I PRIMI 500 RECENSORIil 5 ottobre 2017
AGGIORNAMENTO 16 OTTOBRE DOPO 11 GIORNI DI UTILIZZO - Rispondo alle domande di alcuni utenti

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
Alcuni di voi mi avevano chiesto dettagli sul sistema di raffreddamento e su quanto "scalda" questo notebook sotto pressione.
Vi confermo che la dissipazione del calore è ottima: sia dopo 1 ora e mezza di gioco (Raise of Tomb Raider), sia dopo 3 ore di film in streaming, il pc e il piano d'appoggio non sono bollenti, anzi tutto nella norma.
Scendo nei dettagli per gli esperti e per rispondere all'utente boh: con cpu utilizzata all'86%, le temperature dei core rilevate con HWMonitor erano di 47°-48° ed un amico del settore mi ha detto che si tratta di risultati ottimi, soprattutto tenendo presente l'utilizzo gaming durante il rilevamento e la temperatura esterna ancora abbastanza alta (fuori c'erano 23°, faceva abbastanza caldo).

AUTONOMIA BATTERIA
Ho avuto modo di provare il notebook solo con batteria, questa volta stando attento alla durata. La batteria dura tra le 4 e le 5 ore con Wi-fi acceso e utilizzando il pc per navigare sul web e vedere filmati youtube e in streaming. Non è ottima come durata, ma tenendo presente lo schermo 4K e la tastiera retroilluminata e prendendo in considerazione il fatto che per avere di meglio a parità di caratteristiche occorre aggiungere €600/700/800 per arrivare al top del settore (che in questo momento e in questa fascia è il Nuovo Dell XPS 15), allora ci può stare. Oppure potreste buttarvi sui Lenovo Yoga, che vantano un'ottima durata della batteria. Io preferisco ASUS al 100% e di spendere €1800/1900 di Dell non mi sembrava proprio il caso, visto che lo scarto in termini di prestazioni è davvero minimo. E aggiungo un'altra cosa: confermo che la ricarica della batteria è velocissima, veramente stupefacente.

CONCLUSIONI SINO AD ORA
E' presto detto: è un notebook professionale a tutti gli effetti, che permette un gaming decente e va benissimo con i programmi di grafica.
Confermo ciò che ho scritto dopo l'acquisto: E' SPETTACOLARE!!!

AGGIORNAMENTO 10 OTTOBRE DOPO 5 GIORNI DI UTILIZZO - Rispondo alle domande di alcuni clienti Amazon interessati.

SENSORE IMPRONTE DIGITALI
Attenzione alle immagini presenti sul web e, purtroppo, anche su Amazon: questo modello, almeno per la configurazione da me acquistata N580VD-FI038T, non possiede il sensore in questione, come erroneamente mostrato nella seconda foto della galleria Amazon.

COLORE PRODOTTO
Il colore del notebook è "Gold Metal": non lasciatevi spaventare dalla dicitura "GOLD", si tratta semplicemente di un grigio tendente al gold,con qualche riflesso oro, bello ed elegante, nulla di pacchiano o gretto, altrimenti lo avrei subito restituito (date un'occhiata alle foto, se fosse color oro nel vero senso del termine ve ne accorgereste immediatamente).

MONITOR/VIDEO
Per quanto riguarda il monitor 4K UHD, l'ho provato con film, video youtube e programmi di qualsiasi tipo ed è a dir poco pazzesco: la qualità delle immagini e dei dettagli è all'altezza di qualsiasi pannello presente sul mercato, con l'aggiunta di un adattamento perfetto ai contenuti di un computer. Nessun programma, per rispondere ad un utente che mi ha posto questa domanda, ha dato problemi di compatibilità con il monitor, nemmeno i software di grafica 3D.

GIOCHI
Ho giocato per oltre 2 ore a "Resident Evil 7 biohazard". Scheda video nVidia GTX 1050, monitor eccellente, 16GB di RAM e un audio potente offrono un'esperienza di gioco davvero eccellente: anche i minimi dettagli risultano ben visibili e il video non subisce rallentamenti di alcun tipo. Il tutto scorre in maniera fluida. Alla chiusura del gioco ho verificato la temperatura del notebook e mi è sembrata nella norma: non sono un esperto, bensì un semplice utente medio come il 95% di coloro interessati all'acquisto, perciò vi dico che non ho verificato la temperatura o il benchmark video con chissà quali programmi. Ho solo "GIOCATO" e poi ho controllato che il prodotto non fosse eccessivamente caldo, al pari del piano d'appoggio. Il tutto è risultato PERFETTO e al di sopra delle mie aspettative.

Prima di acquistare l'ASUS N580VD-FI038T (occhio alla sigla perchè ci sono versioni diverse, 4K e non, ssd da 512 e meno capiente) ho fatto un po' di ricerche sul web e non ho trovato granché a riguardo. Inoltre inizialmente ero orientato verso un Zenbook PRO o un Dell XPS 15, che però rasentavano i 1900/2000 euro, cifra che non ero convintissimo di spendere. Perciò ho optato per questo gioiellino.

