Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

il 15 aprile 2017
Rapporto qualità/prezzo eccellente, credo imbattibile. Si è aggiornato subito a Nougat 7.0. Batteria dura una giornata piena. Video ottimo, sempre leggibilissimo. Resa audio migliore di come era stata recensita. Che altro dire, avendo anche un iPhone 6, credo che questo mio secondo telefono abbia poco meno del primo e costa meno di 1/5. Pazzesco! Amazon come sempre impeccabile, ordinato mercoledì mattina, consegnato giovedì mattina.
0Commento| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 17 settembre 2016
Non sono un esperto di cellulari e acquisto da sempre moto g, quindi non posso fare confronti con prodotti simili. Posso però dire che, ancora una volta, moto g ha soddisfatto a pieno le mie esigenze. Telefono dalle buone prestazioni, con un ottimo display dalle dimensioni generose. L'unica pecca è un design non proprio all'avanguardia, troppo classico ed anonimo.
Consigliato
Sicuramente a questo prezzo, in rete si troveranno dispositivi con brand asiatici, più accattivanti sia lato estetico che nel comparto hardware, ma questo dispositivo stupisce per la sua usabilità ed un rapporto qualità/prezzo più che buono per il segmento in cui va a collocarsi, ovvero un entry level o un dispositivo di emergenza, che grazie soprattutto ai suoi 2GB di RAM, una memoria espandibile, la possibilità di utilizzarlo con due SIM ed un comparto telefonico davvero all'altezza del vecchio brand Motorola, lo rendono appetibile e ricercato.

Scopriamolo in breve:

DESIGN E QUALITA' COSTRUTTIVA

Non di certo un dispositivo dalle linee ricercate, scordatevi il metallo, ma adattatevi ad una plastica di buon livello con inserti color metallo, giusto per renderlo meno scontato. Questa scelta senza dubbio è dovuta alla scelta di avere una scocca rimovibile che permette quindi di estrarre la batteria oltre a quella del risparmio.
Il peso di circa 140 grammi e le dimensioni compatte (144,4 x 72 x 9,9mm) lo rendono semplice da gestire con una mano,e sarà facile anche raggiungere il tasto d’accensione (zigrinato per essere facilmente distinto) e il regolatore di volume collocato poco sotto.

Frontalmente poi, troviamo un display di 5 pollici, il microfono dedicato alle chiamate e, in alto, speaker (l'unico integrato nel dispositivo) e obiettivo della fotocamera frontale.
La scocca posteriore, come detto in precedenza, in plastica più morbida e con un grip maggiore, è removibile, e nasconde la batteria,lo slot per doppia SIM e per la scheda microSD, si avete letto bene, avremo la possibilità di utilizzare due schede SIM contemporaneamente senza dover rinunciare alla possibilità di espandere la memoria interna. Sul pannello posteriore troviamo poi il logo del brand, rimasto lo stesso anche sotto il. controllo di Lenovo e la fotocamera principale con flash LED.
Lungo il bordo superiore troviamo il jack per le cuffie mentre sul bordo inferiore trova spazio il port micro USB (ancora assente la tipe-C).

DISPLAY

Il display è un IPS-LCD, con una risoluzione di 1280x720 pixel in 294 ppi. Il display risulta luminoso e leggibile senza problemi sotto la luce del sole, anche se, è consigliabile impostare la luminosità al massimo. I colori riprodotti sono vividi e dalle impostazioni è possibile selezionare la modalità colore standard per colori più realistici o vivace per colori più saturi. Il tutto è protetto da tecnologia Gorilla Glass 3.

FOTOCAMERA

Il Moto g4 Play monta una fotocamera principale da 8MP con apertura di f/2.2 supportata dal flash LED. La fotocamera frontale invece è un obiettivo da 5MP. Il software dedicato è molto scarno di funzioni, ma non mancano la modalità panoramica oltre alla modalità HDR e la possibilità di gestire il flash e di attivare l'autoscatto.

Non si possono chiedere foto di alta qualità. Quando le condizioni di luminosità sono buone, il Moto g4 Play vi sorprenderà con degli scatti buoni, quando però la luce è bassa, vi ritroverete ricche di rumore e poco dettagliate, anche usando il flash. La fotocamera frontale fa quel che può, donando comunque una tonalità naturali alla pelle.

HARDWARE

Lo Snapdragon 410 quad-core a 1,2GHz coadiuvato da una GPU Adreno 306 e 2GB di RAM riesce a garantire un’esperienza d'uso fluida, soprattutto grazie al software leggero.
Non si possono pretendere prestazioni altissime ed è necessario pazientare qualche secondo quando si lancia Chrome o se il numero di applicazione in background aumenta.
Nonostante questo, si riesce a giocare a Real Racing 3, senza riscontrare surriscaldamenti o sostanziosi lag, ovviamente però con sessioni di gioco piuttosto lunghe si possono riscontrare dei leggeri rallentamenti.
Insomma, nell'uso quotidiano , utilizzandolo per chiamare, inviare messaggi, controllare la mail, dare un'occhiata a Facebook e riprodurre brevi video non avrete alcun problema.

SOFTWARE

A bordo di Moto G4 Play, troviamo Android 6.0.1 Marshmallow che offrire un’esperienza molto simile a quella stock di Android e considerando che, il brand Motorola si è sempre distinta rispetto ad altri per la velocità e il numero degli aggiornamenti, quasi sicuramente questo dispositivo verrà aggiornato a Nougat (7.0).
Oltre alle app di Google preinstallate, troveremo l'app Moto che vi farà accedere alle funzioni Moto Display che, attivato, mostra a schermo spento un'anteprima delle notifiche , e le moto Actions che includono una serie di funzioni con una mano. In molti apprezzeranno anche l'integrazione della radio FM

AUDIO E GESTIONE TELEFONICA

Il Moto g4 Play non pensato per offrire prestazioni di alto livello in termini di audio, tuttavia quello dedicato alle chiamate, che è l’unico speaker dello smartphone (scelta adottata anche su G5 e G5 Plus) ,durante le chiamate funziona senza problemi, e solo attivando il vivavoce si avrà una riproduzione del suono non altissima e non pulitissima.
In chiamate nessun problema e gl,i interlocutori non hanno avuto alcun problema a capirmi. Buona infine la ricezione telefonica e la gestione del Dual-Sim.

AUTONOMIA

La batteria da 2800 mAh, affiancata ad unl processore non energivoro ed un display in HD, riescono a garantire delle buone prestazioni in termini di autonomia e si riesce ad arrivare a sera senza problemi se utilizzato in maniera moderata, stressato, con giochi e navigazione continua, comunque non vi servirà caricarlo prima delle 19.
Purtroppo i tempi di caricamento non sono così brevi e ciò è anche dovuto all'alimentatore presente in confezione, di solo 1A, circa 3 ore e 30 per una ricarica completa da spento.

CONCLUSIONI

Per chi non chiede tanto al proprio dispositivo ed è alla ricerca di uno smartphone economico e senza pretese, questo dispositivo è ciò che cercherete se non prendete in considerazione brand "cinesi" e non accessibili nel mercato europeo (xiaomi su tutte), solo in questo potrete avere un'alternativa migliore... VOTO 8
il 11 maggio 2017
Ottimo telefono entry level. Molto fluido e rapido grazie anche ad Android Stock. La qualità è molto superiore rispetto ai diretti concorrenti. Anche le caratteristiche tecniche lo rendono superiore.
Unico neo è il carica batterie fornito che ha un amperaggio pari a 0.7, troppo basso per una carica rapida.
il 27 aprile 2017
il 4 maggio 2017
Acquistato in promozione completo di cover e pellicola in vetro. Dopo tre mesi di utilizzo sono estremamente soddisfatto di questo apparecchio. ottimo display, batteria da 2800 mA che, volendo, dura 2 giorni, veloce nella navigazione e buone fotografia a 8 MP. Unico neo è l'altopoarlante per il vivavoce (scarso). Ha già subito almeno tre urti con cadute a terra ma nessun segno di malfunzionamento. Rapporto qualità prezzo ECCEZIONALE.
il 5 maggio 2017
Cercavo un device economico e soprattutto poco brandizzato per il 16modi mia figlia. Aveva un Samsung di fascia bassa che era tremendamente rallentato dal sistema Android molto pesantemente 'samsunghizzato'. Caduto e rotto, cerco un sostituto sotto i 200 e trovo questo Motorola/Lenovo per 176 euro, che fa tutto (o quasi) quello che fanno gli apparecchi più costosi. E' plasticoso, molto leggero, certo in qualità costruttiva e 'style' non compete con gli Iphone o i Windows phone di fascia alta, ma quello che fa lo fa bene, anzi più che bene. In test di velocità di navigazione ha battutto (se pur di pochissimo) il mio Nokia 1520 che 3 anni fa costava il triplo e per la navigazione resta un riferimento. Lo schermo 5'7 (enorme, mia figlia lo trovl' unico difetto: per lei troppo grande) ha colori 'giusti' e un contrasto'giusto' con immagini molto naturali, lontane dall' eccesso degli ultimi Samsung con colori innaturalmente saturi, ma anche per es. dal Meizu m£ che ha la mia compagna, device ottimo in tutto ma dai colori dello schermo davvero freddini.Tornando a questo G4 un altro punto a favore é l' incredibile (davvero) velocità con cui si accende e apre le apps. Ho preso la versione con 4gb di Ram e si sente.....velocità e fluidità davvero notevoli. Il punto debole é appunto la costruzione molto plasticosa e una certa anonimezza nella forma della scocca, indistinguibile da altri apparecchi un pò tutti uguali.
PRO: velocità di caricamento del OS e delle varie apps, schermo grande e definito, colori naturali, ottime foto, audio di buona qualità sia vivavoce che in cuffia e in bluetooth. Touchscreen reattivo e preciso. Android senza stupide aggiunte, essenziale e veloce. Navigazione veloce come il pensiero. Software di riconoscimento vocale a prova di errore. Prezzo.
CONTRO: costruzione davvero economica, aspetto alquanto anonimo, confezione basic senza né auricolari né istruzioni in italiano.
I PRIMI 100 RECENSORIil 16 febbraio 2017
------> PREMESSA:
Non so voi, ma io non conosco persone che hanno un Motorola e faccio veramente fatica a vederne qualcuno in giro e sinceramente non riesco a capire perchè. Non è la prima volta che utilizzo un Motorola (ormai Lenovo) perchè prima di questo ho utilizzato come secondo smartphone un Motorola Moto X, e sia adesso come allora, mi sono trovato veramente molto bene. Anche in questo caso ho preso questo smartphone come secondo telefono, da utilizzare in alcune situazioni. Per questo scopo, avevo bisogno di uno smartphone economico ma che al contempo mi garantisse stabilità, e sono andato a colpo sicuro con questo Motorola perchè mi aspettavo si comportasse cosi.

