il 7 settembre 2017
Il treppiede è di ottima fattura, stabile e robusto. con la testa montata è un po' pesante ma questo ne aumenta la stabilità.
Appena ho ricevuto l'oggetto ho provveduto a sbloccare il meccanismo del pan della testa fluida. (bisogna smontare la testa rimuovendo la piastra rotante inferiore e allentare la grande vite centrale - è molto dura). Inoltre ho rigrassato il meccanismo per il tilt.
Dopo queste operazioni il movimento della testa appare molto fluido (sopratutto il pan) rendendo il prodotto estremamente conveniente nel rapporto qualità prezzo. Segnalo inoltre la presenza della doppia piastra a sgancio rapido e la possibilità di sostituire la testa fluida.
consigliatissimo
il 7 ottobre 2017
questo cavalletto se volete stabilità è quello che fa per voi.
altezza davvero notevole e anche a massima apertura e comunque stabile e fisso.
all' inizio ci si deve stare lì un po per capire bene come funziona ma è più facile di ciò che si pensa.
la testa si può smontare e si possono montare tutte le teste del caso sia video che foto.
nel complesso il cavalletto mi piace e lo consiglio.
(dato il peso si può utilizzare come steadycam rudimentale)
il 16 settembre 2017
Acquistato per affrontare una urgenza, avevo qualche dubbio ma sono soddisfatto del prodotto. Cavalletto solido, è un po' duro nel movimento verticale. Ottimo prezzo , vale l'acquisto.
il 30 settembre 2017
Cavalletto che va bene per fotografare ma per le riprese video è scarso perchè ha una testa poco fluida nel movimeto orizzontale e durissima in quella verticale che lo rende inutilizzabile. Sconsigliatissimo per riprese video.
I PRIMI 100 RECENSORIil 14 giugno 2017
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
 Non comprate questo treppiedi se prevedete di andare a fare un'escursione in montagna: vi troverete ad abbandonarlo per strada appena affrontate la prima salita: con il suo peso di circa 4 kg risulta infatti un vero spaccaschiena!
Ma proprio grazie al suo peso risulta estremamente stabile, sia che la utilizzate con una mirroless da pochi etti che con una reflex full frame da qualche chilogrammo.
Ci sono però alcuni dettagli che non mi hanno convinto. Innanzitutto l'attacco sinistro delle manopole, con i denti non perfettamente simmetrici e quindi che non si incastrano bene: basta però serrare bene per non avere alcun problema. Poi sulla base ci sono sia una bussola che una bolla di livello, entrambe non funzionanti: però la bussola non serve e c'è una seconda bolla sulla testa, queste perfettamente funzionante.
A parte questi due dettagli, tutto il resto funziona perfettamente e si apprezzano i tanti dettagli, dalla seconda piastra a sgancio rapido al perno sostituibile per filettature da 3/4 di pollice.
Per tutto il resto vi rimando alla mia recensione video: spero che possa esservi utile!
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 settembre 2017
Tripiede buono rispetto a qualità prezzo ma con qualche leggero difetto costruttivo di serie come la dentatura della manopola della testata rotante che non coincide con la dentatura della testata. Per il resto la stabilità e la praticità è buona.
I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 28 maggio 2017
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Il treppiede, o cavalletto, nel fotografia, ha molteplici utilità, quella fondamentale consiste nel eliminare e/o ridurre le micro - vibrazioni che si possono generare quando scattiamo a mano libera.
Per i professionisti e per gli amatori è uno strumento essenziale, elemento importante del corredo fotografico, pertanto la scelta del treppiede deve essere oculata e nulla lasciato al caso, anche se i moderni obiettivi sono dotati di stabilizzatore, tecnicamente hanno un proprio limite, pertanto non ci permettono di sostituire il treppiede.
Il treppiede in oggetto è pensato per videocamera, dove si presuppone sia di quei dispositivi piuttosto pesanti, anche se più è pesante il treppiede, più è stabile, e da una certa sicurezza sia alla fotocamera che alla videocamera, questo ci arriva in una custodia a tracolla in tessuto lavabile, dicevo a tracolla in quanto ha un fascia lungo il laterale regolabile per poterlo trasportare a tracolla senza un minimo ingombro.
Come vi dicevo esso è molto stabile il peso sopportabile da questo treppiede è di 6,8 kg. notevole, e lo si vede che è veramente molto resistente, se pensate che solo la testa ovvero il corpo che andrà ad accogliere la video fotocamera è di oltre un kilogrammo, capite bene che è sicuro e resistente.
Costituito quasi esclusivamente in metallo, fatto in modo che ha una pressione alta a rafforzamento della struttura polimerica, questo fa si che il treppiede possiede resistenza rigida con un forte assorbimento degli urti e smottamenti.
Composto principalmente da due elementi fondamentali: il treppiedi vero e proprio e la testa per il treppiede, la cosa interessante è appunto la testa, innanzi tutto questo è allungabile sino a 1,70 mt. (praticamente è più alto di me), pur raggiungendo questa altezza il treppiede rimane stabile e sicuro.
Ha diversi modi di disposizione, tutto regolabile con le diverse manopole e guide.
La testa del treppiede. La testa fluidamente si gira sino a 360°, e possiamo comodamente e in modo certo mettere la nostra attrezzatura fotografica a livello, regolando e avvitando serratamente affinchè esso sia assolutamente in asse con il suolo.
Il collegamento con la nostra reflex, è innanzitutto universale, ma la caratteristica che il supporto prima lo agganciamo alla reflex e solo dopo con assoluta sicurezza lo fissiamo alla testa del treppiede, nulla è lasciato al caso per questo treppiede.
Ho montato la mia reflex, ho messo la reflex analogica, visto che con quella digitale stavo fotografando lo stesso, ho provato a montare un’apparecchiatura d’epoca, e il treppiede a risposto a tutti i test, sia di livello che di apertura e chiusura, il mio test è fatto con le reflex visto che sono le apparecchiature più pesanti, quindi se il treppiede ha risposto stabilmente con queste, anche le attrezzature di un fotografo professionista rimarranno stabili e sicure con questo treppiede.
Treppiede altamente professionale e di grande pregio, sia per la qualità
oggettiva, per la cura dei dettagli, prodotto di qualità consigliato a tutti professionisti e per gli amatori della fotografia.
I PRIMI 10 RECENSORIVOCE VINEil 26 maggio 2017
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
A questo treppiede non posso dar meno di 5 stelle perchè mi pare di una completezza e robustezza encomiabile, con una struttura che di plastica ha poco o nulla. Io vengo da prodotti abbastanza scadenti ed ero da tempo orientato ad acquistarne uno di qualità, per cui è possibile che la mia ricerca non vada oltre, visto che questo prodotto soddisfa ampiamente le mie aspettative se paragonato ai professionali fino ad ora provati in negozi specializzati.
Si tratta di un treppiede pan & tilt che pesa ben 2.4 Kg di solo corpo a cui va aggiunto il peso della testa da 1,25 kg. Ovviamente tutto questo ha una ricaduta positiva in termini di stabilità ed indeformbailità.
Le gambe sono a 3 estensioni serrabili con i classici fermi e l'angolo di apertura è anch'esso regolabile su 3 gradazioni, con dei fermi che ho impiegato un poco a capire che si sbloccavano in estrazione.
Sul punto di snodo delle tre gambe sono presenti una piccola bussola ed una piccola livella.
Le gambe terminano con tre piedi gommati, per un uso da esterni, ma i piedi sono removibili evidenziando le punte terminali delle relative gambe, qualora si intenda non ricorrere ai gommini.
L'asse centrale è regolabile in altezza e fissabile con un fermo a farfalla. Sulla sua parte terminale si monta una testa a cui vanno agganciati inzialmente due manici, serrandoli con una brugola anch'essa in dotazione. L'asse è invertibile se si intende capovolgrere la camera.
Una piastra di montaggio scorrevole per il montaggio della camera (ma io ci ho fissato sopra anche una reflex) si estrae, premendo un fermo, in modo da fissare la vite presente sul suo fondo alla camera da utilizzare. Se la vite non è adatta per misura ve ne è una seconda da svitare dalla base della testa ed utilizzare nello scorrevole al posto di quella di serie. Le piastre scorrevoli in dotazione sono due e sono identiche.
La testa è inclinabile sbloccando una grande manopola sul fianco della stessa. Infine la testa può rotare di 360 gradi se si sgancia la vite di fermo posta in basso: si tratta di una vite che non presenta la sua omologa dal lato opposto, pur essendovi un identico foro atto a contenerla. Consiglio di serrare molto bene la testa al treppiedi prima di procedere alla rotazione della testa stessa o l'effetto sarà quello di svitare la testa dal treppiede invece che di ruotarla.
Le due grosse maniglie di inclinazione sono ovviamente removibili. In dotazione un manualetto multilingua, comprendente l'italiano, spiega come assemblare il tutto.
Fin qui la descrizione generale.

