il 22 gennaio 2017
INTRODUZIONE
Queste cuffie sono la seconda versione delle ''vecchie'' Razer Kraken 7.1 Chroma (che verrá spesso citata come ''precedente''), che, avendole avute, posso permettermi di fare una recensione non solo sul prodotto in questione, ma anche un confronto con il predecessore, per vedere se sará un degno erede, e quindi per aiutarvi nello scegliere tra l'uno e l'altro modello. Il prezzo é quasi il medesimo vedendo i prezzi di listino Razer, invece su Amazon, non si sa perché, subisce grandi aumenti in continuazione, vi consiglio di prenderla quando si trova attorno ai 110, perché quello é il suo giusto prezzo.

PACKAGING
Potrá essere o no di interesse per qualcuno, ma vorrei inserirlo ugualmente. La confezione é radicalmente cambiata rispetto alla precedente, a partire dall'apertura che prima era a libro, e si vedevano subito le cuffie, ora sono completamente chiuse e si aprono dal basso, dove a garantire che siano integre vi é un etichetta adesiva trasparente. Inoltre l'esterno é radicalmente cambiato, sia per il logo che per i colori, Razer sembra infatti aver adottato anche per altri prodotti recenti, uno stile minimale, molto in voga nell'ultimo periodo.

DESIGN
A livello di design, delle vecchie Kraken é rimasto ben poco, forse solo la trama bucherellata accanto al logo Razer. Primo fra tutti la struttura in acciaio, che regala alle cuffie una nuova vestibilitá, piú elegante e robusta (attenzione,non pesante), e sicuramente piú durevole.
I padiglioni sono cambiati, sono molti piú grandi, non solo di diametro, ma anche di grandezza in sé, di spessore, ma ció non é assolutamente un problema, come viene spiegato piú avanti.
L'archetto superiore é decisamente piú imbottito, nelle vecchie cuffie l'imbotittura era quasi inesistente; rimane all'esterno la finta pelle, ma piú rigida, anche qui il logo Razer é cambiato, non é piú stampato ma inciso e lucido, senza colore. Parlando sempre dell'archetto superiore, all'interno l'imbottitura é piú robusta e morbida, migliore della precedente tela che non aveva quasi alcun sostegno interno.
Piccola chicca estetica, é cambiata anche l'attaccatura della struttura in acciaio sugli altoparlanti, infatti ora hanno un gancio esterno, che rimane esteticamente anche piú bello.

SUONO
Un cambiamento molto importante é stato fatto con gli altoparlanti, infatti ora sono di 50mm, rispetto ai precedenti 40, potra sembrare poco, ma in ambito musica e gaming crea un atmosfera piú ampia, non si capisce neanche da dove arriva il suono, e il che non é assolutamente fastidioso, anzi non abbiamo nessun altoparlante che possa infastidirci suonando troppo forte in un punto preciso, e ció crea un atmosfera quasi da home-theatre. Il surround 7.1 virtuale di Razer é eccellente, il migliore se rapportato a quello di altre cuffie. I bassi sono potenti e puliti, ma bisogna stare attenti a non superare un certo di valore di Bass Boost in Razer Synapse (personalmente consiglio di stare sotto i 45), altrimenti diventano troppo potenti e viene quindi sacrificato il suono, che diventa piú cupo e basso. LEGGI NELLA VOCE RAZER SYNAPSE, IN BASSO, PER RENDERE IL SUONO PULITO E MIGLIORE

MICROFONO
Il microfono é ottimo, la voce é cristallina e non si sente alcun rumore di sottofondo o di disturbo (come accade invece per tantissimi altri microfoni di scarsa qualitá), é inoltre molto sensibile (é possibile modificare la sensibilitá tramite Synapse), consiglio infatti di non curvarlo o avvicinarlo verso la bocca ma di tenerlo dritto, altrimenti il suono sgranerá, invece rimane molto utile se ci troviamo in situazioni in cui siamo obbligati a parlar piano (ad esempio di notte), infatti anche se lo si avvicina alla bocca e si parla piano, verrá registrata comunque una voce con un volume normale.
C'é da sottolineare, che come le precedenti, anche qui il microfono rimane semi-morbido, e NON rigido, a dispetto di altre cuffie, e vorrei fargli una nota di merito, infatti il cavo del microfono é di un materiale diverso, e con ció esce ed entra con molta semplicitá e senza nessuna fatica, mentre prima faceva scatto o intralcio nel movimento. É presente anche un comodo pulsante direttamente sul microfono che consente di mutarlo o smutarlo, quando attivo il muto é presente anche un led rosso a certificarlo.
Razer in campagna pubblicitaria, ha puntato per il microfono definendolo ''adatto a situazioni di elevato caos sonoro, come LAN Party o tornei competititvi'', e quindi in Razer Synapse é presente, nella scheda del microfono una nuova voce, parlo di ''ACTIVE MIC NOISE CANCELLATION'', ovvero, '' CANCELLAZIONE ATTIVA DEL RUMORE DEL MICROFONO'', funzione adatta per le situazioni prima descritte, ma che in situazioni normali casalinghe crea solamente disagi, infatti capiterá spesso che la voce non si senta, e quindi il vostro interlocutore perderá anche intere frasi, CONSIGLIO QUINDI VIVAMENTE DI DISATTIVARLO; é comunque presente un'altra opzione che svolge un'attivitá simile e che funziona bene.

VESTIBILITÁ
Nonostante abbiano la struttura in acciaio, l'archetto imbottito e gli altoparlanti decisamente piú grandi, risultano, a mio parere, molto comode e pratiche, anche migliori delle precedenti, che dopo qualche ora provocavano fastidio e dolore; queste invece rimangono nonostante tutto leggere. Poi creano un effetto di isolamento acustico ancora maggiore delle precedenti, e a volte ci si dimentica davvero di averle indosso.

