Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Formato: DVD|Cambia

il 18 gennaio 2017
A dimostrazione di quanto la Pixar tenga al suo pesce chirurgo, ecco una splendida edizione i 3 dischi con tanto di cover steelbook.
Non voglio recensire il film , in tanti lo hanno già fatto , ma solo il prodotto, visto che un'edizione del genere è da prendere al volo.
Il video è nitidissimo e vivido, devo dire che se già il corto Piper mi aveva emozionato al cinema in home è addirittura meglio , per non parlare di Dory , sembra 3D anche la versione 2D.
Il video è in formato 1.78:1/16x9 e cioè un sedici noni a tutto schermo, ma è il su formato originale.
L'audio , ecco ,l'audio .....scusate ma mi viene da fare una considerazione , o i produttori di impianti home theatre si decidono ad imporsi per farci avere lo standard mondiale , oppure è meglio che gli italiani non vadano proprio oltre il 5.1 ( detto tra noi neanche con i 4K stanno facendo un lavoro degno di questo formato ) . Di fatti l'audio è così disponibile :
Inglese DTS-HD MA 7.1 , HD HR 5.1 e DD 2.1;
Tedesco DD Plus 7.1 ;
E , rullo di tamburi , Italiano DTS Digital Surround 5.1, ancora......
Va bene , non non va bene ,ma fa lo stesso .
Diciamo che questa pecca viene "coperta" dal terzo disco di speciali.
Di seguito gli speciali :
Il corto Piper ( anche sul disco 3D ); commento audio ; interviste al Parco Oceanografico ; il polpo che quasi sconfisse la pixar ; di cosa stavamo parlando; carpool informale ; animazione e recitazione ; nel fitto delle alghe ;caratteristica delle creature;
Disco extra :
Pattinare e disegnare con Jason Deamer; il tema di Dory ; una giornata sulla barriera corallina ; Alla ricerca di Nemo narrato con gli Emoji ; Scenette a base di pesce ; Acquari viventi ( la funzione era presente anche nel DVD di Nemo ) ; scene eliminate e Trailer.
Altra nota positiva il fatto che tutti e tre i dischi siano con stampa a fronte , cosa che la Disney spesso non fa soprattutto sui 2D.
La costina della steelbook è in linea con le sue steel, quindi anonima , ma stavolta lo è un pochino di più vista la presenza della sola Dory ( hanno comunque battuto cenerentola che è completamente anonima).
Nonostante le mie critiche vale davvero cinque stelle ? Beh , per i collezionisti come me direi proprio di sì.
review image review image review image review image
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 100 RECENSORIil 21 gennaio 2017
Alla ricerca di Dory è il 17° lungometraggio Pixar, sequel di Alla ricerca di Nemo. Il film si colloca temporalmente appena dopo il finale del primo film, raccontando però nei primi minuti, l'infanzia della piccola Dory. Dory soffre di problemi di memoria a breve termine e da piccola si perde, non trovando più i genitori, il film racconta del viaggio intrapreso da Dory per ritrovarli.

Da grande appassionato di Pixar, devo ammettere che questo film risulta molto sottotono rispetto allo standard a cui la casa di John Lasseter ci ha abituati. Il film soffre principalmente di mancanza di originalità della storia, non deve introdurre personaggi o situazioni, e si concentra tutto sul viaggio frenetico di Dory e sulle gag dei singoli personaggi. Di positivo posso dire che i personaggi sono sempre ben caratterizzati e risultano simpatici fin da subito, purtroppo da soli non reggono tutta la struttura del film.

Parliamo un po' del blu ray, innanzitutto quella di cui vi parlo è la versione 2 dischi con Blu Ray 3D+2D:

Il blu ray ha copertina amaray con slipbox in cartoncino olografico, con particolari in rilievo. Sui dischi sono presenti i personaggi del film. Piccola delusione, l'interno della copertina è bianco e non ha nessuna immagine presente, dispiace che questi piccoli dettagli non siano curati.

