I PRIMI 1000 RECENSORIil 1 maggio 2017
Quando BBC UK annunciò qualche anno fa di essere al lavoro su uno speciale di Natale di Sherlock che avrebbe visto i nostri protagonisti nella loro ambientazione temporale originale pensata dal maestro Sir Arthur Conan Doyle il cuore mi si è riempito di gioia. Essendo grande fan del personaggio di Sherlock Holmes ed essendo di conseguenza fan anche della serie tv con protagonisti Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, ero letteralmente euforico all’idea di poter ammirare la coppia di attori correre per le strade della Londra Vittoriana. E le mie altissime aspettative non sono state per nulla deluse. BBC è riuscita a portare sul grande schermo (ricordo che uscì al cinema anche in Italia) un prodotto qualitativamente incredibile con una storia intrigante e un sacco di Easter Eggs alla serie e al mondo di Sherlock Holmes.

L’abominevole sposa si presenta come un grande “What If” slegato dalle tre stagioni precedenti che col trascorrere della visione sarà capace di instaurare nel pubblico qualche piccolo dubbio su quest’ultima affermazione.

I nostri due protagonisti si troveranno quindi ad indagare su un misterioso caso legato al suicidio di Emilia Ricoletti. Sherlock e il fidato Watson si muoveranno quindi tra le strade di una Londra vittoriana ricreata alla perfezione per risolvere il caso in una storia ricca di rimandi ed easter eggs alla serie tv della BBC creata da Moffat ma anche alle storie originali di Sherlock Holmes.

Per quanto riguarda il cofanetto, come al solito Koch Media porta sul mercato un prodotto ben realizzato e curato. La classica custodia bluray, in cui troviamo i due dischi è avvolta da una sovracopertina in cartone e può vantare la presenza di un fantastico booklet (sono rimasti ormai gli unici ad inserirli) con delle immagini tratte dal film. Nel primo disco è presente il film Sherlock e l’Abominevole Sposa presente in qualità 1080p con Audio Dolby 5.1 in doppia lingua (Italiano e Inglese) e sottotitoli in italiano.

Il Secondo disco, che potrebbe essere decisamente succoso per i fan della serie, è quello dedicato ai contenuti speciali. Nel dettaglio contiene:

Mark Gatiss: Nel mondo di Sherlock
Mark Gatiss: Diario di produzione
Intervista agli sceneggiatori
Le atmosfere di Sherlock
Sherlockologia
Tutti speciali che sicuramente faranno gola ai fan della serie. Si va dall’attenta analisi di Mark Gatiss sullo studio del personaggio e interviste al cast fino ad arrivare allo splendido lavoro fatto sulla scenografia dell’opera che ha portato alla realizzazione di una magnifica Londra Vittoriana.
VOCE VINEil 11 febbraio 2017
L'abominevole sposa è uno speciale di un'ora e mezza da inserire, cronologicamente, tra la terza e quarta stagione, e più nello specifico, in quei cinque minuti di volo che avrebbe dovuto "esiliare" Sherlock per sei mesi nell'Europa dell'Est. Dopo che l'aereo è decollato, il nostro investigatore preferito si rifugia nel suo palazzo mentale per risolvere un caso di un secolo prima, avvenuto nel 1895, una sposa che uccide il marito DOPO essersi apparentemente sparata in bocca.
Nonostante l'esperimento di ambientare Sherlock in epoca vittoriana abbia fatto storcere il naso a molti, a me invece è piaciuto molto, e apprezzo tantissimo lo studio e lo sforzo, fin nei minimi dettagli, che sono stati fatti per rendere l'episodio credibile.
Il cofanetto purtroppo ha una sovra-custodia in semplice cartoncino che al 99,9% arriva rovinata agli angoli per lo sballottamento durante il trasporto. I due dvd sono alloggiati in una custodia di plastica che contiene anche un inutile librettino con 10 foto del cast.
Il primo disco contiene i 90 minuti del film, il secondo contiene i seguenti extra:

