il 27 giugno 2017
Il prodotto non rispetta lo standard MIDI, in quanto non è isolato elettricamente tra usb ed i/o audio. Ciò causa ogni sorta di problema, tasti non registrati, note che rimangono premute. È uguale a tutti gli altri adattatori di questo tipo in commercio, contando che viene collegato ad una tastiera da qualche centinaio di euro, meglio spendere un po di più ed andare sul sicuro.

Il venditore ha offerto rimborso totale dopo la recensione negativa. Approfitto per allegare un'immagine attuale del prodotto, è uguale a tutti gli altri adapter cinesi, nella foto si vede che U1-R5-D1 non sono presenti. Sono proprio i tre componenti (optoisolatore in primis) che renderebbero compatibile l'ingresso audio allo standard MIDI. Sul web si trovano svariate guide su come "riparare" questi adattatori, ma... ne vale la pena?
11 commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 21 dicembre 2016
Prodotto che funziona perfettamente e non mi ha dato problemi, semplice ed intuitivo. Io lo uso per collegare la tastiera al PC (windows 10) e non ho riscontrato problemi di latenza (se ne avete, probabilmente è un problema di PC che può essere risolto con ASIO4ALL). Una volta collegato, installa automaticamente i driver ed è subito pronto all'utilizzo. PROMEMORIA (per chi non lo sapesse, come me all'inizio): l'uscita OUT va nell'ingresso IN e l'uscita IN va nell'ingresso OUT. Null'altro da aggiungere se non che sono soddisfatto dell'acquisto e dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
il 16 febbraio 2018
Purtroppo l'interfaccia non va. L'avevo preso esclusivamente per salvare i dati via SysEx tra una Roland TD12 e un notebook con Vista. A parte che il led giallo rimane acceso fisso insieme al rosso (?!?!?!) e non credo sia normale in quanto solo il rosso dovrebbe essere acceso come usb attivo. Il giallo e il verde dovrebbe lampeggiare rispettivamente quando c'e' trasferimento di dati midi IN o OUT. Comunque nel mio caso funzionava solo il trasferimento dati dal midi out dal Prozor al pc. Il processo inverso cioe' l'upload da pc alla Roland non ne ha voluto sapere in nessun caso.
Sono stati usati due software specifici. La Roland proprio non sentiva nulla al midi in. Sia con dati Sysex che sia con dati midi file. Capisco che la differenza con il Roland UM-ONE MK2 sia di un prezzo superiore di quasi 4 volte quello del Prozor, ma se uno deve passare mezza giornata a fare prove, leggere su web le soluzioni (inutili, tra l'altro), scaricare software e tutto quanto preferisco guadagnarci in salute e comprare cio che funziona. Avviato il reso.
il 12 febbraio 2017
Il cavo è di ottima fattura, e sembra essere resistente.
Non ho percepito alcuna latenza ne su PC (usando driver ASIO4ALL) ne su iPad Air 2 con il camera connection kit. Tutti i programmi che ho usato hanno riconosciuto la periferica midi usb senza alcuna difficoltà (Ableton Live, GarageBand, e altri).
L'unica nota dolente che ho trovato è stata l'impossibilità di trasferire file SysEx dal mio PC al mio microKorg, e viceversa. Non so se è proprio il cavo che non è stato progettato questa funzione, o se è solo il mio che è guasto, ma in ogni caso dopo aver contattato il venditore (che tra l'altro rispondeva sempre molto in fretta), questo si e offerto di rimborsarmi completamente la somma dell'acquisto.
Molto soddisfatta!
il 18 aprile 2017
Vista la spesa esigua, mi aspettavo un prodotto in linea col prezzo. Mi sono sbagliato! L'interfaccia MIDI funziona egregiamente anche con midifile dove sono impegnate tutte le 16 tracce. Non gli ho ancora sentito perdere una nota seppur in contesti rapidi.
Il MIDI IN è altrettanto performante. Ottimo poi il driver residente in ROM che si installa in 30 secondi.
Nulla da invidiare a marche blasonate. Per chi ha la necessità di avere una connessione "volante", ad esempio, tra una tastiera e un portatile è la soluzione. Consigliatissima.
il 30 marzo 2017
Per adesso si comporta esattamente come descritto: facilità di installazione (Windows 10 pro) - usare sempre la stessa porta USB - basso impiego di risorse, l'ho testato con Reaper, Magix, LMMS con gli stessi risultati, nessuna perdita in o out, nessun Panicale. Considerando che solo dieci anni fa, per avere un'interfaccia MIDI per PC di dovevano spendere cifre ben più alte, questo dispositivo è il risultato di un ottimo rapporto qualità, prezzo, ingombro (molto miniaturizzato). Pienamente soddisfatto.
il 12 febbraio 2018
Amazon puntuale come sempre ...purtroppo il prodotto pessimo non so se il mio e difettoso ma mostra un ritardo vergognoso dalla tastiera al mac ...non funziona con il pich e non va neanche la modulazione. Il suono risulta sporco e impreciso .Ho richiesto il rimborso ma dopo 5 giorni nulla ancora ..che sola...
il 12 marzo 2017
la consegna è stata come al solito puntualissima, il pacco perfetto, ma purtroppo il cavo che mi è arrivato era difettoso (può capitare), leggendo le recensioni di altri acquirenti, che non hanno avuto problemi, ritengo essere stato un caso isolato il mio. Il venditore è stato estremamente professionale, sono stato velocemente rimborsato.
Comunque è un acquisto che consiglierei, il cavo è di buona fattura, resistente, ben fatto.
il 18 agosto 2017
Il prodotto è valido ed economico. Provato con diversi dispositivi. Ho effettuato il reso perchè dava qualche problema con un sintetizzatore Roland VG-88. Per il resto il venditore è stato ECCELLENTE, comunicazione rapida ed efficace: si è subito reso disponibile per risolvere il problema. Veramente ottimo dal punto di vista servizio clienti.
il 11 dicembre 2017
Usato per registrare con Cubase alcune partiture MIDI con la mia tastiera, una Yamaha PSR-275. Il MIDI risultante risultava spesso molto "sporco" e nel suonare in tempo reale la tastiera con i VST la latenza non proprio "invisibile" crea problemi. È un prodotto che sicuramente va bene per il suo prezzo, ma nel mio caso l'ho trovato abbastanza inutile, non so se in abbinamento ad altri prodotti o con un uso diverso possa rivelarsi adatto. Ho chiesto il reso.