Il primo disco contiene la versione 3D del film e il cortometraggio Piper

Sul secondo disco invece è presente il film in 2D e i contenuti extra che vi elenco:
• Piper
• Commento audio
• Interviste al Parco Oceanografico
• Il polpo che quasi sconfisse la Pixar
• Di che cosa stavamo parlando?
• Carpool informale
• Animazione e recitazione
• Nel fitto delle alghe
• Caratteristiche delle creature

Il comparto video risulta, come al solito nei blu ray pixar, praticamente perfetto. I colori di questo film sono per la maggior parte tendenti allo scuro, tutto l'opposto di Nemo, se aggiungete che è ambientato in acqua e il tutto è stato realizzato in computer grafica, beh tanto di cappello. Dettagli curati in tutto e per tutto, profondità e spazio resi con una cura più vera del vero. Pixar qui è imbattibile. Ed è il vero motivo delle 4 stelle nella mia recensione.
Questione audio, l'italiano è sempre Dts 5.1, non ce nulla da fare, il 7.1 in italia non l'hanno ancora inventato, pare...

In conclusione, il voto da parte mia non è massimo perchè pixar sa fare molto di meglio. Il film non è brutto, io l'ho trovato un po' povero di idee, ma sicuramente i bimbi apprezzeranno, in particolare il polpo Hank, personaggio new entry decisamente simpatico. Blu ray quasi perfetto, che andrebbe rifinito un po' sul comparto audio e packaging.
il 20 gennaio 2017
Veramente bello e devo dire che non me lo aspettavo da un sequel!
Pixar si conferma al TOP come sempre ed è per me tra i migliori se non IL migliore film di animazione vosto quest'anno.
La qualità video e dell'animazione sono un CAPOLAVORO e la storia funziona, tanto, da famelo quasi preferire a Nemo stesso.
Ottima la scelta del ritorno al formato panoramico per il prodotto home video, sui film di animazione è davvero la scelta migliore per me! Vedere queste animazioni con super colori e detttagli mozzafiato lascia davvero a bocca aperta se sfruttato su un tv di ultima generazione e di grandi dimensioni!
Non do 5 stelle perchè l'audio italiano è SCARSO!
Il più scarso, e non è la prima volta tra i film pixar, tra quelli presenti che sono tutti molto validi anche per lingue come francese e tedesco!
Un solo corto negli extra e una costodia veramente di scarsa qualità fatta di plastica scadente tipo quelle che si trovano aftermarket, peccato!
Non delude la steelbook da collezione, realizzata con cura e contenente tre dischi, compresa l'ottima versione in 3D. La qualità tecnica è ai massimi livelli permessi dal formato e anche gli extra non deludono, come da tradizione Disney/Pixar. L'unico appunto che mi sento di muovere riguarda l'abitudine, ormai sempre più diffusa, di non scrivere il titolo del film sulla costa della confezione. Così la catalogazione in libreria diventa più confusa e difficile.
il 11 febbraio 2017
E' un buon film e un discreto DVD. Ottimo il contenuto-messaggio del film (incentrato sulla riunione di famiglia e su un padre che non si sa bene come ha lasciato al suo destino la figlioletta) nonché la consueta, straordinaria capacità di creazione-narrazione degli Studios Disney. Allora perchè tre stelle? Perché il DVD è stato in parte una delusione: anzitutto, benché Amazon informi che è su due facce, la registrazione è solo su una. In secondo luogo, ed è la cosa più grave, manca il menù, per cui non posso né trovare le scene/capitoli, né i sottotitoli e le lingue, né ll'elenco dei contenuti speciali. Purtroppo ho aperto il pacco a garanzia scaduta, altrimenti l'avrei mandato indietro. Stateci attenti, voi che potete!!!
Confezionamento e consegna ottimi; il prezzo è un po' caro. Voto 7/8
il 17 gennaio 2017