A mio avviso, per questa fascia di prezzo, è veramente difficile trovare un telefono con delle prestazioni del genere perchè nell'utilizzo quotidiano si comporta veramente molto bene. Non ho mai avuto problemi per la navigazione oppure ad utilizzare le app. Certo, bisogna pur dire che stiamo parlando di uno smartphone di fascia bassa, per cui non possiamo aspettarci chissà cosa, ma per un utilizzo base lo trovo veramente ottimo.

Con questo non voglio dire che la Motorola sia il mio Brand preferito di smartphone. Ovviamente, come per tutte le marche, esistono Motorola/Lenovo di fasce di prezzo molto più alte. Ecco, in questo caso, almeno personalmente, punterei a qualche altro smartphone, mentre per le fasce basse, fatico a trovare telefoni che, anche durante i mesi, rimangano cosi stabili.

Il sistema operativo è praticamente un Android Stock, quasi identico a quello dei Nexus, se non per qualche piccola funzione proprietaria, e questo basta per farci capire che si tratta di un sistema operativo sicuramente molto stabile. Inoltre i Motorola si sono comportati sempre molto bene con gli aggiornamenti e sono tra i primi ad aggiornarsi.

-------> LO SMARTPHONE: * * * * *
Le caratteristiche tecniche sono da telefono di fascia bassa, infatti abbiamo solamente 2Gb di Ram, 16Gb di memoria interna ed anche le fotocamere da 8Mpx quella posteriore e da 5Mpx quella anteriore sono abbastanza scarse.

Devo dire che i 2Gb di Ram, che ormai sono abbastanza pochi nel 2017, non creano assolutamente problemi, perchè il tutto viene gestito alla perfezione senza creare mai rallentamenti inutili. Per quanto riguarda la memoria interna ovviamente nulla ci vieta di espanderla con una micro Sd, anche se in ogni caso, è meglio non sovraccaricarlo con app inutili che in genere si installano nella memoria interna.

Fotocamere invece che ho trovato abbastanza scarse, e devo dire che sinceramente me lo aspettavo.
Quella posteriore con buona luce fa delle buone foto, ma ormai qualsiasi smartphone non ha problemi con una buona luminosità, e stessa cosa per quella anteriore. Ma con poca luminosità devo dire che si fa veramente fatica a fare delle foto decenti.

La batteria non mi ha mai dato problemi eccessivi, e con un utilizzo normale in Wifi e poca rete dati, riesco tranquillamente ad arrivare alla sera. Di contro il telefono comincia a faticare un pò con un uso intenso e se si utilizza molto la connessione dati.

-------> CONCLUSIONI: * * * * *
Tirando le somme, devo dire che è un telefono che mi ha soddisfatto molto. Per questa fascia di prezzo, se cercate un telefono stabile, personalmente questo è uno di quelli che consiglierei sicuramente. Se invece cercate un telefono che faccia delle buone foto (cosa non facile per questa fascia di prezzo), allora vi consiglierei di puntare a qualcosa altro. Questo è un telefono che trovo veramente perfetto per chi ha bisogno di uno smartphone per un utilizzo semplice e che ha anche bisogno di stabilità, il tutto senza spendere troppo.

Il rapporto qualità prezzo lo reputo senza dubbio da 5 stelle, visti i 129€ ad oggi Febbraio 2017.
review image review image review image review image
il 7 aprile 2017
Per tutti quelli che hanno bisogno di un buon smartphone e che vogliono spendere poco, questo è lo smartphone che può fare al caso vostro! Consigliato a mia cognata che era alla ricerca di un cellulare in quanto il suo vecchio iPhone 5s era arrivato in fin di vita, si è rivelato per lei un ottimo acquisto! Semplice, ottima autonomia, consigliato a chi non ha pretese particolari ma che è solo alla ricerca di uno smartphone su cui affidarsi.
il 6 maggio 2017
-All'inizio ero un pò titubante se comprare questo telefono, ma mi sono dovuta ricredere, comprato da regalare a mio marito per natale, ormai sono passati diversi mesi da quando lo usa e si ritiene perfettamente soddisfatto.
-Ottima fluidità, fotocamera buona fa delle ottime foto.
-Design accattivante, leggero e molto bello.
-Ottimo rapporto qualità/prezzo.
-Soddisfatta!