GoPro HERO5 Black Videocamera Subacquea 4K, Fino a 10 m, Sensore CMOS da 12 MP, Nero
Stile: Hero5 Black videocamera|Cambia

il 19 settembre 2017
Sono in possesso di questo gioiellino da un paio di giorni e ho potuto sperimentare solamente il comparto fotografico. Come suggerito dal sito Gopro per rendere fotograficamente al meglio occorre scattare in presenza di luci morbide e quindi alle prime ore del mattino quando le ombre non sono nette, o nel pomeriggio prima del tramonto. Devo ammettere che gli scatti risultano un tantino sottoesposti ma ciò è risolvibile in fase di post produzione aumentando il livello di esposizione. Le dimensioni, il peso e la compattezza di questa macchina fotografica-videocamera tascabile la eleggono come la migliore amica di ogni viaggiatore.
review image review image review image review image review image review image
22 commenti| 43 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 ottobre 2017
La GoPro non ha bisogno di presentazione, nè di commenti superflui: chi ha avuto un modello precedente, sa di cosa parlo.
Consiglio di controllare periodicamente le offerte, io l'ho pagata 377,75€.
Spedizione arrivata in 5 giorni tramite Amazon, ma a quel prezzo ho accettato di buon grado di aspettare un po' di più.
La GoPro arriva senza scheda microSD, quindi considerate di comprare a parte anche questo oggetto; insieme alla GoPro riceverete anche la batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, supporto adesivo piatto, fibbia di montaggio, cavo USB-C per la ricarica.
La connessione al cellulare tramite app GoPro funziona perfettamente: permette di visualizzare sullo schermo dello smartphone quello che si sta riprendendo: molto utile nel caso si usi un'asta che impedirebbe di vedere cosa si sta riprendendo da un punto di vista più alto.
il 18 settembre 2017
la gopro è eccezionale acquistata direttamente da amazzon al costo di 384,00€ (prezzo competitivo, anche se successivamente su alcuni siti il prezzo era inferiore)
il pacco è arrivato integro e nei tempi stabiliti.
ho fatto alcuni filmati subacquei e gli ho montati con windows live movie maker tutto ok i filmati sono ottimi.
il 22 ottobre 2017
Era tanto cercavo il giusto compromesso tra qualità e prezzo la gopro Hero5 è stata la soluzione per i miei viaggi sia ,per le immersioni che per i trekking che io amo fare in tutti i miei viaggi l’unica cosa che manca è lo zum pero ha una qualità di immagine straordinaria , la consiglio a tutti gli appassionati di viaggi ciao Violetta
il 25 settembre 2017
Ottima la consiglio a tutti semplice. L' ho utilizzata sotto la pioggia in velocità in bici, ottima da provare. Comprate pure gli accessori.
📦 DESCRIZIONE:

➤QUALITA' DI RIPRESA

Come prima cosa in una action cam vogliamo sapere che qualità ci offre in quanto a riprese video e scatti, così come quante e quali modalità di ripresa ci mette a disposizione. Da questo punto di vista la GoPro Hero5 Black merita senza dubbio il massimo dei voti.
Come nell'antecedente Hero4 la risoluzione massima è Ultra HD (altrimenti detta 4K, a 3840 x 2160 p), con la possibilità naturalmente di selezionare risoluzioni inferiori, fino a una VGA a 480 p. La novità rispetto al modello precedente è l'introduzione di uno stabilizzatore d'immagine elettronico, attivo su tutte le risoluzioni meno la 4K, che risulta quindi sensibilmente più mossa rispetto alle altre. Tra le tante altre impostazioni ricordiamo la possibilità di restringere il campo visivo per eliminare l'effetto "fish eye", e quella di realizzare filmati in super slow motion, a 240 fps.
Per la gestione avanzata delle impostazioni c'è poi il menù "Protune": qui possiamo modificare i colori, il bilanciamento del bianco (da 3000 a 6500 K), gli ISO (da 400 a 6400 per i video, da 100 a 1600 per le foto) e la velocità dell'otturatore (che però dipende anche dagli fps impostati). Comoda anche la possibilità di effettuare un primo editing dei video direttamente sulla videocamera: con pochi ritocchi possiamo avere già pronto un video da condividere in rete. Passando invece alle prestazioni fotografiche, il sensore da 12 Mp permette di scattare anche foto in formato "raw", dunque non processato internamente alla fotocamera. Si tratta anche in questo caso di una novità rispetto alle precedenti versioni della GoPro Hero. La carrellata delle novità si chiude con l'introduzione della tecnologia WDR (Wide Dynamic Range), un metodo di elaborazione fotografica che permette di ottenere dettagli più definiti e colori più brillanti anche nelle zone d'ombra e in quelle più chiare dei nostri scatti.

