Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 4,99

Risparmia EUR 5,01 (50%)

include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Sette brevi lezioni di fisica (Piccola biblioteca Adelphi) di [Rovelli, Carlo]
Annuncio applicazione Kindle

Sette brevi lezioni di fisica (Piccola biblioteca Adelphi) Formato Kindle

4.2 su 5 stelle 658 recensioni clienti

Visualizza tutti i 3 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 4,99

Lunghezza: 88 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Descrizione prodotto

Recensione

La fisica spiegata a chi ne sa poco o niente

, Tuttolibri - La Stampa

L’impresa che ha compiuto non è da tutti. Fisico teorico di fama mondiale, tra i fondatori della «gravità quantistica a loop», teoria dello spazio-tempo che cerca di unire meccanica quantistica e relatività generale di Einstein, ha spiegato la sua materia a chi ne sa poco o niente. E si è fatto capire. Il suo Sette brevi lezioni di fisica per mesi è stato in cima alle classifiche, tradotto in 24 lingue. L’idea è che l’amore per la conoscenza non debba restare chiuso in un’accademia, che tutti possano comprendere la complessa bellezza di cui facciamo parte.

Sinossi

Ci sono frontiere della conoscenza dove brucia il nostro desiderio di sapere: sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nella destinazione dei buchi neri. Qui, a contatto con l’oceano di quanto non sappiamo, bellezza e mistero ci lasciano senza fiato. Queste ‘lezioni’ delineano una rapida panoramica della rivoluzione avvenuta nella fisica del XX secolo e della ricerca in corso, discorrendo, con ammirevole trasparenza, della teoria della relatività generale di Einstein, della meccanica quantistica, dell’architettura del cosmo, delle particelle elementari, della gravità quantistica, della probabilità e del calore dei buchi neri, della natura del tempo e di altro ancora.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 508 KB
  • Lunghezza stampa: 88
  • Editore: Adelphi (22 ottobre 2014)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00OQS6TIY
  • Word Wise: Non abilitato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 4.2 su 5 stelle 658 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #1.416 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  •  Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Recensioni clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Se qualcuno vi chiede: "Perchè la Terra gira intorno al sole?" e voi rispondete (un pò d'istinto come ho fatto io) "per la Legge di Gravità"...ebbene è arrivato il momento di leggere questo libro, perchè la risposta è sbagliata!
O meglio, è la risposta giusta che avrebbe dato una persona che viveva nell'anno 1914, quindi vuol dire che siete rimasti indietro di 100 anni!!
E la cosa incredibile di questo splendido libriccino è che l'autore è in grado di farci recuperare 100 anni di concetti e di teorie sul Macro e Microcosmo e sulla Natura che ci circonda nel giro di una o due serate, cioè il tempo necessario per leggere queste poche pagine. Poche pagine, vero, ma dense di concetti di Fisica e di Filosofia.....ma....niente paura, perché l'autore, Carlo Rovelli, non usa formule matematiche astratte e concetti che richiedono una laurea in Matematica o Fisica! Il Prof. Rovelli riesce in una impresa quasi impossibile, quella di raccontare le recenti e talvolta recentissime teorie che spiegano la Realtà che ci circonda, sia l'infinitamente grande (il Cosmo, l'Universo) che l'infinitamente piccolo (l'Atomo e le Particelle elementari tipo Quark) in una maniera semplice, ma assolutamente esatta ed elegantemente aderente alle formule matematiche che la dimostrano.
Un libro per tutti, non solo per chi è appassionato alla Scienza o alla Fantascienza, ma per tutti proprio perchè aiuta a capire la realtà quotidiana, la Natura che ci circonda e le leggi che la governano....quindi a capire anche noi stessi!