RAZER SYNAPSE
É ASSOLUTAMENTE NECESSARIO USARE SYNAPSE PER USUFRUIRE DEL SURROUND 7.1 VIRTUALE. L'interfaccia di Synapse rimane sempre la stessa, é cambiata solamente la voce prima descritta per la cancellazione del rumore.
Nel primo uso il suono potrá sembrare cupo o poco adatto, bisognerá quindi modificare l'equalizzatore (EQ), presente nel software, dove vi sono giá dei preset per vari generi musicali, consiglio peró di perderci una decina di minuti per modificare tutti i parametri manualmente e di trovare la configurazione ottimale a seconda delle proprie esigenze. É possibile anche modificare le luci, possiamo mettere qualunque colore, le impostazioni sono:
-Static, un colore singolo fisso;
-Spectrum Cycling, famoso effetto di luci Razer, cambia colore in continuazione seguendo la scala dei colori;
-Breating, si impostano due colori i quali si alterneranno come se stessimo respirando

CONCLUSIONE
Queste cuffie sono l'evoluzione delle Kraken 7.1 Chroma, nonostante con i prezzi siano allo stesso livello, e a proposito di ció vi consiglio assolutamente di scegliere questo modello, perché é un grande passo avanti, e rivedendo le vecchie cuffie mi sono persino chiesto se fossero veramente cuffie Razer. Non mi sono molto dilungato sul suono perché ognuno ha un parere soggettivo su queste cose, peró posso assicurare che male non si sentono, ció che colpisce di piú é l'atmosfera acustica che creano, un vero e proprio surround, su questo Razer ha lavorato molto bene e non gli si puó rimproverare nulla. Anche per i bassi nulla da dire, devono essere solamente tarati su una certa misura, altrimenti sovrastano sul suono rovinando l'esperienza acustica.
Consiglio di leggere anche la mia altra recensione sulla BlackWidow Chroma , con cui si integra perfettamente sincronizzando i colori.
Grazie di aver letto tutta la recensione, spero di essere stato il piú chiaro possibile, in caso di ulteriori chiarimenti potete fare una domanda nell'apposito modulo qui sopra e vi risponderó il piú brevemente possibile, se vi sono stato d'aiuto sarebbe molto gradito se qui sotto, dove é scritto se la recensione é stata utile premeste SI.
Grazie!
33 commenti| 75 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 luglio 2017
Dopo aver provato queste cuffie me ne innamorai subito
Senza troppi ripensamenti sono voluto andare sul sicuro: Razer
E no, non sono affatto uno di quei fanboy sfegatati ma ero sicuro che con questo prodotto non sarei mai rimasto deluso, consiglio queste cuffie a tutti i videogiocatori seri su PC, io la uso essenzialmente su Counter-Strike: Global Offensive e sono perfette, con la funzione HRTF implementata non troppo tempo fa i movimenti e passi vengono distinti come fosse realtà

Sintetizzando: con queste cuffie trolli la gente girando attorno alle casse quando ti cercano, perché tu senti perfettamente loro, è praticamente FREE WALLHACK
il 2 giugno 2017
senza synapse sono solo bassi e il suolo risulta orribile e cupo, fatto il settaggio e calibrando l'equalizzatore sono semplicemente senzazionali, grazie soprattutto al suono direzionale regolabile veramente preciso...in piu sono veramente comode e ben salde in testa. materiali di 1 qualita, con archetto in acciaio , plastiche e foam ottimi.
il 17 luglio 2017
il prodotto dopo circa due mesi di utilizzo ( tenuto in perfette condizioni) ha mostrato dei problemi, principalmente nella zona dei padiglioni, una dei quali ha iniziato a staccarsi nonostante, come ho già detto, avessi tenuto le cuffie con la massima cura. Quindi, c'è da dire che la risoluzione audio è davvero molto appagante, magari lo fosse anche la qualità dei materiali
il 7 giugno 2017
Ottimi i materiali, ottima la quantità del suono e la funzionalità del microfono. Costo un po' alto ma giusto per la qualità che offre il prodotto, oltre alla garanzia del marchio.
Unica pecca: non poter scegliere il tipo di padiglione auricolare; quelli ovali risultano più comodi se si utilizzano le cuffie per tanto tempo.
Soddisfatto.
il 25 luglio 2017
Si sentono benissimo, sono leggere quindi si possono tenere su anche svariate ore. unico contro il microfono con un pò di rumore (in caso di registrazione gameplay) ma se usato con i programmi giusti il suono si riesce a pulire.

consigliatissime!
il 26 giugno 2017
Avevo le Kraken quelle vecchie che facevano abbastanza schifo..
Queste sono ottime sia di qualità del suono che di costruzione. Bassi profondi che ti rilassi completamente, cuscinetti comodissimi e morbidissimi.
Non mi pento.
il 22 febbraio 2017
Ottime cuffie da gioco , ma vi consiglio di equilibrarle ottima qualità costruttiva e archetto unibody in alluminio , per il microfono lasciate perdere se volete registrare un video... Ottime cuffie
il 20 luglio 2017
Se non sbagli l'indirizzio o il CAP .. la merce ti ariva subito !! a me e arrivato veloce e tutto intero grazie ! e le Gufie sono molto buone per giochi come CS-GO !! i suoni dei passi si sentono da lontano.. e perfeto per pro gaming !
il 29 aprile 2017
Buone cuffie da gaming. Molto belle esteticamente è con un tessuto in pelle molto morbido. Ottime anche per ascoltare musica. Molto semplici pure da settare. Consiglio a tutti i veri pro di comprarsi queste cuffie. I love razer