Scopri Toys Books AW17_IT_Sal_flyout Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Scopri Shop Kindle Shop now U2 Scopri Sport

GoPro HERO5 Black Videocamera Subacquea 4K, Fino a 10 m, Sensore CMOS da 12 MP, Nero
Stile: Hero5 Black videocamera|Cambia

il 18 ottobre 2017
📦 DESCRIZIONE:

➤QUALITA' DI RIPRESA

Come prima cosa in una action cam vogliamo sapere che qualità ci offre in quanto a riprese video e scatti, così come quante e quali modalità di ripresa ci mette a disposizione. Da questo punto di vista la GoPro Hero5 Black merita senza dubbio il massimo dei voti.
Come nell'antecedente Hero4 la risoluzione massima è Ultra HD (altrimenti detta 4K, a 3840 x 2160 p), con la possibilità naturalmente di selezionare risoluzioni inferiori, fino a una VGA a 480 p. La novità rispetto al modello precedente è l'introduzione di uno stabilizzatore d'immagine elettronico, attivo su tutte le risoluzioni meno la 4K, che risulta quindi sensibilmente più mossa rispetto alle altre. Tra le tante altre impostazioni ricordiamo la possibilità di restringere il campo visivo per eliminare l'effetto "fish eye", e quella di realizzare filmati in super slow motion, a 240 fps.
Per la gestione avanzata delle impostazioni c'è poi il menù "Protune": qui possiamo modificare i colori, il bilanciamento del bianco (da 3000 a 6500 K), gli ISO (da 400 a 6400 per i video, da 100 a 1600 per le foto) e la velocità dell'otturatore (che però dipende anche dagli fps impostati). Comoda anche la possibilità di effettuare un primo editing dei video direttamente sulla videocamera: con pochi ritocchi possiamo avere già pronto un video da condividere in rete. Passando invece alle prestazioni fotografiche, il sensore da 12 Mp permette di scattare anche foto in formato "raw", dunque non processato internamente alla fotocamera. Si tratta anche in questo caso di una novità rispetto alle precedenti versioni della GoPro Hero. La carrellata delle novità si chiude con l'introduzione della tecnologia WDR (Wide Dynamic Range), un metodo di elaborazione fotografica che permette di ottenere dettagli più definiti e colori più brillanti anche nelle zone d'ombra e in quelle più chiare dei nostri scatti.

➤SUPPORTI E FORMA

Per quanto riguarda invece il fattore forma e accessori non possiamo assegnare a questa action cam un punteggio altrettanto sensazionale. Cominciamo a parlare delle dimensioni: con 6,2 x 4,4 x 3,2 cm la Hero5 è sensibilmente più grande rispetto alle precedenti Hero2, 3 e 4. Questo significa che, purtroppo, gli accessori dei modelli precedenti non sono compatibili con la nuova Hero5. È superiore anche il peso di 118 g (contro i circa 70 della Hero4). La fornitura di attacchi è a sua volta piuttosto scarna: nella confezione si trovano solamente un supporto adesivo curvo, uno piatto ed una fibbia di montaggio. Il rivestimento "The Frame", inoltre, oltre ad essere necessario proprio per il montaggio della action cam su qualunque supporto, fa anche da custodia antiurto e impermeabile fino a 10 m di profondità. Chi volesse riprendere immersioni a profondità superiori dovrà per forza di cose acquistare a parte la custodia apposita, per un costo aggiuntivo di circa 50 €.

➤CONTROLLI

Possiamo invece tornare ad assegnare il massimo dei voti per quanto riguarda le possibilità di controllare la GoPro Hero5 Black. I pulsanti fisici presenti sul corpo macchina sono solamente due: uno per l'accensione e l'avvio/arresto delle riprese, l'altro per la selezione della modalità tra video e foto. Il menù dettagliato delle impostazioni è accessibile tramite il display posteriore, un LCD touch da 2" significativamente più ampio rispetto ai modelli precedenti. Il pannello LCD anteriore, più piccolo, riassume semplicemente le informazioni sulla modalità e le impostazioni selezionate, lo stato della batteria e l'autonomia di ripresa riferita allo spazio restante sulla scheda di memoria. Come nella Hero4 anche su questo nuovo modello sono presenti le tecnologie WiFi e Bluetooth: questo permette il collegamento della action cam con smartphone e tablet iOS o Android, che possono venire così usati sia come comando remoto, sia come piattaforme per l'editing dei video prima ancora di scaricarli dalla macchina. Sempre grazie alla connettività senza fili, inoltre, è possibile abilitare la Hero5 Black all'upload automatico dei nostri filmati su un servizio cloud,
così da renderli subito disponibili su qualunque nostro dispositivo.
Anche in questo campo troviamo una interessante innovazione rispetto al modello precedente, ovvero l'introduzione dei comandi vocali: una serie di frasi-comando possono venire pronunciate per accendere e spegnere la videocamera, selezionare la modalità (foto o video), avviare e interrompere le riprese, ma anche avviare le riprese in Time Lapse.

