How Not To Die: Discover the foods scientifically proven to prevent and reverse disease
Formato: Copertina flessibile|Cambia

il 19 marzo 2017
Sono uno studente di Medicina e Chirurgia, al quinto anno di studi. Mi sono sempre appassionato ai miei studi, nei quali però purtroppo non c'è un corso di nutrizione che ci insegni non solo le regole di una corretta alimentazione, ma anche come prevenire alcune malattie con una sana dieta (intesa come stile di vita). Questo libro del dr. Michael Gregor spiega in modo semplice il ruolo che, appunto, l'alimentazione può avere nel prevenire (ed anche nel curare) alcune delle malattie più mortali. Sono abbastanza convinto che una sana alimentazione possa prevenire molte patologie, un po' meno circa le potenzialità di curare alcune malattie (sì per malattie metaboliche, diabete mellito, ipertensione e malattie cardiovascolari, non proprio per le neoplasie o per malattie degenerative, sulle quali ho le mie riserve, ma comunque non ho ancora letto tutto il libro). Il tutto è scritto in maniera scientifica, infatti continuamente nel libro vi sono richiami alla enorme bibliografia (che occupa circa 1/4 delle pagine del libro), cioè agli articoli scientifici reperibili su PubMed che sono la base dei dati sui quali è stato scritto il libro. Che dire? Già mi ero appassionato ai video di NutritionFacts.org e da quelli avevo iniziato a cambiare la mia alimentazione, riducendo il consumo di carni e prodotti animali (ma non abolendolo del tutto) ed aumentando quello di cibi integrali e di origine vegetale, e devo dire che le mie analisi (già peraltro buone) sono migliorate molto. Consiglio questo libro a tutti!
il 12 luglio 2016
Greger (medico, animatore del sito nutritionfacts.org) fornisce un'esauriente giustificazione, basata sulla disanima di un gran numero di studi e prove scientifiche, che una scelta dietetica plant-based (cioe' basata sulle piante senza passare attraverso manipolazioni industriali) e' la migliore per mantenere la propria salute.
Non e' un libro di ricette o generici consigli: ogni capitolo e' dedicato a una malattia e alla sua prevenzione tramite la dieta. Il libro fornisce quindi suggerimenti per ciascuna malattia, basati sull'evidenza scientifica disponibile. In alcuni casi (come per la prevenzione delle malattie cardiovascolari) le prove scientifiche sono schiaccianti, in altri casi sono perlomeno indizi molto significativi.
Non si deve pensare che il testo fornisca una dieta diversa per ogni malanno: in realta', lo stesso regime alimentare (molto semplice, vario ed economico) e' sufficiente. Cereali integrali, legumi, noci di ogni genere, te', verdure a foglie verde scuro (come spinaci o rucola), oltre a broccoli, cavolo, ecc, (ma niente olio) e naturalmente frutta sono il fondamento dell'alimentazione. Leggendo il libro si capisce perche'.
il 17 agosto 2017
Il libro spiega perchè un regime alimentare basato sui cibi vegetali non processati industrialmente porti ad avere minor probabilità di malattie e morte. L autore è un medico e la dieta proposta si basa su studi scientifici.
La lettura del libro richiede un certo impegno basato com è su studi scientifici ma ne vale assolutamente la pena.
Non sono un vegetariano - non ancora!- ma ancor prima di finir la lettura ho già iniziato a cambiare le mie abitudini alimentari
Assolutamente consigliato!
il 10 dicembre 2016
This book is one of the best ever on nutrition. It's the result of a lot of science, objectivity and hard work combined. Impressive!! Everyone should read it!!
il 4 dicembre 2017
Un libro molto utile per chi vuole cambiare stile di vita e scegliere l'alimentazione per vivere in salute e prevenire malatie anche importanti. Per ogni patologia ci sono suggerimenti di alimenti che fanno prevenzione. Consigliatissimo
il 7 novembre 2017
Ho trovato questa lettura veramente utile. Andrebbe diffuso di più e tradotto in tutte le lingue. Farebbe del bene a tutti. Farebbe risparmiare soldi. Non piacerebbe soltanto ai produttori di cibi elaborati....
il 11 dicembre 2016
Very valuable information on how to keep well, or recover one's health, simply by eating properly, written by an expert. I highly recommend this book.
il 4 novembre 2017
Bel e book,in inglese, molto scorrevole anche se ricco di bibliografia scientifica.direi un must have per avere un idea chiara (e non bufale)su questo argomento.
il 13 dicembre 2017
Spedizione amazon puntuale come sempre. Consiglierei la lettura di questo libro a tutti, apre le porte di un nuovo mondo!
il 25 agosto 2016
Uno dei migliori libri letti negli ultimi anni sull'argomento cibo - salute. Il Dr Greger spiega con una bibliografia di 700 testi scientifici riportati a fine libro, come una dieta vegetale ed integrale sia meglio per la salute. Scoprirete come cucinare i broccoli perchè rilascino le loro proprietà antitumorali (tagliarli 40 minuti prima di cuocerli o metterci sopra polvere di senape) o come capire se si è disidratati. Quali spezie usare i cucina e quali sono le dosi massime di tossicità (sapevate che la cannella cassia è tossica già a 3 cucchiaini per un adulto?), che la curcuma andrebbe mangiata ogni giorno (con un po' di pepe) per dimezzare le mutazioni del DNA da agenti chimici e qual'è la dieta migliore per prevenre o anche curare le più diffuse patologie. Il libro è no profit così come il sito del suo autore Nutritionfacts.org a breve uscirà in Italiano speriamo anche su Amazon.it