Impeccabile l'impaginazione elettronica su Kindle da parte della casa editrice Adelphi (da sempre sinonimo di qualità) e, sempre qui su Kindle, bassissimo il prezzo di vendita.
Ulteriori informazioni ›
Commento 173 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Più saggio di un romanzo, più romanzo di un saggio!
Avete presente quando al liceo c'era quel professore bravo che manteneva la vostra attenzione manco fosse Robin Williams in "l'attimo fuggente", con cui 1 ora passata ad ascoltarlo sembrava 10 minuti, e dopo ne veniva un altro che ti faceva addormentare per quanto era noioso?
Ecco: Carlo Rovelli è quel professore bravo.
Leggendo e rileggendo questo piccolo saggio sulla fisica ho capito il potere delle parole, ho capito che una cosa ben scritta avrebbe il potere di fissare nella mente qualsiasi immagine o concetto. Il libriccino tratta di argomenti difficili anche solo a dirli, la legge della relatività, microcosmo (bosoni e quark) e macrocosmo (universo e pianeti) però l'intera lezione sembra una favola che scorre con un semplice rapporto causa-effetto che elimina tutte quelle confusioni accumulate da film, documentari e docenti poco bravi. Ovviamente bisogna precisare che di fisica pura ce n'è poca, il libro è strutturato per i non addetti ai lavori in cui si mischiano meravigliosamente filosofia e scienza accompagnate da considerazioni sull'umanità che proprio non potete perdervi. Per citare Rovelli:"Questa lezione è fatta soprattutto di semplici disegni. Il motivo è che la scienza, prima di essere esperimenti, misure, matematica, deduzioni rigorose, è soprattutto visioni. Il pensiero scientifico si nutre della capacità di vedere le cose in modo diverso da come le vedevamo prima."
#ilprofumodeilibrinuovi
1 commento 31 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Al di là dei contenuti, e della splendida esposizione, mi pare un tentativo (riuscitissimo) di sintetizzare e assieme riassumere, la propria esperienza da uomo di scienza, da educatore alla scienza.
Magistrale la leggerezza e l'efficacia. Consigliatissimo
Commento 44 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle
Mi ha incuriosito vedere questo libro in testa alle classifiche di vendita e così, quando mio un amico si è offerto di prestarmelo, ho risposto subito di sì. Mi chiedevo come facesse a piacere al vasto pubblico un libro che parla di fisica atomica, teoria dei quanti, termodinamica. La risposta è la più naturale: piace perché è scritto benissimo. A volte si ha l’impressione di dover credere per fede alle cose che l’autore spiega e se dovessi dire che ho capito tutto mentirei, ma Rovelli ci fa percepire la grandiosità dell’avventura scientifica dell’ultimo secolo, un’avventura che, per usare le sue parole, “ci ha portato nello stesso tempo a comprende il mondo ma ci ha anche indicato quanto vasto sia ciò che ancora non sappiamo”. Sono solo 84 paginette, ma contengono delle vere perle. Mi piace citarne una. Dopo aver richiamato una pagina in cui Einstein, formulando la teoria dei quanti, inizia il proprio discorso con un “Mi sembra” Rovelli commenta: “Queste righe, semplici e chiare, sono il vero atto di nascita delle teoria dei quanti. Si noti il meraviglioso “mi sembra” iniziale, che ricorda l’”Io penso” con cui Darwin introduce nei suoi taccuini la grande idea che le specie evolvono, o l’”esitazione” di Faraday quando nel suo libro introduce la rivoluzionaria idea di campo elettrico. Il genio esita”
Commento 61 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Un testo veramente basilare, a tratti banale anche per un semplice appassionato di scienza che non abbia alle spalle un'istruzione scolastica in materia. Tuttavia il (brevissimo) libro trasuda passione ed induce più che altro a riflettere sulle moderne conquiste intellettuali della fisica. Insomma: non è il capolavoro di divulgazione scientifica come molti lo hanno descritto, ma un dignitoso libretto che merita una lettura.
Commento 4 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso

Le più recenti tra le recensioni dei clienti

click to open popover