il 24 luglio 2017
Uno smartphone di fascia bassa, almeno attualmente con i suoi 120€, ma davvero di ottima fattura.

Ottima la presenza di 2 slot SIM più uno slot micro SD, così da non dover scegliere tra una seconda SIM o l'ampliamento della memoria interna, Lenovo/Motorola hanno lasciato abilitata la funzione Android per configurare una SD come "internal storage", molto comoda, anche se consiglio vivamente micro SD di ottime prestazioni, altrimenti si rallenta l'uso del telefono (con SD standard, meglio usarle come semplice memoria esterna).
Alcuni costruttori, come Samsung ed LG, a spesso la bloccano, nonostante proprio con terminali di fascia bassa, alla lunga può essere una funzione molto utile (negli anni le SD più rapide sia abbassano di prezzo ... quando 16GB non basteranno più, avremo una buona opzione).

Consiglio sempre l'uso di una cover, ma onestamente è uno dei primi smartphone che non mi scivola tra le mani, la presa è sicura grazie ad un retro gommoso/ruvido.

Display buono per luminosità e sensibilità, e molto utile la possibilità di sbloccarlo quando viene mosso, per qualche secondo viene mostrata la schermata di sblocco, senza dover per forza premere l'apposito pulsante.

Buona la velocità generale, e per ora la durata della batteria, che comunque è sostituibile, per la ricarica viene fornito un buon caricabatterie, per chi interessato il telefono è risultato compatibile con quick charge 2.0 (non trovavo l'info sul sito Lenovo/Motorola, ma ho provato e funziona).

Uno smartphone leggero ma robusto e funzionale, davvero consigliato.
il 11 maggio 2017
Ottimo telefono entry level. Molto fluido e rapido grazie anche ad Android Stock. La qualità è molto superiore rispetto ai diretti concorrenti. Anche le caratteristiche tecniche lo rendono superiore.
Unico neo è il carica batterie fornito che ha un amperaggio pari a 0.7, troppo basso per una carica rapida.
il 2 ottobre 2017
Telefono molto bello, aggiornato subito ad Android 7. Ha un display ampio e una batteria di discreta durata, dal peso non esagerato.
La risoluzione del display è ottima.
La fotocamera può essere avviata senza passare dal display facendo due rotazioni del telefono col polso, il che è davvero comodo e rapido. La qualità delle foto è buona, sebbene sia necessario fare attenzione ad impostare la messa a fuoco centrando col touch il mirino sull'oggetto d'interesse... altrimenti come segnalato da altri recensori la foto potrebbe risultare un po' sfocata. Giudizio positivo con questa accortezza.
Ultima nota a favore, il triplo slot SIM-SIM-micro SD, per poter avere un reale dual SIM espandibile.
L'ho pagato 113 euro come usato tramite Amazon Warehouse Deals: devo dire che è arrivato un telefono assolutamente immacolato, sebbene dalla descrizione risultassero due graffi laterali che nella realtà non ho trovato. Tenete quindi d'occhio Warehouse Deals, si possono fare ottimi affari.
il 30 settembre 2017
L'ho preso meno di un anno fa e dopo 6mesi si e' opacizzata la plastica (si plastica!) Che sta davanti all'obiettivo della camera principale, risultato: foto con alone, tipo nebbia, dopp 10mesi comincia a dare problemi di audio, che va e viene, non si sente neanche con le cuffie!! Allora faccio il reso per la riparazione, ma mi fanno un preventivo da 168 euro non coperto da garanzia per sostituzione della pcb (hardware del cell). Peccato, contavo su motorola, ma stavolta mi ha proprio delusa!
il 2 dicembre 2017
Negli ultimi mesi ne ho comprati 4 tra me e conoscenti.
Il prodotto è molto valido per quanto lo ho pagato (129,90 ma al prime day lo avevo visto a 99 purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmelo).
Non mi sto a dilungare su pro e contro. Si trovano già altri che ne parlano.
L'esperienza utente è ottima. Nonostante le caratteristiche da entry level, nell'uso quotidiano è molto fluido grazie all'interfaccia Android stock.
Se sapete che cosa è il modding, vi basti sapere che è ben supportato, esiste una versione di lineage os (ex CyanogenMod) con android 7.1.2.
Lenovo Motorola per me sono una garanzia per avere esperienza Android stock, leggera, fluida.
Unica pecca, da quando Moto è stata acquisita da Lenovo gli aggiornamenti sono un po' più lenti. Attendiamo l'aggiornamento ad Android 7, si vocifera ormai da questa estate.
Per il resto lo consiglio a chi vuole qualcosa che funzioni bene senza spendere follie e a cui interessa solo avere un telefono fluido e funzionante.
il 27 marzo 2018
lo smartphone ideale per chi ama uno schermo grande e pochi fronzoli. E' un prodotto di fascia media per chi bada alla sostanza invece che all'ultima moda; il display è enorme e luminoso, il sistema gira perfettamente senza impuntamenti, i materiali sono piacevoli a tatto e l'unico risvolto negativo dovuto alla dimensione è che in mano ad una donna non è il massimo della manegevolezza. Con questo smartphone Motorola ha fatrto un gran lavoro... avevo letto buone recensioni e posso confermare che le merita tutte.
il 9 agosto 2017
Inizio la recensione con i complimenti ad Amazon che ha consegnato il pacco con un giorno di anticipo rispetto a quanto scritto nell'e-mail di conferma.