➤CONNETTIVITA'

Continuiamo ad assegnare valutazioni eccellenti anche alle possibilità di collegamento presenti sulla GoPro Hero5 Black: abbiamo infatti già svelato nel paragrafo precedente come questa action cam sia dotata di un'antenna integrata per connessioni WiFi (standard 802.11b/g/n) e Bluetooth, e abbiamo già ricordato che queste servono sia per poter utilizzare dispositivi mobili come comando remoto, sia per l'editing dei video "on camera", sia per il caricamento automatico dei filmati su un servizio cloud. È presente anche un trasmettitore GPS, la cui utilità è però limitata all'apposizione di coordinate geografiche alle nostre foto e ai nostri video: non è presente al momento alcuna funzione per il tracciamento esatto dei percorsi che registriamo con la nostra action cam, né per la telemetria. I connettori fisici presenti invece sul corpo macchina sono due: un'uscita HDMI, con cui possiamo collegare la action cam a un monitor o TV per vedere in grande i filmati che abbiamo realizzato, e una presa USB-C per la ricarica e il collegamento al computer. In quest'ultimo caso si tratta di un cambiamento rispetto ai modelli precedenti, che erano dotati invece di una porta Micro USB: il cavo di collegamento e ricarica dei vecchi modelli non è compatibile con la GoPro Hero5 Black.
Infine, ricordiamo che nello slot per schedine di memoria MicroSD possiamo inserire schede anche molto capienti, fino a una capacità massima di ben 128 GB: anche in questo caso un notevole passo avanti rispetto alla Hero4, che poteva supportare solo schede da massimo 64 GB.

➤BATTERIA

Infine troviamo molto pregiate anche le caratteristiche della batteria della GoPro Hero5 Black, che merita l'ennesimo voto pieno anche in questo settore. Ovviamente quella in dotazione è una piccola e leggera batteria agli ioni di litio, che richiede 90 minuti per raggiungere la carica completa al primo utilizzo. Non abbiamo individuato informazioni precise circa i tempi di ricarica successivi, possiamo solamente ricordare che sono sicuramente molto inferiori a quelli necessari per la prima carica.
Gli aspetti più notevoli sono comunque altri: il primo è l'autonomia, che arriva a superare appena le due ore quando si tengano spente le connessioni senza fili e scende a 1 h 40 min quando invece l'antenna è accesa. La precedente Hero4, per darvi un termine di paragone, ha un'autonomia di 1 h 20 min ad antenne accese.
Una novità è poi la possibilità di effettuare riprese anche durante la carica della batteria, almeno quando la videocamera è connessa a un adattatore USB/presa o a un caricatore da auto GoPro. Non è possibile effettuare riprese quando la ricarica avvenga con la connessione ad un computer. In questo modo chi voglia utilizzare la action cam come dashboard camera nella propria auto potrà tenerla in funzione anche mentre è in carica attaccata all'accendisigari.

