il 16 novembre 2017
A differenza di altri commentatori (alcuni dei quali mi sembrano francamente pretestuosi) ho trovato questo libro ben equilibrato tra volontà di narrazione "storica", che è ben dettagliata ma non pedante e non appesantisce il romanzo, e vicenda romanzesca che come tutti i romanzi ha un po' di esagerazioni ma non ci vedo niente di male.
In certi momenti non si sa se è la vicenda a prendere certe pieghe per poter trattare certi argomenti storici o se è la parte storica che fa da dettaglio alla vicenda dei protagonisti.
E' un romanzo abbastanza lungo, è vero, ma a me piacciono così e l'ho trovato molto scorrevole e accattivante. Per di più i capitoli sono ragionevolmente brevi per cui anche la lettura sporadica non ne viene danneggiata.
Sicuramente leggerò qualcos'altro di questo autore.
il 12 aprile 2017
Falcones non scrive bene. Non so se la colpa e' tutta sua o di uno sciatto traduttore ma secondo me non scrive bene. A dispetto del necessario preambolo, però, la " Cattedrale del mare" risulta divertente e piena di informazioni interessanti sulla storia del medioevo catalano . Per quel che riguarda gli "Eredi della terra" invece, devo dire che mi sono annoiata mortalmente. Le nozioni storiche sono sempre di qualità ma la trama è debolissima, prolissa e barbosa.
il 29 giugno 2018
La mancanza della quinta stella non è data al libro assolutamente, anzi è un capolavoro da leggere!
La pecca è data all'imballaggio del libro troppo approssimativo : solo coperto nel classico cartone di Amazon e ciò a portato ad un leggero piegamento nell'angolo inferiore destro del libro. Dopodichè tutto perfetto!
il 25 ottobre 2016
Libro avvincente e ricco di particolare storici. Un romanzo in cui si articola una trama intricata, in cui i personaggi e gli eventi costituiscono una fitta ragnatela di passaggi, in cui il passato e il presente s'incontrano e si confrontano per tutta la durata della lettura. Il tutto sullo sfondo di una Barcellona tardo-medioevale, prima città libera della Spagna, in cui cominciano le prime avvisaglie di una rivoluzione che porterà all'ascesa della borghesia mercantile e all'accantonamento della classe Nobile, non più splendente e dominatrice come prima.
Linguaggio semplice e sintassi essenziale rendono questo libro una lettura piacevole e poco impegnativa. Consigliato.
il 30 ottobre 2014
Comprato dopo averlo letto in prestito. E' diventato uno dei miei autori preferiti. Poi come spesso accade, a voler perseverare nelle trilogie, i finali non sono come l'inizio. Dei 3 scritti, questo è quello che mi è piaciuto di più. Ricco affresco storico, miserie del popolo e orgoglio degli umili.
il 17 maggio 2017
Ho comprato il libro per conto di mio padre e lui dice che lo ha molto apprezzato. Riconoscibile la scrittura dell'autore, di cui ha già letto altre opere. Di più non posso dire, non avendolo io ancora letto.
il 5 dicembre 2013
Bellissimo libro, mi ha tenuta incollata al mio kindle! Narrazione molto scorrevole e gradevole, al di là dei fatti storici un bel romanzo che chi conosce bene Barcellona apprezzerà, perché si svolge nella vecchia città, che ancora no era ai livelli della nuova Spagna.
Lo consiglio a chi vuole leggere di storia, amore ed immergersi nelle atmosfere dei secoli passati.
il 4 febbraio 2014
Opera affascinante e coinvolgente, scritta con maestria e competenza. I personaggi sono vivi e reali e ci si immedesima nelle loro vicende, si vivono le loro storie e si provano i loro sentimenti. La trama è complessa e l'intreccio fra finzione e realtà è molto accurato. Un romanzo che, nonostante la lunghezza, non risulta mai pesante e si legge d'un fiato.
il 19 gennaio 2017
Romanzo appassionante ambientato in una Barcellona medievale... Ricorda Ken follet a tratti per il tipo di impostazione narrativa, ma non infastidisce questa similitudine.
il 5 dicembre 2017
Libro intenso e meraviglioso. Non è ai livelli de i pilastri della terra, ma ci va vicino. Hanno qualcosa in comune.