il 30 ottobre 2017
Fino a metà questo libro mi è piaciuto molto perché raccontava una storia dentro la Storia con la s maiuscola e mi piace molto leggere della vita di gente qualunque per capire meglio un periodo cruciale della vita del mondo, poi però una serie si disgrazie inverosimili che accadono tutte alla stessa famiglia, e i conseguenti comportamenti schizofrenici dei protagonisti, rendono il resto del libro assurdo, poco credibile. E' un peccato perché si capisce che l'autrice vuole presentare alcuni temi che sono sicuramente interessanti e degni di riflessione, ma lo ha fatto proprio nel modo sbagliato.
il 19 ottobre 2017
Premetto che meno di tre non do mai , poiché chiunque scriva un libro ha sempre dei meriti.
Dunque, L ho letto, sicuramente è carino, abbastanza originale , sa creare emozioni ma la mia critica ( spero si intenda costruttiva e passi il messaggio) è rivolta ai personaggi che, una volta diventati inutili oppure particolarmente spietati oppure non proprio indispensabile ... muoiono.
Secondo me è troppo facile disfarsene in questa maniera , bisognerebbe lavorare di più sulla psicologia dei personaggio e far si che possano essere avvolti da altri eventi di vita; lavorare maggiormente di più su questo.
Mi spiego meglio:
Es : lo zio che ha violentato la protagonista : incidente stradale ,morto
Es : il marito sposato più come ripiego , non amato che viene a sapere del passato , togliamolo di torno : suicidio
Es : la madre aggressiva , conflittuale , travolta dall auto, muore sul colpo .
Esistono alternative per eliminare un personaggio; basta investirci un po’ di più .
Ho cercato di non entrare nei nomi e dettagli per non rovinare la lettura .
il 1 luglio 2017
Mi aspettavo qualcosa di più da questo libro che inizia in maniera interessante ma poi si trasforma in una storia improbabile e ripetitiva che non appassiona,i personaggi sono descritti in maniera superficiale,la storia poco credibile non decolla e si conclude con un finale troppo ovvio
il 6 giugno 2017
Molto bella la narrazione della prima parte in cui si sviluppa la storia d'amore tra i 2 giovani di diversi colori nel periodo della seconda guerra mondiale. Sono riuscita a conoscere dei dettagli del razzismo che non avevo idea esistessero.
Bella anche la seconda parte quella in cui si sviluppa la storia della loro figlia e il suo desiderio di essere bianca in una società razzista.
Molto bello il personaggio del padre adottivo, esemplare.

La lettura di questo libro è semplice, scorrevole e non difficile, a tratti avvincente. Bello nel complesso, lo consiglio a tutti.
Non si tratta solo di una storia di amore!
il 14 maggio 2017
Ci sono storie che inizialmente sembrano banali ma poi ti coinvolgono, questo libro ne è l'esempio, un racconto ricco di forti emozioni di grandi sentimenti, di tanto dolore, ma ben dosato. Un libro da leggere,una storia che ti trascina, ricca anche di tante verità
il 15 marzo 2018
Romanzo che è allo stesso tempo passione, storia, psicologia. Molto brava l' autrice a spiegare le sensazioni di chi è diverso per colore in un mondo non ancora pronto. Da leggere
il 17 marzo 2018
Una lettura piacevole.periodo dello sbarco in Normandia una ragazza con il marito in guerra ha una relazione con un uomo di colore.
E tutto il romanzo gira intorno a questa storie, con le due mancate verità e il razzismo
Andrebbe letto..
il 1 marzo 2018
Narrativa fluida ed emozionante. Molto bella la trama e il periodo da cui nasce. Penso che anche oggi tutti dovrebbero leggere questo romanzo per capire che le differenze di colore arricchiscono e migliorano le persone. Molto emozionante e coinvolgente.
il 23 febbraio 2018
Ho stentato a finirlo , mai accattivante. Questo romanzo é un' occasione perduta, sfiora tante temartiche importanti , ma non ne sviluppa nessuna . Anche i personaggi sono descritti in modo suerficiale e il finale é scontato.
il 4 gennaio 2018
ottimo libro dalla lettura molto scorrevole , valido regalo per un amico amante della lettura con questo libro sei sicuro di fare un bel regalo

Il cammino verso casa