✍️CONCLUSIONE

La mia valutazione complessiva della action cam GoPro Hero5 Black è di 9,5 punti su 10, un voto veramente notevole per questa che al momento ritengo una delle migliori action cam in commercio. Questa videocamera con sensore da 12 Mp ci mette infatti a disposizione un ventaglio di risoluzioni, da VGA (480p) a UHD/4K (2160p), con tante modalità di scatto e ripresa tra cui scegliere: time lapse, slow motion (120 fps), super slow motion (240 fps) e ripresa ciclica. La possibilità di montare schede MicroSD fino a un massimo di 128 GB significa che, anche ad alta risoluzione, possiamo riprendere in libertà prima di esaurire la memoria a disposizione. Contando che l’autonomia, ad antenna spenta, può superare le due ore, abbiamo tanto tempo a disposizione per fare le nostre riprese. Tra le innovazioni rispetto ai modelli precedenti ricordiamo l’introduzione dei comandi vocali, dello stabilizzatore elettronico dell’immagine, del caricamento automatico di video e foto su servizio cloud e del pannello LCD touch più grande, da 2″. La GoPro Hero5 Black è consigliatissima per tutti coloro che fanno o vogliono fare filmati d’azione di qualità semiprofessionale, ma dato il costo molto elevato devo sconsigliarla a chi ha un budget limitato: meglio in questi casi optare per uno dei modelli precedenti.
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
11 commento| 41 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 settembre 2017
Sono in possesso di questo gioiellino da un paio di giorni e ho potuto sperimentare solamente il comparto fotografico. Come suggerito dal sito Gopro per rendere fotograficamente al meglio occorre scattare in presenza di luci morbide e quindi alle prime ore del mattino quando le ombre non sono nette, o nel pomeriggio prima del tramonto. Devo ammettere che gli scatti risultano un tantino sottoesposti ma ciò è risolvibile in fase di post produzione aumentando il livello di esposizione. Le dimensioni, il peso e la compattezza di questa macchina fotografica-videocamera tascabile la eleggono come la migliore amica di ogni viaggiatore.
review image review image review image review image review image review image
33 commenti| 47 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 14 dicembre 2017
Dopo anni di dubbi mi sono deciso. Ottimo prodotto, qualità assoluta. Immagine splendide anche in bassa definizione. Utilissima la possibilità di gestirla dall'app, soprattutto se la piazzate in posti poco accessibili per filmare partite o eventi. Unico neo la durata della batteria (meglio averne una di ricambio) che dura "solamente" un paio d'ore.
il 20 novembre 2017
Ottima Action Cam, ha soddisfatto tutte le mie esigenze, la migliore sul mercato, facile e veloce da utilizzare, design molto bello.
il 27 novembre 2017
Come si poteva non approfittare di un'offerta così alettante come quella del blackfriday? Comprata il Venerdì e arrivata direttamente in casa il Sabato mattina..stupendo.
La Videocamera è stupenda e ormai non ha senso fare una recensione sull'operato in quanto sappiamo a prescindere delle sue ottime qualità; ma andiamo ad analizzare il prezzo: OTTIMOOOO, in tutti gli altri negozi c'erano almeno 100 € in più rispetto all'offerta Amazon!! Quindi che dire..è un'occasione.
Ottima qualità e un'ottimo prezzo.
SODDISFATTO!!
22 commenti| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 22 ottobre 2017
Era tanto cercavo il giusto compromesso tra qualità e prezzo la gopro Hero5 è stata la soluzione per i miei viaggi sia ,per le immersioni che per i trekking che io amo fare in tutti i miei viaggi l’unica cosa che manca è lo zum pero ha una qualità di immagine straordinaria , la consiglio a tutti gli appassionati di viaggi ciao Violetta
il 2 ottobre 2017
Prodotto rispondente alle aspettative e consegnato nei giusti tempi, il servizio Amazon è sempre eccellente. Video perfetti , le foto lasciano a desiderare, di questo ovviamente ne ero al corrente per cui 5 stelle.
il 28 novembre 2017
Una compatta che consiglio a tutti.
Foto e video di buonissima qualità anche per riprese notturne.
Si consiglia l'utilizzio di giorno ovviamente, ma l'elevata qualità delle riprese, permette sempre un ottima resa.
Da far presenti i comandi vocali, da impostare manualmente, e le riprese in 4K esclusivamente per riprese con visuale ampia.
il 12 novembre 2017
La Go Pro Hero 5 è fantastica, facile da utilizzare e molto comoda da applicare. E veramente fantastica. Rispetto alla go pro 4 ha molte innovazioni come l'avvio tramite sensore vocale e il GPS incorporato
il 8 novembre 2017
Bell prodotto ben fatto vengo dalla go pro session 4 Questa è molto superiore ..
Solo che il display posteriore toccando con il dito va male con il guanto ancora peggio..!😐
Poi se il video va fatto in 4 k la batteria dura molto poco..🤦‍♀️