il 24 agosto 2017
Ho acquistato questo libro dopo aver letto vari romanzi gialli della Christie. Alla fine di un altro libro, dopo la storia, era citato questo libro. Subito la trama mi ha incuriosito e quindi l’ ho comprato. Non mi pento di aver acquistato questo libro che è entrato fra i miei libri preferiti. Rispetto agli altri romanzi questo è secondo me quello con più colpi di scena e suspense. Trama molto avvincente e non ripetitiva. La lunghezza del libro rende possibile la lettura a chi stenta nel leggere libri ma anche a chi legge con più facilità. Consigliato a chi vuole cambiare genere e incominciare ad leggere ed amare il romanzo poliziesco.
il 29 maggio 2016
Avendo deciso di approfondire la lettura di Agatha Christie, ho deciso di iniziare dal principio, ovvero con il primo romanzo in cui appare il celebre Hercule Poirot. Il punto di vista è quello del capitano Hastings, quindi interno alla storia. Si tratta di una narrazione-retrospezione; i personaggi sono descritti con pennellate rapide e incisive, ognuno con le proprie caratteristiche. La vicenda si dipana piano, piano e segue un andamento circolare, ricordando che anche l'ovvietà di alcune deduzioni sia difficile da dimostrare empiricamente. Nonostante sia la prima avventura in cui figura Poirot, la Christie sembra una giallista di prim'ordine.
il 6 agosto 2017
Mentre Caroline Graham è prodiga di osservazioni molto gustose su personaggi e situazioni, qui abbiamo il poliziesco puro, esclusivamente centrato sui fatti, sulla cronologia, sulla topografia del delitto. Non esistono personalità tridimensionali, tranne quelle che il lettore vuole immaginare. Il meccanismo funziona molto bene. Anche Agatha Christie bara col lettore ma è inevitabile. In compenso, la lettura scorre febbrilmente verso la conclusione e il colpo di scena finale, sempre clamoroso. Qualche imprecisione nella traduzione.
il 27 aprile 2017
Il romanzo che vede la "nascita" di Poirot è ambiantato a Styles esattamente come l'episodio che ne vede la "morte".
Agatha C. è la scrittrice della mia adolescenza, leggere nuovamente un suo libro mi ha riportata indietro e mi ha fatto passare bellissime ore in un antico maniero immerso nella campagna inglese e abitato dalla tipica algida aristocrazia britannica..
Una vecchia signora avvelenata, Poirot che, fra un te e l'altro servito nel salotto fa, ai vari sospettati, le sue, apparentemente bizzarre, domande.
Nulla di cruento, niente contorti approfondimenti psicologici, ecco, ore di puro relax.
il 6 marzo 2017
Premetto che questo tipo di libri li leggo prima di addormentarmi, per rilassarmi. E hanno il loro effetto, nel senso che riesco a leggerne diverse pagine senza crollare dal sonno e nello stesso tempo sgomberano la testa dai pensieri della giornata. La traduzone è impeccabile, non ho mai trovato errori o storpiature, il racconto è della Christie, che rappresenta una certezza.Lo consiglio.
il 16 marzo 2018
Agatha Christie è una dei migliori maestri del giallo mondiali e in questa prima inchiesta di Hercule Poirot ci porta in un mondo ormai lontano per ciascuno di noi, dove il piccolo investigatore belga mette in mostra la propria genialità nel risolvere un crimine intricato e decisamente intrigante. Ottima la versione kindle.
il 30 maggio 2014
il 25 dicembre 2013
Un intreccio incredibile che tiene in sospeso fino all'ultimo istante, indizi e sospetti si moltiplicano, il gioco del mistero si rinnova a ogni pagina e non delude mai.
il 25 ottobre 2017
Come primo giallo di Agatha Christie non è niente male.
Adoro Poirot e il suo modo arguto di risolvere i casi!
Lo consiglio a chi ha voglia di impelagarsi in un caso avvincente e misterioso.
il 5 maggio 2018
Bellissimo! Indizi e colpi di scena si susseguono fino alla fine. Ti devia in ogni angolo! Unica cosa: ci sono molti particolari che possono creare confusione ma Agatha ha un rimedio anche per questo. Consigliatissimo!