il 18 ottobre 2017
Mi è capitato di restare deluso acquistando le musiche che pure mi erano piaciute molto durante la proiezione in sala, ritrovandomi poi su disco con alcune varianti sul tema del film e poco altro: mi vengono in mente esempi come Everybody’s Talking da Un uomo da marciapiede, oppure Mrs Robinson da Il Laureato o più recentemente le musiche della saga Il Signore degli Anelli, pur vincitrici di Oscar per la miglior colonna sonora come questo La La Land. Che invece è un disco «vero» con una sua autonoma dignità di ascolto indipendente dalle immagini del film e quindi assai godibile per ogni occasione (a me piace molto ascoltarlo in auto, nella mezz’ora che mi serve per andare/tornare dal lavoro). Merito dunque alle musiche originali di Justin Hurwitz, con il supporto del duo Pasek and Paul per i testi delle canzoni: tutti autori sui trent’anni come del resto lo stesso regista Damien Chazelle (che di Hurwitz è stato compagno di università). La La Land inizia con la spettacolare coreografia dell’ingorgo stradale e si chiude in maniera struggente sugli sguardi d’addio dei protagonisti; musicalmente apre con la corale e scoppiettante Another Day of Sun cantata da tutto il cast e ci lascia con Emma Stone che a bocca chiusa (Humming) intona per un’ultima volta City of Stars. In mezzo c’è tutto il talento degli autori per un vero caleidoscopio sonoro, con richiami al musical classico (il duetto di A Lovely Night ci rimanda dritto a Fred Astaire e Ginger Rogers oppure a Gene Kelly e Debbie Reynolds, cantando sotto la pioggia) oppure al jazz anni cinquanta (Herman’s Habit e anche Summer Montage / Madeleine) o al pop moderno di John Legend (è lui l’autore di Start A Fire) il tutto condito con una buona dose di malinconico romanticismo, che è poi la chiave del film. Debbo dire bravissimi Ryan Gosling (City Of Stars) ed Emma Stone (Audition, The Fools Who Dream) che nella loro professionale interpretazione di cantanti non-professionisti ci fanno sentire queste musiche come se fossimo noi stessi i dilettanti davanti al microfono. Facile indicare i miei pezzi preferiti: la premiatissima City Of Stars (anche in duetto) e ovviamente Mia & Sebastian Theme. Bello il libretto ed eccellente l’iconica immagine di copertina con dedica agli ingenui che credono ai sogni: Here’s To Fools Who Dream. C’è un solo difetto, che per i pezzi vocali mancano i testi ed è un vero peccato non riuscire ad accompagnare i due protagonisti in queste belle canzoni. L’ho ricevuto in regalo e mi è stato assai gradito. QUATTRO STELLE
I PRIMI 1000 RECENSORIil 19 gennaio 2018
Perché dovrei comprare un vinile se non ho un giradischi in grado di poterlo leggere e riprodurre? Nessun problema, Amazon ha pensato anche a noi!
Questo vinile rientra in una selezione di prodotti che, una volta acquistato, permette all'acquirente di poter ascoltare e scaricare le tracce audio presenti nel disco in formato mp3 utilizzando l'app Amazon Music Unlimited, disponibile per smartphone, tablet, PC/Mac e Fire.
Così facendo, abbiamo la possibilità di comprare il vinile solo ed esclusivamente a fine collezionistico, senza rinunciare all'ascolto delle tracce audio presenti al suo interno.
review imagereview imagereview image
I PRIMI 500 RECENSORIil 27 maggio 2017
Il prodotto (CD) è arrivato perfettamente funzionante e intatto in tutte le sue parti.
La colonna sonora è sicuramente molto bella e riporta alle atmosfere del film.
il 31 marzo 2017
Il packaging del cd è abbastanza scadente. Le immagini del libretto, compresa la copertina, sono scure e stampate male. La foto sul cd sembra stampata con una stampante di casa. Non so che edizione è, ma questa è brutta.
il 11 aprile 2018
Ottimo vinile. Mi è piaciuto tantissimo il film e quindi ho deciso di acquistare il vinile. Spedizione arrivata prima del previsto e il prodotto era in ottimo stato senza nessun tipo di danno.
il 10 aprile 2017
L'articolo non è mai arrivato. Con un amico abbiamo effettuato l'ordine per il vinile in questione lo stesso giorno, a nessuno dei due è stato recapitato e ci sono stati resi i soldi. Due ordini su due non andati a buon fine, piu che la giustificazione dataci (pacco smarrito dal corriere) sembrerebbe che gli articoli non erano proprio disponibili.
11 commento| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 31 gennaio 2017
Brani degni della storia del musical e delle ost da Oscar. Fa ridere e commuovere allo stesso tempo, da avere
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 9 aprile 2017
Colonna sonora straordinaria, illumina le giornate, assolutamente da avere...La qualità del vinile e ottima , ancor meglio del CD .registrate benissimo, consigliatissima*****
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 7 marzo 2018
La colonna sonora non è in discussione. Con molta probabilità è la migliore da tantissimi anni. Ben suonata ed ancora meglio interpretata. Il vinile è sufficientemente di qualità anche se mancano i titoli sulla label che rende difficile capire quali brani sono presenti se non si consulta la busta interna, ma questo è un difetto comune a diverse case discografiche che evidentemente non hanno ben chiaro la differenza fra un cd ed un vinile, ostinandosi ad applicare sui dischi le etichette che sarebbero adatte ad un cd. Gestione dell'ordine da parte di Amazon sicuramente valida.
il 3 aprile 2017
LaLaLand mi è piaciuto molto, praticamente a fine film avevo già deciso per l'acquisto della colonna sonora!
Mi dispiace che non siano presenti tutti i pezzi e diversi sono veramente brevi...ma ascoltare le canzoni mi fa sempre sorridere e ricordo le avventure di Sebastian e Mia con piacere.
Dopo aver visto il film riascoltare la colonna sonora mi riporta in quel mondo di infinite possibilità...credo che senza averlo visto la magia delle canzoni non si possa apprezzare.
Chi ha amato il film non potrà farne a meno!