Nella confezione del dispositivo troviamo:
Telefono
Caricabatterie (molto lento ma fa il suo dovere)
Istruzioni varie.
Non presenti le cuffie ma per un dispositivo di questa fascia la cosa è normale.

Per quanto riguarda il funzionamento, ad oggi, dopo più di due mesi di utilizzo il G4 è ancor mlto fluido in tutte le attività, a colpirmi è stata l'autonomia che con uso davvero molto intenso, fa sì che il telefono non si spenga prima di sera.

Fotocamera niente male, ha qualche problema nel caso in cui non abbiate l mano stabile.

Audio buono, non troppo alto ma in liena generale buono.

Schermo niente male, molto luminoso anche sotto la luce del sole... Vi consiglio l'applicazione di una pellicola poiché a me dopo pochi giorni nonostante la cura maniacae si è graffiato molto.

Spero che la recensione vi abbia aiutato nella scelta!
il 5 settembre 2017
Questo Moto G4 Play mi ha veramente stupito... Ottimo rapporto qualità prezzo e prestazioni comparabili a smartphone di fascia più alta ne fanno sicuramente un best buy. La Motorola anche dopo essere passata a Lenovo ha conservato degli standard qualitativi veramente al top con prezzi decisamente contenuti.Il software è sempre fluido senza alcun intoppo ho giusto avuto qualche problema con la nuova tastiera Gboard di Google ma nulla di drammatico poichè con i successivi aggiornamenti tutto si è risolto. Soddisfatto al punto che ho consigliato l'acquisto di altri prodotti Moto a tutti i componenti della famiglia. Straconsigliato !!!!
il 2 agosto 2017
...dopo 6 mesi, riavvi continui, anche dopo un wipe totale del sistema, fino al blocco definitivo sulla fastidiosissima e rumorosissima animazione all'avvio (che comunque glitchava parecchio). Nota negativa anche per Amazon, che mi ha costretto a mandarlo in riparazione ma con spedizione poste italiane, giustissima come cosa se non ci volessero 13 giorni di attesa che, a parere mio, sono veramente troppi, soprattutto per un cliente Prime che si aspetta di avere una soluzione in pochi giorni. Una sola stella sia per il telefono che, ahimè, per l'assistenza Amazon.
|22 commenti|Segnala un abuso
il 3 agosto 2017
Arrivato nei tempi previsti e con imballaggio adeguato. Ma sembra inutile scrivere di info tecniche ,visto che il tel è ampiamente recensito sia su riviste specializzate che video tutorial nel web. Però posso dire che la batteria dura meno di un giorno,anche se non ne faccio un uso intensivo,un po' grande da portare in tasca, ma comodo per leggere e scrivere. Fa delle discrete foto, ma probabilmente l'errore che ho commesso è stato di comprarlo con una memoria troppo piccola. 16 Gb ormai sono un po' pochini,e la memoria si riempie subito. Valutare l'acquisto di un telefono con capacità maggiore.