il 12 aprile 2017
Falcones non scrive bene. Non so se la colpa e' tutta sua o di uno sciatto traduttore ma secondo me non scrive bene. A dispetto del necessario preambolo, però, la " Cattedrale del mare" risulta divertente e piena di informazioni interessanti sulla storia del medioevo catalano . Per quel che riguarda gli "Eredi della terra" invece, devo dire che mi sono annoiata mortalmente. Le nozioni storiche sono sempre di qualità ma la trama è debolissima, prolissa e barbosa.
il 7 novembre 2016
Romanzo sulla falsariga delle saghe storiche molto in voga negli ultimi anni.La ricostruzione degli ambienti e delle vicende della Spagna e della citta' di Barcellona in particolare e' puntuale e si presuppone da fonti sicure.La trama talvolta si appesantisce e ci si perde nelle vicende familiari che diventano complesse con incroci fra figli , nipoti, mogli, parenti ect. per cui , se la lettura avviene in piu tempi, si corre il rischio di dover riprendere da qualche capitolo prima. Comunque appassiona.
il 25 ottobre 2016
Libro avvincente e ricco di particolare storici. Un romanzo in cui si articola una trama intricata, in cui i personaggi e gli eventi costituiscono una fitta ragnatela di passaggi, in cui il passato e il presente s'incontrano e si confrontano per tutta la durata della lettura. Il tutto sullo sfondo di una Barcellona tardo-medioevale, prima città libera della Spagna, in cui cominciano le prime avvisaglie di una rivoluzione che porterà all'ascesa della borghesia mercantile e all'accantonamento della classe Nobile, non più splendente e dominatrice come prima.
Linguaggio semplice e sintassi essenziale rendono questo libro una lettura piacevole e poco impegnativa. Consigliato.
il 30 ottobre 2014
Comprato dopo averlo letto in prestito. E' diventato uno dei miei autori preferiti. Poi come spesso accade, a voler perseverare nelle trilogie, i finali non sono come l'inizio. Dei 3 scritti, questo è quello che mi è piaciuto di più. Ricco affresco storico, miserie del popolo e orgoglio degli umili.
il 4 febbraio 2014
Opera affascinante e coinvolgente, scritta con maestria e competenza. I personaggi sono vivi e reali e ci si immedesima nelle loro vicende, si vivono le loro storie e si provano i loro sentimenti. La trama è complessa e l'intreccio fra finzione e realtà è molto accurato. Un romanzo che, nonostante la lunghezza, non risulta mai pesante e si legge d'un fiato.
il 5 dicembre 2017
Libro intenso e meraviglioso. Non è ai livelli de i pilastri della terra, ma ci va vicino. Hanno qualcosa in comune.
il 5 dicembre 2013
Bellissimo libro, mi ha tenuta incollata al mio kindle! Narrazione molto scorrevole e gradevole, al di là dei fatti storici un bel romanzo che chi conosce bene Barcellona apprezzerà, perché si svolge nella vecchia città, che ancora no era ai livelli della nuova Spagna.
Lo consiglio a chi vuole leggere di storia, amore ed immergersi nelle atmosfere dei secoli passati.
il 19 gennaio 2017
Romanzo appassionante ambientato in una Barcellona medievale... Ricorda Ken follet a tratti per il tipo di impostazione narrativa, ma non infastidisce questa similitudine.
il 25 luglio 2017
Bella la descrizione degli scorci di Barcellona e dei personaggi. Unico neo la lunghezza, qualche taglio qua e là l'avrebbe alleggerito.
il 17 maggio 2017
Ho comprato il libro per conto di mio padre e lui dice che lo ha molto apprezzato. Riconoscibile la scrittura dell'autore, di cui ha già letto altre opere. Di più non posso dire, non avendolo io ancora letto.