Formato: Audio CD|Cambia

Prima di ascoltare Villains, ultimo lavoro dei QotSA, e proprio nel mentre dell’attesa del corriere che me lo doveva consegnare, mi sono messo a riascoltare sia l’ultimo album dei QotSA (Like Clockwork) sia l’ultimo album di Iggy Pop (Post Pop Depression) creato e prodotto proprio insieme a Josh Homme e ad un pezzo di QotSA. Avevo bisogno di fissare un “prima” e un “dopo”, perché percepivo, in un certo senso, che “qualcosa” è successo. Lavorare insieme ad un grande non può non lasciare il segno. Iggy Pop, dopo aver lavorato con Bowie è cambiato. Anche Homme lavorando con Iggy è cambiato.
Con questa “rilettura” mi sono avvicinato all’ascolto di questo album (ascolto ripetuto grazie all’autorip di Amazon). La storia dei Queen of the Stone Age è lunga, ed è costellata da grandi album. Ma sono passati vent’anni dal primo e gli album sono “soltanto” sette. Dunque due osservazioni: sono una band con una grande storia alle spalle, ma non sono prolifici, tutti i loro album vedono la luce a distanza di tempo uno dall’altro. Sintomo di cura e di lunghi lavori. E questo è confortante.
Non ritengo giusto dire “album bellissimo” o anche, di contro, “fa schifo”. Non lo trovo corretto né in un caso né nell’altro, senza aver prima provato a “capire”. E per capire occorrono tanti ascolti, e prima di scrivere ne ho già fatti un po’. Non è un album “facile”, non sembra ci sia una hit già bella e pronta. Il sound dei QotSA c’è tutto e si sente. Ma non ci si ferma al “solito”. Ci sono anche altre sonorità, che rimandano a Bowie, ai Led Zeppelin, allo stesso Iggy Pop. Al Blues acido e desertico, ma anche alla dance (termine da non fraintendere, ma occorre ascoltare The Way You Used To Do). Basta pensare al violino zigano di “Domesticated Animals”, o all’elettronica e ai violini di Un-Reborn Again. C’è anche l’uso del sassofono (lo zampino di Iggy). Insomma l’album è vario, non è paragonabile ai primi lavori, né agli ultimi. Homme ha il coraggio di provare a cambiare, di provare direzioni diverse di sperimentare altro
Alla fine dipende da cosa ci si aspetta dall’uscita di un album da parte di un artista e/o di una band. Quale sono le aspettative? Cosa vorrei? Cerco conferme? Voglio novità? Aspetto di essere trascinato via dalla contentezza? Mi aspetto un disastro? Stupore? Curiosità?
Io sono favorevolmente colpito. Più lo ascolto e più mi piace.
22 commenti| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 settembre 2017
da tempo aspettavo l'uscita del nuovo album dei QOTSA e non hanno deluso le mie aspettative, la sua voce inconfondibile spazia tra le nuove sonorità di questo album, diverso dagli altri ma sempre fedele al loro stile.
il 7 settembre 2017
li aspettavo da tanto e non sono rimasto deluso, per me sono sempre il top e questo album ne è la dimostrazione anche se più "commerciale" di altri. li vedrò dal vivo a sarà apoteosi.... più lo ascolto più mi piace.
il 18 settembre 2017
A parte il prdotto che è fantastico già di suo; il servizio di amazon impeccabile lo avevo prenotato a luglio perchè il disco sarebbe uscito il 25/08. Bhe il 25/08 è arrivato! prima del previsto ( data prevista 28/8)
il 13 settembre 2017
Gran bel disco...non i soliti queens of the stone age ma un disco stupendo rockabilly...fantastico 10 stelle... consigliatissimo e amzin ti regala l mp3!
il 18 settembre 2017
Si ascolta volentieri ma mi aspettavo qualcosa di più incalzante. Poche tracce e non tutte davvero interessanti e varie.
Sicuramente ne hanno fatti di migliori
il 15 settembre 2017
A primo ascolto si rimane un po perplessi ...al secondo ci si è già innamorati,la mano indiscreta di ron son si sente eccome.
il 16 settembre 2017
Bel disco, suoni impeccabili, non andate a cercare Songs for the Deaf, perché è diverso, più maturo e complesso. Da ascoltare bene.
il 25 agosto 2017
Aspettavo con impazienza questo nuovo disco dei Queens of the Stone Age... l'avevo già sentito tramite internet e sapevo già che sarebbe stato stupendo. E posso confermarlo.
Il voto non va tanto al disco (non ne ha bisogno) quanto al servizio Amazon che è stato ancora una volta superlativo e ha consegnato il pacco oggi, giorno di uscita del disco.
il 29 agosto 2017
Ho sentito metà album e l'ho trovato una gioia per le orecchie, un album rock solido ma soprattutto unico, cosa non da sottovalutare in questi tempi. I brani mantengono una struttura semplice ma non per questo poco profonda, e proprio la semplicità è un ingrediente fondamentale e prezioso per quest'opera, che con ogni suo verso sembra quasi urlare: "Il rock è ancora vivo."
Spedizione Amazon ottima, confezione particolare e piacevole sia alla vista che al tatto. Peccato davvero per la mancanza del booklet con i testi, sicuramente un ottimo biglietto da visita per qualsiasi CD.