➤SUPPORTI E FORMA

Per quanto riguarda invece il fattore forma e accessori non possiamo assegnare a questa action cam un punteggio altrettanto sensazionale. Cominciamo a parlare delle dimensioni: con 6,2 x 4,4 x 3,2 cm la Hero5 è sensibilmente più grande rispetto alle precedenti Hero2, 3 e 4. Questo significa che, purtroppo, gli accessori dei modelli precedenti non sono compatibili con la nuova Hero5. È superiore anche il peso di 118 g (contro i circa 70 della Hero4). La fornitura di attacchi è a sua volta piuttosto scarna: nella confezione si trovano solamente un supporto adesivo curvo, uno piatto ed una fibbia di montaggio. Il rivestimento "The Frame", inoltre, oltre ad essere necessario proprio per il montaggio della action cam su qualunque supporto, fa anche da custodia antiurto e impermeabile fino a 10 m di profondità. Chi volesse riprendere immersioni a profondità superiori dovrà per forza di cose acquistare a parte la custodia apposita, per un costo aggiuntivo di circa 50 €.

➤CONTROLLI

Possiamo invece tornare ad assegnare il massimo dei voti per quanto riguarda le possibilità di controllare la GoPro Hero5 Black. I pulsanti fisici presenti sul corpo macchina sono solamente due: uno per l'accensione e l'avvio/arresto delle riprese, l'altro per la selezione della modalità tra video e foto. Il menù dettagliato delle impostazioni è accessibile tramite il display posteriore, un LCD touch da 2" significativamente più ampio rispetto ai modelli precedenti. Il pannello LCD anteriore, più piccolo, riassume semplicemente le informazioni sulla modalità e le impostazioni selezionate, lo stato della batteria e l'autonomia di ripresa riferita allo spazio restante sulla scheda di memoria. Come nella Hero4 anche su questo nuovo modello sono presenti le tecnologie WiFi e Bluetooth: questo permette il collegamento della action cam con smartphone e tablet iOS o Android, che possono venire così usati sia come comando remoto, sia come piattaforme per l'editing dei video prima ancora di scaricarli dalla macchina. Sempre grazie alla connettività senza fili, inoltre, è possibile abilitare la Hero5 Black all'upload automatico dei nostri filmati su un servizio cloud,
così da renderli subito disponibili su qualunque nostro dispositivo.
Anche in questo campo troviamo una interessante innovazione rispetto al modello precedente, ovvero l'introduzione dei comandi vocali: una serie di frasi-comando possono venire pronunciate per accendere e spegnere la videocamera, selezionare la modalità (foto o video), avviare e interrompere le riprese, ma anche avviare le riprese in Time Lapse.

➤CONNETTIVITA'

Continuiamo ad assegnare valutazioni eccellenti anche alle possibilità di collegamento presenti sulla GoPro Hero5 Black: abbiamo infatti già svelato nel paragrafo precedente come questa action cam sia dotata di un'antenna integrata per connessioni WiFi (standard 802.11b/g/n) e Bluetooth, e abbiamo già ricordato che queste servono sia per poter utilizzare dispositivi mobili come comando remoto, sia per l'editing dei video "on camera", sia per il caricamento automatico dei filmati su un servizio cloud. È presente anche un trasmettitore GPS, la cui utilità è però limitata all'apposizione di coordinate geografiche alle nostre foto e ai nostri video: non è presente al momento alcuna funzione per il tracciamento esatto dei percorsi che registriamo con la nostra action cam, né per la telemetria. I connettori fisici presenti invece sul corpo macchina sono due: un'uscita HDMI, con cui possiamo collegare la action cam a un monitor o TV per vedere in grande i filmati che abbiamo realizzato, e una presa USB-C per la ricarica e il collegamento al computer. In quest'ultimo caso si tratta di un cambiamento rispetto ai modelli precedenti, che erano dotati invece di una porta Micro USB: il cavo di collegamento e ricarica dei vecchi modelli non è compatibile con la GoPro Hero5 Black.
Infine, ricordiamo che nello slot per schedine di memoria MicroSD possiamo inserire schede anche molto capienti, fino a una capacità massima di ben 128 GB: anche in questo caso un notevole passo avanti rispetto alla Hero4, che poteva supportare solo schede da massimo 64 GB.

➤BATTERIA

Infine troviamo molto pregiate anche le caratteristiche della batteria della GoPro Hero5 Black, che merita l'ennesimo voto pieno anche in questo settore. Ovviamente quella in dotazione è una piccola e leggera batteria agli ioni di litio, che richiede 90 minuti per raggiungere la carica completa al primo utilizzo. Non abbiamo individuato informazioni precise circa i tempi di ricarica successivi, possiamo solamente ricordare che sono sicuramente molto inferiori a quelli necessari per la prima carica.
Gli aspetti più notevoli sono comunque altri: il primo è l'autonomia, che arriva a superare appena le due ore quando si tengano spente le connessioni senza fili e scende a 1 h 40 min quando invece l'antenna è accesa. La precedente Hero4, per darvi un termine di paragone, ha un'autonomia di 1 h 20 min ad antenne accese.
Una novità è poi la possibilità di effettuare riprese anche durante la carica della batteria, almeno quando la videocamera è connessa a un adattatore USB/presa o a un caricatore da auto GoPro. Non è possibile effettuare riprese quando la ricarica avvenga con la connessione ad un computer. In questo modo chi voglia utilizzare la action cam come dashboard camera nella propria auto potrà tenerla in funzione anche mentre è in carica attaccata all'accendisigari.