Mark Gatiss: Nel mondo di Sherlock
Mark Gatiss: Diario di produzione
Intervista agli sceneggiatori
Le atmosfere di Sherlock
Scherlockologia

per un totale di quasi un'ora e mezza di interviste e dietro le quinte.
Prezzo onesto (14 euro), anche se avrebbero potuto accorpare questo speciale al cofanetto delle prime tre stagioni.
In ogni caso non posso che consigliarlo, la serie è una delle migliori degli ultimi anni.
I PRIMI 500 RECENSORIil 24 luglio 2017
Per gli amanti della serie una chicca da non farsi sfuggire. Confezione con due DVD. In uno c'è l'episodio, nell'altro gli speciali, le interviste, i dietro le quinte e altri extra che è sempre un piacere vedere, soprattutto se si amano gli attori e i creatori della serie.
il 24 febbraio 2017
Mi piace tanto questa serie...ma questo film non l'ho proprio capito ......bo....non si capisce niente è troppo confusionario anche se i due attori sono superlativi.
il 14 marzo 2017
Anche se non ho ancora avuto modo di visionarlo, 4 stelle a prescindere. Sono un fan sfegatato di questa serie e merita di essere vista almeno una volta. La 5^ stella dopo aver avuto modo di testare l'integrità dei supporti.
il 4 gennaio 2017
Film ponte tra la terza e la quarta stagione (appena iniziata). La qualità video è buona con audio in lingua italiana e inglese in DTS-HD 5.1 Master Audio. All'interno della confezione Amaray con sovracopertina in caroncino leggero troviamo 2 dischi, il primo con il film e il secondo con i contenuti speciali ed un ridicolissimo booklet dove sono rappresentate 10 immagini di scena.

Il film è godibile e si intreccia con quanto visto nella terza stagione.
22 commenti| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 dicembre 2016
5 stelle.....ottimo prodotto preordinato a 13€,confezione elegante e booklet presente all'interno anche se ci vuole coraggio a chiamarlo così....da notare anche la traduzione italiana sui dischi stessi. Special televisivo ben realizzato e godibilissimo anche se la seria tradizionale la considero una spanna superiore. Ora attendiamo la quarta stagione in blu ray!
22 commenti| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 2 gennaio 2017
Pacchetto interessante, prezzo ottimo (abbassato rispetto a quando lo ho ordinato). Pecca non trascurabile, pessima qualità video per un Blu Ray del 2016. Scene scure con fastidiosa grana e salti di qualità nelle scene illuminate figlie di una pessima compressione dal master video. Sembra di vedere una VHS. Pensavo fosse un problema del mio cavo HDMI o altro imputabile al mio TV, ma verificando le limpidezza del menù e dei sottotitoli, ogni dubbio è stato fugato. Assolutamente inaccettabile. Il peggior Blu Ray da me mai acquistato. Forse è per questo che il prezzo è sorprendentemente crollato al momento dell'acquisto, evidentemente se ne sono accorti. Peccato perché finalmente il packaging era davvero sontuoso con tanto di Booklet con bellissime immagini dell'episodio. Occasione buttata. Sconsigliatissimo a tutti gli amanti della serie che vogliono goderselo in HD. Brusco passo indietro rispetto al bellissimo cofanetto uscito in precedenza. Non ci siamo, male, molto, molto male.
11 commento| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 23 luglio 2017
Per chi ama il vero Sherlock Holmes questo film è imperdibile! In bilico tra età vittoriana e presente un caso da risolvere alla Doyle grazie alla presenza del soprannaturale e di una società segreta. In più il film si collega alla terza stagione di "Sherlock" e chiarisce alcuni punti rimasti in sospeso... Può risultare poco comprensibile per chi non ha visto le stagioni precedenti o non conosce bene i romanzi e i racconti di Doyle perché i rimandi sono frequenti in entrambi i sensi. Può infastidire chi non ha apprezzato la trasposizione in epoca contemporaneamente dei casi di Holmes anche se in questo episodio c' è anche l'ambientazione vittoriana...
il 25 aprile 2017
Da grande ammiratore della serie non mi sono enstusiasmato per questo episodio speciale, proiettato anche al cinema. Ritengo, e gli esempi passati sono molteplici, che se una formula televisiva funziona alla grande (ed è questo il caso) cercare di "elevarla" a prodotto fruibile anche sul grande schermo sia un esercizio difficoltoso- Spesso, infatti, tale tentativo non porta quasi mai a risultati degni di nota. Pertanto considero questo film un peccato veniale di due grandi autori (Gatis e Moffat) ed attendo con impazienza le nuove stagioni televisive.Per tornare ad entusiasmarmi. Buoni comuunque gli extra del secondo DVD