I PRIMI 500 RECENSORIil 5 ottobre 2017
AGGIORNAMENTO 16 OTTOBRE DOPO 11 GIORNI DI UTILIZZO - Rispondo alle domande di alcuni utenti

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
Alcuni di voi mi avevano chiesto dettagli sul sistema di raffreddamento e su quanto "scalda" questo notebook sotto pressione.
Vi confermo che la dissipazione del calore è ottima: sia dopo 1 ora e mezza di gioco (Raise of Tomb Raider), sia dopo 3 ore di film in streaming, il pc e il piano d'appoggio non sono bollenti, anzi tutto nella norma.
Scendo nei dettagli per gli esperti e per rispondere all'utente boh: con cpu utilizzata all'86%, le temperature dei core rilevate con HWMonitor erano di 47°-48° ed un amico del settore mi ha detto che si tratta di risultati ottimi, soprattutto tenendo presente l'utilizzo gaming durante il rilevamento e la temperatura esterna ancora abbastanza alta (fuori c'erano 23°, faceva abbastanza caldo).

AUTONOMIA BATTERIA
Ho avuto modo di provare il notebook solo con batteria, questa volta stando attento alla durata. La batteria dura tra le 4 e le 5 ore con Wi-fi acceso e utilizzando il pc per navigare sul web e vedere filmati youtube e in streaming. Non è ottima come durata, ma tenendo presente lo schermo 4K e la tastiera retroilluminata e prendendo in considerazione il fatto che per avere di meglio a parità di caratteristiche occorre aggiungere €600/700/800 per arrivare al top del settore (che in questo momento e in questa fascia è il Nuovo Dell XPS 15), allora ci può stare. Oppure potreste buttarvi sui Lenovo Yoga, che vantano un'ottima durata della batteria. Io preferisco ASUS al 100% e di spendere €1800/1900 di Dell non mi sembrava proprio il caso, visto che lo scarto in termini di prestazioni è davvero minimo. E aggiungo un'altra cosa: confermo che la ricarica della batteria è velocissima, veramente stupefacente.

CONCLUSIONI SINO AD ORA
E' presto detto: è un notebook professionale a tutti gli effetti, che permette un gaming decente e va benissimo con i programmi di grafica.
Confermo ciò che ho scritto dopo l'acquisto: E' SPETTACOLARE!!!

AGGIORNAMENTO 10 OTTOBRE DOPO 5 GIORNI DI UTILIZZO - Rispondo alle domande di alcuni clienti Amazon interessati.

SENSORE IMPRONTE DIGITALI
Attenzione alle immagini presenti sul web e, purtroppo, anche su Amazon: questo modello, almeno per la configurazione da me acquistata N580VD-FI038T, non possiede il sensore in questione, come erroneamente mostrato nella seconda foto della galleria Amazon.

COLORE PRODOTTO
Il colore del notebook è "Gold Metal": non lasciatevi spaventare dalla dicitura "GOLD", si tratta semplicemente di un grigio tendente al gold,con qualche riflesso oro, bello ed elegante, nulla di pacchiano o gretto, altrimenti lo avrei subito restituito (date un'occhiata alle foto, se fosse color oro nel vero senso del termine ve ne accorgereste immediatamente).

MONITOR/VIDEO
Per quanto riguarda il monitor 4K UHD, l'ho provato con film, video youtube e programmi di qualsiasi tipo ed è a dir poco pazzesco: la qualità delle immagini e dei dettagli è all'altezza di qualsiasi pannello presente sul mercato, con l'aggiunta di un adattamento perfetto ai contenuti di un computer. Nessun programma, per rispondere ad un utente che mi ha posto questa domanda, ha dato problemi di compatibilità con il monitor, nemmeno i software di grafica 3D.

GIOCHI
Ho giocato per oltre 2 ore a "Resident Evil 7 biohazard". Scheda video nVidia GTX 1050, monitor eccellente, 16GB di RAM e un audio potente offrono un'esperienza di gioco davvero eccellente: anche i minimi dettagli risultano ben visibili e il video non subisce rallentamenti di alcun tipo. Il tutto scorre in maniera fluida. Alla chiusura del gioco ho verificato la temperatura del notebook e mi è sembrata nella norma: non sono un esperto, bensì un semplice utente medio come il 95% di coloro interessati all'acquisto, perciò vi dico che non ho verificato la temperatura o il benchmark video con chissà quali programmi. Ho solo "GIOCATO" e poi ho controllato che il prodotto non fosse eccessivamente caldo, al pari del piano d'appoggio. Il tutto è risultato PERFETTO e al di sopra delle mie aspettative.

