I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 29 maggio 2017
Stile: New|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
Attenzione ai dati di targa. Il peso massimo supportato è di 5Kg, quindi più adatto e pensato per le foto che per i video, che, tra monitor esterni, faretti, batterie possono facilmente superare tale limite.
Fatta questa premessa sono rimasto sorpreso dalla qualità e dalla rigidezza offerta, sebbene vadano di pari passo con il peso che di certo non è contenuto.
E’ un treppiede da usare a casa, con delle solide gambe a tubo singolo in alluminio, e che offre una stabilità ineccepibile.

L’altezza minima è di circa 80 cm, mentre la massima di 177 cm, un range ottimo, soprattutto considerando il prezzo che dovrebbe aggirarsi tra i 60 e i 70 euro.

Due delle gambe hanno un impugnatura morbida che permette non solo di aumentarne il grip quando spostiamo o trasportiamo il cavalletto, ma anche di evitare il contatto diretto con l’alluminio che in caso di scatti in esterna a temperature estreme potrebbe non essere piacevole.

I piedini sono eccezionali. Hanno una sfera, regolabile in estensione tramite vite, che si autoregola in tutte le superfici. Inoltre è dotato di bolla nella parte superiore e anche di bussola, che può tornare utile nel caso di fotografia naturalistica onde evitare di perdere l’orientamento in zone senza campo o isolate. Si possono anche avvitare in modo da avere il puntone in acciaio che permette di fissare il treppiede in zone impervie o comunque in esterna.
C’è anche la bolla direttamente sull’attacco delle gambe, comodissima.

La colonna centrale si estende. Il meccanismo di blocco e sblocco non è il massimo, difficile da azionare al volo, e lo scorrimento non è per niente fluido, ma a questo prezzo esigere di più è praticamente impossibile.
Le gambe sono dotate di gancio che permette di regolarne l’ampiezza di apertura, in modo da avere, se serve maggiore stabilità. I ganci di sblocco potevano essere migliori. Tutti in plastica, cheap, non rasentano il massimo ed è ancora troppo presto per dare un feedback sull’affidabilità e durabilità ma aggiornerò la recensione dovesse succedere qualcosa.
La testa inclusa è prettamente fotografica.
E’ una testa a pistola, dotata di doppia bolla, quick release e sfera che permette di posizionare in bolla in poco più di qualche secondo, liberandosi dall’ingrato compito di dover agire sulle gambe per livellare l’inquadratura.

Anche se brutta, si rivela estremamente funzionale. Grazie alla vite da 3/8’’ è comunque possibile sostituire la testa in qualsiasi momento con una testa fotografica tradizionale o con una testa video nel caso ne avessimo bisogno.

In definitiva è un treppiede completo, stabile robusto che consiglio a chi ha un’attrezzatura moderatamente pesante, adatto sia per le foto che (con le dovute precauzioni e rinunce) per i video. Se avete meno di 100 euro e volete qualcosa di solido e stabile, lasciate perdere le tante alternative cinesi e prendete questo.
il 9 gennaio 2015
Pro:
- Buon rapporto qualità prezzo
- Robustezza

Contro:
- Finitura ed assemblaggio poco curati
- Peso

Quanto sopra in sintesi.
Non aspettatevi la qualità e le finiture (oltre che la leggerezza) di articoli che costano il doppio perchè potreste rimanere delusi.
Attenzione anche a peso e dimensioni, difficile pensare di portarselo appresso per ore.
Eccellente per fotoamatori che ne faranno uso sporadico.
Diversamente, meglio spendere di più ed acquistare altro.
I PRIMI 500 RECENSORIil 25 luglio 2016
Ho comprato questo cavalletto -confesso- con un po' di arroganza, ignorando le tantissime recensioni che avvertivano l'utente su quanto fosse maledettamente pesante, massiccio e grosso.
Ho provato ad utilizzarlo per circa un anno, poi sono stato costretto a venderlo perché proprio non si poteva adattare alle mie esigenze.

Pro:
Stabilità. Questo cavalletto non lo smuove nemmeno un terremoto!
Capacità. Puoi montarci quasi qualunque macchina fotografica, non avrà problemi di traballamenti.
Mobilità. La testa "a pistola", nonostante molte persone dicano il contrario, è veramente molto comoda e permette movimenti liberissimi per l'intera attrezzatura fotografica.
Doppia testina: all'interno del mio pacchetto era presente una doppia "testina" da mettere sotto due diverse macchine fotografiche (o flash): utilissimo!

Contro:
Peso. Scordatevi di fare passeggiate con un bel cavalletto sulla spalla o legato al vostro zaino: sarà uno strazio.
Lentezza nel montarlo. Servono diversi passaggi per montarlo. Non che con il cavalletto andiate a fotografare street, ma senz'altro può essere una seccatura per gli utenti più pigri.

Molti utenti lamentano una debolezza strutturale, io non ho mai riscontrato nulla del genere.

In definitiva: comprarlo sì o comprarlo no?

Sì, se fate attività statiche, come video da una postazione fissa, fotografie di lunghissime esposizioni, star trail ed altre attività che richiedono una base solida e che venga piazzata lì per lungo tempo.
L'ho usato anche per fotografare tessuti con risultati molto soddisfacenti.

