I PRIMI 1000 RECENSORIil 5 ottobre 2017
AGGIORNAMENTO 16 OTTOBRE DOPO 11 GIORNI DI UTILIZZO - Rispondo alle domande di alcuni utenti

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
Alcuni di voi mi avevano chiesto dettagli sul sistema di raffreddamento e su quanto "scalda" questo notebook sotto pressione.
Vi confermo che la dissipazione del calore è ottima: sia dopo 1 ora e mezza di gioco (Raise of Tomb Raider), sia dopo 3 ore di film in streaming, il pc e il piano d'appoggio non sono bollenti, anzi tutto nella norma.
Scendo nei dettagli per gli esperti e per rispondere all'utente boh: con cpu utilizzata all'86%, le temperature dei core rilevate con HWMonitor erano di 47°-48° ed un amico del settore mi ha detto che si tratta di risultati ottimi, soprattutto tenendo presente l'utilizzo gaming durante il rilevamento e la temperatura esterna ancora abbastanza alta (fuori c'erano 23°, faceva abbastanza caldo).

AUTONOMIA BATTERIA
Ho avuto modo di provare il notebook solo con batteria, questa volta stando attento alla durata. La batteria dura tra le 4 e le 5 ore con Wi-fi acceso e utilizzando il pc per navigare sul web e vedere filmati youtube e in streaming. Non è ottima come durata, ma tenendo presente lo schermo 4K e la tastiera retroilluminata e prendendo in considerazione il fatto che per avere di meglio a parità di caratteristiche occorre aggiungere €600/700/800 per arrivare al top del settore (che in questo momento e in questa fascia è il Nuovo Dell XPS 15), allora ci può stare. Oppure potreste buttarvi sui Lenovo Yoga, che vantano un'ottima durata della batteria. Io preferisco ASUS al 100% e di spendere €1800/1900 di Dell non mi sembrava proprio il caso, visto che lo scarto in termini di prestazioni è davvero minimo. E aggiungo un'altra cosa: confermo che la ricarica della batteria è velocissima, veramente stupefacente.

CONCLUSIONI SINO AD ORA
E' presto detto: è un notebook professionale a tutti gli effetti, che permette un gaming decente e va benissimo con i programmi di grafica.
Confermo ciò che ho scritto dopo l'acquisto: E' SPETTACOLARE!!!

AGGIORNAMENTO 10 OTTOBRE DOPO 5 GIORNI DI UTILIZZO - Rispondo alle domande di alcuni clienti Amazon interessati.

SENSORE IMPRONTE DIGITALI
Attenzione alle immagini presenti sul web e, purtroppo, anche su Amazon: questo modello, almeno per la configurazione da me acquistata N580VD-FI038T, non possiede il sensore in questione, come erroneamente mostrato nella seconda foto della galleria Amazon.

COLORE PRODOTTO
Il colore del notebook è "Gold Metal": non lasciatevi spaventare dalla dicitura "GOLD", si tratta semplicemente di un grigio tendente al gold,con qualche riflesso oro, bello ed elegante, nulla di pacchiano o gretto, altrimenti lo avrei subito restituito (date un'occhiata alle foto, se fosse color oro nel vero senso del termine ve ne accorgereste immediatamente).

MONITOR/VIDEO
Per quanto riguarda il monitor 4K UHD, l'ho provato con film, video youtube e programmi di qualsiasi tipo ed è a dir poco pazzesco: la qualità delle immagini e dei dettagli è all'altezza di qualsiasi pannello presente sul mercato, con l'aggiunta di un adattamento perfetto ai contenuti di un computer. Nessun programma, per rispondere ad un utente che mi ha posto questa domanda, ha dato problemi di compatibilità con il monitor, nemmeno i software di grafica 3D.

GIOCHI
Ho giocato per oltre 2 ore a "Resident Evil 7 biohazard". Scheda video nVidia GTX 1050, monitor eccellente, 16GB di RAM e un audio potente offrono un'esperienza di gioco davvero eccellente: anche i minimi dettagli risultano ben visibili e il video non subisce rallentamenti di alcun tipo. Il tutto scorre in maniera fluida. Alla chiusura del gioco ho verificato la temperatura del notebook e mi è sembrata nella norma: non sono un esperto, bensì un semplice utente medio come il 95% di coloro interessati all'acquisto, perciò vi dico che non ho verificato la temperatura o il benchmark video con chissà quali programmi. Ho solo "GIOCATO" e poi ho controllato che il prodotto non fosse eccessivamente caldo, al pari del piano d'appoggio. Il tutto è risultato PERFETTO e al di sopra delle mie aspettative.

Prima di acquistare l'ASUS N580VD-FI038T (occhio alla sigla perchè ci sono versioni diverse, 4K e non, ssd da 512 e meno capiente) ho fatto un po' di ricerche sul web e non ho trovato granché a riguardo. Inoltre inizialmente ero orientato verso un Zenbook PRO o un Dell XPS 15, che però rasentavano i 1900/2000 euro, cifra che non ero convintissimo di spendere. Perciò ho optato per questo gioiellino.

Risultato???E' pazzesco!!!

Apertura file e programmi immediata.
Avvio e riavvio di Windows pressoché istantanei.
Presenza di un SSD da 512GB e di un HDD da 1TB, utilissimo per evitare brutte sorprese da parte dell'ssd e continui backup.
Monitor 4K UHD semplicemente perfetto.
Audio da paura, risulta quasi impossibile mettere il volume al massimo, è molto potente e altrettanto limpido come suono.
Velocissimo sul web nonostante la mia connessione ballerina.
Design elegante e sobrio allo stesso tempo.
Ampio touchpad e tastiera retroilluminata comodissima (ovviamente con possibilità di disattivare l'illuminazione).
Ricarica della batteria velocissima.

Insomma, sono rimasto totalmente soddisfatto dell'acquisto: mi aspettavo molto ma non così tanto.
Ovviamente avrò modo di provarlo meglio col tempo e magari aggiornerò ancora la recensione, ma per il momento sono molto soddisfatto.

Complimenti anche al negozio "Cercaciqui", veloce nelle risposte e altrettanto nella spedizione (tempi di consegna ampiamente rispettati). Fattura ricevuta ancor prima della consegna del notebook.

Consigliatissimo e ad un prezzo senza paragoni.
review image review image review image review image
2828 commenti| 72 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 ottobre 2017
Notebook di pregio, elegante e leggerissimo. Buon display 4K, con un'ottima definizione.
Ram e processore si fanno sentire, il tempo di avvio è davvero minimo, il PC risponde con prontezza...
Usato solo poche ore però, arrivato con problemi alla scheda WiFi che smette di funzionare (surriscaldamento??) dopo un po' e il PC deve essere lasciato spento qualche ora prima di poterla riutilizzare.
Mai provato la ethernet
il 16 ottobre 2017
Finalmente un notebook con elevate prestazioni, un display IPS adatto al ritocco fotografico ed un prezzo onesto. Dopo averlo provato mi sono subito reso conto che la qualità di questo notebook andava abbondantemente oltre le mie più ottimistiche aspettative. Posso tranquillamente consigliarlo a tutti coloro che, per professione o solo hobby, utilizzano Photoshop e Lightroom. Dopo averne calibrato il display, ho accostato il notebook al monitor del desktop (anch'esso calibrato) e la visione delle stesse foto era su entrambi pressochè identica.
il 14 ottobre 2017
PREMESSE: 1.Non sono un'esperta 2. visto il prezzo avevo anche paura di essere fregata(non mi fido molto a comprare da internet, soprattutto quando i prezzi sono così alti)
Ma con mia grande sorpresa:
1. il pc è arrivato addirittura un giorno prima rispetto alla data di arrivo.
2. In ottime condizioni
3. È un prodotto fantastico, di alte prestazioni
Sono molto soddisfatta!
11 commento| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 ottobre 2017
ho sentito praticemnto che questo è bellp er editing il mio amico fabian lo sta per comprare perchè gli serv, a presto e buona serata