Prima di acquistare l'ASUS N580VD-FI038T (occhio alla sigla perchè ci sono versioni diverse, 4K e non, ssd da 512 e meno capiente) ho fatto un po' di ricerche sul web e non ho trovato granché a riguardo. Inoltre inizialmente ero orientato verso un Zenbook PRO o un Dell XPS 15, che però rasentavano i 1900/2000 euro, cifra che non ero convintissimo di spendere. Perciò ho optato per questo gioiellino.

Risultato???E' pazzesco!!!

Apertura file e programmi immediata.
Avvio e riavvio di Windows pressoché istantanei.
Presenza di un SSD da 512GB e di un HDD da 1TB, utilissimo per evitare brutte sorprese da parte dell'ssd e continui backup.
Monitor 4K UHD semplicemente perfetto.
Audio da paura, risulta quasi impossibile mettere il volume al massimo, è molto potente e altrettanto limpido come suono.
Velocissimo sul web nonostante la mia connessione ballerina.
Design elegante e sobrio allo stesso tempo.
Ampio touchpad e tastiera retroilluminata comodissima (ovviamente con possibilità di disattivare l'illuminazione).
Ricarica della batteria velocissima.

Insomma, sono rimasto totalmente soddisfatto dell'acquisto: mi aspettavo molto ma non così tanto.
Ovviamente avrò modo di provarlo meglio col tempo e magari aggiornerò ancora la recensione, ma per il momento sono molto soddisfatto.

Complimenti anche al negozio "Cercaciqui", veloce nelle risposte e altrettanto nella spedizione (tempi di consegna ampiamente rispettati). Fattura ricevuta ancor prima della consegna del notebook.

Consigliatissimo e ad un prezzo senza paragoni.
review image review image review image review image
3737 commenti| 158 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 11 dicembre 2017
Comprato a 1062€ da rivenditore Amazon. Considero questo notebook il miglior affare che si possa fare al momento in questa fascia di prezzo (in entrambe le versioni disponibili), affare ancora migliore tenendo in conto che consentiva la partecipazione all'offerta cambiainmeglio di Windows.

Tralasciando considerazioni tecniche facilmente reperibili in Internet, segnalo alcuni dettagli che potrebbero aiutare nella scelta:
- il display (versione FHD) si è rivelato essere un TN piuttosto che un IPS. Sembra sia questione di (s)fortuna dato che entrambe le versioni sono presenti sul mercato, ma la qualità sembra essere comunque buona;
- la SSD da 128GB è una SanDisk. Sicuramente per capienza e velocità uno dei principali limiti del pc ma si può sostituire facilmente nel corso degli anni, consiglio comunque di procurarsi il software fornito dalla casa per l'ottimizzazione dopo aver verificato la marca (anche se in questo caso non fa miracoli, è comunque utile);
- le uniche noie al momento le ho avute sul fronte della connessione internet; leggo di qualcuno che avuto problemi con la scheda di rete ma nel mio caso sembrerebbe dipendere solo dalla connessione mediocre di cui dispongo, eventualmente aggiornerò.

Non ho trovato altri dettagli da sottolineare, consiglio per chi ha questo budget a disposizione e vuole coniugare nel modo migliore portabilità (pesa solo 2 kg) e performance. L'autonomia non va oltre la norma come ci si può attendere, quindi consiglio di affidarsi al software di gestione Asus per utilizzare da rete elettrica quando possibile evitando di sfruttare la batteria oltre il necessario.
il 7 dicembre 2017
Dopo aver analizzato molti prodotti analoghi devo dire che questo è un'ottimo prodotto nelle aspettative che avevo. Estremamente veloce nelle operazioni di accensione e utilizzo. Veloci anche nelle consegne. Grazie di tutto
il 4 dicembre 2017
Gran computer, con schermo 4k. Lo uso da poco tempo, ma sembra tutto secondo le aspettative e le valutazioni delle recensioni migliori. Arrivato in anticipo rispetto ai tempi indicati. Negozio da consigliare.
il 11 dicembre 2017
Spedizione velocissima, venditore affidabile e prodotto conforme alla descrizione. Non metto 5 stelle perchè mi serve almeno un mesetto di utilizzo del pc per capire se effettivamente funziona alla perfezione. Consigliato
il 7 dicembre 2017
Ottimo rapporto qualità - prezzo, portatile con le caratteristiche di un Desktop!!!!
A mio avviso ottima sarà la valutazione nel tempo.
Unico difetto poca durata batteria
il 22 ottobre 2017
Ha lo slot NV Express compatibile per futuri upgrade, più compatto e leggero della serie precedente ma con alcune mancanze da parte di Asus che francamente non comprendo:

