Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

Formato: Blu-ray|Cambia

il 23 maggio 2017
Veramente un film di fantascienza fuori dai canoni. Innovativo, originale e sorprendente. Non adatto a chi pensa hai classici film americani di alieni. Romantico direi, ricco di veri sentimenti. Ben costruito e recitato. Il sonoro meraviglioso. Io consiglio di rivederlo almeno un paio di volte per comprendere appieno il tutto.Da vedere sicuramente.
il 24 maggio 2017
Se vi aspettate il classico Film di Fantascienza sull'arrivo degli Alieni vi dovete ricredere.
La storia è forse un po' lenta all'inizio ma ha un suo perchè.
A me è piaciuto molto e anche l'edizione è ottima
il 19 maggio 2017
Bellissimo.
Una fantascienza molto lontana da Clarke, molto più vicina a Simak.
Niente raggi gamma, astronavi che sparano o virus informatici iniettati nel sistema alieno per distruggerlo.
Una storia nella storia, profonda
il 22 maggio 2017
Eccezionale. Film che entrerà nella storia non solo del cinema. Regia superlativa, colonna sonora mozzafiato. Alti livelli di Science fiction.
il 9 maggio 2017
Alla base del nostro essere umani c’è la comunicazione. Verbale e non.

In realtà è alla base dell’essere vivente in generale: se ci pensiamo, anche gli animali a modo loro comunicano.

“È impossibile non comunicare”: è il primo assioma della comunicazione elaborato dalla scuola di Palo Alto. Ecco perché il film Arrival di Denis Villeneuve è a dir poco geniale e riesce a portare la fantascienza ad un livello di realtà tangibile. Da fantascienza infatti sembra di passare a scienza.

Al centro della pellicola – che vede come protagonisti una esperta linguista interpretata da una fenomenale Amy Adams e un fisico (Jeremy Renner) – è stata posta l’importanza della comunicazione. Nulla di apocalittico o di sensazionalistico. La trama racconta di un mondo normale, così come lo percepiamo quotidianamente, che vive improvvisamente l’arrivo sulla Terra di 12 navi aliene. Nessun attacco, nessuna fine del mondo imminente. Qualcosa di diverso: “Cosa vogliono da noi queste navi aliene? Come lo capiamo? Come comunichiamo con loro?”.

Prima di qualsiasi arma, prima di qualsiasi guerra siamo esseri umani. Siamo dotati di capacità comunicative e interpretative. Ecco cosa viene messo in scena in maniera magistrale in Arrival: la capacità di ri-conoscere gli altri come entità pari a noi, con una loro coscienza e visione conoscibile solo attraverso la volontà di comunicare per condividere.

E questa è solo la base di partenza del film: attraverso l’ipotesi di Sapir-Whorf, che afferma che lo sviluppo cognitivo di ciascun essere umano è influenzato dalla lingua che parla, applicata anche alla comunicazione di altri esseri viventi (compresi gli alieni), arriviamo allo scoprire come il mondo che viviamo può essere percepito in maniera diversa a seconda del nostro linguaggio di base. Ecco la maestria della pellicola: a questa capacità cognitiva lega la teoria dell’eterno ritorno di Friedrich Nietzsche e del tempo ciclico fino a portare la protagonista ad essere in grado di percepire il tempo in maniera differente. Grazie alla capacità di interpretare e comprendere un linguaggio nuovo e differente, possibile solo con la comunicazione e l’interesse verso l’altro e il diverso, il genere umano si arricchisce della possibilità di salvarsi da un’inevitabile auto-distruzione
il 5 maggio 2017
film consigliatissimo a tutti gli amanti della fantascienza...che nessuno però si aspetti un film alla indipendence day,questo è molto più profondo
il 15 maggio 2017
La mia recensione si limita alla parte tecnica. Video buono (voto 9) tenuto conto che molte immagine sono volutamente girate dal regista in ambienti con poca luce. Audio strepitoso anche nella traccia in italiano (voto 10).
il 10 maggio 2017
Non mi dilungherò sul film, ma credo che sia una steelbook meriti di essere esposta in ogni collezione. Onestamente, non sono amante delle steelbook estremamente lisce e lucide, perché preferisco quelle un po' più ruvide e meno glossy, però si tratta di un'art molto curata.
il 10 maggio 2017
Una steelbook davvero bella. Non sono solito acquistarle per via del prezzo a volte eccessivo ma, visto quanto mi era piaciuto il film, volevo averlo con una bella copertina e questa a mio parere è la migliore!
Unica pecca, avrei preferito che la steelbook fosse un po' ruvidina al tatto, invece è liscia e lucida, ma questo è un mio gusto personale.
il 10 aprile 2017
Non il solito film di alieni. Capolavoro. Per quelli che lo hanno recensito con una stella , consiglio di riguardarlo ! denis villeneuve maestro.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso