Villains
Formato: Audio CD|Cambia

il 17 novembre 2017
Passo decisamente, pesantemente falso del nostro amico Joshua. Forse continuare a tenere il piede in così tante staffe gli ha fatto perdere l'ispirazione; fatto sta che questo disco per me è prodotto in modo non soddisfacente (brutto suono) ma soprattutto, al di là del mestiere di Homme, non c'è praticamente nulla; le canzoni mancano praticamente tutte di nerbo e creatività, e per almeno la metà, a me questo disco fa pensare agli eagles of death metal (che per me non è un compimento). Lo aspettavo con ansia, mi ha molto deluso.
il 5 ottobre 2017
Ultimo album e devo dire che ci sono alcuni pezzi pregievoli ma altri molto commerciali...
Occorre ascoltarlo più volte per apprezzarlo
il 6 ottobre 2017
Adoro i QOTSA. Il disco è ben prodotto e qualcosa di interessante c'è pure, ma non lo definirei un lavoro particolarmente ispirato.
Di sicuro non è uno dei loro migliori dischi.
il 26 agosto 2017
Prima di ascoltare Villains, ultimo lavoro dei QotSA, e proprio nel mentre dell’attesa del corriere che me lo doveva consegnare, mi sono messo a riascoltare sia l’ultimo album dei QotSA (Like Clockwork) sia l’ultimo album di Iggy Pop (Post Pop Depression) creato e prodotto proprio insieme a Josh Homme e ad un pezzo di QotSA. Avevo bisogno di fissare un “prima” e un “dopo”, perché percepivo, in un certo senso, che “qualcosa” è successo. Lavorare insieme ad un grande non può non lasciare il segno. Iggy Pop, dopo aver lavorato con Bowie è cambiato. Anche Homme lavorando con Iggy è cambiato.
Con questa “rilettura” mi sono avvicinato all’ascolto di questo album (ascolto ripetuto grazie all’autorip di Amazon). La storia dei Queen of the Stone Age è lunga, ed è costellata da grandi album. Ma sono passati vent’anni dal primo e gli album sono “soltanto” sette. Dunque due osservazioni: sono una band con una grande storia alle spalle, ma non sono prolifici, tutti i loro album vedono la luce a distanza di tempo uno dall’altro. Sintomo di cura e di lunghi lavori. E questo è confortante.
Non ritengo giusto dire “album bellissimo” o anche, di contro, “fa schifo”. Non lo trovo corretto né in un caso né nell’altro, senza aver prima provato a “capire”. E per capire occorrono tanti ascolti, e prima di scrivere ne ho già fatti un po’. Non è un album “facile”, non sembra ci sia una hit già bella e pronta. Il sound dei QotSA c’è tutto e si sente. Ma non ci si ferma al “solito”. Ci sono anche altre sonorità, che rimandano a Bowie, ai Led Zeppelin, allo stesso Iggy Pop. Al Blues acido e desertico, ma anche alla dance (termine da non fraintendere, ma occorre ascoltare The Way You Used To Do). Basta pensare al violino zigano di “Domesticated Animals”, o all’elettronica e ai violini di Un-Reborn Again. C’è anche l’uso del sassofono (lo zampino di Iggy). Insomma l’album è vario, non è paragonabile ai primi lavori, né agli ultimi. Homme ha il coraggio di provare a cambiare, di provare direzioni diverse di sperimentare altro
Alla fine dipende da cosa ci si aspetta dall’uscita di un album da parte di un artista e/o di una band. Quale sono le aspettative? Cosa vorrei? Cerco conferme? Voglio novità? Aspetto di essere trascinato via dalla contentezza? Mi aspetto un disastro? Stupore? Curiosità?
Io sono favorevolmente colpito. Più lo ascolto e più mi piace.
22 commenti| 19 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 novembre 2017
Questo album è finalmente all'altezza dei Queens Of The Ston Age.
Abbandonato in parte lo stoner di inizio carriera, questo disco segna un cambio di direzione verso un rock più o meno tradizionale.
Ottima la produzione, soprattutto di chitarre e basso (un po meno le percussioni), ottimo anche l'impatto melodico delle neove tracce.
Un bel disco. Finalmente!
il 7 settembre 2017
da tempo aspettavo l'uscita del nuovo album dei QOTSA e non hanno deluso le mie aspettative, la sua voce inconfondibile spazia tra le nuove sonorità di questo album, diverso dagli altri ma sempre fedele al loro stile.
il 7 settembre 2017
li aspettavo da tanto e non sono rimasto deluso, per me sono sempre il top e questo album ne è la dimostrazione anche se più "commerciale" di altri. li vedrò dal vivo a sarà apoteosi.... più lo ascolto più mi piace.
il 26 settembre 2017
Davvero ottimo, artwork bellissimo, il cd bisogna ascoltarlo più volte per comprenderlo a pieno, è un capolavoro, lo consiglio vivamente
il 18 settembre 2017
A parte il prdotto che è fantastico già di suo; il servizio di amazon impeccabile lo avevo prenotato a luglio perchè il disco sarebbe uscito il 25/08. Bhe il 25/08 è arrivato! prima del previsto ( data prevista 28/8)
il 13 ottobre 2017
Ottimo disco, decisamente un passo avanti rispetto alle ultime uscite con alternanza tra pezzi decisamente agitati e altri più soft ma molto intriganti.
Ottima la qualità di ascolto, tempi di consegna rapidissimi.

Concrete And Gold
Songs for the Deaf