Salve a tutti, è difficile essere “figli d'arte” perché, in un certo senso, parliamo di questo; del sequel di un mostro sacro dell'animazione. Quando si è “figli d'arte” le attese sono enormi, la curiosità è tanta, il paragone con l'illustre predecessore è scontato e si rischia di essere prevenuti. Dimentichiamo per un attimo “Alla ricerca di Nemo” e parliamo di questo film (naturalmente non anticipo nulla trama). Questo lavoro ha la sua ragion d'essere, merita di essere visto e rivisto, perché l'idea di fondo è stupenda, ci parla di legami che, malgrado le distanze e i cambiamenti non si spezzano mai. Quest'opera mi ricorda Memento di Christopher Nolan, sappiamo, dal primo episodio, che Dory dimentica tutto dopo cinque secondi, ha un disturbo della memoria a breve termine, e grazie a dei flash a dei piccoli barlumi di memoria, Dory ricerca se stessa, comprende che le manca qualcosa, e ricerca le sue origini la sua famiglia i sui legami appunto. Per fare questo intrapende un viaggio che, naturalmente, è una metafora della vita fatta di avventure, incontri, pericoli, aiuti insperati e condivisione. Dory sa di avere un piccolo problema e lotta contro se stessa si sforza di superarlo e cerca risposte. Nel suo viaggio Dory incontrerà tanti amici e cercherà di ricomporre il suo puzzle, di riallaciare quei legami (rieccoli) che aveva, non per colpa sua, dimenticato. Non dico che questo film abbia una natura “pedagogica” io l'ho visto con gli occhi dell'adulto e forse ho ecceduto nel “significato” ma quando ho visto la Dory ricercare la propria famiglia, che vi devo dire, da figlio e da padre mi sono commosso. Ovviamente il film è pieno di momenti divertenti, deve intrattenere e ci riesce alla grande (It's only Rock'n'Roll...but i like it direbbero le pietre rotalanti) è godibilissimo per tutti. Una menzione particolare vorrei farla al doppiaggio finalmente degno e all'altezza. Tutti i doppiatori sia nuovi (Massimiliano Rosolino e Licia Colo per citarne alcuni) sia i vecchi riescono a caratterizzare perfettamente i loro personaggi. Divertentissime le reazioni di Dory nel sentire la voce del Parco Oceanografico Licia Colò. Riascoltare poi la voce di Luca Zigaretti, o meglio, di Salvo Montalbano, non ha prezzo. Cosa altro vi posso dire io mia figlia e mia moglie abbiamo passato una bellissima serata insieme guardanto tutti, finalmente, la stessa cosa e capendo, una volta di più, che certi legami sono fondamentali nella vita e nel percorso di una persona. Rileggendo quanto scritto mi rendo conto che ho citato pochissimo “Alla Ricerca di Nemo” bene così, il film è bello di suo e per chi non lo sapesse ebbene si, questo è il sequel di “Alla Ricerca di Nemo.
Saluti.
il 20 gennaio 2017
Pixar realizza ottimi prodotti dal punto di vista "visuale" e anche questo bluray in confezione disco singolo non tradisce la qualità.
La storia forse non è proprio eccellente, trattandosi comunque di un evidente "seguito".
Carino, si segue con spensieratezza, certamente indirizzato ad un pubblico di piccoli e piccolissimi.
Non è un Classico da Oscar ma comunque intrattiene bene.
il 18 marzo 2017
Un film bellissimo! Uno dei rarissimi seguiti Disney (quasi) all'altezza del film originale.
La confezione -invece- è quella che è, ovvero un deludente Blu Ray senza frizzi né lazzi (ma il nuovo corso Disney è questo quà).
Ottimo il menù, leggermente deludenti i contenuti speciali, ma il prezzo è buono.
il 17 febbraio 2017
Finalmente puntuale il recapito pacco. Del film c'è solo da parlarne bene, meglio del prequel ALLA RICERCA DI NEMO, Dory spassosissima sia in inglese che in italiano. Il 3D spettacolare, meraviglia nella meraviglia! Audio in italiano in DTS leggermente meno dinamico rispetto all'originale
il 24 marzo 2017
non per niente la disney è una multinazionale che ha imparato a rispettare degli standad di affidabilità che garantiscono tutti i suoi prodotti dando sicurezza sull'acquisto. direi che lo stesso sta facendo amazon garantendo stand di consegna paragonabili e altrettanto affidabili.