The Elder Scrolls V: Skyrim Atlas: Prima Official Guide
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 27 settembre 2013
Esagerato è dir poco !
Questa guida o enciclopedia comprende veramente tutto quello che c'è nella medesima versione del videogioco, con tanto di statistiche e soluzioni a tutte ma proprio tutte le quest ! Comprese appunto quelle delle espansioni .
Il libro ( in versione brossura ) si presenta come un enorme elenco telefonico dalle pagine finissime e senza rilegatura o copertina rigida , si piega su se stesso dall'enorme peso ma sfogliandolo la qualità delle immagini e delle scritte è molto buona !
Si legge tranquillamente e con un doppio indice si trova praticamente tutto in un battibaleno .
Contiene una mappa da staccare che presenta tutte le location e un codice promozionale per una mappa digitale da scaricare .
Solo una precisione : una guida così rischia di rovinare la sorpresa e il coinvolgimento del gioco stesso .
il 21 novembre 2015
Non avevo mai giocato un RPG-Action come Skyrim ma l'ilarità del titolo di una pagina facebook (Vedo i draghi di Skyrim) e il prezzo di 12,99 EUR per un usato mi hanno convito a comprare il gioco. All'inizio sono rimasto spiazzato da certi aspetti del gioco quali la frustrante dispersività causata dalla enorme numerosità delle quest secondarie e il limite di peso per l'agevole trasporto di oggetti... Avvilito dunque ma al contempo affascinato dall'atmosfera dell'ambientazione fantasy (i draghi ragazzi, i draghi!!) ho pensato a questa guida.
La guida non mi ha aiutato molto in quel senso e ho deciso di rimandare l'esperienza di questo prodotto videoludico. Successivamente il caso ha voluto che mi imbattessi in Dungeon Siege III ed è forse stato determinante per capire certe meccaniche di questo tipo di giochi, che ho rivalutato.

La mia recensione non aggiunge niente a quella degli altri: la guida è mastodontica, curata nei contenuti e esteticamente godibile.
Pagata 20,66 EUR il 09 ottobre 2015
il 26 gennaio 2018
Premetto che il libro è stupendo, ma occorre precisare che si tratta esclusivamente di un atlante, dettagliato, curato, graficamente splendido, ma sempre e solo un atlante. Se vi aspettate qualsiasi altra informazione su Skyrim, come descrizione di razze, nemici ecc... non la troverete. Detto questo, ribadisco che la accuratezza è il livello di dettaglio sono splendidi, e le mie quattro stelle sono dovute a due difetti che non posso non ignorare: primo, manca una mappa di insieme di Skyrim. Così non è affatto facile capire la disposizione relativa delle varie regioni del territorio; secondo, forse ancora più grave, manca la legenda degli innumerevoli simboli usati sulla mappa (e nel gioco!) per indicare città, villaggi, rovine, grotte, miniere, accampamenti, ecc... questo lo ritengo molto grave, una mappa senza legenda non ha veramente senso.
il 18 dicembre 2013
Ottima guida. Il fatto che sia in inglese non mi disturba, anzi, meglio così!
E' pesantissima, un po' rovinata la copertina, ma non importa, dentro è intatta! Ottime illustrazioni e spiegazioni. Consiglio di comprarla, specialmente se siete fan della serie o se avete comprato il relativo gioco, con o senza dlc! Alla fine ci sono alcune curiosità, ed è pure fornita con poster illustrato su entrambi i lati con le mappe!
Inoltre all'interno viene fornito un codice per scaricare gratuitamente la versione digitale del manuale, il che è utilissimo se magari non si ha la possibilità di consultarla.
Detto questo, consigliato assolutamente!
il 20 febbraio 2014
Sulla guida c'è praticamente di tutto e anche di più, ma non ti "guida" passo passo attraverso le quest.
Ti lascia molta libertà limitandosi più a dare dei consigli che a guidarti passo passo e forse è giusto così.

Purtroppo la lingua inglese offre qualche difficoltà nel seguire le quest su di essa perchè alcune sono state tradotte in modo fantasioso in italiano, perciò anche sapendo la lingua non è sempre agile rintracciarla sulla guida.

Per quanto riguarda la qualità di stampa, è stupenda: copertina solida e rigida, carta lucida di qualità, stampa chiara e senza sbavature. Molto bella anche solo da vedere.

In sostanza nel gioco non aiuta moltissimo, ma come oggetto da collezione è molto bello.
il 22 ottobre 2012
Una nota che spero venga pubblicata: è assurdo che questo volume una volta attraversati i nostri confini venga magicamente a costare il doppio. Per fortuna c'è Amazon.
La guida è perfetta, a colori, ovviamente serve la conoscenza della lingua inglese, ma anche per chi ne mastica poco è molto sintetica.
State in guardia dai prezzi, questo è il suo costo, anche se bisogna pagarci sopra la spedizione dall'Inghilterra conviene rispetto a prenderlo in negozio.
il 16 settembre 2013
Uno sguardo completo al vasto mondo di Skyrim. Una guida quasi indispensabile, per chi, come me vuole assaporare tutti gli aspetti e gli angoli del gioco.Espolarndo e cercando ogni cosa possibile. Un compendio fondamentale direi.
il 20 settembre 2013
Una guida davvero ben articolata e dettagliata con molti consigli sia per principianti che devono familiarizzare agli inizi , sia per i piu esperti che come me cercano sempre nuove sfide e avventure negli angoli piu remoti. Una sola nota : trattandosi di un volume di oltre 1000 pagine, queste sono sottili e particolarmente vulnerabili, consiglio per chi come me ha piacere che si conservi nel tempo di rinforzare la copertina esterna. Inoltre bisogna fare attenzione a sfogliarla in quanto è un libro molto robusto ( spessore 40 mm ) e le pagine se troppo forzate potrebbero indebolire l attaccatura sul dorso in quanto le stesse sono piuttosto " corte " in larghezza ( 275 x 250 ). Visto la grande quantita di pagine avrebbero potuto sfruttare maggiormente la larghezza delle pagine per renderla ancora piu piacevole alla lettura. Tutto sommato sono soddisfatto dell acquisto e spero come è stato segnalato prima di me che la colla nel tempo non comprometta questo ottimo libro.
il 15 settembre 2013
Nulla da dire sulla guida. Completa e dettagliata al massimo, non può mancare a chi è appassionato di skyrim. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
L'unica mia paura è che la colla che tiene insieme le pagine non sia sufficiente. E' un libro abbastanza grande e la colla non sembra essere molta. Spero che duri nel tempo.
il 2 ottobre 2014
Più che una guida è una vera e propria enciclopedia su tutto il monto di Skyrim e ciò ne giustifica la spesa. Consiglio di prendere la versione con la copertina rigida, poiché da quel che ho letto sulla versione flessibile e da ciò che ho visto io, la versione rigida sembra essere rilegata più solidamente. Un consiglio: non mettetela in verticale, ma in orizzontale. Ho notato infatti che il peso delle pagine ha deformato leggermente la parte superiore del dorso, rendendolo un po piatto.