L'abominevole sposa è uno speciale di un'ora e mezza da inserire, cronologicamente, tra la terza e quarta stagione, e più nello specifico, in quei cinque minuti di volo che avrebbe dovuto "esiliare" Sherlock per sei mesi nell'Europa dell'Est. Dopo che l'aereo è decollato, il nostro investigatore preferito si rifugia nel suo palazzo mentale per risolvere un caso di un secolo prima, avvenuto nel 1895, una sposa che uccide il marito DOPO essersi apparentemente sparata in bocca.
Nonostante l'esperimento di ambientare Sherlock in epoca vittoriana abbia fatto storcere il naso a molti, a me invece è piaciuto molto, e apprezzo tantissimo lo studio e lo sforzo, fin nei minimi dettagli, che sono stati fatti per rendere l'episodio credibile.
Il cofanetto purtroppo ha una sovra-custodia in semplice cartoncino che al 99,9% arriva rovinata agli angoli per lo sballottamento durante il trasporto. I due dvd sono alloggiati in una custodia di plastica che contiene anche un inutile librettino con 10 foto del cast.
Il primo disco contiene i 90 minuti del film, il secondo contiene i seguenti extra:

Mark Gatiss: Nel mondo di Sherlock
Mark Gatiss: Diario di produzione
Intervista agli sceneggiatori
Le atmosfere di Sherlock
Scherlockologia

per un totale di quasi un'ora e mezza di interviste e dietro le quinte.
Prezzo onesto (14 euro), anche se avrebbero potuto accorpare questo speciale al cofanetto delle prime tre stagioni.
In ogni caso non posso che consigliarlo, la serie è una delle migliori degli ultimi anni.
il 23 luglio 2017
Per chi ama il vero Sherlock Holmes questo film è imperdibile! In bilico tra età vittoriana e presente un caso da risolvere alla Doyle grazie alla presenza del soprannaturale e di una società segreta. In più il film si collega alla terza stagione di "Sherlock" e chiarisce alcuni punti rimasti in sospeso... Può risultare poco comprensibile per chi non ha visto le stagioni precedenti o non conosce bene i romanzi e i racconti di Doyle perché i rimandi sono frequenti in entrambi i sensi. Può infastidire chi non ha apprezzato la trasposizione in epoca contemporaneamente dei casi di Holmes anche se in questo episodio c' è anche l'ambientazione vittoriana...
il 5 gennaio 2017
Mi piace molto questa serie, compresi i due bravissimi attori.
L'unica cosa è che ho trovato questo film un po' troppo "incasinato"; comunque come al solito molto bello !
Franco
il 30 dicembre 2016
Bel film, condizione del Blu-ray perfetta Amazon sempre il migliore, bello il secondo Blu-ray pieno di speciali. Uno Sherlock di annata con un tocco moderno......
il 14 gennaio 2017
Ottimo, poterlo prenotare e riceverlo il giorno dell'uscita mi piace. La qualità del BR è buona e i contenuti sono esattamente quello che mi aspettavo
il 16 luglio 2017
Messo in lista Desideri et voilà Amazon me lo propone scontatissimo. per chi ama Benedict Cumberbatch è un Must averlo. delizioso il booklet compreso con le foto dei protagonisti del film.
il 17 maggio 2017
Visto una volta sola, con il salto temporale a cui fa riferimento il film, forse bisognerebbe vederlo almeno un'altra volta per capirlo meglio.
Ma non male come trama.
il 10 maggio 2017
Come è giusto che sia per tutta al serie di SH ho atteso un po prima di prenderlo ma il risultato è stato ottimo. Consigliato
il 15 marzo 2017
io do cinque stelle perche sono un fan della serie sin dal principio.
ambientazione costumi e caratterizzazione dei personaggi sono ai massimi livelli per una serie televisiva.
il 3 luglio 2017
Per gli amanti della serie, pezzo immancabile nella collezione. Il booklet e i contenuti speciali, inoltre, sono molto interessanti e belli.