Nell'uso pratico si ha la sensazione netta di un prodotto di qualità e robustezza con una adeguata stabilità, riscontrata in qualche ripresa di test effettuata all'aperto. Pur essendo pensato per una camera ripeto che vi ho montato senza problemi una reflex da 1.5 kg, spostando leggermente la piastra verso l'esterno, per evitare che la manopola per fermare lo scorrevole urtasse sul corpo macchina.
Per casi in cui la rotazione della camera sia essenziale durante la ripresa, probabilmente sarebbe preferibile una testa diversa, ad esempio la classica 3 vie.
In dotazione una bella custodia per il trasporto, con un taschino intreno per le 2 brugole, ma c'è da dire che sarà un bel fardello qualore decideste di fare parecchia strada a piedi.
In conclusione un prodotto di pregio, tutti soldi ben spesi.
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 13 giugno 2017
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Questo è il mio primo treppiedi per la mia reflex.
Non ho possibilità di confrontarlo con gli altri, ma rilascio la mia opinione su di esso.

Già al primo impatto mi ha fatto un'ottima impressione.
Di un peso contenuto, non molto grande e neanche molto alto, ma robusto.
Arrivato con alcuni pezzi smontati ma semplicemente assemblabili in poche instanti.
Il manuale per il montaggio è illustrato, ma facile da capire.

Il treppiedi arriva con una custodia molto comoda per poterlo conservare e trasportare con se.
Io avevo bisogno del treppiedi per fare delle foto all'esterno, specialmente durante le gite.
Il treppiedi ha le gambe regolabili e molto stabili. Questo risulta molto comodo specialmente sul terreno collinare.
Ogni gamba puo essere regolata singolarmente ed indipendentemente dalle altre, inoltre la livella integrata aiuta moltissimo a mantenere la posizione dritta.
Il treppiedi puo essere regolato anche di altezza.
Montare la mia Nikon è stato semplicissimo ed una volta bloccata rimane ben ferma e possiamo metterla in qualsiasi posizione desiderata grazie a due manici laterali del treppiedi.

Ho testato il treppiedi sia a casa sia all'esterno, ma sempre nelle condizioni climatiche buoni. Non saprei come potesse comportarsi durante il forte vento e se c'è la facesse a stare fermo immobile.
Per quanto l'ho potuto testare lo ritengo davvero valido e sono molto soddisfatta.
review image review image review image review image