Risultato???E' pazzesco!!!

Apertura file e programmi immediata.
Avvio e riavvio di Windows pressoché istantanei.
Presenza di un SSD da 512GB e di un HDD da 1TB, utilissimo per evitare brutte sorprese da parte dell'ssd e continui backup.
Monitor 4K UHD semplicemente perfetto.
Audio da paura, risulta quasi impossibile mettere il volume al massimo, è molto potente e altrettanto limpido come suono.
Velocissimo sul web nonostante la mia connessione ballerina.
Design elegante e sobrio allo stesso tempo.
Ampio touchpad e tastiera retroilluminata comodissima (ovviamente con possibilità di disattivare l'illuminazione).
Ricarica della batteria velocissima.

Insomma, sono rimasto totalmente soddisfatto dell'acquisto: mi aspettavo molto ma non così tanto.
Ovviamente avrò modo di provarlo meglio col tempo e magari aggiornerò ancora la recensione, ma per il momento sono molto soddisfatto.

Complimenti anche al negozio "Cercaciqui", veloce nelle risposte e altrettanto nella spedizione (tempi di consegna ampiamente rispettati). Fattura ricevuta ancor prima della consegna del notebook.

Consigliatissimo e ad un prezzo senza paragoni.
review imagereview imagereview imagereview image
4545 commenti| 244 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 2 gennaio 2018
il portatile mi è stato regalato quindi non mi compare tra gli acquisti verificati, ho la versione da 128 giga di ssd.
Lo utilizzo ormai da un mesetto e l'unico difetto che evidenzio è l'aumento di temperatura del processore durante il gaming se collegato ad alimentatore, mi spiego: durante il normale utilizzo la temperatura si aggira intorno ai 30 gradi, giocando a giochi non troppo recenti (pillars of eternity a settaggi massimi) si alza di poco rimanendo sui 50 gradi, però collegandolo all'alimentazione esterna durante il gioco si surriscalda molto raggiungendo in 5 minuti i 75-80 gradi.
Essendo un gioco non troppo pretenzioso e dal momento che la batteria non dura un'eternità (meno di 2 ore durante il gaming) il fatto che il solo collegarlo alla presa elettrica faccia alzare la temperatura anche di 25-30 gradi mi sembra un contro importante per chi ha intenzione di farci lunghe sessioni di gioco.
Inoltre la doppia ventola non è silenziosissima ma in ogni caso niente di fastidioso.
Oltre a questo però la macchina si comporta benisimo, si accende in un lampo e ha ottime prestazioni con valori di benchmark equiparabili a quelli dell'XPS 15 che però costa una cifra sensibilmente più elevata, è ottimo per la potabilità e il colore pur essendo "oro" non è da immaginare come un colore tendente al giallo ma più un grigio scuro.
Il programma di analisi utilizzato mi segnala che ho 3 slot di RAM non utilizzati quindi è espandibile.
I materiali in metallo lo rendono un prodotto leggero pur dando l'impressione di robustezza sempre mantenendo le dimensioni molto contenute e a tal proposito è interessante la soluzione per la porta ethernet che è presente ma per risparmiare spazio è stata inserita sotto forma di cassettino come si vede meglio nelle foto.
Purtroppo questa versione non ha il rilevatore di impronta digitale nonostante se cercate su internet la trovate in quasi tutte le foto o i video che parlando di questo modello.
Un consiglio se decidete di acquistarlo è quello di cambiare subito il percorso di installazione dei nuovi programmi, tenente nell'ssd tutto quello che vi serve all'accensione e le app che usate spesso e mettete tutto il resto (giochi, canzoni, immagini, film ecc) nel disco da 1 tera perchè altrimenti 128 giga si finiscono subito, per farlo è sufficiente cambiare il percorso di default delle installazioni dal disco C al disco D dopo che avete installato tutto quello che deve avere un avvio veloce.

Per ultimo volevo sottolineare invece la strabiliante qualità audio, con altoparlanti molto potenti che creano un suono avvolgente e chiaro, la velocità di ricarica (il pc si ricarica completamente in un'oretta) inoltre è presente la tastiera retroilluminata disattivabile e una grande varietà di porte per un portatile di queste dimensioni con 4 USB (2 tipo 2, 1 tipo 3 e una tipo 3 C) una porta HDMI, 1 LAN, 1 lettore SD card e l'immancabile jack audio.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
33 commenti| 30 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 17 gennaio 2018
Faccio un uso professionale (modellazione 3D, rendering e grafica foto/video) di questo computer, e devo dire che è davvero una scheggia. Esegue operazioni complesse in pochissimo tempo, e anche la velocità di rendering è notevole. Nulla da dire quindi sulle prestazioni, a parte che il disco SSD è molto piccolo (io ho il 128gb) e si riempie in fretta: poco male, basta avere l'accortezza di installare la maggior parte dei programmi sul secondo disco.
Do 4 stelle per lo schermo (a quanto ho letto è un pannello TN), che a mio parere è il difetto maggiore del computer: i colori, pur essendo regolabili tendono al giallo/verde e non sono il massimo per il photoediting.

Esteticamente è molto bello, e anche il colore oro è un argento leggermente ingiallito, per nulla fastidioso.
Segnalo inoltre un altro pregio: è circa 2cm di larghezza più piccolo della media dei 15,6 pollici, dimensione ottenuta mettendo gli altoparlanti rivolti verso il piano d'appoggio (si sentono benissimo ugualmente, a patto di non appoggiare il computer su coperte o materiali ovattanti) e con un tastierino numerico non tradizionale (molto comodo comunque).
11 commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 8 dicembre 2017
Ordinato Sabato su Amazon dal venditore LOGASRLS e spedito da esso lunedì e arrivato il giorno dopo. Il Notebook si presenta intatto e completamente funzionante. Veloce, si accende in poco tempo. Silenzioso, scalda relativamente poco. Programmi come Photoshop, Premiere e Lightroom girano che è una favola. Viene fornito di antivirus scadente e temporaneo e di Office in prova, come succede per ogni computer nuovo che si acquista ultimamente. Adatto per chi lo usa per lavorare, studiare e se ci si vuole giocare, seppur senza esagerare.
11 commento| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 13 gennaio 2018
Notebook molto bello esteticamente, e veloce nello svolgere le sue funzioni. Come sempre ci sono i pro e i contro. Sicuramente le cose positive sono di più di quelle negative. Una su tutte negativa, è senz'altro la durata della batteria. Ma comunque se si toglie qualche opzione, tipo la tastiera che si illuma, e si abbassa un pò l'intesità della luce, qualche minuto in più lo si ottiene. Scheda grafica velocissima. Veloce nell'accendersi e nello spegnersi. Insomma vale i soldi che uno lo paga.
il 3 febbraio 2018
Ho comprato il pc con il venditore CERCACIQUI e mi arrivò dopo due giorni, nonostante amazon mi disse come data di arrivo la settimana dopo. Inoltre è arrivato molto ben imballato, quindi 5 stelle al venditore e al corriere TNT.
Passando al pc, attualmente lo sto usando principalmente per programmi come AUTOCAD, SKETCHUP, PHOTOSHOP, ILLUSTRTOR E INDESIGN, e devo dire che è INCREDIBILE come riesca a girare fluidamente nonostante abbiamo tutti e 5 i programmi aperti in contemporanea con i rispettivi file, più varie pagine di google aperte.Unica cosa strana che mi è successa è stata che non riuscivo a installare autocad dal solito sito che ho sempre usato, e una volta riuscito il programma girava lento nel senso che per spostare un oggetto si muoveva a rilento, ma dopo qualche giorno è sparito, comunque penso che sia un mio problema di installazione e non della macchina in sè.
Per quanto riguarda il surriscaldamento l'ho avvertito solo una volta ma dopo averci lavorato un giorno intero con i programmi sopracitati e qualche render con vray, quindi penso fosse normale sentire un pò caldo la zona sopra la tastiera.
Infine, per essere un pc preso a circa 1200€ direi di aver fatto un eccellente acquisto, lo consiglio a tutti quelli che come me devono lavorare con i programmi ADOBE e di modellazione 3D.
Ultima cosa la batteria, non ho cronometrato i tempi ma la batteria mi dura circa 2-3 ore, sempre con tutti i programmi in uso elencati prima, mentre la ricarica completa ci mette circa 1 ora.
il 8 gennaio 2018
Il pc si presenta in una comoda valigetta. Notebook, alimentatore e solite cartoline più un mese di McAFree gratuito. Prestazioni elevate e risultati ottimi, dal momento che uso PhotoShop, Illustrator ed InDesign tutti insieme senza il minimo rallentamento. Lo schermo 4K consente di poter vedere anche il più piccolo pixel, infatti anche riducendo la dimensione di tutte le icone e i menu la leggibilità rimane elevata. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
il 24 gennaio 2018
Il prodotto mi è stato consegnato in largo anticipo rispetto ai tempi previsti confezionato con molta cura.
Corrisponde a quanto atteso.
Nel caricare il sistema operativo dopo l'aggiornamento il PC si è impallato. Risolto forzando lo spegnimento.
Sto valutando le prestazioni comparandolo con l N550 JV già in mio possesso (a cui ho installato un SSD) e per il momento non vedo grosse differenze prestazionali su attività quotidiane. Qualche incertezza risolta con una riaccensione.
Bene lo schermo 4K e la tastiera. Esteticamente valido anche se avrei preferito una finitura scura esternamente. In ogni caso di "gold" ha ben poco, è più colore alluminio.
il 17 gennaio 2018
Il massimo delle stelle per la consegna avvenuta in 2 giorni, imballato e recapitato in maniera precisa da Cercaciqui. Questo notebook di Asus, per caratteristiche, prestazioni e display 4K per me è il top. Entusiasmante...
il 18 gennaio 2018
PC consegnato nei pempi previsti in condizioni perfette. Il PC è un ottimo compromesso di design e prestazioni. Monta W10 preinstallato nel disco SSD ed è ultraveloce forse anche in ragione dei 16 GB di RAM.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso