il 2 marzo 2018
Un libro utile, che descrive con chiarezza i diversi possibili stadi della vita di un’impresa. Si parla di concetti tecnici e non solo. Protagoniste di queste pagine sono parole come valore, reddito d’esercizio, disequilibrio, insolvenza, inadempienza, crisi dimensionale, doping aziendale, sovraindebitamento, squilibrio, informazione, dati predittivi, segnali di preallerta, prevenzione, rischi. Attraverso tali concetti, viene illustrato un vero e proprio metodo, che punta alle soluzioni e alla reversibilità della crisi aziendale.
Verso la conclusione anche una pratica check-list del successo d’impresa ed un glossario di settore.
Se poi partiamo dal presupposto che ogni azione, lavoro, progetto che intraprendiamo rappresentano un’impresa (dagli studi, al costruire se stessi, alla famiglia), è un testo che dovremmo leggere tutti, a tutela di tutte le nostre possibili imprese, sia concettuali che materiali.
il 29 marzo 2018
L'autore con competenza ed esperienza affronta alcuni concetti complessi e te li snocciola in modo semplice... quasi come bere un bicchier d'acqua. Bisogna solo essere motivati a formarsi: comincia a leggere il libro, è utile e non te ne pentirai.
La prevenzione è importante in ogni settore, se ne parla molto nel settore socio-sanitario nel quale svolgo la mia professione; meno male che si comincia a parlarne anche in ambito imprenditoriale-economico con modalità chiare e comprensibili a tutti.
Prevenire, leggendo prima i sintomi e gli aspetti critici, significa evitare sofferenze personali ed esborsi improduttivi di denaro.
Leggendo il libro imparerai a utilizzare strumenti per saperti meglio adattare al mutare dei vari contesti e per distinguere le varie tipologie di crisi aziendali con i vari stati degenerativi; soprattutto imparerai a trarre profitto dagli errori commessi.
Saper prevenire errori allunga la propria esistenza (con meno frustrazioni) e la vita aziendale (evitando fallimenti che tagliano le gambe)!
il 4 aprile 2018
Mai mi sarei aspettato approcciandomi alla lettura di un libro di economia che tratta di bilanci e analisi aziendale
di emozionarmi e ritrovarmi con gli occhi lucidi.

Da imprenditore che ha passato un bel pezzo della sua vita a cercare di riparare gli effetti di una crisi aziendale, per ripagare tutti i debiti e uscirne pulito, riconoscere i propri errori e ripercorrere nella lettura la propria storia e le proprie difficoltà, ricordare sacrifici e patimenti è stato inaspettatamente una forte emozione.

Un libro che ogni imprenditore, qualsiasi sia la condizione della sua azienda dovrebbe aver letto,
uno stimolo a considerare la prevenzione della crisi aziendale con un fattore critico di successo.

Chiaro ed utile anche per chi ha difficoltà ad affrontare temi di contabilità e bilancio.
il 19 marzo 2018
Libro molto interessante e che nonostante l'argomento tecnico trasmette facilmente il suo messaggio al lettore. Consigliato a tutti gli imprenditori indipendentemente dalla fase aziendale in cui si trovano. Bravo !
il 1 aprile 2018
Ho trovato il libro molto interessante soprattutto per monitorare la situazione aziendale e per evitare importanti responsabilità che prima della lettura di questo testo nemmeno potevo immaginare. Libro assolutamente consigliato anche per chi come me non proviene da studi universitari, il linguaggio è molto semplice ed accessibile. Consigliatissimo per gli imprenditori di qualsiasi settore
il 18 marzo 2018
Mi occupo di massaggi e di turismo ... e quindi ho una sensibilità molto distante da tematiche l'impresa. Questo libro mi ha permesso di ottenere le informazioni necessarie per attivare un business senza il rischio di cadere negli errori classici commessi da imprenditori inesperti o che sottovalutano i rischi della propria attività. Il linguaggio usato dall'autore, seppur molto autorevole, è molto semplice anche per i non addetti ai lavori. Lo consiglio vivamente a tutti ed in particolare a chi ha una attività in proprio o desidera averne una.
il 11 marzo 2018
Sono stata una studentessa all'università di Verona dove insegna il Prof. Sartori e posso dire che con il suo metodo molto pratico, non convenzionale e calato nella realtà quotidiana d'impresa era riuscito a farmi appassionare ad una materia che al tempo assolutamente non mi affascinava. Il libro rispecchia e ripropone questa sua filosofia e questo approccio coinvolgendo il lettore con numerosi esempi di facile comprensione e senza accorgermene alla fine ho acquisito la terapia anti crisi che l'autore vuole proporre.
il 3 marzo 2018
Accettare il fallimento e’ un’attitudine da vincenti.. Un tema scaramanticamente evitato da chi fa impresa e che invece dovrebbe fare parte del bagaglio formativo di quel 57% che rischia, ci prova e coraggiosamente, si butta! (il 43% non ci prova per paura di fallire... interessante). Il documento offre un'analisi completa delle cause che possono condurre alla crisi e fornisce spunti, strategie e soluzioni per affrontarla, evitarla ed uscirne in tempo. Molto utile !! complimenti.
il 27 marzo 2018
Libro di facile accesso ad una disciplina molto ostica come quella fallimentare.
Fare impresa oggi è un rischio da non sottovalutare e da intraprendere con assoluta coscienza di cosa si può fare e di cosa non deve essere fatto.
Testo consigliato per l'imprenditore che non vuole commettere passi falsi anche se non è in crisi. Per chi invece è in difficoltà la lettura di questo testo è sicuramente da suggerire.
il 1 aprile 2018
Sappiamo tutti bene come mantenere "in salute" un'impresa comporti forse un impegno maggiore che crearla. Fabio Sartori, l'autore fornisce degli strumenti predittivi di precisione per monitorare lo "stato di salute" e soluzioni per recuperarla per tempo da una fase discendente di malessere. Ho trovato particolarmente preziosa la check list di domande per verificare lo stato attuale dell'azienda.