No, se volete un cavalletto da viaggio o pratico da portare in giro, magari per una sessione di foto notturne in giro per la città. E' troppo pesante, troppo grosso e troppo vistoso, diventa molto frustrante la fotografia in queste condizioni.
il 29 agosto 2016
a questo prezzo credo non esista di melgio!

molto robusto
Testa montabile al di sotto, quindi raddoppia i possibili utilizzi soprattuto per la macro.
le filettatura sembra un pò delicata. mi riferisco a quella dove va montata la testa sia sopra che sotto. ma io, personalmente, motnate le piastre non credo che avrò problemi ( mi dimenticherò di questo praticamentene) nessuna parte in plastica ad eccezionedelle imbottiture sullegambe e dei gommini dei piedi.
lo consiglio vivamente.
contro:
pesa un pò ma se si vuole stabilità dopotutto il peso contribuisce ad averla.
il 1 maggio 2015
trepiedi di eccellente fattura, molto robusto e stabile, anche con la colonna alzata. l'impugnatura a pistola è precisa e non perde un colpo. in dotazione un'altra piastra e le chiavi, oltre che una comoda borsa e il manuale in diverse lingue.

nel complesso davvero un buon prodotto dal rapporto qualità/prezzo eccezionale.
con le gambe allungate e la colonna abbassata il mirino della reflex arriva al mio occhio, e questo è il motivo principale per cui l'ho acquistato. la colonna presenta una filettatura anche nella parte inferiore per permettere di attaccare l'impugnatura anche sotto e scattare radente al suolo.

non metto 4 stelle perchè ho notato che le due livelle ai lati dell'impugnatura sono imprecise, e non c'è modo di regolarle.
il 15 ottobre 2016
Per quel che costa!! Pagato 46€ e di treppiedi a quel prezzo così solo plastica! Qui troviamo comunque metallo/alluminio solido. Lato negativo il peso spropositato per usarlo in movimento(non è il cavalletto che ci si porta nelle gite in montagna). Lo vedo perfetto per shooting in studio oppure in posti attrezzati e dove ci si sposterà poco. Penso ad uno shooting in città dove gli spostamenti poi si fanno in auto.

La testa a pistola è valida. Regge bene una 70D e tele 70-200 F4. 3Kg direi che stan su alla grande.

Io l'ho abbinato ad una testa video manfrotto 500 e l'accoppiata rende molto bene. Su terreni piani il cavalletto non da alcuna vibrazione o instabilità. Quando ho fatto delle riprese su terreni un po' "critici" ho dovuto trovare bene il bilanciamento (non è stato così rapida la posa), però dopo nessun problema. I piedini in metallo si fissano bene in terreni erbosi.

Consiglio assolutamente a chi cerca un muletto per momenti in cui ci si sposterà poco.
il 21 ottobre 2014
E' fatto tutto in metallo e la testa è spettacolare pesando da sola circa 1kg e sono Rimasto davvero estasiato da tutto!!
A partire dall'imballo super curato, ma dalle rifiniture del cavalletto stesso e dalla pinza Joystic...., Non Credevo!!! Pesa un pochino ma la stabilità è TOP! in più ha la doppia piastra utilizzabile con due macchine fotografiche,,,, che vuoi di più? L'unica " PECCA" se possiamo chiamarla così è che è un pò pesante,utile la sacca da traporto ben fatta e rifinita anch'essa.....Da paragonare a quelli di Marca ma ad un prezzo nettamente inferiore ed in più una sensazione di solidità a tutto campo!!!! Arrivato in soli 3 gg. con Amazon Prime !!! CONSIGLIATISSIMO DIREI... Meglio di Questo!!! TOP! 100% OTTIMO ACQUISTO!!!!
il 18 settembre 2016
E da un po' di tempo che affido i miei acquisti a prodotti Amazon basic e devo dire che mi trovo bene, anche il treppiede lo considero un buon acquisto, forse un po' pesante ma è il prezzo da pagare per una buona stabilità anche con giornate ventilate. La testa non mi piaceva molto, preferivo una testa 3 vie, ma adesso che la sto usando la trovo molto comoda, per il mio utilizzo. Le finiture non sono come i più blasonati marchi, ma neppure il prezzo lo è.
Infine mi sento di consigliare l'acquisto, a fotoamatori come me.
P S in dotazione doppia piastra di fissaggio, brugole e una bella borsa imbottita per il trasporto.
il 21 gennaio 2015
Ordinato il 19 e arrivato il 20 consegna super di amazon mi ha stupito veramente. Il prodotto è robusto e il peso non è piuma ma me lo aspettavo un neo è la manetta a ripresa per il blocco della colonna centrale che risulta difettosa e non serra in modo ottimale

Richiesto ricambio ad amazon

Mi riservo di aggiungere 2 stelle non appena il servizio post vendita mi spedirà tale ricambio

Comunque stabilità strabigliante
il 27 febbraio 2017
Il treppiede è molto pesante e molto stabile.
La testa snodata è dotta di una maniglia che sarebbe stata meglio se imbottita ma non è molto dura ma è estremamente funzionale.
Il movimento è molto fluido e senza intoppi o attriti e permette di effettuare anche movimenti macchina piuttosto fluidi.
l'altezza è notevole e la stabilità rimane piuttosto buona anche alla massima.
Le gambe sono dotate di un pulsante di sblocco che permette di ampliare l'apertura delle stesse o di sollevarle tutte indipendentemente una dall'altra.
Il peso è notevole ma d'altronde per ottenere la stabilità il peso è una variabile necessaria.
L'unico vero difetto sono i gommini dei piedi che alla prima uscita nel fango argilloso del Po sono spariti, lasciando i perni che su pavimenti scivolosi non sono il massimo.
Insomma un prodotto molto buono, con un prezzo ottimo considerata la qualità con quell'unico neo dei gommini.

PRO: altezza, stabilità, usabilità, prezzo
CONTRO: gommini spariti alla prima uscita