Di tutte le porte USB, 2 sono 2.0 (è inaccettabile nel 2017).
La batteria durerà relativamente poco ma dato il motore che sta' dentro la carrozzeria (gtx 1050 e 7700HQ) non ci si poteva aspettare diversamente, se volete prestazioni leggermente inferiori e durata più lunga andate sulla serie 8 di Intel (8550u almeno) col TDP a 15 watt e 4 core veri e rinunciate alla GTX serie 1000 ed andate sulle MX.

Il lettore SDXC va' lento e non è un problema di driver arriva al massimo a 27 MB/sec, l'N552 non aveva questo problema sul lettore di schede.

Per il resto nulla da dire, materiali buoni, RAM da 2400 perfetta per il processore ed estendibile a 32 GB nonostante sul sito dell' Asus sia riportato che al massimo supporta 16 Gb, a proposito per fortuna c è solo 1 slot occupato ed il banco presente è da 16!
Monitor perfetto che copre il 99% dello spazio SRGB (parliamo della versione 4K ovviamente) tende leggermente sul verde con una piccola taratura i colori diventano impeccabili e la fedeltà cromatica non ha nulla da invidiare a monitor ben più costosi.
L'audio mi ha stupito, potente ..davvero ottimo
Meriterebbe 5 stelle dato il rapporto qualità prezzo(solo entro i 1200 euro non di più e parliamo della serie (N580 bla bla 38T!), ma per le mancanze che vi ho scritto 4 vanno bene.

AGGIORNAMENTO:
Leggendo una recensione che metteva in luce un possibile problema relativo al sottodimensionamento dell'alimentazione della scheda video, preoccupato, ho fatto alcuni stress test e rendering nel modello in mio possesso... Non ho per fortuna rilevato alcun problema di instabilità, il raffreddamento è abbastanza buono e non ho avuto alcun messaggio di errore e/o spegnimenti improvvisi, c'è da dire che una delle prime cose che ho fatto è stato aggiornare tutti i driver (gtx1050m installazione pulita con i driver NVIDIA ufficiali)ed il BIOS all'ultima versione disponibile. Il pezzo più lento di questo notebook è il secondo disco meccanico a 5400rpm oltre a quanto già detto prima sulle porte USB e il lettore SD.

