolo non tradisce la qualità.
La storia forse non è proprio eccellente, trattandosi comunque di un evidente "seguito".
Carino, si segue con spensieratezza, certamente indirizzato ad un pubblico di piccoli e piccolissimi.
Non è un Classico da Oscar ma comunque intrattiene bene.
il 20 giugno 2017
Dopo il primo capitolo dove vediamo l'avventura di Nemo in questa secondo capitolo sarà Dory a partire alla ricerca dei suoi genitori dopo essersi ricordata di loro...partiranno con lei i suoi amici Nemo e Marlin durante questa avventura incontreranno vecchi e nuovi amici e ne ritroverà della sua infanzia...riusciranno a ritrovarsi?
il 3 aprile 2018
Ho acquistato questo fim con un po di dubbi e in effetti sono stati confermati, carino ma niente di nuovo anzi l ho trovato un po noioso... Alla bambina è piaciuto molto comunque, simpatica dory e la sua perdita di memoria continua e l ambientazione marina che come in Nemo è bellissima
il 20 febbraio 2018
Un film fantastico, degno sequel de alla ricerca di Nemo. I nuovi personaggi che accompagnano Dory nel suo viaggio sono centrati ed esilaranti.
E poi lei, la pesciolina più smemorata del mondo e doppiata da una fantastica Signoris, è un personaggio solo da amare.
il 18 marzo 2017
Un film bellissimo! Uno dei rarissimi seguiti Disney (quasi) all'altezza del film originale.
La confezione -invece- è quella che è, ovvero un deludente Blu Ray senza frizzi né lazzi (ma il nuovo corso Disney è questo quà).
Ottimo il menù, leggermente deludenti i contenuti speciali, ma il prezzo è buono.

Oceania (DVD)
Zootropolis