il 2 marzo 2018
Un libro utile, che descrive con chiarezza i diversi possibili stadi della vita di un’impresa. Si parla di concetti tecnici e non solo. Protagoniste di queste pagine sono parole come valore, reddito d’esercizio, disequilibrio, insolvenza, inadempienza, crisi dimensionale, doping aziendale, sovraindebitamento, squilibrio, informazione, dati predittivi, segnali di preallerta, prevenzione, rischi. Attraverso tali concetti, viene illustrato un vero e proprio metodo, che punta alle soluzioni e alla reversibilità della crisi aziendale.
Verso la conclusione anche una pratica check-list del successo d’impresa ed un glossario di settore.
Se poi partiamo dal presupposto che ogni azione, lavoro, progetto che intraprendiamo rappresentano un’impresa (dagli studi, al costruire se stessi, alla famiglia), è un testo che dovremmo leggere tutti, a tutela di tutte le nostre possibili imprese, sia concettuali che materiali.
il 3 marzo 2018
Accettare il fallimento e’ un’attitudine da vincenti.. Un tema scaramanticamente evitato da chi fa impresa e che invece dovrebbe fare parte del bagaglio formativo di quel 57% che rischia, ci prova e coraggiosamente, si butta! (il 43% non ci prova per paura di fallire... interessante). Il documento offre un'analisi completa delle cause che possono condurre alla crisi e fornisce spunti, strategie e soluzioni per affrontarla, evitarla ed uscirne in tempo. Molto utile !! complimenti.
il 18 marzo 2018
Mi occupo di massaggi e di turismo ... e quindi ho una sensibilità molto distante da tematiche l'impresa. Questo libro mi ha permesso di ottenere le informazioni necessarie per attivare un business senza il rischio di cadere negli errori classici commessi da imprenditori inesperti o che sottovalutano i rischi della propria attività. Il linguaggio usato dall'autore, seppur molto autorevole, è molto semplice anche per i non addetti ai lavori. Lo consiglio vivamente a tutti ed in particolare a chi ha una attività in proprio o desidera averne una.
il 29 marzo 2018
L'autore con competenza ed esperienza affronta alcuni concetti complessi e te li snocciola in modo semplice... quasi come bere un bicchier d'acqua. Bisogna solo essere motivati a formarsi: comincia a leggere il libro, è utile e non te ne pentirai.
La prevenzione è importante in ogni settore, se ne parla molto nel settore socio-sanitario nel quale svolgo la mia professione; meno male che si comincia a parlarne anche in ambito imprenditoriale-economico con modalità chiare e comprensibili a tutti.
Prevenire, leggendo prima i sintomi e gli aspetti critici, significa evitare sofferenze personali ed esborsi improduttivi di denaro.
Leggendo il libro imparerai a utilizzare strumenti per saperti meglio adattare al mutare dei vari contesti e per distinguere le varie tipologie di crisi aziendali con i vari stati degenerativi; soprattutto imparerai a trarre profitto dagli errori commessi.
Saper prevenire errori allunga la propria esistenza (con meno frustrazioni) e la vita aziendale (evitando fallimenti che tagliano le gambe)!
il 15 giugno 2018
Confesso che anche io ho spesso utilizzato il termine di crisi senza veramente conoscerne in profondità il significato. Con questo libro sono riuscita a capire a fondo come funziona la crisi aziendale, come anticiparla e soprattutto come evitarla. Ritengo che questo libro sia molto utile per chi ha un'attività commerciale e intende comprenderla, svilupparla e proteggerla. Consiglio questo libro anche per la facilità di accesso a contenuti solitamente molto complessi che invece vengono trattati in modo molto semplice....
il 4 aprile 2018
Mai mi sarei aspettato approcciandomi alla lettura di un libro di economia che tratta di bilanci e analisi aziendale
di emozionarmi e ritrovarmi con gli occhi lucidi.

Da imprenditore che ha passato un bel pezzo della sua vita a cercare di riparare gli effetti di una crisi aziendale, per ripagare tutti i debiti e uscirne pulito, riconoscere i propri errori e ripercorrere nella lettura la propria storia e le proprie difficoltà, ricordare sacrifici e patimenti è stato inaspettatamente una forte emozione.

Un libro che ogni imprenditore, qualsiasi sia la condizione della sua azienda dovrebbe aver letto,
uno stimolo a considerare la prevenzione della crisi aziendale con un fattore critico di successo.

Chiaro ed utile anche per chi ha difficoltà ad affrontare temi di contabilità e bilancio.
il 27 giugno 2018
Un libro da leggere ancor prima di avere un'azienda, perché sapere a cosa si va incontro è fondamentale per la riuscita di un'impresa. La crisi può colpire in qualunque momento, ma sapersi orientare e capire quali sono i "sintomi" può salvare tanti anni di sacrifici.
il 27 marzo 2018
Libro di facile accesso ad una disciplina molto ostica come quella fallimentare.
Fare impresa oggi è un rischio da non sottovalutare e da intraprendere con assoluta coscienza di cosa si può fare e di cosa non deve essere fatto.
Testo consigliato per l'imprenditore che non vuole commettere passi falsi anche se non è in crisi. Per chi invece è in difficoltà la lettura di questo testo è sicuramente da suggerire.
il 6 giugno 2018
Il libro mi è piaciuto molto perché affronta con linguaggio accessibile argomenti molto complessi. Ho trovato utile e molto interessante la parte in cui si illustrano i metodi predittivi del proprio successo. Credo che sia un utile strumento per ogni imprenditore che vuole dormire sereno. Consigliato
il 2 marzo 2018
Ho trovato pregevole la scorrevolezza con cui viene trattato un argomento così complesso e normalmente inaccessibile ai non addetti al settore.
Sicuramente non un manuale in senso tecnico ma un'ottima bussola per potersi orientare in questa complessa materia.