Per altri utenti a cui invece è capitato il "bootloop" di Windows (solo un momento..attendere ecc ecc) è accaduto anche all'esemplare in mio possesso durante l'ennesimo riavvio di Window dovuto agli update, probabilmente c è qualcosa negli aggiornamenti che non viene "digerito" al primo riavvio...nel mio caso ho risolto forzando lo spegnimento manualmente e tutto è andato ok.. credo sia un problema che potrebbe presentarsi anche con notebook di altre marche in seguito agli aggiornamenti di Windows 10.
44 commenti| 22 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 25 novembre 2017
PC veramente ottimo per il prezzo a cui viene venduto (comprato a 1170 euro circa in offerta nella versione 4k con 512gb di SSD). L'SSD non è tra i più veloci, ma permette comunque di avviare il PC in meno di 10 secondi e svolgere qualunque operazione con la massima velocità. Lo schermo 4k è fantastico, la tastiera molto comoda, il design lo trovo stupendo, alla pari di modelli molto più costosi.
Unica pecca, il sistema di raffreddamento: le ventole sono piuttosto rumorose ad alti carichi, e lo scarico dell'aria calda avviene proprio all'attaccatura dello schermo, riscaldandone notevolmente la base in plastica. Temo che a lungo andare il calore possa danneggiare tale plastica, anche se per ora non ho riscontrato problemi. Purtroppo era una cosa da tenere in conto, non si può avere un computer così potente e al tempo stesso sottile e leggero senza problemi di surriscaldamento, a meno di non spendere quasi il doppio.
Adatto anche per il gaming, con la 1050 si può giocare a parecchi giochi recenti in 1080p con impostazioni medio-alte, con giochi un po' più vecchiotti si può usare il 4k senza sforzare minimamente la macchina. Peccato per l'ingresso cuffie posto sul lato, dà un po' fastidio se si usa un mouse, sarebbe stato meglio posto sul davanti ma non c'è lo spazio
il 4 dicembre 2017
Ho preso un Asus vivobook pro con schermo 4k con 512gb SSD e 1tb HDD. Il prodotto è arrivato con un giorno d anticipo. Venditore cortese e disponibile. Per quanto riguarda il prodotto non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo, magari più in la aggiornerò la recenzione. A primo impatto sembra comunque un ottimo prodotto. Pagato 1350 non trovo device online con stesse caratteristiche al di sotto dei 1900-2000€.
Rapido e potente è pronto all utilizzo da spento in 10 secondi scarsi. Quasi perfetto (ripeto a primo impatto) se non fosse per 2 porte di 4 usb che non sono 3.0 ma ancora le datate 2.0. Peccato anche per il lettore di schede davvero molto lento. Audio davvero impeccabile, ma il pezzo forte è senz altro il display...una cartolina!Da rimanere incantato. Peccato sia stato un po sfortunato, in quanto il mio presenta lievissimi segni di backlight bleeding, dovuto probabilmente ad una carente attenzione in fase d assemblaggio del display. Avrei gradito che durasse un po di piu se usato con batteria, preferivo 150gr in più e 6 celle anzichè 3 misere. A luminosità minima e risparmi energetico riesco comuque a fare 3 ore programmando o disegnando in cad, magari dopo i primi cicli di carica una mezz ora in più la tiro fuori. Tutto comunque naturale visto che una ferrari non può andare a gas...la potenza c è e il consumo è normale conseguenza. Estetica davvero molto ben curata e piacevole, fortunatamente sembra tutto tranne che gold, odio i device gold, risultano pacchiani a mio modo di vedere, e questo invece è elegante e metallizzato, tendente un po a color sabbia.
Avrei preferito non ci fossero quelle piccole imperfezioni nello schermo ma non posso che essere felice: macchina davvero ottima e rapporto qualità prezzo ineguagliabile!
il 29 ottobre 2017
Ero alla ricerca di un portatile particolarmente prestante per gestire lavori video, di animazione e live visual. Penso di aver fatto la scelta migliore. Portatile solido e potente, non scalda neppure a carico di lavoro particolarmente elevato. Ho preferito la versione full HD per evitare problemi di compatibilità del 4K o downgrade di risoluzione (non è mai un'ottima scelta), d'altra parte la ssd presente in entrambi i modelli non è molto prestante. Consiglio quindi di sostituirla al prima (dopo la garanzia, se volete mantenerla), dato fra l'altro che 128 gb bastano quasi solo per il sistema operativo. E consiglio anche di inserire una seconda ram da 16gb, avendo uno slot libero a disposizione. In questo modo avrete un portatile assolutamente eccezionale ad un prezzo abbordabile (fate confronti di prezzo con prodotti ammiragli analoghi -dell e mac per cominciare- per rendervene conto... e già che ci siete confrontate le prestazioni).
Prestazioni a parte, ottima qualità video (intelaiatura del display non molto solida a dire il vero) e ottimo comparto audio, un peccato ci sia una sola porta usb 3 (più una usb 3.1 di seconda generazione) contro due usb 2. D'altra parte basta un hub per risolvere.
Personalmente non trovo che il peso (2 kg) sia un problema, anche perché sono molto soddisfatto dell'intelaiatura in alluminio. Ma è un aspetto da tenere comunque in considerazione.
La tastiera è retroilluminata ed è piacevole, sulla falsariga di un macbook pro con l'aggiunta del tastierino numerico. La scelta di inserire in questa il tasto di avvio, anziché tenerlo separato, non è eccezionale ma si parla comunque di dettagli minimali.
Ad oggi ritengo sinceramente di aver fatto la scelta di acquisto migliore possibile, per le mie necessità.
22 commenti| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso