I PRIMI 500 RECENSORIil 5 ottobre 2017
AGGIORNAMENTO 16 OTTOBRE DOPO 11 GIORNI DI UTILIZZO - Rispondo alle domande di alcuni utenti

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
Alcuni di voi mi avevano chiesto dettagli sul sistema di raffreddamento e su quanto "scalda" questo notebook sotto pressione.
Vi confermo che la dissipazione del calore è ottima: sia dopo 1 ora e mezza di gioco (Raise of Tomb Raider), sia dopo 3 ore di film in streaming, il pc e il piano d'appoggio non sono bollenti, anzi tutto nella norma.
Scendo nei dettagli per gli esperti e per rispondere all'utente boh: con cpu utilizzata all'86%, le temperature dei core rilevate con HWMonitor erano di 47°-48° ed un amico del settore mi ha detto che si tratta di risultati ottimi, soprattutto tenendo presente l'utilizzo gaming durante il rilevamento e la temperatura esterna ancora abbastanza alta (fuori c'erano 23°, faceva abbastanza caldo).

AUTONOMIA BATTERIA
Ho avuto modo di provare il notebook solo con batteria, questa volta stando attento alla durata. La batteria dura tra le 4 e le 5 ore con Wi-fi acceso e utilizzando il pc per navigare sul web e vedere filmati youtube e in streaming. Non è ottima come durata, ma tenendo presente lo schermo 4K e la tastiera retroilluminata e prendendo in considerazione il fatto che per avere di meglio a parità di caratteristiche occorre aggiungere €600/700/800 per arrivare al top del settore (che in questo momento e in questa fascia è il Nuovo Dell XPS 15), allora ci può stare. Oppure potreste buttarvi sui Lenovo Yoga, che vantano un'ottima durata della batteria. Io preferisco ASUS al 100% e di spendere €1800/1900 di Dell non mi sembrava proprio il caso, visto che lo scarto in termini di prestazioni è davvero minimo. E aggiungo un'altra cosa: confermo che la ricarica della batteria è velocissima, veramente stupefacente.

CONCLUSIONI SINO AD ORA
E' presto detto: è un notebook professionale a tutti gli effetti, che permette un gaming decente e va benissimo con i programmi di grafica.
Confermo ciò che ho scritto dopo l'acquisto: E' SPETTACOLARE!!!

AGGIORNAMENTO 10 OTTOBRE DOPO 5 GIORNI DI UTILIZZO - Rispondo alle domande di alcuni clienti Amazon interessati.

SENSORE IMPRONTE DIGITALI
Attenzione alle immagini presenti sul web e, purtroppo, anche su Amazon: questo modello, almeno per la configurazione da me acquistata N580VD-FI038T, non possiede il sensore in questione, come erroneamente mostrato nella seconda foto della galleria Amazon.

COLORE PRODOTTO
Il colore del notebook è "Gold Metal": non lasciatevi spaventare dalla dicitura "GOLD", si tratta semplicemente di un grigio tendente al gold,con qualche riflesso oro, bello ed elegante, nulla di pacchiano o gretto, altrimenti lo avrei subito restituito (date un'occhiata alle foto, se fosse color oro nel vero senso del termine ve ne accorgereste immediatamente).

MONITOR/VIDEO
Per quanto riguarda il monitor 4K UHD, l'ho provato con film, video youtube e programmi di qualsiasi tipo ed è a dir poco pazzesco: la qualità delle immagini e dei dettagli è all'altezza di qualsiasi pannello presente sul mercato, con l'aggiunta di un adattamento perfetto ai contenuti di un computer. Nessun programma, per rispondere ad un utente che mi ha posto questa domanda, ha dato problemi di compatibilità con il monitor, nemmeno i software di grafica 3D.

GIOCHI
Ho giocato per oltre 2 ore a "Resident Evil 7 biohazard". Scheda video nVidia GTX 1050, monitor eccellente, 16GB di RAM e un audio potente offrono un'esperienza di gioco davvero eccellente: anche i minimi dettagli risultano ben visibili e il video non subisce rallentamenti di alcun tipo. Il tutto scorre in maniera fluida. Alla chiusura del gioco ho verificato la temperatura del notebook e mi è sembrata nella norma: non sono un esperto, bensì un semplice utente medio come il 95% di coloro interessati all'acquisto, perciò vi dico che non ho verificato la temperatura o il benchmark video con chissà quali programmi. Ho solo "GIOCATO" e poi ho controllato che il prodotto non fosse eccessivamente caldo, al pari del piano d'appoggio. Il tutto è risultato PERFETTO e al di sopra delle mie aspettative.

Prima di acquistare l'ASUS N580VD-FI038T (occhio alla sigla perchè ci sono versioni diverse, 4K e non, ssd da 512 e meno capiente) ho fatto un po' di ricerche sul web e non ho trovato granché a riguardo. Inoltre inizialmente ero orientato verso un Zenbook PRO o un Dell XPS 15, che però rasentavano i 1900/2000 euro, cifra che non ero convintissimo di spendere. Perciò ho optato per questo gioiellino.

Risultato???E' pazzesco!!!

Apertura file e programmi immediata.
Avvio e riavvio di Windows pressoché istantanei.
Presenza di un SSD da 512GB e di un HDD da 1TB, utilissimo per evitare brutte sorprese da parte dell'ssd e continui backup.
Monitor 4K UHD semplicemente perfetto.
Audio da paura, risulta quasi impossibile mettere il volume al massimo, è molto potente e altrettanto limpido come suono.
Velocissimo sul web nonostante la mia connessione ballerina.
Design elegante e sobrio allo stesso tempo.
Ampio touchpad e tastiera retroilluminata comodissima (ovviamente con possibilità di disattivare l'illuminazione).
Ricarica della batteria velocissima.

Insomma, sono rimasto totalmente soddisfatto dell'acquisto: mi aspettavo molto ma non così tanto.
Ovviamente avrò modo di provarlo meglio col tempo e magari aggiornerò ancora la recensione, ma per il momento sono molto soddisfatto.

Complimenti anche al negozio "Cercaciqui", veloce nelle risposte e altrettanto nella spedizione (tempi di consegna ampiamente rispettati). Fattura ricevuta ancor prima della consegna del notebook.

Consigliatissimo e ad un prezzo senza paragoni.
review imagereview imagereview imagereview image
|4747 commenti|Segnala un abuso
il 12 maggio 2018
Ho aspettato più di un mese prima di fare questa recensione, perché volevo testare a fondo questo laptop di fascia alta.
Innanzitutto voglio sottolineare la precisione di Amazon nella spedizione, molto protetta vista la merce al suo interno.
Per quanto riguarda il prodotto, io ho scelto la versione con schermo 4K ed SSD da 512... in giro, tra tutti i vari competitor, non troverete un computer così completo e al top delle caratteristiche ad un prezzo così. Vero è che su alcuni aspetti, il Dell XPS15 è superiore, ma parliamo anche di una differenza economica di circa 500€ a pari configurazioni.
Per il resto, questo Asus è stato sorprendente! Ottimo SSD (non tra i più veloci, ma grande capacità), ottima la tastiera dopo un po di pratica dato che ha i tasti con corsa corta ma pesanti, in compenso molto grandi e ben spaziati. L'enter assente nel tastierino numerico viene dimenticato dopo poco visto l'enter principale è molto grande e molto vicino al tastierino. Ottima la regolazione della luminosità della tastiera.
Processore molto veloce e RAM in abbondanza di ultima generazione. Scheda grafica molto valida, io lo uso anche per lavoro con programmi di modellazione 3D come Catia V5. Grande nota di merito per l'audio che è davvero sbalorditivo! Quando l'ho acquistato volevo comprare anche uno speacker bluetooth, ma fortunatamente ho aspettato l'arrivo del PC e non l'ho voluto più acquistare. Difficilmente riesco a tenere al 100% l'audio senza stonarmi.
Capitolo schermo, il mio in 4K è semplicemente sbalorditivo, in moltissime recensioni è risultato 2° solo a quello di XPS15 e devo dire che lascia senza fiato quando si guardano video su youtube a questa definizione. Poi con l'aggiornamento dei driver della scheda video ora posso godere anche dell'HDR, quindi il godimento è doppio.
La scocca è molto buona, robusta, e appagante al tatto; per quanto riguarda le ventole, si sentono poco e fanno il loro dovere. Non scalda mai e quando lo fa è circostritto nella parte della cerniera, poco sopra la tastiera, nella zona del touchpad non arriva mai calore.

Io consiglio a tutti quelli che stanno pensando di acquistare un laptop di fascia alta di prendere questo, in versione 4K ed SSDE da 512.
il 19 febbraio 2018
Ottimo prodotto. Sfrutta le potenzialità di w10 appieno. Leggero e solido. Ottimo schermo full hd. Audio top. Prestazioni elevatissime che però comportano una leggera rumorosità delle ventole. Forse più da gaming che da lavoro (ha un programma di gestione nvidia dedicato escluivamente ai giochi). Utilizzato con programmi Cad cad3d e grafica bitmap, la presenza della doppia scheda video (integrata e geforce) non permette, secondo me, un utilizzo a pieno della seconda e comporta la necessita di installare alcuni plugin autodesk.
Unico vero neo, la sensibilità del pad
il 14 dicembre 2017
Davvero la macchina perfetta per quanto mi riguarda, ovviamente il tempo dirà se ho ragione, ma al momento dopo una settimana di utilizzo in cui ho sostituito il disco ssd con un nvme (samsung 960) e il magnetico con l'ssd originale non potrei davvero esser più soddisfatto. Velocissimo, non scalda, non sventola rumorosamente senza motivo come altri modelli, display davvero buono.
|33 commenti|Segnala un abuso
il 7 maggio 2018
Il mio feedback riguarda il venditore ed il prodotto acquistato... partiamo dall'articolo, il notebook asus n580vd-fi038t... computer come da descrizione, prestazioni semplicemente eccellenti (sono circa 10 giorni di utilizzo per ora), il display è veramente eccezionale (ricordo per chi non lo sapesse, che il codice dell'articolo prima indicato riguarda la variante con display 4k e ssd da 512 gb), la velocità di elaborazione è strabiliante ed è alla pari dei migliori notebook anche più costosi di questo.... tastiera eccellente anche essa, anche dal punto di vista estetico con la sua retroiiluminazione molto comoda, ma a livello estetico è bello da vedere proprio tutto il pc (peraltro tutto in metallo, con un colore sul grigio metallizzato tendente all'oro, quindi molto gradevole e non pacchiano)... le casse sono tra le cose che più mi hanno sorpreso, davvero molto potenti... insomma, un notebook davvero ben fatto che vale i soldi spesi, UNICA pecca la batteria che dura davvero poco (con un utilizzo normale dura tra un'ora e mezzo e le due ore), mi aspettavo di più su questo. DA PRECISARE: all'inizio, appena ricevuto il pc, ho dovuto fare alcune modifiche nelle impostazioni, sia del sistema operativo per quanto riguarda la risoluzione dello schermo (la risoluzione 4k purtroppo non è sempre compatibile con programmi e app) in quanto avevo problemi nel visualizzare alcune cose, che apparivano ora troppo piccole e ora troppo grandi (quindi sproporzionate), e quindi ho impostato la risoluzione Full Hd dalle impostazioni di windows, sia per quanto riguarda la maggior parte dei programmi installati (es: su Autocad e su illustrator, non disponendo della versione 2018 completamente compatibile con il 4k ma avendo la versione 2016 ho dovuto impostare "esegui l'override...." dalla scheda "proprietà----> compatibilità" facendo click con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e ho risolto il problema delle scritte troppo piccole o troppo grandi; su google chrome, avendo il problema dei video in streaming (con altri browser no) in cui si vedevano macchie nere, ho dovuto disabilitare l'accelerazione hardware e ho risolto il problema; ecc. ecc.). Insomma in dieci giorni ho avuto il mio da fare per settarlo al meglio, ma questa non è una pecca del pc in quanto è dovuto alla non compatibilità di molte app con il 4k, come già detto. Ancora una cosa sul 4k: provate a vedere un video su youtube in risoluzione 4k, rimarrete a bocca aperta, le immagini escono dallo schermo.
CAPITOLO VENDITORE: Io ho acquistato il pc dal venditore Arcin, serio e affidabile, pacco ben imballato e protetto, pc sigillato da adesivo ASUS originale, prezzo davvero ottimo (1145 euro) quindi raccomandato l'acquisto dal suddetto venditore. Spedizione veloce.

Domanda: vale la pena acquistarlo, considerato tutto?
Risposta: DECISAMENTE SI
il 17 gennaio 2018
Il massimo delle stelle per la consegna avvenuta in 2 giorni, imballato e recapitato in maniera precisa da Cercaciqui. Questo notebook di Asus, per caratteristiche, prestazioni e display 4K per me è il top. Entusiasmante...
il 31 marzo 2018
Davvero un ottimo notebook, veloce, leggero e silenzioso. Con Windows 10 e l'avvio veloce è subito pronto in una manciata di secondi. Anche l'audio si sente molto bene per essere un notebook, ma ASUS è sempre molto attenta in questo.
Altre caratteristiche da considerare sono: la tastiera retroilluminata, il WiFi dual band...
Unica cosa peccato che su 3 porte USB-B solo una sia tipo USB 3, c'è pure la quarta USB che è USB 3 type-C, va molto bene per un telefono, meno bene per un altro mass storage esterno. Per risolvere ho preso un mini HUB USB3.
il 10 maggio 2018
Ho acquistato questo notebook leggendo la scheda tecnica eccezionale. Le prestazioni sono all'altezza delle aspettative. Il pc è dotato di carica rapida, tastiera retroilluminata a luminosità regolabile, schermo molto luminoso e dalla risoluzione ottima. Per quanto riguarda il comparto audio la qualità risulta buona finche il pc si trova su una superficie rigida (tavolo o scrivania), ma se si appoggia sul letto non si sente quasi nulla perché le casse sono poste nella parte sottostante. Ventole leggermente più rumorose di molti altri pc, ma considerando che è un modello ad alte prestazioni e a doppia ventola di raffreddamento ci può stare, è molto sopportabile. Il Display è OPACO, ottimo per evitare fastidiosi riflessi ma sconsigliato agli amanti del display lucido. Devo fare un'ultima critica che forse è la più aspra: il touchpad del mouse di tanto in tanto si impalla per qualche secondo. Per ovviare in maniera assoluta q questo problema basta utilizzare un mouse esterno, ma credo che un notebook di fascia alta non possa permettersi un difetto del genere. Non spaventatevi, la mia è una recensione da interpretare come assolutamente positiva.

Pro:
-tastiera retroilluminata
-avvio rapido grazie a ssd
-16gb ram
-ottima scheda grafica
-buona qualità audio
-durata batteria (fino a 4 - 5 ore di utilizzo normale)
-scocca di alluminio molto leggera e compatta
-peso minore di 2kg

Contro:
-touchpad che talvolta perde sensibilità
-solo una porta usb 3.0 (in aggiunta c'è la usb type C)
-manca lo scanner biometrico per lo sblocco che è presente ormai su tutti i dispositivi
I PRIMI 1000 RECENSORIil 17 gennaio 2018
Faccio un uso professionale (modellazione 3D, rendering e grafica foto/video) di questo computer, e devo dire che è davvero una scheggia. Esegue operazioni complesse in pochissimo tempo, e anche la velocità di rendering è notevole. Nulla da dire quindi sulle prestazioni, a parte che il disco SSD è molto piccolo (io ho il 128gb) e si riempie in fretta: poco male, basta avere l'accortezza di installare la maggior parte dei programmi sul secondo disco.
Do 4 stelle per lo schermo (a quanto ho letto è un pannello TN), che a mio parere è il difetto maggiore del computer: i colori, pur essendo regolabili tendono al giallo/verde e non sono il massimo per il photoediting.

Esteticamente è molto bello, e anche il colore oro è un argento leggermente ingiallito, per nulla fastidioso.
Segnalo inoltre un altro pregio: è circa 2cm di larghezza più piccolo della media dei 15,6 pollici, dimensione ottenuta mettendo gli altoparlanti rivolti verso il piano d'appoggio (si sentono benissimo ugualmente, a patto di non appoggiare il computer su coperte o materiali ovattanti) e con un tastierino numerico non tradizionale (molto comodo comunque).
|44 commenti|Segnala un abuso
il 14 aprile 2018
Premettendo che non sono un maniaco/esperto dell'informatica, ma ho acquistato questo PC in versione con schermo 4K e SSD da 512 GB dopo 9 anni di onorata carriera del vecchio e dopo un paio di settimane di utilizzo mi ritengo ad oggi soddisfatto dell'acquisto. Il processore è una bomba, ho provato a far girare Project Cars 2 che va fluidissimo in 4K con dettagli di livello Alto (appena sopra c'è Ultra, che è il massimo); certo, in questa situazione le ventole frullano abbastanza ma è comprensibile, il gioco è quello che è. Tastiera ottima, materiali costruttivi altrettanto e design molto elegante e raffinato. La qualità della webcam non è fenomenale, ma la uso poco quindi mi interessa relativamente. Touchpad promosso, anche se con qualche riserva (è capitato qualche volte che mancasse di reattività, ma davvero inezie). Sistema audio molto buono nell'ascolto di musica ma in casi particolari di ascolto di voci (esempio recensioni su YT) l'ho sentito gracchiare leggermente; anche in questo caso difetto passabile perché nel 99% dei casi uso le cuffie. Tra i difetti più "grandi" trovo che le cornici dello schermo siano troppo grosse: con queste dimensioni di PC si sarebbe potuti arrivare ad un 17 pollici, oppure magari rimanendo sui 15.6 si sarebbero potute ridurre le dimensioni della scocca. Altro difetto, almeno per i miei gusti, la mancanza di un tasto rapido per l'attivazione e la disattivazione del Bluetooth (sarebbe stato carino averlo in seconda funzione come, ad esempio, quello del muto); avrei inoltre preferito che i tasti in seconda funzione per la regolazione del volume non fossero F11 ed F12 ma qualche tasto prima, in modo da essere più vicini al tasto fn e quindi attivabili facilmente con una mano. Autonomia non brillante, ma ho apprezzato molto la possibilità di impostare la ricarica della batteria in maniera "intelligente": c'è una modalità dedicata a chi usa il PC sempre attaccato alla corrente, che ferma la carica al 60% evitando di stressare troppo la batteria e quindi ridurne la durata. Altra mancanza che ho riscontrato, infine, è un sensore di luminosità per regolare automaticamente il livello della luminosità dello schermo in base alle varie condizioni di luce