✍️CONCLUSIONE

La mia valutazione complessiva della action cam GoPro Hero5 Black è di 9,5 punti su 10, un voto veramente notevole per questa che al momento ritengo una delle migliori action cam in commercio. Questa videocamera con sensore da 12 Mp ci mette infatti a disposizione un ventaglio di risoluzioni, da VGA (480p) a UHD/4K (2160p), con tante modalità di scatto e ripresa tra cui scegliere: time lapse, slow motion (120 fps), super slow motion (240 fps) e ripresa ciclica. La possibilità di montare schede MicroSD fino a un massimo di 128 GB significa che, anche ad alta risoluzione, possiamo riprendere in libertà prima di esaurire la memoria a disposizione. Contando che l’autonomia, ad antenna spenta, può superare le due ore, abbiamo tanto tempo a disposizione per fare le nostre riprese. Tra le innovazioni rispetto ai modelli precedenti ricordiamo l’introduzione dei comandi vocali, dello stabilizzatore elettronico dell’immagine, del caricamento automatico di video e foto su servizio cloud e del pannello LCD touch più grande, da 2″. La GoPro Hero5 Black è consigliatissima per tutti coloro che fanno o vogliono fare filmati d’azione di qualità semiprofessionale, ma dato il costo molto elevato devo sconsigliarla a chi ha un budget limitato: meglio in questi casi optare per uno dei modelli precedenti.
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 ottobre 2017
Provata per tutta la stagione estiva. In bici, a mare, dentro l'acqua. La qualità è quella GoPro ovvero elevatissima. Mi è piaciuto molto la stabilità durante la fase di registrazione e la qualità dell'audio è migliorata parecchio. Provenendo da una Hero4 ero costretto a sentire un audio ovattato a causa dello scaffandro di protezione. La Hero5 non soffre di questo problema in quanto di suo è gia impermeabile fino a 10mt, inoltre vi sono presenti tre microfoni che aumentano la qualità dell'audio.

Su quello però bisogna fare una precisazione. È impermeabile ma i due sportellini per il vano batteria e l'attacco usb non bisogna controllarli bene, sono a tenuta stagna ma è anche vero che basta che siano leggermente spostati per notare durante una sessione a mare che granelli di sabbia si possono infilare e fare spessore, in queste condizioni non so quanto l'impermeabilità sia garantita. La macchina dopo alcuni mesi di uso mi ha abbandonato a causa di un difetto della batteria con fuoriuscita d'acido della stessa, ora non so se dovuto al calore o alle condizioni a cui è stata sottoposta, ma devo dire che il servizio assistenza GoPro è stato di una velocità e cortesia impressionante, mandandomi un modello sostitutivo e una batteria nuova.

Detto questo, tra le varie qualità di questa straordinaria camera 4k ho apprezzato molto le funzioni di Timelapse e devo dire che se la cava molto bene anche durante registrazioni notturne, merito del software ottimizzato e dell'ottima qualità del sensore. Molto comoda anche la possibilità di comandare il tutto direttamente da smartphone tramite App dedicata o direttamente tramite la voce, anche li c'è da precisare che non so se è dovuto al mio tono di voce, però mi sono trovato molte volte a dover urlare i comandi per attivare le varie funzioni, il problema l'ho risolto acquistando l'accessorio Remo sempre della GoPro che recensirò in un secondo momento.

Merita le cinque stelle, ha più o meno tutto quello che cerco in un action cam.
review image review image review image review image review image
il 3 ottobre 2017
Eh beh ha il suo prezzo ma vi assicuro che ne vale la pena. Posso ben dirlo dopo aver acquistato e restituito due cam di basso costo che in entrambi i casi presentavano vari problemi.
Già al tatto si sente il prestigio dei materiali. Il touch è favoloso e le tante funzioni sono semplici ed intuitive. Il comando vocale che dire mi ha lasciata stupefatta, è utilissimo e funziona meravigliosamente.
Sono davvero ''innamorata''.
La qualità video lascia senza parole che dire prendetela se siete indecisi !
il 2 ottobre 2017
Prodotto rispondente alle aspettative e consegnato nei giusti tempi, il servizio Amazon è sempre eccellente. Video perfetti , le foto lasciano a desiderare, di questo ovviamente ne ero al corrente per cui 5 stelle.
il 15 settembre 2017
ottima ottica e devo dire ottima manegevolezza in quanto é piccola e puoi montarla ovunque, la batteria dura ben 1 ora e 30, sono molto soddisfatto